Tekken vs. Mortal Kombat

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Hardy88
Città: San Marzano di S.G. (TA)

Tekken vs. Mortal Kombat

Messaggio da Hardy88 »

Amanti dei picchiaduro voglio mettervi a confronto 2 dei titoli più famosi e giocati di questo genere...Tekken & Mortal Kombat...quale dei 2 secondo voi è il migliore esprimendo la vostra opinione su questi campi

-Giocabilità
-Grafica
-Personaggi
-Evoluzione del prodotto dal capostipite all'ultimo uscito

io personalmente ritengo che Tekken batta su tutti i fronti mortal kombat...in quanto si è comunque dimostrato un gioco che va aldilà del semplice "scegli il tuo personaggio e massacra il tuo avversario"...il tutto è anche circondato da una storia che rende i combattimenti logici e che hanno permesso dal primo tekken fino ad arrivare al 6 di non renderlo un gioco scontato.
il grosso limite di mortal kombat è che trattasi di un gioco nato da un unico film...quindi arrivati oggi a mortal kombat 9...dal primo c'è stato solo l'ovvio miglioramento della grafica della giocabilità e cose così...ma rimanendo sostanzialmente sempre lo stesso gioco(stessi personaggi)tekken invece essendo un gioco nato dal nulla...gli ideatori hanno potuto dare vita a nuovi personaggi potendo così ampliare una storia che solo dopo è stata raccontata in un film...insomma per me tekken è superiore in tutto

questa è la mia ora la vostra

dohkolibra
Has thanked: 12 times
Been thanked: 3 times

Re: Tekken vs. Mortal Kombat

Messaggio da dohkolibra »

Quella era la tua, ora dico la mia.
Premetto che ne dissi un po' in un vecchio topic qui sul sito, io sarò sempre dalla parte di MK. Da piccolo giocavo ad una marea di picchiaduro, mentre ad oggi, oltre a vari giochi, l'unico picchiaduro che gioco è MK (con un'eccezione come UMvC3 in quanto appassionato anche di fumetti). Tekken mi aveva stufato già dal quinto, il sesto non l'ho proprio visto.

Tu dici che Tekken ha una storia che lega il primo dal sesto, vero, però sei un po' mal informato (o poco informato, forse è più corretto): anche MK ha una storia che lega il primo fino all'attuale nono. Pensa che se non lo sai quando la Warner acquisì la Midway, ora Netherealm Studios, voleva un reboot della serie, Ed Boon si oppose, voleva continuare la storia, e si trovò un punto d'incontro con la scusa del viaggio indietro nel tempo del nono episodio, come penso questo saprai, tutto per mantenere una continuità alla storia. Quasi tutti i picchiaduri hanno una storia per "giustificare" perchè un tot di personaggi si prendono a mazzate.

Dici che Tekken è più di un semplice "scegli il tuo personaggio e massacra il tuo avversario", non sono completamente d'accordo. Questo si poteva dire per i primi episodi della serie di Mk, con il nono i Netherealm Studios hanno fatto grossi sforzi per rendere ognuno dei personaggi assolutamente diverso dall'altro in tutto, dal modo in cui sferrano i colpi, alle prese, alle mosse speciali, alle fatalities, alle winning stands, alle x-ray moves, alle ferite che riportano in combattimento, in tutto, non c'è un personaggio che sferra un calcio nello stesso modo di un altro, ogni personaggio ha persino ognuno il suo scheletro. E tutto questo lavoro è stato fatto proprio perchè consapevoli che uno dei difetti dei vecchi MK era il fatto che ogni personaggio non era diverso dall'altro, a parte solamente per le mosse speciali e le fatalities. Quindi con il nono episodio non si può assolutamente dire che i personaggi sono uguali.
Poi se con stessi personaggi intendi personaggi che si ripetono nei vari episodi della serie, guarda che lo stesso è con Tekken, mi risulta che Kazuya, Jin, Heihachi, Nina, Paul, Law, King e altri ritornino abbastanza spesso.

Tu dici che MK è nato da un film e che Tekken dal nulla e che in seguito hanno fatto il film...
Qua mi viene un po' da ridere, sei totalmente fuori strada!!!
Anche MK è nato dal nulla e successivamente hanno fatto il film che dici! Anche la vecchia Midway ha creato nuovi personaggi, certo si sono ispirati un po' qua e là, ma non è che fecero un film di MK mettendo nuovi personaggi e la ex-Midway li prese per metterli nei loro giochi, niente affatto! Abbi almeno, senza offesa, la compiacenza di conoscere un po' l'argomento se vuoi puntare il dito al tuo "nemico" (nel tuo caso MK, no?)

Cioè, mi sembra che hai voluto lanciare questa sfida senza sapere la storia di MK, certo ami Tekken quindi è giusto che ne sai vita, morte e miracoli, però a dover di cronaca avresti dovuto conoscere un po' anche di MK se inizi un topic "Tekken vs MK", con MK ti sei fermato solo alla grafica, non sapevi che anche MK ha una sua storia sia dal punto di vista dello sviluppo del gioco che della storia NEL gioco, proprio come Tekken e altri picchiaduro. Io ad esempio non conosco bene Tekken come te, io un topic così non l'avrei fatto, al massimo con due argomenti di cui conosco entrambi.

Comunque non voglio dare l'impressione di volerti attaccare, tutt'altro, mi piace l'argomento e mi piace discuterne, spero lo avrai capito.

the fake snake

Messaggio da the fake snake »

esattamente quello che avrei risposto io. Ne più ne meno.

Che poi ci si lamenta di Mortal Kombat ma sostanzialmente cosa ha apportato di nuovo Tekken?

Poi volendo ben vedere l'idea del torneo è venuta prima in MK che in Tekken (se non addirittura in Street Fighter)

Hardy88
Città: San Marzano di S.G. (TA)

Messaggio da Hardy88 »

ragazzi tranquilli se si discute di un argomento ci sta che si sia in disaccordo e che vengano sottolienati gli errori che ho scritto...ammetto che su MK sono andato un po a memoria(a quanto pare pessima) ero convinto che il gioco fosse nato dopo il film e mi scuso che il grossolano errore...quindi vi ringrazio per aver sottolineato le inesattezze che ho scritto

dohkolibra
Has thanked: 12 times

Messaggio da dohkolibra »

Hardy88 ha scritto:ragazzi tranquilli se si discute di un argomento ci sta che si sia in disaccordo e che vengano sottolienati gli errori che ho scritto...ammetto che su MK sono andato un po a memoria(a quanto pare pessima) ero convinto che il gioco fosse nato dopo il film e mi scuso che il grossolano errore...quindi vi ringrazio per aver sottolineato le inesattezze che ho scritto
Non ti preoccupare, del resto l'avevo detto anch'io, non volevo attaccare nessuno e anche a me va di discuterne. Del resto, dato che sei patito di Tekken e conosci tutta la sua storia, io sono patito di MK e conosco tutta la sua storia. Pensa che di MK non hanno fatto poi solo un film, ne hanno fatti due (poi sulla qualità del secondo film è tutto un altro discorso), una serie televisiva (MK Konquest) e persino una serie animata mai arrivata in Italia, MK Defenders of the Realm, oltre a fumetti e gadget vari.

thor of asgard

Messaggio da thor of asgard »

tekken l'ho sempre trovato migliore...magari domani spiego meglio...

memento

Messaggio da memento »

Hardy88 ha scritto:...quale dei 2 secondo voi è il migliore esprimendo la vostra opinione su questi campi

-Giocabilità
-Grafica
-Personaggi

[/i]
Penso che non si possa stabilire un migliore;sono due beat'em-up completamente diversi, due game-play assolutamente distanti, con atmosfere ricreate per diverse finalità e... potrei andare avanti all'infinito.
I parametri che hai proposto per il confronto dovrebbero riferirsi a due singoli episodi pressochè contemporanei; paragonare le due saghe non ha senso, se consideri che MK sviluppa ben tre episodi (più ultimate) su 16 bit (il primo addirittura su 8 bit con il master system della SEGA), mentre tekken fa il suo esordio su PS e in veste 3d. E tanti altri motivi con cui non voglio annoiarti.
La mia preferenza va ad MK per questioni puramente affettive, inoltre ritengo Tekken un picchiaduro che accontenta la massa ma a cui è sempre mancata una caratterizzazione dei personaggi un po' più profonda (se si escludono i paladini su cui ruotano le sorti dei capitoli da una vita). Mentre MK ha sopperito a questa mancanza nel tempo.

PS: Sono un blindmark (a livelli maniacali) della saga di StreetFighter, MK è sempre stata un'interessante alternativa.

DexterMorgan
Città: Lamezia Terme

Messaggio da DexterMorgan »

Giocabilità-Takken
-Grafica-Mortal Kombat
-Personaggi-Mortal Kombat
-Evoluzione del prodotto dal capostipite all'ultimo uscito-Mortal Kombat

Archer

Messaggio da Archer »

Ad essere onesto nessuno dei due mi entusiasma, ma ammetto di non essere un veterano con i picchiaduro.

Mortal Kombat non mi ha mai convinto pienamente in termini di gameplay, sono cresciuto con Street Fighter e quindi ho trovato il prodotto della Midway un po' troppo "legnoso" per i miei gusti. È innegabile però che trasudi carisma grazie all'impronta gore che lo ha reso celebre e ai personaggi molto accattivanti. Ho giocato soprattutto ai capitoli 16 bit, i prodotti recenti non li ho toccati, eccezione fatta per l'orrendo Mortal Kombat vs DC Comics (e sì che a sentire alcuni eravamo di fronte al nuovo Marvel vs Capcom lol), però l'ultimo - il nono credo - sembra carino.

Tekken l'ho sempre trovato un ibrido, ti permette di utilizzare un approccio casual con il quale è possibile vincere anche premendo tasti a casaccio o usando attacchi elementari, ma anche di addestrarti nell'uso di combo complesse e durevoli. Il problema è che non eccelle in nessuno delle due cose: se voglio un picchiaduro veloce ed immediato vado con Street Fighter, se ne voglio uno tecnico opto per Virtua Fighter. Poi personalmente il roster non mi ha mai fatto impazzire, fatta eccezione per King, Yoshimitsu, Nina e pochi altri.
Se non altro il gioco è parecchio fluido, dal secondo capitolo al terzo hanno fatto passi da gigante sotto questo aspetto.

Concordo con Memento, abbastanza arduo paragonarli direttamente.

Sauron

Messaggio da Sauron »

Ma assolutamente Mortal Kombat, tutta la vita.

Per prima cosa, MK è la storia, il picchiaduro per eccellenza; inoltre, confrontando Tekken 6 con Mortal Kombat 9 la differenza è imbarazzante IMHO, con Tekken praticamente ingiocabile per quanto pieno di juggle moves. Chissà quale dovrebbe essere il divertimento nel chiudere l'avversario all'angolo e pestarlo senza farlo rialzare, oppure lanciarlo in aria e colpirlo quando non può difendersi....

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

-Giocabilità
Tekken, e anche di molto. Per quanto la brutta piega dell'abuso di juggle abbia snaturato il prodotto, globalmente la saga di Tekken è sempre stata molto più articolata e profonda rispetto a MK, che scimmottiava in maniera molto legnosa SF.

-Grafica
anche qui globalmente Tekken è superiore non di poco. Tralasciando gli episodi 2d, dove manca un corrispondente per Tekken, nel 1998 MK passa alla terza dimensione sfornando MK4 ma nello stesso periodo esce un giochino chiamato Tekken 3... il paragone tra i due è impietoso, ma anche con T2 lo sarebbe stato. Giusto l'ultimo MK alza un po' la media della saga, ma nel complesso è una sfida impari.

-Personaggi
Qui stanno praticamente alla pari, a seconda delle esigenze. Da un lato abbiamo i mishima, dall'altro i ninja. La storia nelle due saghe ha alti e bassi, ma nessuna delle due spicca per chissà quale originalità.

qui meglio MK per due motivi: è stata prodotta prima, quindi ha avuto una fase 2d ed una 3d. Il secondo motivo è che, rispetto a Tekken, non ha avuto nel complesso un grande successo di vendite e di critica e quindi è sempre stata costretta a rinnovarsi per cercare di attirare pubblico in un periodo in cui i picchiaduro 2d si erano quasi estinti. Tekken invece, creando un proprio stile, ha soltanto inserito pochi aggiustamenti ogni volta.

Sauron

Messaggio da Sauron »

KaiserSp ha scritto:-Grafica
anche qui globalmente Tekken è superiore non di poco. Tralasciando gli episodi 2d, dove manca un corrispondente per Tekken, nel 1998 MK passa alla terza dimensione sfornando MK4 ma nello stesso periodo esce un giochino chiamato Tekken 3... il paragone tra i due è impietoso, ma anche con T2 lo sarebbe stato. Giusto l'ultimo MK alza un po' la media della saga, ma nel complesso è una sfida impari.
Si beh, è una sfida impari perchè le piattaforme erano diverse.... Tekken è partito dalla PS2, MK si è dovuto rinnovare, è ovvio che ci voglia tempo.

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

Sauron ha scritto:Si beh, è una sfida impari perchè le piattaforme erano diverse.... Tekken è partito dalla PS2, MK si è dovuto rinnovare, è ovvio che ci voglia tempo.
Tekken è iniziato su PS, non su PS2, e anche su PS2, la differenza tra le due saghe è stata abbastanza netta, sia di critica che di vendite... e il tempo la midway lo ha avuto

Sauron

Messaggio da Sauron »

KaiserSp ha scritto:
Tekken è iniziato su PS, non su PS2, e anche su PS2, la differenza tra le due saghe è stata abbastanza netta, sia di critica che di vendite... e il tempo la midway lo ha avuto
Infatti adesso il gioco è nettamente migliore. Come grafica siamo lì, come del resto quasi tutti i giochi di questo tipo. Mica mi aspetto una grafica stile God Of War III.

abc
Has thanked: 243 times
Been thanked: 207 times

Messaggio da abc »

Il genere picchiaduro ormai mi sembra una tipologia che non riesce a stare al passo con i tempi. Tutto quello che c'era da dire è già stato detto.

Riguardo Tekken e M.Kombat vado per il secondo, pur rimanendo in assoluto più affezionato a un'altra serie, Street Fighter.

Rispondi