Aiuto Sostituzione Hard Disk PS3

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Rispondi
phenom89
Città: Assisi
Been thanked: 3 times
Contatta:

Aiuto Sostituzione Hard Disk PS3

Messaggio da phenom89 »

salve, io vorrei cambiare l'hard disk alla mia PS3 Fat da 40GB...solo che in queste cose io ci capisco molto poco, sapete darmi una mano???

io ho individuato come nuovo hard disk questi modelli...vanno bene??? le caratteristiche dovrebbero essere quelle consigliate

http://www.ebay.it/itm/HARD-DISK-HDD-WE ... 2a0f6bf70f
http://www.ebay.it/itm/HARD-DISK-INTERN ... 2a0c5b4249

i miei dubbi principalmente sono 2...il SATA 300 va bene sulla PS3??? la formattazione in FAT32 dell'hard disk viene fatto in automatico dalla PS3???

magari anche qualche vostra esperienza in merito mi sarà utile....avete mai cambiato l'hard disk??? che modello avete comprato???

vi ringrazio in anticipo per le risposte

RevolverOcelot87
Città: Milano

Re: Aiuto Sostituzione Hard Disk PS3

Messaggio da RevolverOcelot87 »

fatto due anni fa quando avevo ancora il tuo stesso modello di ps3 con un sata da 250 gb (sempre 2,5" di dimensione), è abbastanza semplice. occhio a non spanare le viti perchè sono abbastanza dure :P
per la lista degli hard disk compatibili prova a vedere qua (purtroppo devi registrarti) http://www.consolelab.net/playstation3- ... tml#post36

dohkolibra
Has thanked: 12 times

Messaggio da dohkolibra »

Se può esserti d'aiuto, io cambiai il mio un po' più di un anno fa. Dovevo cercare un hard disk con queste caratteristiche:
2,5" (per forza, cioè quello per i portatili)
SATA'
deve girare a 1.5 GBPS (perchè ci stanno anche a 3 GBPS, ma a suo tempo lessi di problemi durante il gioco con questo tipo perchè gira troppo veloce)
5400 RPM
cache di 8MB o anche più (un po' opzionale questa caratteristica, ma più MB ha meglio è avevo letto).
Il mio ha 500 GB (il massimo per chi cerca a 1.5 GBPS), le caratteristiche di sopra e va una favola, mai avuti problemi. Il problema è che online non ti dicono TUTTE queste caratteristiche, quindi per essere sicuro al 500% andai in un negozio specializzato in elettronica.
Sostituirlo poi è facilissimo, basta svitare le viti, tirare il carrello fuori, sostituire l'hard disk e riavvitare (facendo sempre attenzione). Però ora c'è l'inconviente che devi scaricare dal sito sony di PS l'aggiornamento attuale e metterlo su chiavetta o qualsiasi memoria esterna, che adesso da un annetto e mezzo fa se si sostituisce l'hard disk ti chiede l'aggiornamento o non va (questo perchè il sistema operativo per usare Linux fu rimosso, o qualcosa del genere).
Dovrei aver ricordato tutto, ma ti consiglio per l'hard disk di chiedere direttamente a persone specializzate, o se qualcuno ha preso un hard disk adatto per ps3 su qualche sito casomai lo faccia sapere.
Per curiosità: devi fare anche il backup?
Casomai chiedi se hai altri dubbi di qualsiasi altro tipo.

dohkolibra
Has thanked: 12 times

Messaggio da dohkolibra »

phenom89 ha scritto:salve, io vorrei cambiare l'hard disk alla mia PS3 Fat da 40GB...solo che in queste cose io ci capisco molto poco, sapete darmi una mano???

io ho individuato come nuovo hard disk questi modelli...vanno bene??? le caratteristiche dovrebbero essere quelle consigliate

http://www.ebay.it/itm/HARD-DISK-HDD-WE ... 2a0f6bf70f
http://www.ebay.it/itm/HARD-DISK-INTERN ... 2a0c5b4249

i miei dubbi principalmente sono 2...il SATA 300 va bene sulla PS3??? la formattazione in FAT32 dell'hard disk viene fatto in automatico dalla PS3???

magari anche qualche vostra esperienza in merito mi sarà utile....avete mai cambiato l'hard disk??? che modello avete comprato???

vi ringrazio in anticipo per le risposte
Ho visto i link, però sono dei ladri, io il mio di 500 gb l'ho pagato 80 euro (ed è Samsung, quindi una marca abbastanza conosciuta)! Lì c'è uno da 320 a 89 euro e il 500 a 120 euro!

phenom89
Città: Assisi
Contatta:

Messaggio da phenom89 »

mah, guarda...sostanzialmente mi sono informato a dismisura su quali sono le caratteristiche per l'hard disk, quindi ero piuttosto certo che quelli che avevo visto andavano bene...l'unico dubbio che avevo era sulle varie differenze tra i tipi di SATA che ancora mi impunto di non capire :D

cmq ho visto che l'HD che ho scelto e nella lista di quelli compatibili quindi andrò sicuramente con quello :D

PS: il back-up lo dovrei fare, ma non mi mette pensiero...tanto son 4 cose (ho sempre tenuto l'HD vuoto il più possibile)

grazie per le info

RevolverOcelot87
Città: Milano

Messaggio da RevolverOcelot87 »

phenom89 ha scritto:mah, guarda...sostanzialmente mi sono informato a dismisura su quali sono le caratteristiche per l'hard disk, quindi ero piuttosto certo che quelli che avevo visto andavano bene...l'unico dubbio che avevo era sulle varie differenze tra i tipi di SATA che ancora mi impunto di non capire :D

cmq ho visto che l'HD che ho scelto e nella lista di quelli compatibili quindi andrò sicuramente con quello :D

PS: il back-up lo dovrei fare, ma non mi mette pensiero...tanto son 4 cose (ho sempre tenuto l'HD vuoto il più possibile)

grazie per le info
ah, tieni conto che anche facendo il backup alcuni salvataggi potrebbero non essere ripristinati a causa di dlc e cazzate varie

Rispondi