Serie C - Lega Pro 2012/2013

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Rispondi
Double_L
Città: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Serie C - Lega Pro 2012/2013

Messaggio da Double_L »

Visto che ci sono topic dedicati alle varie Serie sia del nostro campionato che di quelli esteri, ho pensato di aprire un topic dedicato anche alla nostra Serie C (che ormai da un paio di stagioni ha cambiato nome in Lega Pro).

Quest'anno doveva essere la stagione giusta per tornare alla vecchia C unica, ma nonostante le difficoltà hanno preferito lasciare ancora la divisione tra C1 e C2. Questa è la divisione iniziale e momentanea dei gironi:

1^ Divisione > girone A
AlbinoLeffe, Carpi, Como, Cremonese, Cuneo, FeralpiSalò, Lumezzane, Pavia, Portogruaro, Reggiana, San Marino, SudTirol, Trapani, Treviso, Tritium, Vicenza; Virtus Entella.

1^ Divisione > girone B
Andria BAT, Avellino, Barletta, Benevento, Carrarese, Catanzaro, Frosinone, Gubbio, Latina, Nocerina, Paganese, Perugia, Pisa, Prato, Sorrento; Viareggio.

2^ Divisione > girone A
Alessandria, Bassano Virtus, Bellaria Igea Marina, Casale, Castiglione, Fano AJ, Forlì, Giacomense, Mantova, Milazzo, Monza, Pro Patria, Renate, Rimini, Santarcangelo, Savona, Vallée d'Aoste; Unione Venezia.

2^ Divisione > girone B
Aprilia, Arzanese, Aversa Normanna, Borgo a Buggiano, Campobasso, Chieti, Foligno, Fondi, Gavorrano, HinterReggio, L'Aquila, Martina Franca, Melfi, Poggibonsi, Pontedera, Salernitana, Teramo; Vigor Lamezia.

Nei due gironi di C1 però ci sarebbero da aggiungere Grosseto e Lecce, retrocesse causa colpevolezza diretta delle società nel caso calcio-scommesse. Visto che le squadre sono dispari, potrebbero aggiungerci loro senza fare alcun tipo di ripescaggio in Serie B dovendo però modificare i calendari, altrimenti in caso di ripescaggio penso che le favorite siano le retrocesse Vicenza e Nocerina.

Buon campionato a tutti e, per quanto mi riguarda, Forza Alma!! :yeah:

Double_L

Re: Serie C - Lega Pro 2012/2013

Messaggio da Double_L »

E' un po' presto per dire le eventuali favorite per la promozione visto che ancora ci sono quasi due settimane di mercato e che ancora le rose non si conoscono bene, però qualche nome già si potrebbe fare. Lasciando da parte Lecce e Grosseto, queste sono le mie previsioni:

In C1 girone A sinceramente non vedo chi possa ostacolare un rapido ritorno in B del Vicenza se non la Cremonese che prima o poi riuscirà a salire. Penso che queste due non abbiano problemi per salire, delle altre a mio avviso nessuna ha la stoffa per salire in B, forse la Reggiana e, se saranno capaci di confermare l'ottimo campionato appena passato, Carpi e Trapani. L'AlbinoLeffe dopo il caos con le scommesse, non mi sorprenderei se sarà artefice di una doppia retrocessione.

In C1 girone B invece ci sono molte squadre più blasonate. Catanzaro e Perugia pur essendo neopromosse lotteranno sicuramente per la B, anche la Paganese penso farà un bel campionato (non a livello delle altre due neopromosse però). Vedo bene anche il Benevento (stesso discorso della Cremonese) e la Nocerina neoretrocessa dalla B. Un po' meno il Gubbio che non penso riuscirà ad arrivare più in su della metà classifica. Anche l'Avellino penso potrà dire la sua e il Pisa penso che farà una stagione migliore rispetto a quella appena passata.

Per la C2, nel girone A c'è nettamente più concorrenza per la promozione rispetto al girone B, è più tecnico e ci sono molte squadre blasonate. Noi punteremo alla salvezza che sarà dura da raggiungere se non arriveranno almeno un paio di rinforzi con gli attributi specialmente in attacco dove mister Zeman (Karel, figlio di Zdenek) gioca con 3 punte vere. Sinceramente non capisco come mai, con l'arrivo della nuova dirigenza l'anno scorso siamo passati dall'obiettivo "la B in 3 anni" ad una salvezza in C2 quando l'anno scorso, apparte le prime giornate per via della tormentata estate che sono state disastrose, avevamo fatto un discreto campionato e, a livello di gioco, abbiamo praticamente messo sotto tutti, pure le 3 promosse in C1. Per il resto manco a dirlo le favorite sono nettamente il neoretrocesso Bassano (economicamente è molto ricco e può permettersi grosse spese), la Pro Patria, il Rimini, il Casale e anche la neopromossa Venezia. Altre squadre che sicuramente lotteranno per la promozione saranno Savona, Alessandria, Monza e forse il Mantova. Insomma di carne al fuoco ce ne è tanta.

Per la C2 girone B le due favorite assolute secondo me sono le neopromosse Teramo e Salernitana; un gradino più sotto anche l'altra neopromossa Martina che penso farà un campionato dignitoso. Sicuramente saranno in lotta anche le varie Chieti, L'Aquila, Lamezia, Aprilia e il neoretrocesso Foligno. Anche il Gavorrano penso potrà dire la sua visto che avrebbe voluto comprarsi il ripescaggio per la C1.

French94

Messaggio da French94 »

Ma Vicenza e Albinoleffe che fanno? Le ripescano in B?

Double_L

Messaggio da Double_L »

French94 ha scritto:Ma Vicenza e Albinoleffe che fanno? Le ripescano in B?
Ancora non si sa. Comunque se dovvesero fare dei ripescaggi sicuramente la prima sarà il Vicenza, poi la Nocerina, il Gubbio e infine l'AlbinoLeffe, non penso mettano in mezzo le perdenti alle finali playoff dell'anno scorso.
Sempre se dovessero fare un discorso meritocratico visto che qualche settimana fa erano stati predisposti 4 ripescaggi dalla C2 alla C1 ma bisognava pagare per riceverli e, l'unica a farlo è stata la Virtus Entella.

PS: nel topic iniziale ho sbagliato, in C1 c'è solo un girone con squadre dispari.

Santino's fan
Città: Monopoli(Bari)

Messaggio da Santino's fan »

Buona idea,topic che ci sta :bike:

norrisjak
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 23 times
Been thanked: 74 times

Messaggio da norrisjak »

Forza Tritium.

Per egoismo, spero che la squadra della mia città torni in C2 (troppo competitiva la C1) e quindi torni a gioocare a Trezzo (visto che lo stadio non è idoneo alla C1, gioca a Monza)

Double_L

Messaggio da Double_L »

Intanto a Fano regna la solita tristezza assoluta fatta da critiche e disfattismo generale come ai tempi con la vecchia società.
Purtroppo ci siamo indeboliti dall'anno scorso non c'è nulla di dire, anche se sono solo amichevoli e una partita di coppa il campo per ora dice 3 partite con 0 goal segnati (e questo con Zeman in panchina che gioca con lo stesso modulo del padre fa abbastanza scalpore) e 7 subiti (2-0 Foligno, 3-0 Gubbio :bleah: 2-0 Rimini :bleah: ) con tanto di riminesi :bleah: e eugubini :bleah: che già ci prendono per i fondelli. :censu:
Tanto per cambiare ci tocca anche quest'anno un campionato di sofferenza, non è possibile.
Poi leggere qualche giorno fa nei giornali locali che una cordata fanese andrà a fare da sponsor all'Ancona :bleah: :bleah: :bleah: il morale scende ancor di più. Negli anni passati gli sponsor non entravano per via dei problemi con la vecchia società, adesso che ce ne è una nuova che non ha alcun problema debitorio, che problema c'è? E poi tra tutte le squadre che ci sono vanno da una nostra storica rivale che milita pure in una categoria inferiore? Vergognoso.
Sono 20 anni che facciamo campionati penosi salvo un paio di eccezioni (2 scudetti (si ne conto 2 perchè 1 ci è stato palesemente rubato) ma in Serie D!!) Ripeto non è possibile. L'unica consolazione (si fa per dire) è che almeno quest'anno prenderemo scoppole da squadre decenti e non dalle solite "squadre del prete".
Però è davvero un grosso peccato, non torneremo mai più a volare, i vecchi tempi di C1 a lottare per la B rimarranno solo un vano ricordo mai esistito per me e per tutti gli altri giovani della mia età.
Domani giochiamo in coppa col Santarcangelo, se prendiamo sberle anche da loro allora si che c'è seriamente da preoccuparsi...
Servono almeno una punta che garantisca quei 20 goal a stagione e un centrocampista bravo. Avevamo Bartolini (non è da 20 goal a stagione ma intanto è pur sempre un bravo attaccante ed è stato il capocannoniere nostro dell'anno scorso) e Ruscio, non li abbiamo tenuti e non abbiamo preso nessuno al loro posto. Speriamo in questi 2 rinforzi per la fine del calciomercato senò è dura salvarsi.

Santino's fan

Non sapevo che anche il figlio di Zeman allenasse :O.O

Double_L

Messaggio da Double_L »

Santino's fan ha scritto:Non sapevo che anche il figlio di Zeman allenasse :O.O
Finchè non è arrivato a Fano l'anno scorso nemmeno io lo sapevo. :LOL:
Prima di venire da noi a stagione in corso l'anno passato, aveva allenato squadre tra Eccellenza e altre categorie inferiori. Aveva avuto una breve avventura in Serie D se non ricordo male, ma era stato esonerato.

Santino's fan

Double_L ha scritto: Finchè non è arrivato a Fano l'anno scorso nemmeno io lo sapevo. :LOL:
Prima di venire da noi a stagione in corso l'anno passato, aveva allenato squadre tra Eccellenza e altre categorie inferiori. Aveva avuto una breve avventura in Serie D se non ricordo male, ma era stato esonerato.
Tale padre,tale figlio... :LOL:
Vabbè scherzi a parte,sono curioso di vedere come andrà,ma da ciò che scrivi,non sembra iniziare molto bene...

Double_L

Messaggio da Double_L »

Santino's fan ha scritto: Tale padre,tale figlio... :LOL:
Vabbè scherzi a parte,sono curioso di vedere come andrà,ma da ciò che scrivi,non sembra iniziare molto bene...
Il "problema" (tra virgolette perchè in realtà non dovrebbe essere un problema, anzi tutt'altro) è che noi fanesi, essendo di una medio/grande piazza, siamo esigenti. Negli anni '80 militavamo stabilmente in C1 a lottare per la Serie B, negli ultimi anni siamo sempre stati tra D e C2 e questa è una cosa clamorosa. Senza contare che il fanese medio vuole sempre vincere.
Al termine del campionato di 2 anni fa tra l'altro abbiamo anche rischiato il fallimento, ma poi è arrivata una società quasi completamente nuova che, alla presentazione della squadra l'anno scorso, ha esordito con un "vogliamo andare in B" cercando di ricreare il vecchio entusiasmo. L'anno scorso abbiamo fatto un campionato un po' così da metà classifica, ma ci sta, siamo partiti in ritardo nella preparazione e nell'allestimendo della squadra, era normale, infatti poi i diversi risultati tra girone di andata e girone di ritorno si sono visti.
Quest'anno però, visto che non si è fatta la C unica, la logica avrebbe voluto almeno una costruzione di una squadra simile a quella dell'anno scorso, invece se ne sono andati via diversi giocatori e sono stati acquistati solo giovani.
Davanti come punta vera abbiamo solo Marolda che per carità è un grandissimo giocatore, ma lui da solo non è quella punta di diamante che ti fa 20 goal a stagione, lo ha dimostrato l'anno scorso così come gli anni passati a Teramo, Taranto e Viareggio.
A centrocampo abbiamo perso Ruscio, l'anima del centrocampo dell'anno scorso e anche qui apparte i vari giovani non è arrivato nessuno.
Poi oh il Fano di 4 anni fa di Cornacchini in C2 da neopromosso e con una squadra che alla vigilia non sembrava granchè ed era pure partita in campionato con 3 punti (frutto di 3 pareggi e 4 sconfitte) in 7 giornate con 1 goal segnato (su punizione tra l'altro), poi dall'ottava giornata voltafaccia clamoroso che per poco non ci ha fatto vincere il campionato. La vecchia società piena di debiti secondo diverse voci (non attendibili, ma per come si è visto credo sia difficile smentirle) ha venduto le ultime partite quando a 5 giornate dal termine ci attendeva lo scontro diretto in casa con la capolista Lucchese da cui eravamo a -3 ed eravamo pure quasi matematicamente dentro ai playoff. Poi l'ultima giornata abbiamo regalato la salvezza alla Nocerina, ma la cosa più clamorosa è l'aver regalato la promozione al Gubbio ai playoff, nostri rivali anche come tifoseria che, l'anno dopo ancora al primo anno di C1, non sanno manco loro come, sono andati in B. Finale apparte, potrebbe ripetersi una situazione analoga...
L'unico anno in cui si è visto qualcosa di buono è stato quello, nel 2004 quando arrivammo sempre in C2 quasi a ridosso dei playoff con una bella squadra tra cui spiccava il nome di Biagianti attuale giocatore del Catania in Serie A e negli anni in cui abbiamo vinto la Serie D.

Per una squadra che ha avuto allenatori come Guidolin, Cavasin e Bagnoli, giocatori come Hubner, Zauli, Tonetto, Palombo, lo stesso Cornacchini e che lottava costantemente per andare in B direi che è uno scempio vedere quello che abbiamo visto in questi ultimi 10-15 anni, così come lo è per una piazza come la nostra che, quando ci sono grandi incontri, ha dalla parte un grande pubblico che moltissime squadre anche di categoria superiore non si possono permettere (chiunque è passato per Fano lo ha sempre detto, pure chi c'è stato negli anni bui!!).
La strada iniziata l'anno scorso sembrava buona, ma quest'anno secondo me è stato fatto un enorme passo indietro.
Speriamo bene ma la vedo davvero molto dura anche perchè quest'anno ci sono anche molte squadre forti nel nostro girone.

Per quel che riguarda Karel Zeman, se le cose dovessero andare male, ora come ora, la colpa non sarà certo sua.

Santino's fan

Mi ha colpito molto la "Vendita" delle partite...un peccato davvero,gettare alle ortiche un ottimo lavoro.
Il tuo post mi ha davvero coinvolto,mi dispiace vedere una squadra decaduta,dopo anni di grande dignità...

forzamagicaunione
Città: Venezia

Messaggio da forzamagicaunione »

Sono un tifoso dell' Fbc Unione Venezia, siamo nello stesso girone del Fano. La nostra Società invece ha costruito uno squadrone (almeno sulla carta: stiamo parlando di quasi tutta gente che ha giocato in Lega Pro 1° Divisione e pure in qualche caso qualche partita in B), e quindi l' intenzione è quella di fare un campionato di vertice. Domani primo impegno ufficiale a Bassano in Coppa Italia, speriamo bene perchè la squadra quest' estate è stata costruita molto lentamente per diversi motivi.

Sarà cmq dura in campionato perchè ci sono squadre importanti come Rimini, Mantova, Alessandria, Monza e Pro Patria.

Per quanto riguarda il Fano....mi raccomando non fate scherzi quando giocheremo con voi

SEMPRE E SOLO FORZA MAGICA UNIONE

Double_L

Messaggio da Double_L »

No ragazzi adesso non esageriamo, la storia della vendita delle partite era solo una voce. Col Gubbio ai playoff siamo stati sfortunati, solo nelle ultime giornate di campionato quando a playoff quasi certi la squadra aveva mollato un pochino ma era normale, dopo aver perso 4 partite nelle prime 7 giornate, in oltre 20 apparte 4-5 le avevamo vinte tutte. Io non ci ho mai creduto all'epoca a sta storia e non ci credo tuttora.
Noi siamo sempre stati sportivi e onesti con tutti, infatti per questo siamo stati ripagati con innemerevoli fregature nel tempo che ormai non si contano neanche più. In Lega ci odiano e ci mandano sempre arbitri scandalosi, non ci hanno mai ripescato nemmeno quando lo dovevamo essere, ci hanno fatto multe ingiuste, ci hanno rubato campionati, ci hanno praticamente tolto una Serie B che avremmo dovuto conquistare ecc. ecc.

forzamagicaunione
Città: Venezia

Messaggio da forzamagicaunione »

Double_L ha scritto:No ragazzi adesso non esageriamo, la storia della vendita delle partite era solo una voce. Col Gubbio ai playoff siamo stati sfortunati, solo nelle ultime giornate di campionato quando a playoff quasi certi la squadra aveva mollato un pochino ma era normale, dopo aver perso 4 partite nelle prime 7 giornate, in oltre 20 apparte 4-5 le avevamo vinte tutte. Io non ci ho mai creduto all'epoca a sta storia e non ci credo tuttora.
Noi siamo sempre stati sportivi e onesti con tutti, infatti per questo siamo stati ripagati con innemerevoli fregature nel tempo che ormai non si contano neanche più. In Lega ci odiano e ci mandano sempre arbitri scandalosi, non ci hanno mai ripescato nemmeno quando lo dovevamo essere, ci hanno fatto multe ingiuste, ci hanno rubato campionati, ci hanno praticamente tolto una Serie B che avremmo dovuto conquistare ecc. ecc.
Ma io mica facevo riferimento alle partite truccate/vendute.. era solo per dire in modo scherzoso che non facciate la partita della vita con noi, tutto qua.

Rispondi