Tragedia durante la FA Cup.

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Tragedia durante la FA Cup.

Messaggio da christian4ever »

Un crollo in campo improvviso, la partita sospesa, il silenzio dello stadio: Tottenham-Bolton, quarto di finale di Fa Cup, è stato sospeso dall'arbitro Webb al 40' del primo tempo quando Fabrice Muamba, giocatore del Bolton, è caduto a terra senza esser toccato da nessun avversario. Immediati i soccorsi dei medici delle due squadre, il giocatore è stato trasportato privo di coscienza fuori dal campo in barella. Secondo le prime informazioni la situazione sarebbe grave.

Muamba,solo 24 anni,è in serio pericolo di vita...Che dire,certe notizie mettono una tristezza immensa...

In bocca a lupo,Fabrice!

Mr_Kennedy_Kennedy
Città: Lucrezia

Re: Tragedia durante la FA Cup.

Messaggio da Mr_Kennedy_Kennedy »

Non so com'è ma spesso capita proprio agli africani avere strani malformazioni che causano questo, anche a Thuram è stata diagnosticata in tempo a fine carriera. Comunque speriamo si rimetta presto.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Mr_Kennedy_Kennedy ha scritto:Non so com'è ma spesso capita proprio agli africani avere strani malformazioni che causano questo, anche a Thuram è stata diagnosticata in tempo a fine carriera. Comunque speriamo si rimetta presto.
A Thuram è morto un fratello per questo (stessa malformazione cardiaca in forma peggiore).
Ricordo, a memoria, i casi di Kanu, Fadiga e Foè.
Tutti e 3 africani (e Foè purtroppo morì).
Ovviamente può capitare anche a giocatori "bianchi" (ultimi casi furono l'ungherese Feher e lo spagnolo Puerta) ma l'incidenza di queste malformazioni cardiache o comunque malfunzionamenti ha un picco negli "africani".

Ad ogni modo, in bocca al lupo Patrice.
Ultima modifica di Der Metzgermeister il 18/03/2012, 15:30, modificato 2 volte in totale.

luca8292
Città: Roma

Messaggio da luca8292 »

un augurio di pronta guarigione a lui.
e sapendo cosa si prova mi sento molto vicino ai suoi familiari.

Rated Tiger S.star
Has thanked: 51 times
Been thanked: 71 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

é terribile. speriamo riesca a salvarsi. in bocca al lupo.

Santino's fan
Città: Monopoli(Bari)

Messaggio da Santino's fan »

Tragedia assurda.Speriamo che Fabrice ce la possa fare.Non so se potrebbe continuare la carriera,ma l'unica cosa che conta è che possa sopravvivere,anche dovendo rinunciare allo sport,se necessario.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Messaggio da christian4ever »

Oggi giornata decisiva...Sta lottando fra la vita e la morte,l'ha confermato anche Coyle.Speriamo bene,in bocca al lupo Fabrice.

CM_Punk

Messaggio da CM_Punk »

Forza Muamba

12X

Messaggio da 12X »

Der Metzgermeister ha scritto: A Thuram è morto un fratello per questo (stessa malformazione cardiaca in forma peggiore).
Ricordo, a memoria, i casi di Kanu, Fadiga e Foè.
Tutti e 3 africani (e Foè purtroppo morì).
L'unico "bianco" che ricordi morto di infarto (in tempi recenti) fu l'ungherese Feher.

Ad ogni modo, in bocca al lupo Patrice.

Uhm, non che conti molto, ma bisognerebbe guardarci bene perchè credo che il valore statistico della considerazione sia quantomeno da verificare.

Jarque due anni fa morì, e non era mica africano.

In bocca al lupo al ragazzo.

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Dicono che ora sia fuori pericolo da quel che leggo in giro.
Non posso dare conferma certa della notizia però.

Edit: si è rivelata una notizia fasulla, è ancora in lotta tra la vita e la morte...

Der Metzgermeister

12X ha scritto:

Uhm, non che conti molto, ma bisognerebbe guardarci bene perchè credo che il valore statistico della considerazione sia quantomeno da verificare.

Jarque due anni fa morì, e non era mica africano.

In bocca al lupo al ragazzo.
Oltre a Jarque dimenticavo anche Puerta (infatti ho editato il mio primo messaggio).
Non ricordo il motivo preciso ma geneticamente la "razza" (che brutto termine) africana è congenitamente più predisposta a certe patologie (e di conseguenza, per esempio, quella caucasica verso altre) e ieri in un programma radio hanno ribadito proprio questo, ovvero, che deve far riflettere il numero di atleti "di colore" che muoiono per patologie cardiache (anche in altri sport).

12X

Messaggio da 12X »

Der Metzgermeister ha scritto: Oltre a Jarque dimenticavo anche Puerta (infatti ho editato il mio primo messaggio).
Non ricordo il motivo preciso ma geneticamente la "razza" (che brutto termine) africana è congenitamente più predisposta a certe patologie (e di conseguenza, per esempio, quella caucasica verso altre) e ieri in un programma radio hanno ribadito proprio questo, ovvero, che deve far riflettere il numero di atleti "di colore" che muoiono per patologie cardiache (anche in altri sport).
Rimango scettico, ma andrei comunque a memoria, quindi potrei sbagliarmi facilmente.
A tale proposito se trovassi qualcosa mi piacerebbe leggerlo, perchè l'argomento mi interessa.

A livello generico comunque, queste persone sono talmente controllate che queste sono chiaramente fatalità rare. Rare ma possibili purtroppo.

@Edit. sto cercando ma non mi soddisfa quello che ho trovato.

Der Metzgermeister

12X ha scritto:
Rimango scettico, ma andrei comunque a memoria, quindi potrei sbagliarmi facilmente.
A tale proposito se trovassi qualcosa mi piacerebbe leggerlo, perchè l'argomento mi interessa.

A livello generico comunque, queste persone sono talmente controllate che queste sono chiaramente fatalità rare. Rare ma possibili purtroppo.

@Edit. sto cercando ma non mi soddisfa quello che ho trovato.
Dipende sempre dalla patologie, alcune volte nemmeno vengono riscontrate se non arriva un "attacco" (penso a Cassano per esempio che, se non avesse mai avuto quel malore, non avrebbe mai avuto l'intervento cardiaco che ha poi subito e magari si sarebbe tenuto per tutta la vita questa "bomba ad orologeria" che poteva esplodere domani come tra 30 anni come mai magari...ma sempre tale restava).
Cercherò qualcosa di più dettagliato e te lo posterò sperando ti soddisfi :)

12X

Messaggio da 12X »

Ho trovato un articolo che parla di uno studio su queste patologie, ragionando sulle etnie.

http://www2.warwick.ac.uk/fac/med/staff ... nicity.pdf

Non mi sembra dia dati definitivi, ma sicuramente parla di una maggiore incidenza di ipertensione nelle popolazioni di origine africana, ma per contro parla anche di un minore controllo e quindi una minore probabilità di cura e quindi un numero di casi di disfunzioni cardiache riscontrate che forzatamente aumenta.

Tornando al discorso dei controlli, parlo dell'Italia, ovviamente.
Il caso di Cassano se non erro (anche qui vado a memoria) rientra nelle "rarità". Se non ricordo male era una malformazione non diagnosticabile con i classici mezzi di diagnosi (ECG ed ECOCardio), che sono poi quelli più utilizzati solitamente, ma solo con una ispezione transcatetere. Mezzo di diagnosi questo che non viene praticamente mai usato se non appunto in funzione di sintomi di problemi ( ad esempio, nella sofferenza coronarica pre-infarto).

E tra l'altro, come tu appunto dicevi, queste disfunzioni potenzialmente potrebbero rimanere silenti e non essere mai diagnosticate. Ti basti pensare a quante problematiche cardiache anche minime vengono "stanate" dai controlli dei medici sportivi e non lo sarebbero se il soggetto non fa periodicamente questi controlli.

12X

Messaggio da 12X »

Mi correggo pubblicamente, ho detto un'inesattezza mi pare.

Il metodo di diagnosi non è prettamente un'indagine transcatetere (ma non so nel caso di Cassano) ma ne esistono anche altre.

Rispondi