MMA - Mixed Martial Arts

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
HappyHellShow
Città: Carrara
Has thanked: 108 times
Been thanked: 251 times

Re: MMA - Mixed Martial Arts

Messaggio da HappyHellShow »

La UFC ha tra le mani la card dell'anno (strano dirlo ad Aprile, quando hai ancora di fronte tutta un'annata, ma allo stato attuale è così) e c'è un altro punto su cui stavo riflettendo che, visto l'acquisto della Strikeforce da parte di Zuffa, potrebbe diventare interessante: negli ultimi eventi, si è visto come i fighter della Strikeforce abbiano fame di chiudere il match...se non sbaglio nelle ultime main card quasi nessun match (se non nessuno) si è chiuso alla decision. Cosa di cui invece peccano i fighter dell'UFC dove, ridendo e scherzando in questo forum, abbiamo visto come la decision è un'opzione molto frequente.
Credo dunque che stasera tutti i fighter dovranno dimostrare di avere voglia e grinta di chiudere un match e di non crogiolarsi sugli allori di una decision favorevole, altrimenti si dovrebbe pensare che la maggiore rabbia ha sede in casa Strikeforce.
Mi piace immaginare questa sfida a distanza...che poi tanto a distanza non è.

Il Ganja

Messaggio da Il Ganja »

Bella e giusta osservazione, in UFC c'è ormai da diversi eventi l'andazzo di cercare di tirar fuori una decision, sopratutto da una certa tipologia di fighter che ha cominciato a vedere come i giudici tendano spesso a dare il match a chi riesce a controllare la contesa pur non facendo nulla per vincerla.

Però c'è da dire che forse non è un ragionamento cosi semplice, perchè ad esempio ho visto molti incontri proveniente dalla WEC che sono stati davvero deludenti, e che in WEC sarebbero probabilmente stati match di tutt'altro calibro, forse è solo un periodo di transizione, visti anche i molti cambiamenti che sono arrivati in poco tempo, e tutto sommato per molti fighter abituarsi a combattere in UFC stabilmente davanti a enormi platee e con molte pressioni non è facile.

HappyHellShow

Il Ganja ha scritto:Però c'è da dire che forse non è un ragionamento cosi semplice, perchè ad esempio ho visto molti incontri proveniente dalla WEC che sono stati davvero deludenti, e che in WEC sarebbero probabilmente stati match di tutt'altro calibro, forse è solo un periodo di transizione, visti anche i molti cambiamenti che sono arrivati in poco tempo, e tutto sommato per molti fighter abituarsi a combattere in UFC stabilmente davanti a enormi platee e con molte pressioni non è facile.
L'ultimo incontro di Torres ne è un esempio lampante: si è limitato a controllare con uno striking preciso, ma senza fare nulla per vincere a tutti gli effetti.
Spero (e credo) che Aldo non adotti questa tendenza.

Andrew Wiles

Messaggio da Andrew Wiles »

Spoiler:
Evento gradevole. Andiamo ad analizzarlo in dettaglio:

Intanto, citazione necessaria per l'atmosfera. Questo sport sta facendo passi da gigante e ieri sera davvero il tutto è stato portato ad un livello superiore.

Mark Bocek vs. Ben Henderson
Incontro molto divertente. Il canadese ce l'ha messa tutta ma Henderson sembrava davvero troppo forte per lui. Le ginocchiate dell'americano hanno fatto la differenza ma Bocek, nonostante le molte botte prese, non ha mai rinunciato a combattere. Plauso ad entrambi e decision giustissima.

Vladimir Matyushenko vs. Jason Brilz
Dopo la grande prova con Nogueira, mi aspettavo una vittoria di Brilz. Il combattimento, di fatto, non ci è stato. Il russo arriva nell'ottagono consapevole della sua superiorità nello stand up e, in venti secondi, riesce a mettere a terra l'avversario con un pugno per poi finirlo. Poco da commentare ma lo stoppage era obbligatorio (Brilz era chiaramente fuori combattimento).

Randy Couture vs. Lyoto Machida
La leggenda finisce qui. Randy non è mai riuscito a toccare il brasiliano che ha fatto valere tutti i 15 anni di differenza fra l'età dei due combattenti. Il knockout è davvero da cineteca: dopo il capolavoro di Silva, arriva un nuovo KO con un calcio frontale ma, in questo caso, abbiamo anche una pregevole finta col piede sinistro che precede il destro che chiuderà l'incontro. Machida si rilancia dopo due sconfitte ma ancora lo vedo molto lontano dall'ìmpensierire Jones (che, a mio parere, avrà un regno molto molto lungo). Comunque, ancora una volta, thank you Randy.

José Aldo (c) vs. Mark Hominick
HOLY SHIT! Mamma mia che incontro! Aldo nei primi due round sembrava nettamente superiore con i leg kick che facevano la differenza. Poi questi, per qualche motivo, vengono meno ma nei round 3 e 4 Jose continua a dominare con Hominick che viene gravemente ferito. L'ematoma in fronte mi ha fatto impressione, avrei giurato che l'incontro sarebbe stato fermato. E invece il canadese insiste per continuare e nel quinto round DOMINA il campione che ormai boccheggiava (problemi per aver tagliato il peso?). Nell'ultimo round mi sono ritrovato di fronte al televisore in piedi tifando come un pazzo per Mark sperando che riuscisse a vincere l'incontro. Ciò non accade e la decision è giustissima. Paradossalmente però, Hominick esce da questo incontro davvero davvero positivamente. Cuore enorme e auguri per l'imminente nascita della bambina.

Georges St-Pierre (c) vs. Jake Shields
I primi due round sono IDENTICI all'incotro GSP-Kos. Il jab di GSP domina lo sfidante che però riesce a colpire l'occhio sinistro del campione. All'angolo a fine round GSP dice "I can't see from my left eye" e ciò cambia tutto il duello: GSP risulta più impaurito e lento ma riesce, anche attraverso TD alla fine dei round, a vincere i round e la decision. Ora: a Shileds è mancata la capacità di portare la gara al tappeto ma sono stato stupefatto dalla sua bravura nello stand up. GSP, parliamoci chiaro, non ha brillato: tutto ciò che ha fatto è andare verso una decision ma non è MAI andato vicino a vincere l'incotro (anche con quei destri non ha mai rischiato il KO). Si cita solo un buon calcio di GSP che ha messo al tappeto Shileds ma poi di nuovo il canadese non ha provato a chiudere l'incontro con un ground and pound per paura della bravura a terra dell'avversario. GSP vince ma non convince. Si parla di Diaz nel suo futuro (sarabbe davvero tanta roba). Intanto tolgo il cappello per uno Shields che mi ha davvero davvero stupito.

clusterfuck

Messaggio da clusterfuck »

ufc 129...meh

HappyHellShow

UFC 129
Spoiler:
Evento buono, ma forse da questa card ci si aspettava un livello maggiore, che andasse alla ricerca dell'ottimo.
Pesa come un macigno sulla valutazione collettiva, il Main Event che è riuscito a mantenere la tensione soltanto per l'hype che aveva alle spalle, ma che, di fatto, si è spento a metà durata.
Vince GSP, ma qualcosa, stavolta, non l'ha fatto apparire così indomabile come nei precedenti incontri: abilissimo a controllare Shields, ma credo che la sua mente si sia inceppata per qualche istante quando ha riscontrato i problemi all'occhio. Infatti, appena iniziato il round successivo, ha dovuto prendere subito le distanze da Jake, che lo incalzava con maggior grinta, pur senza sfoderare le tecniche che avrebbero permesso di avere la meglio sul canadese.
Voglio inoltre sapere chi è quel pazzo che ha dato 50-43 ad Aldo? Come cavolo avrebbe fatto a vincere l'ultimo round il brasiliano? Hominick, per un round, fa sognare l'arena nel colpaccio ma Jose tiene duro e mantiene la cintura al termine di un incontro duro, in cui Mark rimedia tagli ed uno spaventoso bernoccolo. E' comunque la prima volta che vedo Aldo in difficoltà: al terzo round, aveva finito la benzina ed è riuscito a recuperare le energie basandosi sui takedown. Un plauso, comunque, ad Hominick.
Finisce la carriera di Couture e, forse, ricomincia l'ascesa di Lyoto, autore di un KO strepitoso, sulle orme di Anderson Silva: Machida segue lo stesso copione dei suoi match...attende, ma quando colpisce, va sempre a segno, tenendo a debita distanza un Couture che riesce mai ad impensierirlo.
In sostanza un buon evento, ma che lascia un piccolo senso d'incompiuto in rapporto soprattutto all'attesa creatasi.

Andrew Wiles

@HappyHellShow
Spoiler:
Io ormai da GSP non attendo più incontri entusiasmanti per non rimanere deluso. Il canadese non ha punti deboli ed è uno dei due migliore pound for pound fighter al mondo ma sono ormai quatro difese che GSP vince per UD. Ciò non toglie niente alla sua classe ma non è sicuramente il tipo di lottatore che entra nell'ottagono con la mentalità "kill or be killed". Ha una grandissima mentalità di allenamento, si rinnova sempre ed è il mixed martial artist più completo al mondo ma ricorre forse troppo spesso ai giudici "limitandosi" a non permettere al suo avversario di utilizzare le sue qualità (come la lotta a terra per Shields) ma non dà tutto per chiudere l'incontro per KO o per submsission.

HappyHellShow

Andrew Wiles ha scritto:@HappyHellShow
Spoiler:
Io ormai da GSP non attendo più incontri entusiasmanti per non rimanere deluso. Il canadese non ha punti deboli ed è uno dei due migliore pound for pound fighter al mondo ma sono ormai quatro difese che GSP vince per UD. Ciò non toglie niente alla sua classe ma non è sicuramente il tipo di lottatore che entra nell'ottagono con la mentalità "kill or be killed". Ha una grandissima mentalità di allenamento, si rinnova sempre ed è il mixed martial artist più completo al mondo ma ricorre forse troppo spesso ai giudici "limitandosi" a non permettere al suo avversario di utilizzare le sue qualità (come la lotta a terra per Shields) ma non dà tutto per chiudere l'incontro per KO o per submsission.
Spoiler:
Si sa bene che GSP non ha questa mentalità, anche se contro Hardy ha provato in tutti i modi a chiudere, ma l'inglese ha resistito a qualsiasi tentativo di submission. Ciò che mi ha spiazzato, questa volta, è come il canadese abbia allentato la sua pressione da quando ha riscontrato il problema all'occhio: di solito, anche se non chiude i match, offre tutta la sua tecnica fino all'ultimo secondo. Questa volta, eccezion fatta per quell'high kick, ha tirato i remi in barca e si è limitato ad un controllo comunque sicuro. Questo, tuttavia, non gli ha impedito di procurarsi un taglio che l'ha fatto sanguinare, visto che Shields, di contro, ha cercato qualche apertura, ma senza impensierirlo.

Andrew Wiles

Spoiler:
Mi ha colpito molto quando, dopo il secondo round, GSP è tornato all'angolo gettandosi acqua nell'occhio dicendo che non riusciva più a vedere niente. Gli uomini all'angolo hanno risposto che neanche era ferito e lui è rimasto piuttosto scosso. Probabilmente c'è stata tanta paura anche perchè, leggo da twitter, che George è ancora cieco dall'occhio sinistro. Detto ciò, è riuscito a vincere due round su tre con un solo occhio. Tanto di cappello a Shileds per averci provato anche dalla stand up position ma GSP resta su di un altro livello. Who's next?

Agarsen
Città: Trento
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Messaggio da Agarsen »

Spoiler:
Leggo molti pareri positivi su questo evento che secondo me è stato salvato dalla guerra tra Aldo e Hominick, con un Mark stoico, ferito allo stremo che combatte fino all'ultimo. E' chiaro comunque che Aldo abbia sbagliato qualcosa nel weight cut (problema correlato alla crescita muscolare). Resta comunque il miglior p4p al mondo secondo me. Il ME è stato molto lento ed è stato spento nel momento in cui GSP ha detto "non ci vedo più". Mitico Jackson che gli risponde "Hai ancora un occhio quindi puoi continuare". Mi aspettavo molto di più comunque.

Ksose

Messaggio da Ksose »

Che cazzo ha tirato fuori dal cilindro Machida, ko del millennio... Mi è un po' spiaciuto per Couture ma è giusto che si sia ritirato contro un campione del calibro di Lyoto.
Aldo mi è sempre piaciuto moltissimo come fighter, però contro Hominick è stato autore di una prestazione preoccupante, sarà anche per la tenuta fisica ma il quinto round è stato imbarazzante, contro un wrestler del calibro di Mendes (suo prossimo rivale) potrebbe avere pochissime chance... Al di là di questo però c'è da dire che in piedi è stato nettamente superiore al miglior striker della division, mi ha stupito il fatto che il suo corner alla fine del secondo round gli abbia detto di non andare avanti con i takedown, poi però il buon Josè pur pigliandosi qualche buon jab ha devastato l'avversario con due knock down davvero impressionanti.

Main event soporifero, niente da dire merito di GSP che sembra un avversario ingiocabile, però Shields pur essendosela cavata in piedi doveva fare ben di più, non si lotta così l'incontro della vita.

Mi sa che il 50 a 43 per Aldo è stato un errore di Buffer o di chi gli ha comunicato i punteggi, su wikipedia ci sono parziali diversi, comunque francamente anche il doppio 48-47 del main event per me non sta né in cielo né in terra...

Il Ganja

Messaggio da Il Ganja »

Io su GSP sono sempre più convinto di una cosa, ovvero che il fatto di portare costantemente il match alla decision non sia una cosi poi cosi casuale, ma un intenzione ben precisa che ha come obiettivo di dimostrare l'assoluta superiorità su ogni suo avversario, che batte di volta in volta o nel campo in cui sono più forti, o in maniera da annullare completamente il loro punto di forza sulla carta.
E lo dico perchè sono sempre più convinto, e dopo la sua reazione all'infortunio di ieri quasi certo, che Georges sia talmente sicuro di se e talmente ambizioso che vuole battere i suoi avversari non solo nella gabbia ma anche nella loro testa, non lasciare alcun spazio al dubbio che non sia lui il migliore.
Comunque la reazione all'infortunio è preoccupante secondo me, per un attimo era davvero in crisi e anche alla fine si notava chiaramente come la cosa l'avesse scosso parecchio. Un altro fighter magari poteva trarre vantaggio da questa cosa, ma ieri Shields è stato davvero inguardabile.

Aldo deludente, vero in piedi è stato superiore, ma qualcuno dubitava? In generale un campione non si può presentare cosi, ma viste le credenziali un match del genere si può concedere, diventa preoccupante se la cosa si ripete.

Machida mostruoso, KO dell'anno, dispiace per Randy ma è stato un ritiro bellissimo a mio avviso, e Lyoto gli ha reso omaggio da vero campione e persona maiuscola. Grazie Randy.

Henderson v Bocek bella delusione, Maty tira fuori un flash KO mica male sul pover Brilz che è punto e a capo, Menjivar continua questa seconda giovinezza e del resto non ho visto niente.

Comunque evento che da seguire nel complesso ho trovato noioso purtroppo, i due 5 round uno dopo l'altro son stati abbastanza pesanti da seguire, anche se non brutti di per se. Peccato, ci fosse una volta che con una super card esce un super show...

Ah, e GSP adesso che fa?

TheLastEmperor
Città: Norimberga

Messaggio da TheLastEmperor »

Il Ganja ha scritto:Io su GSP sono sempre più convinto di una cosa, ovvero che il fatto di portare costantemente il match alla decision non sia una cosi poi cosi casuale, ma un intenzione ben precisa che ha come obiettivo di dimostrare l'assoluta superiorità su ogni suo avversario, che batte di volta in volta o nel campo in cui sono più forti, o in maniera da annullare completamente il loro punto di forza sulla carta.
E lo dico perchè sono sempre più convinto, e dopo la sua reazione all'infortunio di ieri quasi certo, che Georges sia talmente sicuro di se e talmente ambizioso che vuole battere i suoi avversari non solo nella gabbia ma anche nella loro testa, non lasciare alcun spazio al dubbio che non sia lui il migliore.
Comunque la reazione all'infortunio è preoccupante secondo me, per un attimo era davvero in crisi e anche alla fine si notava chiaramente come la cosa l'avesse scosso parecchio. Un altro fighter magari poteva trarre vantaggio da questa cosa, ma ieri Shields è stato davvero inguardabile.

Aldo deludente, vero in piedi è stato superiore, ma qualcuno dubitava? In generale un campione non si può presentare cosi, ma viste le credenziali un match del genere si può concedere, diventa preoccupante se la cosa si ripete.

Machida mostruoso, KO dell'anno, dispiace per Randy ma è stato un ritiro bellissimo a mio avviso, e Lyoto gli ha reso omaggio da vero campione e persona maiuscola. Grazie Randy.

Henderson v Bocek bella delusione, Maty tira fuori un flash KO mica male sul pover Brilz che è punto e a capo, Menjivar continua questa seconda giovinezza e del resto non ho visto niente.

Comunque evento che da seguire nel complesso ho trovato noioso purtroppo, i due 5 round uno dopo l'altro son stati abbastanza pesanti da seguire, anche se non brutti di per se. Peccato, ci fosse una volta che con una super card esce un super show...

Ah, e GSP adesso che fa?

Diaz?

Ksose

Messaggio da Ksose »

Io sono arrivato a due conclusioni su St Pierre:

1) Non è esattamente un cuor di leone, cosa del tutto giustificabile per carità, è un fighter di livello altissimo e per fare quello che fa merita il mio rispetto incondizionato... ... Però sembra quasi che Jackson debba sempre instillargli fiducia, non rischia praticamente nulla ed è fin troppo attento nei suoi incontri. Questo evitando di considerare che ha ceduto per strike contro Matt Serra, non propriamente un killer, e ha ceduto a un secondo dal termine contro Hughes, oddio nulla di male ma ci sono fighter che piuttosto morirebbero sul quadrato lui no, tanto megli per lui.

2) Non è un finalizzatore, non ha il colpo del ko e non ha la submission improvvisa, le eccezioni sono i due match con Hughes ma per il resto le vittorie che ha avuto prima del limite sono sempre arrivate per accumulo di colpi degli avversari.

Tutto questo senza considerare che il livello degli sfidanti è stato spaventosamente alto, forse solo Aldo ha avuto un cammino peggiore negli ultimi 4 match.

clusterfuck

Messaggio da clusterfuck »

cmq a quanto pare Aldo stava male durante l'incontro, tant'è che a fine match prima dell'intervista con Rogan si è lamentato con il suo angolo dicendo che avrebbe dovuto prendere degli antibiotici prematch
http://www.bloodyelbow.com/2011/5/1/214 ... do-was-ill

Rispondi