Contador squalificato per positività al Clenbuterolo

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Rispondi
Anjunabeats
Città: Torino

Contador squalificato per positività al Clenbuterolo

Messaggio da Anjunabeats »

In sostanza, Contador è stato squalificato per una positività al clenbuterolo, una sostanza che viene additata come stimolante ma che era in quantità decidamente ridotta e ininfluente (50 pg). Se qualcuno vuole discuterne espongo pure la mia idea su questa situazione.

12X

Re: Contador squalificato per positività al Clenbuterolo

Messaggio da 12X »

Anjunabeats ha scritto:In sostanza, Contador è stato squalificato per una positività al clenbuterolo, una sostanza che viene additata come stimolante ma che era in quantità decidamente ridotta e ininfluente (50 pg). Se qualcuno vuole discuterne espongo pure la mia idea su questa situazione.

Esponi, così dopo ci insultiamo... :LOL:

PS, appena letto il tuo post nell'altro topic, spero di aver interpretato bene il tuo pensiero...

Io non parlerei di "caccia alle streghe", ma di "pignoleria".

Il che è corretto.

Il problema è che tutti dovrebbero comportarsi così, sport "maggiori" compresi...invece...

Anjunabeats

Secondo me come al solito quelli che stanno a capo di sto sport hanno voluto marciar sopra a tutta questa faccenda, infischiandosene della dignità del ciclismo ridotto sempre più ai minimi termini.
Questa sentenza è una pura caccia alle streghe: hanno solo voluto mostrare al mondo come siano 'inflessibili dinanzi al doping' quando in realtà Contador ha vinto e ha potuto vincere perché è il migliore. Non sono 50pg di uno stimolante a cambiare le prestazioni, e non importa se davvero quella sostanza gli è finita nel sangue mangiando una bistecca.
Senza contare che guarda caso han rimandato la sentenza di mesi in mesi con l'unico scopo di farlo correre durante l'ultimo anno e mezzo, ben sapendo che senza di lui gli sponsor lasciano.. ridicolo poi revocargli le vittorie, in quelle corse vinte è sempre stato controllato e mai trovato positivo.. ci sarà un motivo no?

Anjunabeats

12X ha scritto:

Esponi, così dopo ci insultiamo... :LOL:

PS, appena letto il tuo post nell'altro topic, spero di aver interpretato bene il tuo pensiero...

Io non parlerei di "caccia alle streghe", ma di "pignoleria".

Il che è corretto.

Il problema è che tutti dovrebbero comportarsi così, sport "maggiori" compresi...invece...
Purtroppo in questo caso la squalifica deve scattare quando c'è la prova di doping, e 50pg di clenbuterolo (e non stiamo parlando di trasfusione, epo o roba ben più blasonata ed efficace) non dimostrano un bel tubo.
Infatti come detto da uno dei 'sentenziosi' Contador avrebbe dovuto scagionarsi, e questo è assurdo, sono loro a dover provare che la positività è dettata dalla volontà di doping, e non l'han fatto.

12X

Messaggio da 12X »

Guarda, io sono tifoso di Contador da anni, dopo averlo visto live al primo suo Giro vinto.

Però attenzione, non far confusione.

Intanto partiamo da un presupposto. Se c'è un regolamento, è giusto che sia fatto rispettare, sempre e comunque, a costo di essere pignoli.

Un miliardesimo di grammo di clonbuterolo è doping? Bene, Contador è dopato.
Ma dovrebbe essere così sempre e comunque.

E credimi che l'UCI non aveva nessun giovamento a farlo per accanirsi contro di lui, quando Contador è stato un indotto per anni per il ciclismo.
La realtà è che il ciclismo è l'unico sport che si prende le sue responsabilità, mentre gli altri non lo fanno.

Detto questo, i tempi della sentenza. Qui stai molto attento perchè, in soldoni, la questione è partita perchè per l'ennesima volta la federazione spagnola è stato quantomeno permissiva nei confronti di un suo atleta. Ricordi i vari Valverde e Sanchez? Puerto e varie?
In Spagna c'è uno schifo che a guardarci con perizia non so neanche se il calcio ne sia estraneo completamente.

E allora l'UCI cos'ha fatto? Ha visto i dati, ha visto la sentenza, e ha proceduto al ricorso.

Che poi agire retroattivamente non sia "elegante" è vero. Però non potevano neanche dargli due anni da adesso in poi per un fatto di Luglio 2010. Era una decisione che comunque fosse stata presa, sarebbe stata controversa. Ma non è la prima volta che si agisce così, quindi non mi preoccuperei più di tanto.

Altra cosa. I media ieri si sono guardati bene dal parlare dei residui di plastica trovati nel sangue di Contador. Residui che solo attraverso una trasfusione è lecito aspettarsi nel sangue.
Sono questi che uniti alla percentuale di clonbuterolo porterebbero all'ipotesi di doping.

Insomma, due indizi fanno una prova.

E il ciclismo ha mostrato che anche il suo più forte interprete deve sottostare ai regolamenti, come Basso, Ricco, Valverde, tutti.

E ti parlo da tifoso di Contador. Voglio che vinca, ma senza ombre o dubbi.

Ho patito troppo, sportivamente ovvio, con la vicenda Pantani (che contrariamente a Contador e a quanto tutti pensano, non è mai stato trovato positivo a controlli) per potermi divertire con un campione per cui tifo che però ha degli aloni pendenti sulla sua testa.

Anjunabeats

Sono uno dei più grandi tifosi di Pantani, conosco a menadito la sua carriera e quindi so di cosa parli :)

Comunque il fatto è che in quello che dici c'è un errore di base: 50pg di clenbuterolo non sono doping, tanto più che dal 2013 (se non erro) verrà proprio tolto dalla lista delle sostanze proibite.
Io posso capire che l'accostamento con l'autoemotrasfusione sia possibile, ma è già successo che per la stessa cosa squalificassero un atleta (Colò) per un solo anno nonostante avesse quattro volte tanto il valore trovato nel sangue a Contador e questo perché la stessa WADA riconobbe che era una 'colpa non significativa ai sensi dell'articolo xxx'.
Con un precedente ben chiaro hanno voluto usare la mano pesante proprio perché come dico io a loro importa solo di far credere al mondo dello sport che siano inflessibili, incorruttibili (quando poi si sa benissimo su cosa abbia costruito le vittorie Armstrong). Ben consci del fatto che essendo la squalifica retroattiva tornerà a correre tra pochi mesi.

Sul discorso della federazione ciclistica spagnolo e del loro antidoping mi trovi d'accordo, si sa (Valverde docet) come tutelino a prescindere i loro atleti, però se da un lato c'è la totale negligenza non vedo perché dall'altro ci debba essere la mano di ferro :conf

ADP_91
Città: borgomanero

Messaggio da ADP_91 »

ma la cosa più assurda è che adesso Scarponi ha vinto il giro :LOL2:

Anjunabeats

ADP_91 ha scritto:ma la cosa più assurda è che adesso Scarponi ha vinto il giro :LOL2:
Così come Schleck ha vinto il tour 2010.. e chissà perché entrambi sanno di non averlo meritato, non erano i più forti e non certo perché Contador si dopava

12X

Messaggio da 12X »

Anjunabeats ha scritto:Sono uno dei più grandi tifosi di Pantani, conosco a menadito la sua carriera e quindi so di cosa parli :)

Comunque il fatto è che in quello che dici c'è un errore di base: 50pg di clenbuterolo non sono doping, tanto più che dal 2013 (se non erro) verrà proprio tolto dalla lista delle sostanze proibite.
Io posso capire che l'accostamento con l'autoemotrasfusione sia possibile, ma è già successo che per la stessa cosa squalificassero un atleta (Colò) per un solo anno nonostante avesse quattro volte tanto il valore trovato nel sangue a Contador e questo perché la stessa WADA riconobbe che era una 'colpa non significativa ai sensi dell'articolo xxx'.
Con un precedente ben chiaro hanno voluto usare la mano pesante proprio perché come dico io a loro importa solo di far credere al mondo dello sport che siano inflessibili, incorruttibili (quando poi si sa benissimo su cosa abbia costruito le vittorie Armstrong). Ben consci del fatto che essendo la squalifica retroattiva tornerà a correre tra pochi mesi.

Sul discorso della federazione ciclistica spagnolo e del loro antidoping mi trovi d'accordo, si sa (Valverde docet) come tutelino a prescindere i loro atleti, però se da un lato c'è la totale negligenza non vedo perché dall'altro ci debba essere la mano di ferro :conf

Il problema infatti non è la sentenza in se, che ci può stare, anche se c'è qualche scricchiolio in termini temporali. Il problema è che non c'è coerenza nè tra le sentenze nè tra i modus operandi delle varie federazioni.

E il fatto che magari una federazione interpreti diversamente sia il regolamento che le sanzioni da comminare, crea per forza squilibrio.

ADP_91
Città: borgomanero

Messaggio da ADP_91 »

Anjunabeats ha scritto: Così come Schleck ha vinto il tour 2010.. e chissà perché entrambi sanno di non averlo meritato, non erano i più forti e non certo perché Contador si dopava
comunque sia io ero un tifoso di Pantani prima e di Basso poi e ci sono rimasto di merda quando è successo quel che è successo...per fortuna non tifo pure Contador :LOL2:

bruno cmpunk97
Città: Genova

Messaggio da bruno cmpunk97 »

ADP_91 ha scritto: comunque sia io ero un tifoso di Pantani prima e di Basso poi e ci sono rimasto di merda quando è successo quel che è successo...per fortuna non tifo pure Contador :LOL2:
io tifo cunego ma non c'entra...mi sembra più giusto non assegnare i 2 trofei o meglio ancora (almeno il giro 2011) lasciarli a contador

Rispondi