Il fantacalcio della Lega Tuttowrestling è un fantasy game, ossia una simulazione che permette ai destinatari di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della serie A 2012-2013;
MODALITA’ DI GIOCO: SOMMA PUNTI GIORNATA PER GIORNATA.
Dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà concorrere per la vittoria finale. (Es. 66 + 72,5 + 80 ecc).
I partecipanti dovranno schierare una squadra virtuale, acquistando 25 calciatori tra quelli della serie A 2012-2013.
Il partecipante ha a disposizione 300 di Magic Milioni (virtuali) per acquistare i seguenti calciatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata, regolarmente su La Gazzetta dello Sport e disponibile on-line nel sito di lega. Il partecipante non potrà spendere più dei 300 Magic Milioni (potrà spenderne meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare.
Al partecipante sarà richiesto di scegliere il modulo di gioco tra quelli previsti (3/4/3, 3/5/2, 4/5/1,4/4/2, 4/3/3, 5/4/1, 5/3/2)
IMPORTANTE: Dopo ogni giornata il valore dei calciatori muta, in funzione della prestazione offerta in campo e dei relativi punti conquistati. Ogni operazione, però, deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: senza andare in passivo con i crediti a disposizione, per ogni calciatore venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo.
PUNTI
Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni).
Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti.
I calciatori entreranno nel seguente ordine Port-Dif-Dif-Cen-Cen-Att-Att e ogni giocatore potrà essere sostituito da un altro dello stesso ruolo (es. un attaccante potrà essere sostituito da un altro attaccante).
Il PUNTEGGIO che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport.
A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:
- BONUS : + 3 punti per ogni gol segnato, + 1 per ogni assist servito, + 3 punti per ogni rigore parato.
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata, valutati a discrezione della redazione de La Gazzetta dello Sport, verranno pubblicati nelle pagine dedicate al concorso.
- MALUS: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato;
-IL MODIFICATORE DELLA DIFESA è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano SOLO il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco- vedi oltre- a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media di questi 4 valori.
La squadra:
- ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7,
-ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7
- e ottiene +1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.
Esempio di modificatore.
Io schiero Buffon (voto 7), Barzagli (7), Balzaretti(5), Bonera (6.5), Maicon (7.5).
Devo prendere in considerazione il voto del portiere + quello dei 3 difensori con voto maggiore:
quindi 7 + 7+ 6.5 + 7.5.
La media di questi voti è 7 quindi prendo 6 punti.
Altro caso:
Io schiero Abbiati (5.5), Balzaretti (5.5), samuel (6), abate (6), domizzi (6).
Prendo in considerazione portiere + 3 difensori, quindi 5.5 + 6 + 6 + 6.
La media di questi 4 voti non raggiunge il 6, quindi prendo 0 punti di modificatore.
Altro caso:
Io schiero Abbiati (5.5), samuel (6), Bonera (6.5), Balzaretti (5), Dias (6.5).
Prendo in considerazione portiere + 3 difensori, quindi 5.5+6 +6,5+6,5.
La media è del 6,2, quindi prendo 1solo punto di modificatore ( non prendo 3 punti perché non arrivo alla media del 6.5).
CASI PARTICOLARI:
Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) Calciatori (escluso portiere):
il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
- per ogni altro tipo di bonus / malus, gli viene assegnato, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione); in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6).
DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sul sito di lega. In particolare: per i voti valgono le pagelle de La Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni valgono i tabellini de La Gazzetta dello Sport; per gli assist , rigori sbagliati e rigori parati valgono le pagine dedicate a Magic +3 pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport e sul sito di leha.
VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte riceveranno regolarmente il voto al momento del recupero.
In particolare, la fantagiornata in questione verrà “bloccata” fino al momento in cui non verranno recuperate le partite rinviate ed emessi i voti dei giocatori.
NB. In caso di rinvio, una volta mandata, la formazione non potrà essere modificata .
In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
In caso di rinvio di tutta una giornata di campionato la società promotrice si riserva di comunicare prima o dopo tale evento sulle pagine de La Gazzetta dello Sport e/o online come procedere al recupero della giornata. In ogni caso però tutte le operazioni facoltative effettuate e non effettuate (esempio cambi extra di mercato) nella fase di avvicinamento alla giornata stessa verranno considerate valide.