REGOLAMENTO FANTAEUROPEO 2016
-CONSEGNA FORMAZIONI:
Postarla sul thread o inviarla in p.m. a Cinzia, 5 minuti prima dell'inizio della prima partita di ogni turno di campionato. Rosa(prima dell'inizio della 1°giornata), e formazioni possono essere modificate sino a 5 minuti prima dell'inizio, SOLO SUL THREAD.
IN CASO DI MANCATA FORMAZIONE, SI PRENDERA' AUTOMATICAMENTE L'ULTIMA FORMAZIONE INSERITA, MA SOLO PER LA PRIMA FASE.
BUDGET A DISPOSIZIONE:
275 CREDITI
ROSA:
25 giocatori.:
3 Portieri,
8 Difensori,
8 Centrocampisti,
6 Attaccanti.
LA LISTA E' A PAGINA 64 DI QUESTO THREAD.
Max 2 GIOCATORI X NAZIONALE e
NON E' POSSIBILE AVERLI NELLO STESSO RUOLO
I 3 PORTIERI SONO ESENTI DAL CONTEGGIO MAX X NAZIONE.
ES.: Thiago Motta e Zaza: OK------Thiago Motta e Sturaro: NO------Thiago Motta, Sturaro e Zaza: NO
ES.: Buffon,Thiago Motta e Zaza: OK
I giocatori acquistabili sono quelli proposti nella lista calciatori postata sopra sul thread, ovvero quella de La Gazzetta dello Sport e disponibile on-line nel sito FANTAGAZZETTA
Il partecipante non potrà spendere più dei 300 Magic Milioni, e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare. IL credito non speso si accumulerà con i bonus-crediti degli OTTAVI.
MODALITA' DI GIOCO:
1) SOMMA PUNTI GIORNATA PER GIORNATA (dalla 1° alla 7°)
Dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà concorrere per la vittoria finale. (Es. 66 + 72,5 + 80 ecc).
2) BONUS PIAZZAMENTO DI GIORNATA (dalla 1° alla 7°)
Oltre al proprio punteggio, ogni giornata si sommeranno dei PUNTI BONUS, determinati dal proprio
piazzamento nella singola giornata, VALIDO PER I PRIMI 10 CLASS.DI GIORNATA
AL
1° Classificato:
20 PUNTI,
2°Class.: 15 PUNTI,
3°Class:10 PUNTI,
4°Class:7 PUNTI,
5°Class.:6 PUNTI;
6°Class.:
5 PUNTI;
7°Class.:
4 PUNTI;
8°Class.:3 PUNTI;
9°Class.:
2 PUNTI;
10°Class.:
1 PUNTO;
DAL 11° AL 16°Class.: 0 PUNTI
ES.: Totalizzi
80 punti, se sei piazzato
2° in qella gornata, totalizzerai
95 PUNTI.
Questo per far si che chi è più indietro in classifica,potrà rimettersi in corsa per la vittoria finale
3) SOSTITUZIONI: ILLIMITATE, PER UN MAX. DI 7 COMPLESSIVE(1 Portiere, 2 Difensori, 2 centrocampisati, 2 attaccanti), che verranno scelte in ordine dalla vostra formazione.
IMPORTANTE, QUINDI, SCHIERARE NON SOLO L'11, MA LE RISERVE, IN ORDINE DI RUOLO,IN MODO DA POTER EFFETTUARE LE SOSTITUZIONI.
(Scelta delle 7 sostituzioni, decisa perchè la giornata si gioca su 3-4 giorni, e quindi le "probabili formazioni" dei vari siti, Gazza in primis, sono alquanto fatte a "cacchio", e mi sebrava giusto non
rischiare buchi o fondersi il cervello, per la scelta dell'11)
4)
BONUS : + 3 punti per ogni gol segnato, + 1 per ogni assist servito, + 3 punti per ogni rigore parato.
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata, valutati a discrezione della redazione de La Gazzetta dello Sport.
- MALUS: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato;
5) IL MODIFICATORE DELLA DIFESA.
E un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra, quindi valido solo per chi schiera DIFESA A 4 o a 5.
Si considerano SOLO il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus).
La squadra:
- ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7,
-ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7
- ottiene +1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.
Esempio di modificatore.
Io schiero Buffon (voto 7), Barzagli (7), Pique(5), Evra (6.5), Hector(7.5).
Devo prendere in considerazione il voto in pagella del portiere (7) + quello dei 3 difensori con voto maggiore (7, 6.5, 7.5):
La media di questi voti è 7 quindi prendo 6 punti.
Altro caso:
Io schiero Buffon (5.5), Barzagli(5.5), Pique (6), Evra (6), Hector(6).
Prendo in considerazione portiere + 3 difensori, quindi 5.5 + 6 + 6 + 6.
La media di questi 4 voti non raggiunge il 6, quindi prendo 0 punti di modificatore.
Altro caso:
Io schiero Buffon (5.5), Barzagli (6), Pique (6.5), Evra i (5), Hector (6.5).
Prendo in considerazione portiere + 3 difensori, quindi 5.5+6 +6,5+6,5.
La media è del 6,2, quindi prendo 1 solo punto di modificatore (non prendo 3 punti perché non arrivo alla media del 6.5).
6) SCHIERAMENTI POSSIBILI: 3-4-3;
3-5-2;
4-4-2;
4-5-1;
4-3-3;
5-4-1
7) DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
Per il gioco valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagelle de
La Gazzetta dello Sport e
FANTAGAZZETTA; per i gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni valgono i tabellini de La Gazzetta dello Sport e FANTAGAZZETTA; per gli assist , rigori sbagliati e rigori parati valgono le pagine La Gazzetta dello Sport e FANTAGAZZETTA.
8) Al termine della fase a gironi(3 giornate), ci sarà un MERCATO, dove si potranno cedere
SOLO I GIOCATORI DELLE NAZIONALI ELIMINATE, E
ACQUISTARE, CON I CREDITI GUADAGNATI DALLE CESSIONI, I SOSTITUTI + 3 GIOCATORI A SCELTA CON 10 CREDITI BONUS(oltre quelli risparmiati nella prima fase).