Esatto questa è anche la mia idea.Colosso ha scritto:Bisogna porsi la domanda: se quel wrestler non fosse mai esistito la storia del wrestling sarebbe andata nello stesso modo? Per me anche togliendo Angle la Wwe non avrebbe subito differenze determinanti.
Togliamo ad uno ad uno i nomi citati:
Wrestling senza Shawn Michaels? Non ci sarebbe stato lo Screwjob, Vince McMahon non sarebbe mai diventato televisivamente quello che è stato. Non ci sarebbe stata la DX, insomma gran parte della storia della WWE non ci sarebbe stata. Quindi, di HBK non puoi fare a meno.
Wrestling senza Undertaker? Perdi una parte di spettacolo diverso dal resto, un personaggio talmente "soprannaturale" che non può che fare bene al prodotto. Perdi storie leggendarie, di una era gimmick che senza lui e Kane non sarebbe stata la stessa. Oltretutto, no Undertaker, no Streak. E perdi l'importanza del match per la streak a Wrestlemania, che è stato sempre tra i più attesi.
Wrestling senza Bret Hart? Come per HBK, niente screwjob -> niente personaggio di Vince McMahon per come lo conosciamo -> Attitude Era probabilmente diversa. Anche se c'è da dire che di Bret Hart si è potuto fare a meno per più di 15 anni senza troppe ripercussioni e senza che il prodotto ne risentisse troppo.
Wrestling senza Steve Austin? L'Attitude non so se sarebbe esistita, ma con protagonista diverso non poteva essere la stessa cosa. Si sarebbe perso il periodo migliore della WWE.
Wrestling senza Triple H? Niente DX, niente Attitude per come è stata, niente Evolution, niente trascinatore di RAW nei primi anni 2000, niente The Game. Un pilastro troppo importante nella transizione tra Attitude e Ruthless Aggression era.
Wrestling senza John Cena? Non sarebbe così popolare.
Wrestling senza The Rock? Il principale antagonista di Stone Cold dopo Vince McMahon, non credo che l'Attitude sarebbe stata la stessa. Direi che ha un'importanza simile a Steve Austin.
Wrestling senza Sting? Boh, cambierebbe solo la storia della TNA e un po' della WCW, ma al grande pubblico non cambia poi granchè.
Wrestling senza CM Punk? Non è mai stato inamovibile, o particolarmente storico come personaggio. Sicuramente importante, ma mai decisivo. Il cambiamento del 2011 doveva avere un immediato seguito, che invece non c'è stato. Al contrario invece, a mio parere, di Daniel Bryan, che col suo movimento sta andando a segnare un cambiamento radicale nel PPV più importante del wrestling, Wrestlemania (si spera).
Wrestling senza Kurt Angle? Kurt Angle ha portato alla luce (non che non esistesse prima) un nuovo modo di lottare, dando al wrestling una componente tecnica per veri maestri del quadrato, esulando da una mera visione del wrestling come intrattenimento con personaggi bizzarri.
Se togli Kurt Angle, sicuramente togli una parte fondamentalmente legata all'azione in-ring, ma non vai a distruggere ciò che in realtà è e sarà sempre questa disciplina, ovvero uno sport-spettacolo, prima ancora che un combattimento puro e pieno di mosse tecniche.
Ecco la mia analisi, ed ecco perché Kurt Angle sta sotto alla maggior parte degli altri atleti secondo me.