Ricopio quanto già scritto altrove:
Provando di valutare un wrestler in un ambito il più globale possibile, in cui contino anche (e forse soprattutto) cose come la capacità di essere un volto per la propria compagnia, la capacità di essere un punto di riferimento nel panorama e la capacità di essere sempre al centro dell'attenzione. Ma allo stesso tempo contino anche la capacità di saper portare avanti qualsiasi soluzione sul ring, la capacità di adattarsi a qualsiasi avversario/situazione ti viene proposta, la capacità di saper sempre condurre l'incontro in maniera razionale e di saper sempre raccontare una storia. Ecco, allora per me ci sono ben pochi dubbi che oggi il nome di punta sia proprio Tanahashi. E' senza dubbio quello che su cui puntare sempre e che non ti deluderà mai, e non a caso ogni volta che la New Japan non sa dove cazzo andare a parare torna sempre da lui, perchè è una garanzia. E ogni volta che lo vedi impostare sia un feud che una singola contesa, ti rendi sempre conto che è il migliore nel gestirli.
Tanahashi è al momento uno dei migliori wrestlers al mondo nella conoscenza di come si sviluppa un incontro di wrestling. Se guardi i suoi match c'è sempre una logica dietro, una costruzione che porta da un punto A ad un punto B, c'è sempre un motivo dietro ogni cosa che fa. Un'arte che, purtroppo, è sempre meno presente nel panorama attuale, soprattutto ora che gente come Dragon, Hero o Aries, maestri assoluti in questo, sono emigrati verso la zona più entertainment.
Tanahashi ha la capacità di distaccarsi dal match "medio" hard hitting del panorama del puroresu, quello oltre a cui i Sugiura o i Shiozaki della situazione non sanno andare, e che dopo un po' non può che risultare un po' fine a se stesso.
Tana' poi, proprio per le caratteristiche di cui sopra, è in grado di lottare contro ogni tipologia di atleta gli venga proposta, e di tirare fuori il meglio da esso, proprio per la sua capacità di gestire ogni momento della contesa. Non è un caso che se pensi ad atleti diversissimi tra loro come per esempio un Giant Bernard o un Hirooki Goto (per dire i primi due che mi vengono in mente) e pensi ai migliori incontri della loro carriera, li abbiano fatti proprio contro Tanahashi.
Aggiungici che è fenomenale nel mettere over l'avversario, che sa sempre far risaltare alla grande, e a cui cerca sempre di far fare una bella figura.
Ecco, è di una completezza, e soprattutto di un'utilità, spaventose. Probabilmente meno appariscente a prima vista di tanti altri che menano le mani di brutta e hanno più impatto visivo, e che saltano più all'occhio a una visione superficiale o a un occhio di chi ancora non è dentro al panorama da molto e magari non ha imparato ad apprezzare certe cose. Ma indubbiamente, ad oggi, il numero 1 del panorama giapponese direi abbastanza indiscusso. E il fatto che ormai la New Japan l'abbia così consacrato anche sfacciatamente, visto quanto e quando gli lascia cintura e palcoscenico, ne è la prova.
Anche perchè in questo regno titolato finora ogni singolo incontro per l'IWGP è sempre stato da far vedere a scuola di wrestling, tirando la baracca spesso da solo e salvando shows altrimenti mediocri.
Al tutto aggiungiamoci anche una presenza scenica di assoluto impatto (pure con questo personaggio abbastanza odioso che si è creato, che però funziona), un appeal sul pubblico femminile che in Giappone è numeroso, e un volto ormai noto oltre l'ambito wrestling.
Ecco, tutto l'insieme per me ne fa il numero 1 al mondo, al momento (ovviamente per il mio modo di vedere le cose) con nettissimo stacco sul secondo, chiunque possa mai essere il secondo.