Un match al giorno 2021 - 2021 Awards - Match Of The Year

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Un match al giorno 2021 - American Stars

Messaggio da Saimas »

HSMA ha scritto: 14/02/2021, 9:08 44 di 365
14/02/1986 NWA Battle Of The Belts II; Ric Flair vs Barry Windham
Primo cinque stelle Meltzer in America, quindi un incontro estremamente importante in cui Flair difende l’NWA World Heavyweight Title contro Barry Windham.
Il match trasmette la solennità dell’occasione. Tanto lento nel ritmo, quanto intenso, una guerra combattuta a suon di sottomissioni prolungate e di scambi di striking precisi, finalizzati alla capitolazione dell’avversario. È strepitosa la cura dedicata ad ogni singolo colpo, che sia una semplice ginocchiata o una sequenza in velocità complessa. Il match si allunga e il passare del tempo dona sempre più epicità e urgenza, grazie anche alla percezione grandiosa, realistica e reale della stanchezza accumulata.
Ad ogni falso finale segue una pausa che sottolinea la significatività di tutto ciò che è successo in precedenza.
Niente, è un capolavoro, va visto ad ogni costo.
Spoiler:
Oh che incontro da brividi, l'avrò visto millanta volte da buon mark di Barry Windham... :love: coglierò l'occasione per rivederlo di nuovo

HSMA
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Re: Un match al giorno 2021 - Cast Away

Messaggio da HSMA »

45 di 365
15/02/2020 ICW Fight Forever #15: Cast Away; Alessandro Corleone vs Kobra vs Riot vs Mr Excellent vs Andy Manero
Si chiude così, ufficialmente, la storia della Casta, stable che ha caratterizzato l’intero 2019 della Italian Championship Wrestling con la classica contrapposizione tra veterani e il nuovo che avanza (ma con alcune variazioni molto interessanti). Un five way match tra i cinque membri per il titolo massimo per decretare una volta per tutte la conclusione della storyline.
Il match è davvero divertente, sfruttano l’artificio del passaggio diretto alla fase finale per racchiudere in breve tempo una grandissima azione e una bella epicità. Ognuno ha il suo perchè e il suo ruolo, anche se il focus è tutto su Manero e Corleone, i maschi alfa e i volti della Casta, i due che si sono scornati e scambiati i titoli in palio. Una rivalità interna nella storia più ampia che ha avuto il pay off conclusivo in questa occasione.
Una gran prova, merita senza dubbio.
Spoiler:

HSMA

Re: Un match al giorno 2021 - Sensō

Messaggio da HSMA »

46 di 365
16/02/2020 NOAH Higher Ground Tag 4; Hideki Suzuki vs Katsuhiko Nakajima
Una rappresentazione teatrale a tema bellico in tre parti.
Primo atto, la guerra di posizione. Una tecnica sopraffina sviluppata interamente a terra, giocata su scambi statici, ma sempre interessante. Sono riusciti a trasmettere una grande intensità “semplicemente” con il linguaggio corporeo, rendendo questa prima fase una vera e propria sfida di scacchi, in cui ogni gesto è funzionale ad un tentativo di vantaggio territoriale.
Secondo atto, la guerra senza frontiere. Considerato che il primo atto non ha portato un grosso vantaggio a nessuno dei due, si cambia strategia e terreno di battaglia. Dal ring i due si portano all’esterno, battagliando per tutta l’arena, cercando di sfruttare al meglio l’ambiente circostante. C’è un buon lavoro di logorio per entrambi, al fine di prepararsi al terzo ed ultimo atto.
Terzo atto, la guerra finale. Si torna sul ring per una fase giocata a suon di bombe. Soprattutto di striking, violento, deciso e scenografico, ma anche di proiezioni killer. La voglia di vincere è chiara, l’equilibrio è totale, l’agonismo è alle stelle. Unico difetto, a dir la verità non imputabile ai due guerrieri, la posizione in card, meritavano il main event.
Comunque, un must see.

HSMA

Re: Un match al giorno 2021 - Elimination Chamber

Messaggio da HSMA »

47 di 365
17/02/2008 WWE No Way Out; Triple H vs Jeff Hardy vs Shawn Micheals vs Chris Jericho vs Umaga vs John Bradshow Layfield
Nella road to Wrestlemania l’ultimo ostacolo è rappresentato dalla spaventosa e maestosa struttura dell’Elimination Chamber. Qua c’è in gioco l’opportunità di andare per il titolo WWE a Wrestlemania, dunque un gran bel premio.
L’incontro è molto bello, con un gran carico di violenza che ben si confà alla stipulazione. La gestione sia degli ingressi che delle eliminazioni è gestita in maniera ottima e ogni partecipante fa il suo per elevare il livello.
JBL in occasioni del genere si trasforma, diventando un picchiatore spietato, che non guarda in faccia a nessuno, una scheggia impazzita. Umana fa il mostro, quello che con un colpo ne pareggia cinque, quasi impossibile da buttare giù. Micheals e Jericho macinano wrestling sin dall’inizio, mentre Triple H e Hardy danno una degna conclusione al tutto.
Con un paio di minuti in più sul finale, forse staremmo parlando di una meraviglia, però rimane un incontro ben fatto, ben combattuto e adatto al premio in palio.
Spoiler:

HSMA

Re: Un match al giorno 2021 - Tana’s First Ride

Messaggio da HSMA »

48 di 365
18/02/2007 NJPW 35th Anniversary Tour ~ Circuit 2007 New Japan ISM - Tag 1; Hiroshi Tanahashi vs Koji Kanemoto
Questo periodo in New Japan non è molto apprezzato, forse a causa del confronto con la NOAH, forse perchè effettivamente c’erano cose che non andavano, però questo incontro è una perla. In realtà non molto nascosta, viste le ****1/2 Meltzer. Siamo nel primo regno di campione del Tana e lo sfidante è davvero ostico per le caratteristiche del campione, perchè con il suo stile marzialista e la sua rapidità dei colpi riesce a stordire Tana, creando una vera e propria tempesta che colpisce da ogni angolo. Dopo un inizio shock, però, il campione riesce a trovare le contromisure, grazie ai suoi highspot, alle proiezioni letali e a colpi di striking durissimi. Un match molto movimentato, con continui cambi di fronte e una grande epicità nella parte conclusiva.
Un grandissimo match, che ci mostra un Tanahashi diverso da quello di oggi, ma comunque molto interessante, merita un’occhiata.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

HSMA ha scritto: 14/02/2021, 9:08 44 di 365
14/02/1986 NWA Battle Of The Belts II; Ric Flair vs Barry Windham
Primo cinque stelle Meltzer in America, quindi un incontro estremamente importante in cui Flair difende l’NWA World Heavyweight Title contro Barry Windham.
Il match trasmette la solennità dell’occasione. Tanto lento nel ritmo, quanto intenso, una guerra combattuta a suon di sottomissioni prolungate e di scambi di striking precisi, finalizzati alla capitolazione dell’avversario. È strepitosa la cura dedicata ad ogni singolo colpo, che sia una semplice ginocchiata o una sequenza in velocità complessa. Il match si allunga e il passare del tempo dona sempre più epicità e urgenza, grazie anche alla percezione grandiosa, realistica e reale della stanchezza accumulata.
Ad ogni falso finale segue una pausa che sottolinea la significatività di tutto ciò che è successo in precedenza.
Niente, è un capolavoro, va visto ad ogni costo.
Spoiler:
Recuperato ora, grande mancanza da parte mia. È uno di quei match eterni, che potresti far vedere ovunque e in qualsiasi epoca perché è "semplicemente" una battaglia tra lottatori che, perlappunto, lottano per vincere. Duramente, con metodo, sportivamente.

Nei commenti di Cagematch leggevo uno che scriveva che è un classico match di Flair, in cui prende legnate, sella a modo suo e ruba: non sono per niente d'accordo, questo è un match che mostra Flair come il migliore Wrestler del mondo, che regge botta dall'avversario e che bara con metodo e precisione chirurgica quando la contesa non va nella sua direzione, non per personaggio e macchiettismo.

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

Darth_Dario ha scritto: 18/02/2021, 20:16 Recuperato ora, grande mancanza da parte mia. È uno di quei match eterni, che potresti far vedere ovunque e in qualsiasi epoca perché è "semplicemente" una battaglia tra lottatori che, perlappunto, lottano per vincere. Duramente, con metodo, sportivamente.

Nei commenti di Cagematch leggevo uno che scriveva che è un classico match di Flair, in cui prende legnate, sella a modo suo e ruba: non sono per niente d'accordo, questo è un match che mostra Flair come il migliore Wrestler del mondo, che regge botta dall'avversario e che bara con metodo e precisione chirurgica quando la contesa non va nella sua direzione, non per personaggio e macchiettismo.
D'accordissimo. Me lo sono rivisto pure io, la cosa bella è che grazie alla mia pessima memoria ogni volta che mi vedo un match tra Flair e Windham, e ne hanno fatti tantissimi da "stellissime", non mi ricordo mai quale sia e quindi mi guardo le fasi finali come fosse la prima volta. Comunque i due si trovano benissimo, è inutile... consiglio veramente di farsi una visione dei loro migliori confronti, non sarà la trilogia con Steamboat ma quella con Windham è poco sotto.

Tanti cuori per Barry :love:

HSMA

Re: Un match al giorno 2021 - Same Old Kobashi’s Match

Messaggio da HSMA »

49 di 365
19/02/1994 AJPW Excite Series 1994 Tag 1; Toshiaki Kawada & Takao Omori vs Kenta Kobashi & Satoru Asako
Ovviamente non potevo esimermi dal proporre un match con i grandi della All Japan, anche in questo caso fa fede la data dell’effettivo combattimento e non della messa in onda. Qua i leggendari Kobashi e Kawada sono dalle parti opposte della barricata e i rispettivi compagni (Omori e Asako) sono nomi meno noti e all’epoca con poco chilometraggio, in quanto avevano debuttato meno di due e tre anni prima.
Questa discrepanza si fa sentire, entrando di prepotenza nella narrazione del match, con interazioni particolari tra Kawada e Asako e Kenta e Omori. È bello vedere come i due meno esperti ce la mettano tutta per farsi vedere pronti, con uno striking di livello e manovre interessanti, mentre Kobashi e Kawada sono una sicurezza con i rispettivi colpi assassini e calci da ogni angolazione.
Dura meno di un quarto d’ora, l’azione è ottima, così come la storia mostrata. Merita senza dubbio.
Spoiler:

HSMA

Re: Un match al giorno 2021 - SuperBrawl

Messaggio da HSMA »

50 di 365
20/02/1994 WCW SuperBrawl IV; Sting, Dustin Rhodes & Flyin Brian vs Paul Orndorff, Rick Rude & Steve Austin
Incontro molto particolare a rappresentare la WCW per questo mese. È un 3 contro 3 all’interno di una gabbia d’acciaio, ma con le regole classiche, quindi in quattro aspettano pazientemente sull’apron il tag dei compagni.
Il match è divertente, super ritmato in cui i tre face brillano, aiutati da un feeding ben fatto da parte del team rivale. Non si possono staccare gli occhi dallo schermo, perchè succede sempre qualcosa, nonostante l’azione sia limitata a sole due persone in ring. La gabbia è usata poco, ma con criterio e con conseguenze (con tanto di due bladejob), tuttavia avrei preferito una fase finale più sentita e incerta. Nel complesso è una prova interessante.
Ah, nota a lato. Non so se fossero le luci, la location o un uso smodato di olio abbronzante, ma quanto cazzo era nero Rude? Ad un certo punto pensavo fosse Booker T.
Spoiler:

*dal minuto 24 del primo video, continua nel secondo*

HSMA

Re: Un match al giorno 2021 - ACH vs TJP

Messaggio da HSMA »

51 di 365
21/02/2020 AAW The Art Of War; TJP vs ACH
Throwback ad un anno fa, oggi andiamo in AAW, a mio avviso una delle fed più colpite dalla crisi delle federazioni indipendenti. Rispetto a qualche anno fa, il roster è più debole, con molte meno stelle e più giovani affamati, determinati a scalare le gerarchie. Ad impreziosire però il tutto, avevamo alcuni lottatori quasi esclusivi, che difficilmente si vedevano in altre indy di livello, ACH e TJP sono tra questi.
Il match odierno è lontano dai preconcetti che si potrebbero avere, soprattutto su ACH, infatti è lento, ragionato, ma sempre in progressione, in una crescita costante, ma inesorabile fino allo scoppiettante finale. TJP si concentra sull’applicazione delle sue creative manovre di sottomissione, mentre ACH ha un focus particolare sulla schiena del rivale.
Non un match fenomenale, ma una prova significativa tra due lottatori che meriterebbero ben altri palcoscenici. Almeno per TJP sono contento siano arrivati.
Spoiler:
http://watchprowrestling.online/aaw-the ... ow-online/ *dal minuto 45 della seconda parte*

HSMA

Re: Un match al giorno 2021 - One Of My Fav

Messaggio da HSMA »

52 di 365
22/02/2015 Stardom Queen’s Shout; Koguma vs Io Shirai
Domande per gli esperti di joshi. Chi è Koguma? Perchè non ne ho mai sentito parlare? Perchè la sua carriera è durata due anni? Che cazzo di matchone ha fatto con Io?
La fenomenale Shirai mette in palio il titolo High Speed contro questa ragazza che non conoscevo e ora voglio assolutamente conoscerla meglio. L’incontro ha un crescendo pazzesco e la cosa assurda è che quando sembrano essere arrivate all’apice rilanciano ed alzano ulteriormente il livello. È come se, scalando una montagna, pensi di essere arrivato in cima e invece c’è ancora un bel pezzo da fare. Lo spettacolo è assicurato da entrambe, che ci deliziano con una serie di highspot folli (non mi stancherò mai dei moonsault di Io), con una pulizia ed una rapidità strabilianti.
In questo mese (ma spero in tutti questi anni di topic) vi ho proposto alcune cose eccellenti. Questo è forse uno dei miei match preferiti da quando ho iniziato.
Spoiler:

poppo the snake
Città: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Messaggio da poppo the snake »

HSMA ha scritto: 22/02/2021, 7:34 52 di 365
Domande per gli esperti di joshi. Chi è Koguma? Perchè non ne ho mai sentito parlare? Perchè la sua carriera è durata due anni? Che cazzo di matchone ha fatto con Io?
Eh parliamo di un vera e propria meteora della Stardom che ha interrotto proprio quando stava iniziando ad ingranare ottimi incontri e titoli minori (e affiancava comunque Kairi) poi di colpo ha rescisso il contratto ed è sparita: c'è chi dice che sia stata una sua scelta personale, altri invece sostengono che invece ci sia stato qualche screzio nel backstage che aveva portato la dirigenza a chiudere i rapporti.

Un bel talentino con la propensione a volersi autodistruggere a tutti i costi sul ring (guardati anche l'ultimo match con Starfire), magari se fosse rimasta non sarebbe andata oltre come status, però avrebbe potuto regalarci molte soddisfazioni.

Comunque ci sarà anche lei il 3 Marzo, vedremo com'è messa ora :)

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Messaggio da Emperador Horace »

Koguma in realtà la nominiamo spesso (per essere una meteora ritirata da anni) solo che magari non ci soffermiamo a specificare perché ci manca perché lo diamo per scontato, e così magari al resto dell'utenza non rimane impressa.

Cmq il discorso di poppo mi sembrava nuovo, e invece poi ho scoperto di aver scritto questo nel 2018:
Emperador Horace ha scritto: 31/03/2018, 14:53
Non mi ricordo se era qui che si parlava di Koguma, su reddit un presunto insider della Stardom scriveva che il suo stop è avvenuto per problemi comportamentali che la ragazza non aveva intenzione di correggere. Mi sembra strano che fosse così, altre sigle penso che sarebbero passate tranquillamente su a questi problemi pur di averla.
Io la lego spesso a Yuhi, che però, se non sbaglio, si ritirò in quanto riteneva esaurita la sua esperienza dopo un breve ciclo di due anni, un po' come Nick Mondo.

HSMA

Re: Un match al giorno 2021 - On The Road To WrestleMania

Messaggio da HSMA »

53 di 365
23/02/2003 WWE No Way Out; Chris Benoit & Brock Lesnar vs Kurt Angle, Charlie Haas & Shelton Benjamin
Questa è la WWE che mi manca, quella in grado di prendere un incontro essenzialmente di pura costruzione (e quindi di transizione) e renderlo speciale, grazie ad alcune trovate sia di lottato che di booking.
La genialata sta tutta nelle interazioni Lesnar/Angle, ridotte al minimo per tenere il meglio per WrestleMania, ma sufficienti per stimolare la rivalità e contornarle con ottimi supporti quali Benoit, Haas e Benjamin, interpreti adeguati a mantenere la coerenza stilistica. L’incontro vive di accelerazioni e di pause, con fiammate dei due face pazzesche e tentativi di addormentare la contesa del team in superiorità, ma il tutto è eseguito talmente bene che non si possono staccare gli occhi dallo schermo. Benoit tira fuori l’ennesima prova magistrale, condita da un paio di scambi di sottomissioni con Angle memorabili.
Un incontro di transizione semplicemente perfetto.
Spoiler:

Smoker
Città: Milano
Has thanked: 530 times
Been thanked: 804 times

Messaggio da Smoker »

HSMA ha scritto: 22/02/2021, 7:34 52 di 365
La fenomenale Shirai mette in palio il titolo High Speed contro questa ragazza che non conoscevo e ora voglio assolutamente conoscerla meglio. L’incontro ha un crescendo pazzesco e la cosa assurda è che quando sembrano essere arrivate all’apice rilanciano ed alzano ulteriormente il livello. È come se, scalando una montagna, pensi di essere arrivato in cima e invece c’è ancora un bel pezzo da fare. Lo spettacolo è assicurato da entrambe, che ci deliziano con una serie di highspot folli (non mi stancherò mai dei moonsault di Io), con una pulizia ed una rapidità strabilianti.
In questo mese (ma spero in tutti questi anni di topic) vi ho proposto alcune cose eccellenti. Questo è forse uno dei miei match preferiti da quando ho iniziato.
Si tutto bello ma perchè l'arbitro con la GoPro in testa?

Rispondi