France Football: Il miglior 11 della storia del calcio
- Mds32
- Città: Agnone (Isernia)
- Has thanked: 644 times
- Been thanked: 403 times
Re: France Football: Il miglior 11 della storia del calcio
Concordo anche io con chi dice che Rossi era un portiere normalissimo.
Per quanto mi riguarda la mia top 10 anni '90 è:
1)Zenga
2)Schmeichel
3)Khan
4)Pagliuca
5)Preud'Homme
6)Barthez
7)Chilavert
8)Seaman
9)Van der Sar
10)Zubizarreta e Taffarel (ex-equo)
Altri da menzionare: Marchegiani, Peruzzi, Grobbelaar, Kopke, Illgner, Goycochea, Campos,Vitor Baia, Lama, Klos, Taglialatela, Bucci, James
Per quanto mi riguarda la mia top 10 anni '90 è:
1)Zenga
2)Schmeichel
3)Khan
4)Pagliuca
5)Preud'Homme
6)Barthez
7)Chilavert
8)Seaman
9)Van der Sar
10)Zubizarreta e Taffarel (ex-equo)
Altri da menzionare: Marchegiani, Peruzzi, Grobbelaar, Kopke, Illgner, Goycochea, Campos,Vitor Baia, Lama, Klos, Taglialatela, Bucci, James
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
- Has thanked: 266 times
- Been thanked: 918 times
Si, pure Landucci, Lorieri e CervoneMonkey d Michele ha scritto: ↑19/12/2020, 17:15 A memoria sopra quello da te citati vanno di sicuro schmeichel, Kahn, Pagliuca,Peruzzi, Marcheggiani, taffarel, e sono i primi che mi vengono in mente. Toldo pure é esploso prima del 2000,idem Buffon.

Il mio era un discorso del primo lustro dei 90s, in cui Zetti era il portiere del San Paolo che vinceva tutto, e Zubizarreta quello del Barcellona di Cruijff.
Barthez vinse la Champions e un Mondiale, come fa a stare dietro a Marchegiani (mio portiere fisso al Fantacalcio, lui e Fiori li portavo ovunque)?

Pensare che Marchegiani, esagerando, non l'avevo messo memmeno in prima fascia nel Torneo dei Portieri girone italiano, ma in seconda coi vari Castellini, Bucci, Abbiati e Ballotta.
Toldo fino ad Euro 2000 aveva uno status tipo Sirigu oggi.
James comunque era una mezza pippa, giocava in nazionale perché lui e Seaman erano tipo gli unici portieri inglesi decenti in Premier League. Erano tutti stranieri, i pochi inglesi erano eterni secondi come Hitchcock, o personaggi folkloristici tipo Pressman (entrambi miei idoli).
Volendo fare una classifica per lustri, parzialissima:
90-94
Campos
Zubizarreta
Zenga
Preud'homme
Illgner
Pagliuca
Higuita
Zetti
Taffarel
Ravelli
95-99
Chilavert
Schmeichel
Barthez
Kahn
Van der Sar
Kopke
Peruzzi
Seaman
Vitor Baia
Songo'o/Roa/Lama
- Morris93
- Città: Brescia
- Has thanked: 29 times
- Been thanked: 71 times
Perdonate l'ignoranza, ma dove si può recuperare del materiale riguardante Yashin? Vorrei capire il perché venga considerato il numero uno di sempre.
- luchador
- Has thanked: 42 times
- Been thanked: 114 times
Materiale video ne trovi poco...forse giusto qualcosina su youtube. Tieni conto che ha giocato dal 1949 al 1971 senza mai muoversi dalla Russia ( e dalla Dimano Kiev dove pare sia riuscito a mantenere inviolata la porta in ben 270 occasioni - sui circa 800 match ufficiali complessivi giocati)..
- Ollo92
- Città: Bologna
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 5 times
Capisco che per tanti interisti l’anno di Peruzzi all’Inter abbia un po’ annebbiato il ricordo ma mettere Pagliuca davanti a Peruzzi mi fa ridere parecchio, come anche gente come Seaman, Zubizarreta, Taffarel, Chilavert (figo lo score alla Rogerio Ceni ma nei pali un buon portiere, nulla più) ecc.
Champions e Scudetti vinti da assoluto protagonista, Intercontinentale vinta da capitano, Mondiale ‘98 non giocato da titolare solo per un infortunio che ne impedì la convocazione, e il titolare per Cesare Maldini era lui senza dubbio.
Top 5 anni ‘90 facile.
Champions e Scudetti vinti da assoluto protagonista, Intercontinentale vinta da capitano, Mondiale ‘98 non giocato da titolare solo per un infortunio che ne impedì la convocazione, e il titolare per Cesare Maldini era lui senza dubbio.
Top 5 anni ‘90 facile.
- Geno
- Città: Fiesso D'Artico
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 216 times
Gli inglesi volevano naturalizzare sia Cudicini che ALMUNIAEmperador Horace ha scritto: ↑19/12/2020, 22:48 James comunque era una mezza pippa, giocava in nazionale perché lui e Seaman erano tipo gli unici portieri inglesi decenti in Premier League. Erano tutti stranieri, i pochi inglesi erano eterni secondi come Hitchcock, o personaggi folkloristici tipo Pressman (entrambi miei idoli).

Comunque anche oggi non hanno sti portieroni. Pickford non è malaccio ma il resto è mediocrissimo
- Mds32
- Città: Agnone (Isernia)
- Has thanked: 644 times
- Been thanked: 403 times
Peruzzi all'Inter fece un'ottima stagione e fu uno dei pochissimi a salvarsi quindi quell'anno non ha annebbiato proprio niente.Ollo92 ha scritto: ↑26/12/2020, 2:22 Capisco che per tanti interisti l’anno di Peruzzi all’Inter abbia un po’ annebbiato il ricordo ma mettere Pagliuca davanti a Peruzzi mi fa ridere parecchio, come anche gente come Seaman, Zubizarreta, Taffarel, Chilavert (figo lo score alla Rogerio Ceni ma nei pali un buon portiere, nulla più) ecc.
Top 5 anni ‘90 facile.
Se ti fanno ridere quei nomi messi prima di Peruzzi buon per te, ma non credo che cambi molto le cose.
Così, giusto per dirne una, l'IFFHS nel 2012 ha stilato la classifica dei migliori portieri del venticinquennio 1987-2011. In quella lista Chilavert (quello
che era un buon portiere e nulla più e che aveva solo lo score figo alla Rogerio Ceni) era 7°, Zubizarreta era 8°, Taffarel 10°, Seaman era 13°, Pagliuca 16°mentre il miglior portiere secondo te era ben 30°.
Che poi la tua descrizione per Peruzzi si può riassumere con "stagione 1997-98". Stop.
E sei già passato da "Il miglior portiere anni '90 è Peruzzi, senza neanche pensarci" a "Top 5 anni ‘90 facile".
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Chilavert paragonato a Rogerio Ceni è una bestemmia.
Il paraguyano ha cambiato il modo di interpretare il ruolo in tutti i 90s, ha giocato da protagonista nel Velez Sarsfield più vincente di tutti i tempi (comprese Libertadores e Intercontinentale), ed era il leader di una nazionale che sprizzava carisma da tutti i pori
(Arce, Gamarra, Celso Ayala, Paredes ed El Toro Acuña), tanto che oscurò pure il già citato Cesare Maldini (che cmq era uno che si faceva triggerare da Teo Teocoli).
Da indio nato povero ha sempre usato il calcio come racconto di riscatto sociale, tanto che poi s'è dato alla politica, e non ha mai avuto paura di non litigare con qualcuno per sembrare più accomodante.
Tralascio la sfilza di premi individuali.
Zradkov ha rovinato la festa a me e a tanti altri portieri volanti che ammiravamo le gesta dei latinoamericani come lui, Campos e Higuita.
Zubizarreta l'ho tirato fuori per il primo lustro, ai tempi del Valencia era bollito, ma giocava in nazionale per via che i portieri spagnoli dei 90s erano convocati per politica, vedi pure l'insistenza per Cañizares quando faceva il secondo al Real.
Taffarel idem, anche se ebbe un bel colpo di reni con lo stint in Turchia.
Il paraguyano ha cambiato il modo di interpretare il ruolo in tutti i 90s, ha giocato da protagonista nel Velez Sarsfield più vincente di tutti i tempi (comprese Libertadores e Intercontinentale), ed era il leader di una nazionale che sprizzava carisma da tutti i pori
(Arce, Gamarra, Celso Ayala, Paredes ed El Toro Acuña), tanto che oscurò pure il già citato Cesare Maldini (che cmq era uno che si faceva triggerare da Teo Teocoli).
Da indio nato povero ha sempre usato il calcio come racconto di riscatto sociale, tanto che poi s'è dato alla politica, e non ha mai avuto paura di non litigare con qualcuno per sembrare più accomodante.
Tralascio la sfilza di premi individuali.
Zradkov ha rovinato la festa a me e a tanti altri portieri volanti che ammiravamo le gesta dei latinoamericani come lui, Campos e Higuita.
Zubizarreta l'ho tirato fuori per il primo lustro, ai tempi del Valencia era bollito, ma giocava in nazionale per via che i portieri spagnoli dei 90s erano convocati per politica, vedi pure l'insistenza per Cañizares quando faceva il secondo al Real.
Taffarel idem, anche se ebbe un bel colpo di reni con lo stint in Turchia.
Ultima modifica di Emperador Horace il 26/12/2020, 14:33, modificato 1 volta in totale.
- Mystogan
- Città: Milano
- Has thanked: 33 times
- Been thanked: 1462 times
Nick Pope, Pickford si sperava si affermasse meglio dopo il Mondiale.
- Ollo92
- Città: Bologna
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 5 times
[tweet][/tweet]
E visto che hai una memoria così ferrata, ricorderai che Peruzzi ha vinto ininterrottamente dal ‘94/‘95 al ‘97/‘98.
Un cinghiale con un’esplosività inspiegabile per uno della sua stazza e uno dei migliori di sempre nell’attacco alla palla e nelle uscite basse.
E visto che puntualizzi sempre tutto, Top 3 anni ‘90
Parlo anche per gusto personale, non sempre e solo per dati e statistiche.Mds32 ha scritto: ↑26/12/2020, 11:16 Peruzzi all'Inter fece un'ottima stagione e fu uno dei pochissimi a salvarsi quindi quell'anno non ha annebbiato proprio niente.
Se ti fanno ridere quei nomi messi prima di Peruzzi buon per te, ma non credo che cambi molto le cose.
Così, giusto per dirne una, l'IFFHS nel 2012 ha stilato la classifica dei migliori portieri del venticinquennio 1987-2011. In quella lista Chilavert (quello
che era un buon portiere e nulla più e che aveva solo lo score figo alla Rogerio Ceni) era 7°, Zubizarreta era 8°, Taffarel 10°, Seaman era 13°, Pagliuca 16°mentre il miglior portiere secondo te era ben 30°.
Che poi la tua descrizione per Peruzzi si può riassumere con "stagione 1997-98". Stop.
E sei già passato da "Il miglior portiere anni '90 è Peruzzi, senza neanche pensarci" a "Top 5 anni ‘90 facile".
E visto che hai una memoria così ferrata, ricorderai che Peruzzi ha vinto ininterrottamente dal ‘94/‘95 al ‘97/‘98.
Un cinghiale con un’esplosività inspiegabile per uno della sua stazza e uno dei migliori di sempre nell’attacco alla palla e nelle uscite basse.
E visto che puntualizzi sempre tutto, Top 3 anni ‘90

- Emperador Horace
Shilton me lo ricordo solo a fine carriera, ma dopo Banks convenzionalmente viene lui.
Basti pensare che hanno giocato per anni con Joe Hart

Comunque i portieri inglesi sono talmente pochi che per il Torneo dei Portieri li avevo integrati in un girone britannico.
- best4busine$$
- Has thanked: 259 times
- Been thanked: 301 times
A me Peruzzi non dispiaceva, era talmente grosso che quando andava in uscita terrorizzava gli attaccanti avversari. Pero' boh , me lo ricordo come uno che e' rimasto al top per poco tempo, e anche sulle gerarchie in nazionale non saprei , perche' alla fine i mondiali dei '90 li ha giocati entrambi da titolare Pagliuca e dietro aveva Marchegiani prima e Toldo e Buffon poi.
Ma magari sono io che ricordo male, in fondo era un gobbo
Ma magari sono io che ricordo male, in fondo era un gobbo

- Geno
- Città: Fiesso D'Artico
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 216 times
Nel 98 Peruzzi era titolare ma saltò il Mondiale per infortunio.best4busine$$ ha scritto: ↑26/12/2020, 15:23 A me Peruzzi non dispiaceva, era talmente grosso che quando andava in uscita terrorizzava gli attaccanti avversari. Pero' boh , me lo ricordo come uno che e' rimasto al top per poco tempo, e anche sulle gerarchie in nazionale non saprei , perche' alla fine i mondiali dei '90 li ha giocati entrambi da titolare Pagliuca e dietro aveva Marchegiani prima e Toldo e Buffon poi.
Ma magari sono io che ricordo male, in fondo era un gobbo![]()
Perdemmo pure Ravanelli poco prima della competizione
- best4busine$$
- Has thanked: 259 times
- Been thanked: 301 times
Questo lo ricordo, infatti era quello il suo periodo top. Ma gia' nel 2000 nessuno si cagava piu' Peruzzi come primo portiere della nazionale.