Il Torneo della Pasta - LA LASAGNA VINCE

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Il Torneo della Pasta

Messaggio da Saimas »

Dai voto ma questa volta senza motivazioni, così le tengo per i turni successivi

Girone E
Bigoli +2
Orecchiette +3
Tubettini
Crespelle/Crepes +1

Girone F
Tagliolini +2
Gnocchi +3
Rotelle
Fileja +1

deadman3:16
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Messaggio da deadman3:16 »

Batidor ha scritto: 18/03/2020, 20:56
3 -> Gnocchi: squisiti!! Mi vengono in mente al sugo in particolare, ma anche al pesto, mentre col formaggio usiamo quelli più piccoli mi sa… Piuttosto li avete mai provati con vongole o cozze? Io non ho il coraggio, non mi ispira proprio questo abbinamento, ma diversi ristoranti qui in zona (provincia di Savona) li propongono per cui mi domando se sono io ad essere prevenuto…
Gnocchi allo scoglio tanta roba.

Dwight Schrute
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1041 times

Messaggio da Dwight Schrute »

RISULTATI

Girone E

Orecchiette 32
Crespelle 28
Bigoli 25
Tubettini 4

Girone F

Gnocchi 45
Tagliolini 27
Fileja 12
Rotelle 6

Passano Gnocchi e Tagliolini facile con gli Gnocchi che sono la prima pasta a fare punteggio pieno.
Passano Orecchiette e Crespelle che battono al foto-finish i bigoli.

Passiamo al turno successivo

Girone G

Fettuccine
Spoiler:
Immagine
Rigatoni
Spoiler:
Immagine
Semini
Spoiler:
Immagine
Culurgiones
Spoiler:
Immagine

Girone H

Pappardelle
Spoiler:
Immagine
Penne
Spoiler:
Immagine
Grattoni
Spoiler:
Immagine
Ravioli
Spoiler:
Immagine

Dwight Schrute
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1041 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Fettuccine + 2 - Non il mio tipo di pasta preferito perchè di spessore troppo largo però lo voto per i possibili condimenti.
Rigatoni +3 - Pasta versatile. Merita un più 3 in questo girone perchè non ci sono le mie paste preferite. Con la carbonara e con le paste dove si ficcano la pancetta ci vanno a nozze.
Semini - Pastina alla fine. Col brodo preferisco altro.
Culurgiones - +1 Mai assaggiati ma li vorrei assaggiare. Vorrei sentire l'approfondimento di qualche sardo.

Pappardelle - Mi dispiace ma come per le fettuccine la pasta larga e lunga non mi piace. E' una di quelle paste che secondo me non si amalgama bene al condimento e se posso scegliere Troccoli, Bigoli, Tagliolini, Spaghetti alla Chitarra o Scialatielli al posto loro, li scelgo senza indulgenza.
Penne + 2 - Nella versione rigata si amalgama bene al condimento e va bene praticamente con tutto. Praticamente non esiste condimento che non vada con le penne. Va premiata.
Grattoni + 1 - Per rispetto all'infanzia e perchè ogni tanto mi piace farli col brodo dell'arrosto. Mi piacciono ancora parecchio nonostante sia pastina.
Ravioli +3 - In questo girone sono il top. Se fatti bene è una pasta che può arrivare tranquillamente verso i quarti di finale. La versione più grande è più versatile rispetto a quella piccola che dovrebbe andare solo col brodo. Chiedo consiglio sempre agli Emiliani e a Lando che dovrebbe avere la moglie emiliana.

Intanto ecco la differenza tra i vari tipi di pasta lunga
Spoiler:
Tagliolino: il tagliolino è il formato più piccolo dei quattro, infatti, la sua larghezza si ferma ad appena 1-2 millimetri.

Fettuccina: la fettuccina, si è stabilito debba avere una larghezza minore di quella delle tagliatelle, può spaziare quindi dai 3 ai 5 millimetri.

Tagliatella: la tagliatella si posiziona sopra alle fettuccine ma sotto le pappardelle, la sua larghezza è compresa, infatti, tra i 4 e i 10 millimetri (si narra che, per essere davvero perfetta, la larghezza della tagliatella debba corrispondere a 8 millimetri, ovvero alla 12.270° parte della torre degli Asinelli, una delle due torri di Bologna, città che ha dato i natali a questo tipo di pasta.)

Pappardella: le pappardelle sono le più grandi, raggiungono, infatti, i 2-3 centimetri.

dark nemesis
Città: jacksonville florida
Been thanked: 5 times

Messaggio da dark nemesis »

GIRONE G
FETTUCCINE +3 la pasta lunga la metto quasi sempre al primo posto
RIGATONI +2 ottimi, mi piacciono particolarmente i rigatoni rummo numero 50
CULURGIONES +1 mai sentiti prima, +1 sulla fiducia, sembrano buoni
SEMINI mai sentiti nemmeno questi, c'è da dire che non mangio quasi mai la minestra (1 volta ogni 4 o 5 anni, se va bene)

GIRONE H
RAVIOLI +3 ottimi con qualsiasi ripieno
PAPPARDELLE +2 meno ordinarie delle penne, quindi il secondo posto nel girone va alle pappardelle
PENNE +1 ottime con qualsiasi sugo, mi piacciono anche ai formaggi o anche solo al gorgonzola :godimento: specialmente quando il gorgonzola ha molta erborinatura blu :godimento:
GRATTONI non li conosco, ma non mi ispirano, vanno tranquillamente all'ultimo posto

dark nemesis
Città: jacksonville florida
Been thanked: 5 times

Messaggio da dark nemesis »

Dwight Schrute ha scritto: 19/03/2020, 9:31

Intanto ecco la differenza tra i vari tipi di pasta lunga
Spoiler:
Tagliolino: il tagliolino è il formato più piccolo dei quattro, infatti, la sua larghezza si ferma ad appena 1-2 millimetri.

Fettuccina: la fettuccina, si è stabilito debba avere una larghezza minore di quella delle tagliatelle, può spaziare quindi dai 3 ai 5 millimetri.

Tagliatella: la tagliatella si posiziona sopra alle fettuccine ma sotto le pappardelle, la sua larghezza è compresa, infatti, tra i 4 e i 10 millimetri (si narra che, per essere davvero perfetta, la larghezza della tagliatella debba corrispondere a 8 millimetri, ovvero alla 12.270° parte della torre degli Asinelli, una delle due torri di Bologna, città che ha dato i natali a questo tipo di pasta.)

Pappardella: le pappardelle sono le più grandi, raggiungono, infatti, i 2-3 centimetri.
bravo ad aver messo le differenze tra i tipi di pasta lunga :pollicealto:

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

In tutto ciò, non avevo visto il trailer in prima pagina

:stupito: :stupito: :stupito: :stupito: :stupito: :stupito: :stupito:

MA È MERAVIGLIOSO

:stupito: :stupito: :stupito: :stupito: :stupito: :stupito: :stupito:

Gsquared
Città: Genova
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Gsquared »

Fettuccine +1 Non so, è una pasta lunga che non mi entusiasma... preferisco allora o gli spaghetti, o al contrario versioni più spesse. Ma un punto se lo prendono.
Rigatoni +2 una pasta che mi piace molto, prende bene il sugo, facilmente forchettabile, ottima per farla al forno.
Semini: non amo il brodo in generale.
Culurgiones +3 ma solo perchè non posso dare più punti. Tanta roba, specialmente quelli fatti seriamente, con il casu axedu (formaggio sardo acido) dentro. Una pasta così buona, che è buonissima anche solo con un sugo di pomodoro normalissimo. Per chi non lo sapesse, sono una pasta ripiena tipo raviolo, con dentro patate, formaggio, uovo e sapori che possono variare da zona a zona della sardegna.

Pappardelle: +1 goduriose, ma contro penne e ravioli è dura forte.
Penne +2 la pasta versatile per eccellenza, il solid b+ che è in tutte le nostre dispense e che usiamo sempre.
Grattoni: pastina, quindi ciao.
Ravioli +3 tanta roba au tuccu e con dei ripieni particolari possono essere favolosi. Testa di serie senza se e senza ma.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Messaggio da Double_L »

Girone G

Fettuccine +2
Rigatoni +3
Semini
Culurgiones

Il +1 non l'ho messo, se non è un problema dato che i Culurgiones non li conosco proprio e i semini li detesto, come più o meno tutte le paste piccole. +3 ai rigatoni perché penso che siano il miglior tipo di fischioni (se la giocano coi tortiglioni) e +2 alle fettuccine che forse in altri giorni avrebbero preso anch'esse il +3.

Girone H

Pappardelle +3
Penne +1
Grattoni
Ravioli +2

Sono il primo a dare il +3 alle pappardelle, boh per me meritano tanto, soprattutto quelle condite con la carne di cinghiale sono fantastiche, a seguire i ravioli nonostante non sia un amante delle verdure, ma non si sentono per niente li e infine le penne che non mi fanno impazzire come tipo di fischioni dato che ne prediligo altri, ma sono buone lo stesso.

The Prizefighter
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Messaggio da The Prizefighter »

Fettuccine +2
Rigatoni +3 con la ricotta dura il mio primo preferito
Semini buoni per il brodino e poco altro, poco versatili
Culurgiones +1 mai assaggiati, ma mi ricordano vagamente una vagina, quindi viva la figa e +1

Pappardelle +3 buonissime, mangiate poche volte purtroppo
Penne +1
Grattoni mai sentiti ma mi sembrano una pasta da brodino, purtroppo le paste piccole sono poco versatili perché si prestano solo ad un certo tipo di utilizzo.
Ravioli +2

Gsquared
Città: Genova
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Gsquared »

Ho capito che quando tutto tornerà alla normalità devo organizzare un raduno, portare i culurgiones e poi riproporre il torneo della pasta.
Perchè qua vi siete persi qualcosa di clamoroso, bestie.

deadman3:16
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Messaggio da deadman3:16 »

GIRONE H
Fettuccine +1 altro piatto tipico, almeno un +1 se lo devono prendere
Rigatoni +3 tanta roba anche questi, penso siano una delle paste migliori in quanto a sugo raccolto
Semini vade retro satana
Culurgiones +2 mai assaggiati in vita mia, ma la foto mi ha messo una fame incredibile. Spero di riuscire ad assaggiarli, mi prenoto per il raduno

GIRONE H
Pappardelle +1 ottima pasta lunga, con i funghi porcini sono buone. Però non raccolgono benissimo il sugo.
Penne +2 se rigate ovviamente. Lisce devono sparire dal pianeta.
Grattoni
Ravioli +3 come tutte le paste ripiene mi fanno impazzire

The Prizefighter
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Messaggio da The Prizefighter »

Minchia sono l'unico a cui piacciono anche le penne lisce :divertito2:

El Bamba
Città: Varese
Has thanked: 230 times
Been thanked: 115 times

Messaggio da El Bamba »

Girone G

Fettuccine +1 buone ma troppo sottili

Rigatoni +2 perfetti con qualsiasi condimento (ma basta associargli la carbonara, per dio)

Semini tipo di pastina ignorante👎

Culurgiones +3 nonna sarda :love:

Girone H

Pappardelle +3 formato a mio avviso perfetto, la morte loro e col ragù (di qualsiasi animale, top cinghiale)

Penne +1 classico

Grattoni 😳😳

Ravioli +2 in altri gironi avrebbe potuto prendere il +3, il ripieno fa la differenza

Smooth Criminal93
Città: Monopoli
Has thanked: 12 times
Been thanked: 10 times

Messaggio da Smooth Criminal93 »

Girone G

Fettuccine +2
Rigatoni +3
Semini + 1
Culurgiones

Girone H