Mondiali 2022-Semifinali

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
deadman3:16
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Re: Mondiali 2022-Quarti di finale

Messaggio da deadman3:16 »

Tigermask ha scritto: 12/12/2022, 16:22 A conti fatti, c'è qualcuno che spera che la Francia vinca qui?
Mi pare di aver capito, per fortuna , di no, questa è la cosa più importante al momento, anche se c'è il rischio forte che riescano a bissare.
Io :justwatching:
Ci sono troppi giocatori a cui voglio bene in quella squadra.
Da Theo a Camavinga passando per Tchouameni e finendo con, ovviamente, Giroud.

E chiarisco pure che l'Argentina non mi sta sul cazzo per Adani, lui contribuisce solo ad aumentare quanto mi stanno in culo.
Mai sopportati, da sempre.
Nel 2014 tifai Germania, decisamente più facile ora con le squadre rimaste.

deadman3:16
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Messaggio da deadman3:16 »

In tutto questo, comunque, non ho ancora capito:

- quali sarebbero le colpe della Croazia nell'aver eliminato il Brasile.
E no, la risposta "perché ci ha tolto Brasile-Argentina" non la accetto perché non ha minimamente senso;

- per quale motivo se il Marocco dovesse perdere anche 8-0 con la Francia dovremmo rivalutare il percorso del Belgio ossia il solito imbarazzante fumo senza arrosto, della Spagna che ha fatto il suo classico mondiale con goleada iniziale e uscita agli ottavi assieme al suo gioco di merda fatto di 1000 (letteralmente) passaggi senza mezzo tiro in porta, e del Portogallo che alla prima squadra seria ha fatto emergere tutti i limiti di un tecnico imbarazzante e che se ha vinto una cosa in carriera deve dire grazie al 7.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Nessuna colpa, ci fa solo cagare come gioca, sono l'ombra di quattro anni fa, e già quattro anni fa a un certo punto della competizione sono parsi parecchio inadeguati.

E avremmo tutta la vita preferito vedere Argentina-Brasile, almeno dillá il Marocco c'ha il sottotesto culturale, e di questo Portogallo ce ne fregava fino a una certa.

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 530 times

Messaggio da IlBiondo »

Anche io spero vinca la Francia. Sono di gran lunga la fucina di talenti più prolifera d'Europa, hanno esempi in squadra di come un campione può mettersi a disposizione della squadra. Fa l'assist-man.

Il Marocco vola sulle ali dell'entusiasmo, spinto dal mondo delle nazioni mussulmane.

Per me sarebbero le prime due scelte ma la griglia ha detto di no.

Tigermask
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Messaggio da Tigermask »

Se il discorso verte sulle antipatie "nazionalistiche " (o come la vogliate chiamare) è una cosa, mentre non si discute il talento e la bravura di molti giocatori di quella squadra, questo l'ho scritto più volte che mi è sembrata finora la più forte.
deadman3:16 ha scritto: 13/12/2022, 0:34 Io :justwatching:
Ci sono troppi giocatori a cui voglio bene in quella squadra.
Da Theo a Camavinga passando per Tchouameni e finendo con, ovviamente, Giroud.

E chiarisco pure che l'Argentina non mi sta sul cazzo per Adani, lui contribuisce solo ad aumentare quanto mi stanno in culo.
Mai sopportati, da sempre.
Nel 2014 tifai Germania, decisamente più facile ora con le squadre rimaste.
Ma se nei francesi ci fosse cmq qualche giocatore che mi sta simpatico, come nazionale no, anzi, godrei di più se perdessero in finale.

Da ragazzino simpatizzavo con la Germania, ma spesso preferisco gli outsider (o gli underdog volendo), o cmq chi non ha mai vinto il titolo, quando vinse la Spagna non mi era dispiaciuto affatto ad esempio, la nazione che esprimeva il miglior calcio in quel periodo (poi vabbè , il pallone d'oro regalato ad altri... ).
El Bamba ha scritto: 12/12/2022, 23:55 .:smile5:.
Io..
Ho pure esultato al rigore su Marte di Kane .:smiley3:.
Allora siete in 3, mi sarà sfuggito durante i post, Kane che con l'errore sbagliato è entrato pure nella storia della nazionale inglese.
deadman3:16 ha scritto: 13/12/2022, 0:42 - quali sarebbero le colpe della Croazia nell'aver eliminato il Brasile.
E no, la risposta "perché ci ha tolto Brasile-Argentina" non la accetto perché non ha minimamente senso;
Le colpe son solo aver dimostrato per l'ennesima volta la realtà, ovvero che il Brasile come nazionale latita dai tempi dell'ultimo trionfio al mondiale, dove c'erano ancora giocatori che seppur "ricchi" erano rimasti umili di origini, invece sembra che ora son tutti contenti vedere i balletti appena segnano.

E poi Neymar, che continuano a paragonarlo a Messi o CR7 ma per me è sotto, neanche nella sua massima forma è arrivato ai livelli di quei 2.
deadman3:16 ha scritto: 13/12/2022, 0:42 - per quale motivo se il Marocco dovesse perdere anche 8-0 con la Francia dovremmo rivalutare il percorso del Belgio ossia il solito imbarazzante fumo senza arrosto, della Spagna che ha fatto il suo classico mondiale con goleada iniziale e uscita agli ottavi assieme al suo gioco di merda fatto di 1000 (letteralmente) passaggi senza mezzo tiro in porta, e del Portogallo che alla prima squadra seria ha fatto emergere tutti i limiti di un tecnico imbarazzante e che se ha vinto una cosa in carriera deve dire grazie al 7.
Il belgio ha dimostrato già i suoi limiti in passato, se il Marocco dovesse perdere con quel punteggio dimostrebbe semplicemente la potenza della Francia.

E cmq ricordiamo che una squadra può perdere di brutto con una , e vincere magari 3 di seguito 1-0 con le squadre più forti. Il Calcio è questo, non si è certi di un risultato perché ci vuole veramente poco per ribaltarlo.

luchador
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Messaggio da luchador »

IlBiondo ha scritto: 13/12/2022, 9:42 Anche io spero vinca la Francia. Sono di gran lunga la fucina di talenti più prolifera d'Europa, hanno esempi in squadra di come un campione può mettersi a disposizione della squadra. Fa l'assist-man.

Il Marocco vola sulle ali dell'entusiasmo, spinto dal mondo delle nazioni mussulmane.

Per me sarebbero le prime due scelte ma la griglia ha detto di no.
Fucina di talenti perché attingono a piene mani dall'Africa ma se analizzi la Ligue 1 a me non pare che il movimento francese sia il massimo. Hanno solo il PSG che é una situazione a sè...le altre francesi stentano ( una quest'anno è pure saltata ai preliminare di champions ) ... se il movimento fosse in salute, ci dovrebbe essere corrispondenza anche con i risultati dei club.
Invece in realtà hanno solo un ottimo scouting e sono molto bravi a rubare talenti alle nazionali africane

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Ma quindi Cheating ha turnato Santino?

Colt877
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Messaggio da Colt877 »

luchador ha scritto: 13/12/2022, 10:27 Fucina di talenti perché attingono a piene mani dall'Africa ma se analizzi la Ligue 1 a me non pare che il movimento francese sia il massimo. Hanno solo il PSG che é una situazione a sè...le altre francesi stentano ( una quest'anno è pure saltata ai preliminare di champions ) ... se il movimento fosse in salute, ci dovrebbe essere corrispondenza anche con i risultati dei club.
Invece in realtà hanno solo un ottimo scouting e sono molto bravi a rubare talenti alle nazionali africane
Storicamente la Francia ha quasi sempre avuto i suoi migliori talenti che giocavano all'estero nel prime della loro carriera, un po' come l'Olanda restando ad altre nazionali europee. Non è mica detto che per vedere lo stato di salute di una nazionale si debba per forza andare a vedere lo stato di salute del campionato nazionale. Anzi, in una fase storica come questa, la forza della Francia si vede proprio nella loro capacità di "vendere" i loro talenti ai campionati più ricchi. Tchoumeni, Mendy, Dembele, ecc. L'unica mosca bianca finora è Mbappé, che però è finito nella realtà PSG che fa un po' storia a sé. Allo stesso tempo, visto che Mbappé per sua natura mi sembra un competitivo che vuole primeggiare, dubito che accetterà ancora per molto tempo di restarsene in quel campionato, pur ricoperto d'oro. Allo stesso tempo però non vedo come questo possa spostare di una virgola il discorso fatto sulla nazionale, anzi per me rafforza ancora di più la tesi di chi sostiene un loro strapotere. Semplicemente i club francesi non hanno la forza economica per trattenere o riportare a casa giocatori di questo livello.

Quelli che secondo me dovrebbero farsi un po' di domande siamo noi italiani che, se escludi pochissimi giocatori(penso a Verratti, che non ha mai giocato in Serie A), non attiriamo l'interesse di nessun top club con i nostri giovani. E non illudiamoci che sia perché il nostro campionato ha più appeal rispetto a quello francese; mutatis mutandis, se in Italia ci fosse un italiano equivalente di Mbappé, qualunque squadra, anche la Juventus, il Milan, o l'Inter, non riuscirebbe a trattenerlo più di una stagione. Tocca accettare che non ci sono giocatori di questo livello, mentre in Francia abbondano. E quelle poche volte che uno dei nostri ha provato l'avventura all'estero, anche in club di medio livello, ha sempre fallito tornandosene in Italia con la coda fra le gambe.

Lieutenant Loco
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Messaggio da Lieutenant Loco »

luchador ha scritto: 13/12/2022, 10:27 Fucina di talenti perché attingono a piene mani dall'Africa ma se analizzi la Ligue 1 a me non pare che il movimento francese sia il massimo. Hanno solo il PSG che é una situazione a sè...le altre francesi stentano ( una quest'anno è pure saltata ai preliminare di champions ) ... se il movimento fosse in salute, ci dovrebbe essere corrispondenza anche con i risultati dei club.
Vero, ma non è che le squadre francesi abbiano mai dominato in nessuna epoca, anzi.
In realtà l'origine di tutto è molto più semplice e al tempo stesso profonda: ai francesi, intesi come bianchi medi con la eVVe moscia che si caricano la baguette sotto l'ascella, del calcio frega molto poco. Magari lo guardano (rigorosamente in TV, pure il Parco dei Principi è sostanzialmente vuoto anche nei big match), ma di praticarlo proprio frega niente.
Chiaramente per gli immigrati africani di X generazione il discorso non vale, loro quattro calci a un pallone nelle banlieue li tirano molto volentieri, quindi vedere un francese nero che gioca a calcio è """strano""" come un 'muricano nero che gioca a basket, né più né meno.
Il discorso campionato viene di conseguenza: il fenomeno che riesce ad emergere, nella banlieue o meno, che interesse ha a rimanere in un campionato seguito il giusto, con gli stadi vuoti, la gente relativamente freddina e i soldi che (PSG a parte) non circolano? Chiaro che prenderà il foglio di via il prima possibile. Un calciatore in Francia è come un ricercatore in Italia, se vuole fare "roba seria" DEVE emigrare.

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 530 times

Messaggio da IlBiondo »

Cio' che scrivi e' verissimo. Bisogna dire che al contrario di un italiano o di un inglese, un calciatore francese non disdegna l'avventura all'estero.
Quanti dei titolari giocano all'estero? Se guardiamo la formazione dell'inghilterra, siamo forse al 100% come percentuale di giocatori che giocano in Premier.

Sulla faccenda dei giocatori di seconda generazione o nati in una "ex" colonia, il discorso vale per tante realta'. Non solo in confronto alle nazioni africane ma anche di quelle di tutto il continente americano.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Messaggio da Double_L »

IlBiondo ha scritto: 13/12/2022, 11:04 Se guardiamo la formazione dell'inghilterra, siamo forse al 100% come percentuale di giocatori che giocano in Premier.
Non solo, allarga a tutti i 24 convocati. Se non erro tutti tranne Bellingham giocano in Premier, campionato più competitivo e di maggior livello al Mondo eppure non vincono mai nemmeno la coppa del nonno.

Dwight Schrute
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1041 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Io non capisco chi pretende di trovare il bel gioco nelle nazionali. Che poi ditemi voi una squadra come la Croazia come dovrebbe affrontare il Brasile sapendo che sono nettamente più forti di loro.
Un conto é avere la squadra più forte e giocare costantemente di merda, un conto é riconoscere i propri limiti e cercare di sfruttare i punti deboli dell'avversario.
Questi giocano con Petkovic ex-Trapani e Livaja dell'Hajduk Spalato in avanti e voi pretendete che devono mettere le palle in testa al Brasile dai giocatori che insieme valgono un miliardo. Però viene criticata la Croazia che vince e non il Brasile che non riesce a fare il secondo gol nella partita più importante della carriera.

Stessa cosa per il Marocco. Col Belgio e col Portogallo hanno meritato di vincere, con la Spagna giocano tutti alla stessa maniera. Basta rendere fuffa i 3000 passaggi e sono battuti come sempre. Non capisco proprio cosa volevate. Non é una sculata visto che l'hanno pensata così e bisognerebbe dare atto al Marocco di aver preso solo 1 gol fino alle semifinali contro 3 possibili finaliste e una semifinalista attuale proponendo anche qualcosa in attacco.

Cioè ditemi nella storia quante nazionali hanno giocato un calcio riconoscibile e simile a quello dei club. Io oltre alla Spagna 2010 e alla Germania 2014, non ricordo proprio calcio champagne. Anche perché nel 99 per cento dei casi, in nazionale é calcio molto più improvvisato avendo solo 4 settimane durante l'anno per formare una squadra e un gruppo.

The Prizefighter
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Messaggio da The Prizefighter »

Double_L ha scritto: 13/12/2022, 11:09 Non solo, allarga a tutti i 24 convocati. Se non erro tutti tranne Bellingham giocano in Premier, campionato più competitivo e di maggior livello al Mondo eppure non vincono mai nemmeno la coppa del nonno.
L'ultima volta che un allenatore inglese ha vinto la premier questa si chiamava ancora First Division. Magari non vuol dire niente, o magari vuol dire che sono bravi a farsi i giocatori in casa (e ce credo, coi miliardi degli sceicchi so buoni tutti. Bravi loro però ad essere stati bravi nel vendere il prodotto) ma di allenatori seri nisba.

Mettici solo allenatori inglesi sulle panchine top, poi vediamo quanto è bella la Premier senza Klopp, Guardiola e compagnia.

La Premier credo sia proprio la dimostrazione che avere un movimento di club in salute non sia assolutamente rilevante nel contesto delle competizioni nazionali

Lord Ares
Città: Roma
Has thanked: 57 times
Been thanked: 160 times

Messaggio da Lord Ares »

La Spagna 2010 giocava bene ma era comunque una squadra molto accorta e cinica, vinse tutte le partite ad eliminazione diretta 1-0, non era il Barcellona che nello stesso periodo umiliava ogni avversario

Tranne uno ovviamente :justwatching:

La Germania per me giocò complessivamente meglio nel 2010 che nel 2014, Dilagò in alcune partite (Portogallo, Brasile) ma è stata una squadra che ha badato molto al sodo quando contava

PF11
Has thanked: 46 times
Been thanked: 65 times

Messaggio da PF11 »

Dwight Schrute ha scritto: 13/12/2022, 11:41
Cioè ditemi nella storia quante nazionali hanno giocato un calcio riconoscibile e simile a quello dei club. Io oltre alla Spagna 2010 e alla Germania 2014, non ricordo proprio calcio champagne. Anche perché nel 99 per cento dei casi, in nazionale é calcio molto più improvvisato avendo solo 4 settimane durante l'anno per formare una squadra e un gruppo.
Ed ecco perché dovrebbero smettere di fare mille pause in un anno per le nazionali e dedicargli un mese o due tutto per le nazionali.

Rispondi