World Wrestling Entertainment - Official Thread

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Tigermask
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: World Wrestling Entertainment - Official Thread

Messaggio da Tigermask »

PUNKisBACK ha scritto: 19/04/2023, 16:54 La WWF andò in onda nell'estate del 97 di domenica mattina e la WCW alle 17.30 di sabato pomeriggio a fine 99.

La prima non ricordo avesse grande seguito, la seconda sì. Molti miei coetanei, quindicenni allora, si ricordano ancora di Hollywood Hogan.
E prima ancora nel 93/94, non ricordo di preciso, altrimenti qui non avresti over 40 con ricordi di HH, Lex Luger, il primo Taker, Yokozuna, André e via discorrendo (commentati da Dan Peterson).

Io cercavo di seguire il Wrestling quando lo passavano in TV, quindi se sentivo pubblicità o lo beccavo per caso, mi segnavo il giorno.
Emperador Horace ha scritto: 19/04/2023, 16:44 Non è che Mediaset ha voluto quel commento lì, Recalcati nelle prime puntate di SmackDown affiancava Dan Peterson, con il quale lui e Chiarello collaboravano già per Velocity, nel tentativo di vivacizzare il commento.
Recalcati aveva già commentato la CZW su Super Six, e, almeno in confronto a Bulldozer, sembrava Jim Ross.
Peterson però dopo poche puntate lascia per andare a "Domenica In".
Mediaset lo rimpiazza con Valenti immagino per mancanza di opzioni.
Nelle prime puntate Recalcati "subisce" Valenti ma cerca di rimanere più serio.

Poi svaccano completamente.
esatto, dico di più, all'inizio Valenti cercava pure di informarsi, (Kurt "Langol"), poi ad un certo punto mando tutto a... , lo disse in una puntata, peccato non avere una memoria di ferro per tante cose.

E cmq sì, Recalcati all'inizio faceva il commentatore, per la CZW (non ricordavo SuperSix) lo seguivo con piacere ai tempi, infatti quando affiancò Peterson non mi dispiaceva agli inizi.

Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Messaggio da Michael Myers »

Sul boom del 2004/2005/2006, indubbiamente Mediaset ha avuto un ruolo di primo piano nel far conoscere il wrestling a tutti, ma la figura che ha ridato serietà al prodotto, contribuendo a dare conoscenza di cos'era veramente la WWE a chi non aveva possibilità di avere Sky, è quella grande persona di Stefano Benzi.
Per me e per il mio gruppo di amici è stato fondamentale, spiegava tutto in una maniera precisa e umile, trasformando me e tanti altri in fan di wrestling, il suo ruolo nel boom è ampiamente sottovalutato.
Dio benedica i suoi promo sottotitolati.

PUNKisBACK
Has thanked: 116 times
Been thanked: 78 times

Messaggio da PUNKisBACK »

Tigermask ha scritto: 19/04/2023, 16:57 E prima ancora nel 93/94, non ricordo di preciso, altrimenti qui non avresti over 40 con ricordi di HH, Lex Luger, il primo Taker, Yokozuna, André e via discorrendo (commentati da Dan Peterson).

Io cercavo di seguire il Wrestling quando lo passavano in TV, quindi se sentivo pubblicità o lo beccavo per caso, mi segnavo il giorno.
Andava su Tele + che all'epoca era in chiaro.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

PUNKisBACK ha scritto: 19/04/2023, 17:08 Andava su Tele + che all'epoca era in chiaro.
Infatti era conosciutissimo, e all'epoca dove non erano intanti ad avere il satellite e c'era solo l'analogico era tanta roba.
Michael Myers ha scritto: 19/04/2023, 17:06 Sul boom del 2004/2005/2006, indubbiamente Mediaset ha avuto un ruolo di primo piano nel far conoscere il wrestling a tutti,
ma, semplicemente c'è stato un ascolto crescente, e Mediaset ha capito che sarebbe stato meglio sfruttare il momento, infatti fece combattere Batista contro il Gabibbo :LOL:
Michael Myers ha scritto: 19/04/2023, 17:06 ma la figura che ha ridato serietà al prodotto, contribuendo a dare conoscenza di cos'era veramente la WWE a chi non aveva possibilità di avere Sky, è quella grande persona di Stefano Benzi.
Per me e per il mio gruppo di amici è stato fondamentale, spiegava tutto in una maniera precisa e umile, trasformando me e tanti altri in fan di wrestling, il suo ruolo nel boom è ampiamente sottovalutato.
Dio benedica i suoi promo sottotitolati.
Ti dico che io nonostante avessi Sky, guardavo volentieri il suo WWE News durante la settimana, più che altro ha fatto capire a chi seguiva il duo di Mediaset, che si poteva usare un altro approccio, ed infatti viene ancora ricordato dopo anni.

Alieus
Città: Genova
Has thanked: 290 times
Been thanked: 105 times

Messaggio da Alieus »

Io ero uno di quei bambini delle elementari che nel 2006 si gasavano tantissimo per SmackDown col commento di Valenti e Recalcati, altroché (al punto che di alcuni ho saputo il nome solo tempo dopo: per me Mercury e Nitro si chiamavano davvero "Unto e Bisunto").

Che poi, ricordo che Recalcati era presentato come "quello esperto" dei due, al punto che rispondeva anche alle domande dei fan su SmackDown Magazine e WWE Magazine... Ma tolta la famigerata gaffe su Macho Man, rivedendo vari spezzoni di SD su Italia Uno su YT, a me sembra che semplicemente leggesse su Wikipedia o qualcosa di simile i dati sui wrestler, altro che "esperto". Anzi, era Valenti quello che cercava di spiegare le storie e di tradurre i promo, anche se poi cominciava a "zittire" gli Heel. Insomma, sicuramente il più ascoltabile del duo, anche se i suoi "uagliòòò" e il suo tifare spudoratamente i Face (fatto condiviso col suo collega, e fate fare a uno dei due la parte dell'Heel, su) mi irritavano da morire già all'epoca.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Messaggio da Emperador Horace »

PUNKisBACK ha scritto: 19/04/2023, 16:56 Sì ma le direttive erano della rete.
Non è che uno commenta come gli pare. Ci mette del suo ma l'infarinatura è dell'azienda per cui lavora.
Se non ricordo male la rete chiese di spingere su quel lato perché già Valenti si era buttato lì, essendo poi sostanzialmente un comico.

In realtà, come detto, si era partiti con Dan Peterson, non c'era la volontà iniziale di rendere la WWE più pagliacciata di quanto fosse già, ci si è trovati e si è deciso di abbandonarsi al Mood.

Se ci pensiamo è un po' il messaggio de "Il demone sotto la pelle" che vi ho appena spoilerato :justwatching:

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

J.B.L. ha scritto: 19/04/2023, 20:54 Io ero uno di quei bambini delle elementari che nel 2006 si gasavano tantissimo per SmackDown col commento di Valenti e Recalcati, altroché (al punto che di alcuni ho saputo il nome solo tempo dopo: per me Mercury e Nitro si chiamavano davvero "Unto e Bisunto").
Italia 1 ha iniziato la PG-Era prima della WWE.

Cmq oh, meglio specificare, che se qualcuno che ha bei ricordi con quel periodi ben lungi da dire che sbaglia o chissà che.

Però io, in altri lidi, ho conosciuto tanti "utenti" che erano ragazzini allora,e appena hanno cominciato a capirci qualcosa di
più non è che poi abbiano più apprezzato quel periodo come prima. Soprattutto apprezzare i 2 come prima.

Ho conosciuto svariati utenti che apprezzavano il duo di Sky senza pensarci 2 volte, e poi chi passò direttamente ai commenti in lingua originale.
J.B.L. ha scritto: 19/04/2023, 20:54 Che poi, ricordo che Recalcati era presentato come "quello esperto" dei due, al punto che rispondeva anche alle domande dei fan su SmackDown Magazine e WWE Magazine... Ma tolta la famigerata gaffe su Macho Man, rivedendo vari spezzoni di SD su Italia Uno su YT, a me sembra che semplicemente leggesse su Wikipedia o qualcosa di simile i dati sui wrestler, altro che "esperto". Anzi, era Valenti quello che cercava di spiegare le storie e di tradurre i promo, anche se poi cominciava a "zittire" gli Heel. Insomma, sicuramente il più ascoltabile del duo, anche se i suoi "uagliòòò" e il suo tifare spudoratamente i Face (fatto condiviso col suo collega, e fate fare a uno dei due la parte dell'Heel, su) mi irritavano da morire già all'epoca.
Sembrava ma non c'era nessuna Wiki all'epoca, Recalcati ci capiva qualcosa e ne sapeva qualcosa, come ha ricordato Horace, commentava al CZW sui canali regionali e io ricordo (un minimo) che i wrestler della CZW dovevi cmq conoscerli per sapere di chi si parla (e io all'epoca non avevo manco internet, ma anni dopo quando mi ci collegai alcuni di quei nomi me li ricordavo per poter verificare poi).

Altro punto, ricordo che Valenti appunto lo conoscevo da prima di SD, aveva sicuramente più dimestichezza al microfono (ed infatti è servito molto a Recalcati) per vari programmi visti (e sentiti) prima, ma quando in questo post prima ho citato "Kurt Langol" era perché, probabilmente Recalcati, gli spiegò qualcosa sulla storyline della medaglia olimpica ma non riusciva a dire il nome corretto, però almeno agli inizi ci provava, ma non ci capiva NULLA!
E non è l'unica cosa che si potrebbe dire, probabilmente ce ne saranno altre, ma non credo che, a parte qualcuno che avrà qualche registrazione di allora, ce ne siano altri che hanno registrazioni varie di puntate di SD di quel periodo, e non mi pare che Mediaset le tiri fuori (sempre se può per i diritti).

omaga77
Città: milano
Has thanked: 6 times
Been thanked: 13 times

Messaggio da omaga77 »

Quanti ricordi mi state facendo tornare in mente. iniziai a vedere nella seconda metà degli 80 il catch to catch con Tony fusaro e poi cominciarono a trasmettere la wwf in seconda serata su italia 1, nel 87 o 88 se non sbaglio. poi conobbi la wcw e riusci a vederla per la prima volta alla fine del 1991. dopo 35 anni sono ancora appassionato come prima

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Messaggio da Giant92 »

Il primo ricordo che ho di wrestling credo sia la Wcw di sabato mattina alla fine degli anni 90, visto che ricordo chiaramente un promo di Hollywood Hogan, poi iniziai ''seriamente'' nel 2004 con Italia 1 e Sky

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Messaggio da Emperador Horace »

Tigermask ha scritto: 20/04/2023, 9:53
Sembrava ma non c'era nessuna Wiki all'epoca, Recalcati ci capiva qualcosa e ne sapeva qualcosa, come ha ricordato Horace, commentava al CZW sui canali regionali e io ricordo (un minimo) che i wrestler della CZW dovevi cmq conoscerli per sapere di chi si parla (e io all'epoca non avevo manco internet, ma anni dopo quando mi ci collegai alcuni di quei nomi me li ricordavo per poter verificare poi).
Recalcati mai capito quanto ne capisse e quanto fosse bravo nelle pubbliche relazioni.

Per dire, se leggete il Pianeta USA su TuttoPuroresu è roba che avrebbe potuto postare chiunque. Come commentatore CZW non era male nel senso che almeno non si addormentava al commento come Bulldozer, era frizzante anche se abusava dell'espressione "incredibile". Le informazioni probabilmente gliele passava lo staff del sito italiano della CZW, perché poi il giro era quello.

Comunque anche senza Wikipedia le informazioni giravano, c'era ad esempio il Wrestling Information Archive o anche Accelerator Wrestling Rollercoaster da cui molti siti traducevano le bio.

Recalcati comunque anche quando ricominciò a commentare Impact non seguiva da secoli e si sentiva, ma dopo qualche mese in cui era entrato nelle storie era veramente molto piacevole.

PuroIndyLove
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Messaggio da PuroIndyLove »

Giant92 ha scritto: 20/04/2023, 13:18 Il primo ricordo che ho di wrestling credo sia la Wcw di sabato mattina alla fine degli anni 90, visto che ricordo chiaramente un promo di Hollywood Hogan, poi iniziai ''seriamente'' nel 2004 con Italia 1 e Sky
Idem.

Detesto i "nostalgismi" e gli "amarcordismi", ma devo prendere atto che mi piglia un tuffo al cuore rimembrare quell'epoca di leggerezza scanzonata, a cui quasi quasi tornerei per guardare Wrestling. :addolorato:

Alieus
Has thanked: 290 times
Been thanked: 105 times

Messaggio da Alieus »

Tigermask ha scritto: 20/04/2023, 9:53 Sembrava ma non c'era nessuna Wiki all'epoca, Recalcati ci capiva qualcosa e ne sapeva qualcosa, come ha ricordato Horace, commentava al CZW sui canali regionali e io ricordo (un minimo) che i wrestler della CZW dovevi cmq conoscerli per sapere di chi si parla (e io all'epoca non avevo manco internet, ma anni dopo quando mi ci collegai alcuni di quei nomi me li ricordavo per poter verificare poi).
Recalcati commentava la CZW? Veramente??? Questa proprio non la sapevo. Pazzesco. Pensavo fosse veramente uno scappato di casa che leggeva l'enciclopedia di turno.

Delphi
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

La CZW è stata trasmessa in Italia? :moltosorpreso:

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Delphi ha scritto: 20/04/2023, 16:05 La CZW è stata trasmessa in Italia? :moltosorpreso:
Ma davvero non lo sapete?

i canali regionali oggi come allora, non avevano qualcosa scritto, basavano tutto sulla pubblicità, io beccai gli show di wrestling nei canali regionali per puro caso.

Anche in passato (recente) qualche TV locale ha trasmesso altre FED di Wrestling, ricordo di aver beccato qualcosa, ma al contrario degli anni precedenti, non ricordo che Fed era (forse una di quelle "italiane"?), né dove, ma qualcosa pure con in mezzo Corrado Fumagalli (o come si chiama lui).
Emperador Horace ha scritto: 20/04/2023, 13:44 Recalcati mai capito quanto ne capisse e quanto fosse bravo nelle pubbliche relazioni.

Per dire, se leggete il Pianeta USA su TuttoPuroresu è roba che avrebbe potuto postare chiunque. Come commentatore CZW non era male nel senso che almeno non si addormentava al commento come Bulldozer, era frizzante anche se abusava dell'espressione "incredibile". Le informazioni probabilmente gliele passava lo staff del sito italiano della CZW, perché poi il giro era quello.

Comunque anche senza Wikipedia le informazioni giravano, c'era ad esempio il Wrestling Information Archive o anche Accelerator Wrestling Rollercoaster da cui molti siti traducevano le bio.

Recalcati comunque anche quando ricominciò a commentare Impact non seguiva da secoli e si sentiva, ma dopo qualche mese in cui era entrato nelle storie era veramente molto piacevole.
Credo che la certezza di sapere quanto ne sapesse, e come ci è arrivato lì (prima CZW e poi WWE) non lo sapremo mai, o meglio, anche se scritto eventualmente da qualche parte, ammetto che me ne sono altamente sbattuto il ca..., perché poi mi ricordo qua e là di aver letto qualcosa a riguardo i suoi inizi.

Però credo sia indubbio che un minimo di interesse ce l'aveva, e c'era fame di Wrestling qui da noi, il famoso giro di VHS di cui mi pare ne parlò anche Franchini da qualche parte , dall'america.

Non so se prendesse o no l'info da CZW Italia, ma non lo trovo improbabile.

Il periodo TNA? sinceramente ho ascoltato così poco da non potermi pronunciare.
J.B.L. ha scritto: 20/04/2023, 15:28 Recalcati commentava la CZW? Veramente??? Questa proprio non la sapevo. Pazzesco. Pensavo fosse veramente uno scappato di casa che leggeva l'enciclopedia di turno.
Ricorda, sempre prima della WWE su Italia 1, penso sia fondamentale ricordarlo. Come prendere un commentatore da una TV locale e sbatterlo su una tv nazionale, con a fianco uno dell'esperienza di Peterson.

abc
Has thanked: 243 times
Been thanked: 207 times

Messaggio da abc »

Mio padre quando ero bambino (fine anni 80-primi 90) mi parlava di Cowboy Bob Orton, ma anche di Antonio Inoki, Monster Ripper (io mi ricordavo Monster Lippa, ma wikipedia mi corregge) e altri che al momento mi sfuggono, presumo che qualcosina del wrestling giapponese arrivasse in tv in chiaro in Italia

Rispondi