Che cosa state leggendo?

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
BourneToFly

Re: Che cosa state leggendo?

Messaggio da BourneToFly »

Conan Doyle - Il mastino dei Baskerville

heatbreakerkid
Città: Montefiascone
Contatta:

Messaggio da heatbreakerkid »

404 FileNotFound ha scritto:Iniziato ieri "I dolori del giovane Werther" di Goethe...

Mi pare una mattonata
Se sei depresso MOLLALO SUBITO. Altrimenti ti avremo sulla coscienza.

big luca
Città: Roma
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da big luca »

"Gente di Dublino" di James Joyce

LiquidSnake86

Messaggio da LiquidSnake86 »

Elyos ha scritto:finito due giorni fa fight club e sono lieto di non averlo letto da ragazzo perchè mi avrebbe deviato. bel libro davvero.
ho iniziato preda di crichton. erano anni che non leggevo un suo libro e non ricordavo quanto fosse scorrevole

una domanda su palahniuk per chi ha letto i suoi libri: usa sempre lo stesso stile? perchè avevo intenzione di leggere welsh dopo palahniuk ma ho cambiato idea per avere una maggiore variegatura nella lettura

palahniuk usa uno stile sempre diverso: ho letto 4 dei suoi libri ed in pratica:
-in Survivor racconta la vita, l'ascesa e la caduta di Tander Branson, con uno stile ke ricostruisce la vicenda tramite flashbak raccontati in una cornice piuttosto tragica;
- in Gang Bang continua a cambiare il personaggio che parla ed esprime pensieri e considerazioni sugli altri presenti nella vicenda;
- in Rabbia il libro è costruito sotto forma di biografia di Rant Casey sviluppata con una sorta di diario-intervista ai conoscenti di Rant stesso;
- in Pigmeo lo stile è esasperatissimo, ogni capitolo è un rapporto scritto in inglese (e tradotto in italiano) maccheronico, che redige l'agente segreto bambino protagonista del libro, ed è il + ostico da leggere, poco scorrevole proprio per la forma del parlato del protagonista

-RunThePlanet-

Messaggio da -RunThePlanet- »

per ora sto riprendendo i libri di Sartre... ieri sera ho finito La Nausea, ora ho intenzione di ricominciare con Il Muro

heatbreakerkid
Città: Montefiascone
Contatta:

Messaggio da heatbreakerkid »

-RunThePlanet- ha scritto:per ora sto riprendendo i libri di Sartre... ieri sera ho finito La Nausea, ora ho intenzione di ricominciare con Il Muro
Sartre mi ha sempre incuriosito... dammi dei buoni motivi per leggerlo o non leggerlo. (inoltre ho letto da poco "La noia" di Moravia, che però non mi ha fatto impazzire)

-RunThePlanet-

Messaggio da -RunThePlanet- »

heatbreakerkid ha scritto:
Sartre mi ha sempre incuriosito... dammi dei buoni motivi per leggerlo o non leggerlo. (inoltre ho letto da poco "La noia" di Moravia, che però non mi ha fatto impazzire)

non so se già lo hai letto, ma di Moravia ti consiglio anche "Gli Indifferenti", che per temi trattati può essere messo tranquillamente il relazione a "La Noia" (che, ti dirò, a me invece è piaciuto molto)...

diciamo che il filone di fondo è quello, per molti versi Moravia, soprattutto poi con La Noia, può essere fatto rientrare a pieno titolo nel filone dell'esistenzialismo...

certamente Sartre non è un autore facilissimo da affrontare, La Nausea in particolare ammetto di averlo portato avanti abbastanza lentamente (sarà il periodo in cui l'ho letto, ma ho avuto bisogno di tempo per affrontarlo bene)... per cominciare con Sartre, lasciando stare la saggistica vera e propria (se sei interessato, qualcun altro, forse Rogerio, può consigliarti meglio di me in tal senso), posso consigliarti direttamente "Il muro", forse uno dei miei libri preferiti in assoluto... libro a tratti asgosciante, una vera e propria analisi interiore di cinque personaggi in cinque raccontri differenti... a tratti l'ho trovato geniale

c'è da dire che ho un particolare interesse verso questi autori, sin dai tempi del liceo mi ha sempre incuriosito parecchio tutto il filone esistenzialista, il mettere al centro dell'interesse l'uomo, la propria coscienza, il rapportarsi con la propria libertà e con quello che può essere definito come il proprio destino (che non viene assolutamente visto come qualcosa di fisso, immutabile... tutt'altro), quindi magari possiamo anche partire da punti di vista differenti nel giudicare questi libri

Elyos

Messaggio da Elyos »

finito preda di crichton, si fa leggere bene, finile alla cazzo.
cominciato ieri i pilastri della terra (dopo che ne ha parlato qualcuno in questo topic mi son reso conto di averlo nella mia biblioteca) di follett. finalmente un libro che non finirò in una settimana

LiquidSnake86

Messaggio da LiquidSnake86 »

Elyos ha scritto:finito preda di crichton, si fa leggere bene, finile alla cazzo.
cominciato ieri i pilastri della terra (dopo che ne ha parlato qualcuno in questo topic mi son reso conto di averlo nella mia biblioteca) di follett. finalmente un libro che non finirò in una settimana

nn esserne così sicuro...
prende malissimo quel libro, ti costringe ad andare avanti a tutti i costi!

io sto leggendo La Caduta dei Giganti di Follett che mi hanno regalato a Natale, molto bello (forse inferiore ai Pilastri) e come sempre prende molto, xkè Follett gestisce bene gli incroci delle varie storie ed invoglia assolutamente a proseguire

Reclame
Città: Benevento

Messaggio da Reclame »

John Pranzo ha scritto:Avevo intenzione di leggere qualcosa di Bukovski

Qualcuno sa consigliarmi quale sia il suo libro migliore/dal quale sia meglio iniziare?
Io ho appena finito di leggere Storie di Ordinaria Follia. Fantastico.
Mò devo iniziare Figt Club.

MatthewDeschain

Messaggio da MatthewDeschain »

Io sto leggendo Il giorno dello Sciacallo di Forsythe.
Molto ma molto carino.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Messaggio da Marco Frediani »

Terminato il cimitero di praga di Eco che mi ha annoiato.

Iniziato "io confesso" di grisham, ottimo per ora

Jacques-Louis David

Messaggio da Jacques-Louis David »

MatthewDeschain ha scritto:Io sto leggendo Il giorno dello Sciacallo di Forsythe.
Molto ma molto carino.
libro fantasticoso

alla fine arriverai a tifare per il cattivo :P

Jacques-Louis David

Messaggio da Jacques-Louis David »

cmq io sto leggendo 'impero' di alberto angela: è la continuazione ideale del suo primo libro su roma, e devo dire che è fatto davvero bene...si sente che è frutto di ricerche molto serie (anche di altri studiosi come dice l'autore), però lo stile è molto fluente e non annoia mai

SHATTERED DREAMS
Città: Morimondo

Messaggio da SHATTERED DREAMS »

Appena iniziato il 9° libro della Ruota del Tempo di Jordan.

Rispondi