I promo di Cena e di Rock a confronto

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Bigbossman

I promo di Cena e di Rock a confronto

Messaggio da Bigbossman »

vedendo la puntata di raw ho visto l'ultimo confronto al mic tra quelli che sono a tutti gli effetti i due rappresentanti di due ere diverse del wrestling moderno e quello che mi ha stupito è stato il fatto che nella quasi totalità dei faccia a faccia cena ha annichilito quello che veniva etichettato come uno dei migliori "parlatori" di sempre.
andando a memoria ricordo che anni fa si diceva che rock a differenza dei vari austin HHH e HBK aveva la maggior parte dei suoi promo scritti dai booker limitandosi quindi al ruolo di interprete sensazione confermata dalle ultime puntate di raw dove rock sembra sempre reciti un copione che è reso interessante solo grazie al suo enorme carisma e alla sua mimica mentre cena sembra sia convinto di quello che dice (quasi come fosse farina del suo sacco) risultando enormemente più credibile (tanto da ottenere molti consensi anche da un pubblico come quello di boston che gli era inizialmente ostile)
ma a questo punto la domanda mi sorge spontanea ... è giusto considerare rock migliore al mic di gente come jericho austin punk e lo stesso cena che hanno sempre scritto i propri promo ? in sostanza per rendere migliori i propri promo bisogna solo saperli interpretare oppure bisogna esserne anche artefici ?

no pg man
Città: napoli

Re: i promo di cena e di rock a confronto

Messaggio da no pg man »

una cosa è certa, non ho mai visto entrambi con lo sguardo che avevano nell'ultimo raw. Si sovrapponevano, c'era tensione, quindi, ricollegandomi all'ultima news sui rapporti che i due hanno nel backstage, si capisce il genere di "nervosismo" che si respirava nell'aria a boston.

-Sylpheed-
Contatta:

Re: i promo di cena e di rock a confronto

Messaggio da -Sylpheed- »

Bigbossman ha scritto:vedendo la puntata di raw ho visto l'ultimo confronto al mic tra quelli che sono a tutti gli effetti i due rappresentanti di due ere diverse del wrestling moderno e quello che mi ha stupito è stato il fatto che nella quasi totalità dei faccia a faccia cena ha annichilito quello che veniva etichettato come uno dei migliori "parlatori" di sempre.
andando a memoria ricordo che anni fa si diceva che rock a differenza dei vari austin HHH e HBK aveva la maggior parte dei suoi promo scritti dai booker limitandosi quindi al ruolo di interprete sensazione confermata dalle ultime puntate di raw dove rock sembra sempre reciti un copione che è reso interessante solo grazie al suo enorme carisma e alla sua mimica mentre cena sembra sia convinto di quello che dice (quasi come fosse farina del suo sacco) risultando enormemente più credibile (tanto da ottenere molti consensi anche da un pubblico come quello di boston che gli era inizialmente ostile)
ma a questo punto la domanda mi sorge spontanea ... è giusto considerare rock migliore al mic di gente come jericho austin punk e lo stesso cena che hanno sempre scritto i propri promo ? in sostanza per rendere migliori i propri promo bisogna solo saperli interpretare oppure bisogna esserne anche artefici ?
io quando sento e vedo Cena vedo e sento solo boria.

kingofbeers

Re: I promo di Cena e di Rock a confronto

Messaggio da kingofbeers »

su cena...per motivi di copione è sempre stato costretto a rimanere nel suo personaggio...dato che l'uomo john antony felix cena ha le capacità per affrontare chiunque al microfono,e gli ultimi due raw lo hanno confermato...e nessuno si è scandalizzato nel sentire cena tornare a usare termini stile "son of a bitch"ecc.,anzi io primo sono ben felice di vedere un cena fuori dal solito "hustle loyalty respect"...

the rock ha una qualità.riesce sempre a fare dei promo gradevoli piu o meno...magari ripetitivi ma riesce a coinvolgere il pubblico....partendo sempre dalle stesse catchphrase da 10 anni....

Bigbossman

se devo essere sincero i promo di the rock non mi hanno mai esaltato più di tanto ... cioè fanno ridere per carità ma sono 15 anni che martella i maroni lui e il people's strudel
mi è sembrato che quando abbia dovuto metterci un pò di farina del suo sacco e fare un discorso in cui non c'erano le sue classiche catchphrase abbia arrancato non poco questo non so se per colpa di bongo il booker che gli ha scritto un discorso di merda o per colpa sua che l'ha interpretato in maniera non eccellente
ad ogni modo quando vedo un cena del genere e penso a che heel della madonna che potrebbe essere mi vengono rimpianti assurdi
al mic se lasciato libero secondo me è meglio anche del tanto decantato punk

TheFlock
Città: Cagliari

Messaggio da TheFlock »

I promo di The Rock ormai sono schematici, cioè frasi enfatizzate al massimo e riempite di catch phrase che vengono appiccicate un pò qua un pò la; dico una provocazione: i promo di The Rock visto uno visti tutti. Grandissima mimica, grande proprietà di linguaggio difficile da ottenere con quella parlantina veloce, ma i promo sono schematici.
Cena sa variare, lo abbiamo visto spaziare dal comedy al "tragico" (le virgolette non sono casuali), lo abbiamo visto sfoderare una parlantina veloce e lo abbiamo visto parlare in modo lento e ragionato (mi era piaciuto il pezzo al tavolino con Punk prima del loro match di Summerslam), quindi io preferisco Cena. The Rock parla per catch phrase, Cena ha un vocabolario più ampio.

Bigbossman

TheFlock ha scritto:I promo di The Rock ormai sono schematici, cioè frasi enfatizzate al massimo e riempite di catch phrase che vengono appiccicate un pò qua un pò la; dico una provocazione: i promo di The Rock visto uno visti tutti. Grandissima mimica, grande proprietà di linguaggio difficile da ottenere con quella parlantina veloce, ma i promo sono schematici.
Cena sa variare, lo abbiamo visto spaziare dal comedy al "tragico" (le virgolette non sono casuali), lo abbiamo visto sfoderare una parlantina veloce e lo abbiamo visto parlare in modo lento e ragionato (mi era piaciuto il pezzo al tavolino con Punk prima del loro match di Summerslam), quindi io preferisco Cena. The Rock parla per catch phrase, Cena ha un vocabolario più ampio.
AND I QUOTE
seriamente a WM tiferò tutta la vita cena (sinceramente a parte che contro punk non ho mai smesso di tifarlo)

Baboden
Città: rho
Has thanked: 1 time
Been thanked: 60 times

Messaggio da Baboden »

Che bello il forum.

Tempo un paio di settimane e Rocky fa in tempo a diventare mediocre, son sicuro.

abc
Has thanked: 243 times
Been thanked: 207 times

Messaggio da abc »

Ma che Rock reciti copioni mentre gli altri citati fanno tutti da soli da quale fonte ufficiale salta fuori?

Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Messaggio da Y2J Paguro »

Vogliamo meno The Rock e più Brodus Clay :O.O :O.O

$Alemania$

Messaggio da $Alemania$ »

Baboden ha scritto:Che bello il forum.

Tempo un paio di settimane e Rocky fa in tempo a diventare mediocre, son sicuro.

Capito di rado da queste parti ormai, ma davvero sto leggendo cose che solo un anno fa sarebbero state punite con calcioni nelle palle micidiali.

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

$Alemania$ ha scritto: Capito di rado da queste parti ormai, ma davvero sto leggendo cose che solo un anno fa sarebbero state punite con calcioni nelle palle micidiali.
Posso sapere perchè? Cosa c'è di sbagliato nell'affermare che in questo frangente sia uscito con le ossa rotte dal confronto con Cena?

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Io lo dissi in tempi non sospetti che sarebbe un bene fare una distinzione tra talker e promo-man nel wrestling :geek:

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

King of Bling Bling ha scritto:Io lo dissi in tempi non sospetti che sarebbe un bene fare una distinzione tra talker e promo-man nel wrestling :geek:
Per talker intendi "a la Rock " e per promoman "a la Foley" per intenderci?

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

DF PUNK ha scritto: Per talker intendi "a la Rock " e per promoman "a la Foley" per intenderci?
Esatto. Ma non è per sminuire uno o per mettere in dubbio le sue capacità, è che obiettivamente The Rock ci è sempre stato proposto come un promo-man che faceva delle capacità interpretative le sue armi migliori, non certamente il contenuto dei promo (che erano relativamente scarni e banali... ma perché così dovevano essere, semplicemente), mentre Foley è sempre stato un promo-man a 360° gradi, ma ad esempio se non ha un vero e proprio contenuto di cui parlare i suoi promo ci perdono (sebbene Mick sia super-sottovalutato come entertainer "comedy").

Uno è meglio dell'altro? Non necessariamente, nel senso che per quanto Foley fosse più completo (o meglio, ci era proposto come più completo) The Rock ha sempre interpretato il ruolo di talker meglio di chiunque altro abbia mai avuto quel ruolo particolare. Tutt'al più si può preferire uno all'altro.

Rispondi