L'importanza di Kurt Angle: dove lo collochereste?

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Sallent

Re: L'importanza di Kurt Angle: dove lo collochereste?

Messaggio da Sallent »

Colosso ha scritto:Bisogna porsi la domanda: se quel wrestler non fosse mai esistito la storia del wrestling sarebbe andata nello stesso modo? Per me anche togliendo Angle la Wwe non avrebbe subito differenze determinanti.
Esatto questa è anche la mia idea.
Togliamo ad uno ad uno i nomi citati:

Wrestling senza Shawn Michaels? Non ci sarebbe stato lo Screwjob, Vince McMahon non sarebbe mai diventato televisivamente quello che è stato. Non ci sarebbe stata la DX, insomma gran parte della storia della WWE non ci sarebbe stata. Quindi, di HBK non puoi fare a meno.

Wrestling senza Undertaker? Perdi una parte di spettacolo diverso dal resto, un personaggio talmente "soprannaturale" che non può che fare bene al prodotto. Perdi storie leggendarie, di una era gimmick che senza lui e Kane non sarebbe stata la stessa. Oltretutto, no Undertaker, no Streak. E perdi l'importanza del match per la streak a Wrestlemania, che è stato sempre tra i più attesi.

Wrestling senza Bret Hart? Come per HBK, niente screwjob -> niente personaggio di Vince McMahon per come lo conosciamo -> Attitude Era probabilmente diversa. Anche se c'è da dire che di Bret Hart si è potuto fare a meno per più di 15 anni senza troppe ripercussioni e senza che il prodotto ne risentisse troppo.

Wrestling senza Steve Austin? L'Attitude non so se sarebbe esistita, ma con protagonista diverso non poteva essere la stessa cosa. Si sarebbe perso il periodo migliore della WWE.

Wrestling senza Triple H? Niente DX, niente Attitude per come è stata, niente Evolution, niente trascinatore di RAW nei primi anni 2000, niente The Game. Un pilastro troppo importante nella transizione tra Attitude e Ruthless Aggression era.

Wrestling senza John Cena? Non sarebbe così popolare.

Wrestling senza The Rock? Il principale antagonista di Stone Cold dopo Vince McMahon, non credo che l'Attitude sarebbe stata la stessa. Direi che ha un'importanza simile a Steve Austin.

Wrestling senza Sting? Boh, cambierebbe solo la storia della TNA e un po' della WCW, ma al grande pubblico non cambia poi granchè.

Wrestling senza CM Punk? Non è mai stato inamovibile, o particolarmente storico come personaggio. Sicuramente importante, ma mai decisivo. Il cambiamento del 2011 doveva avere un immediato seguito, che invece non c'è stato. Al contrario invece, a mio parere, di Daniel Bryan, che col suo movimento sta andando a segnare un cambiamento radicale nel PPV più importante del wrestling, Wrestlemania (si spera).

Wrestling senza Kurt Angle? Kurt Angle ha portato alla luce (non che non esistesse prima) un nuovo modo di lottare, dando al wrestling una componente tecnica per veri maestri del quadrato, esulando da una mera visione del wrestling come intrattenimento con personaggi bizzarri.
Se togli Kurt Angle, sicuramente togli una parte fondamentalmente legata all'azione in-ring, ma non vai a distruggere ciò che in realtà è e sarà sempre questa disciplina, ovvero uno sport-spettacolo, prima ancora che un combattimento puro e pieno di mosse tecniche.

Ecco la mia analisi, ed ecco perché Kurt Angle sta sotto alla maggior parte degli altri atleti secondo me.

Aaron Kirk
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Messaggio da Aaron Kirk »

Complimentoni a Sallent per l'accurata e acuta analisi :) :) :)

Per dire, Angle è tipo uno dei migliori worker della storia, se non il migliore (almeno dal punto di vista in-ring), chiedersi se senza di lui il wrestling sarebbe stato diverso è alquanto sciocchino. Nel senso che, come minimo, avremmo perso decine di capolavori. Non si può giudicare l'importanza storica solo in base all'esposizione mediatica.

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

redhotraf91 ha scritto:
Domanda innocua.
Perché l'apporto di Triple H è minimo rispetto ad un Undertaker?
Cosa ha dato Taker, e come ha influenzato e cambiato la WWE?
Dimentichi, Raf, che Undertaker è/è stato la più grande gimmick della storia del storia Wrestling {non solo della WWE}. Se non parti da questo presupposto, allora il tuo discorso può anche avere un senso {anche se una carriera lunga e -soprattutto- sempre ad altissimi livelli, come la sua, che ha pochissimi eguali, non può essere ignorata}.

Sallent e Colosso che confondono il Wrestling con la WWE mi devono pagare le piastrelle del pavimento : mi sono caduti i coglioni e ho fatto un buco tanto.

Non ho nemmeno voglia di spiegare come, quanto e perchè il discorso Wrestling = WWE sia una stronzata incredibile.
Inoki, El Santo, Harley Race, Sting, Baba... no, davvero non importa.

@Misterraza : Io, del HHH worker sopraffino, non ho ricordi. Però magari mi sono perso qualcosa. Senza ironia.

kaidan
Città: Trapani

Messaggio da kaidan »

Aggiungiamo che se Triple H non si fosse trombato Stephanie, non avremmo la WWE attuale! :horrific:

HBK ricordato solo per lo Screw Job :horrific:

Mi limito a dire che Angle ha abbandonato la WWE, è vero, ma è passato in TNA dove ha fatto il wrestler, mica cucinato wurstel. La sua carriera là è da valutare tanto quanto quella in WWE. E penso che la vittoria contro Samoa Joe sia rilevante così come moltissimi match fatti e che rimarranno nella storia.
Secondo questa teoria neanche Christopher Daniels non conta un cazzo, ma già l'aver fatto il Triple Threat Way più bello di sempre lo fa entrare dritto nella storia.

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Su Taker va anche detto che ha permesso l'introduzione di gimmick sovrannaturali del suo genere, vedi Kane.
Senza di lui questi personaggi sarebbero stati visti in maniera diversa.
E va anche detto (concludo) che ha dato sempre una marcia in più alla WWE in ogni era a cui ha preso parte.

Fujisawa
Città: Palermo

Messaggio da Fujisawa »

Sallent ha scritto: Esatto questa è anche la mia idea.
Togliamo ad uno ad uno i nomi citati:

Wrestling senza Shawn Michaels? Non ci sarebbe stato lo Screwjob, Vince McMahon non sarebbe mai diventato televisivamente quello che è stato. Non ci sarebbe stata la DX, insomma gran parte della storia della WWE non ci sarebbe stata. Quindi, di HBK non puoi fare a meno.

Wrestling senza Undertaker? Perdi una parte di spettacolo diverso dal resto, un personaggio talmente "soprannaturale" che non può che fare bene al prodotto. Perdi storie leggendarie, di una era gimmick che senza lui e Kane non sarebbe stata la stessa. Oltretutto, no Undertaker, no Streak. E perdi l'importanza del match per la streak a Wrestlemania, che è stato sempre tra i più attesi.

Wrestling senza Bret Hart? Come per HBK, niente screwjob -> niente personaggio di Vince McMahon per come lo conosciamo -> Attitude Era probabilmente diversa. Anche se c'è da dire che di Bret Hart si è potuto fare a meno per più di 15 anni senza troppe ripercussioni e senza che il prodotto ne risentisse troppo.

Wrestling senza Steve Austin? L'Attitude non so se sarebbe esistita, ma con protagonista diverso non poteva essere la stessa cosa. Si sarebbe perso il periodo migliore della WWE.

Wrestling senza Triple H? Niente DX, niente Attitude per come è stata, niente Evolution, niente trascinatore di RAW nei primi anni 2000, niente The Game. Un pilastro troppo importante nella transizione tra Attitude e Ruthless Aggression era.

Wrestling senza John Cena? Non sarebbe così popolare.

Wrestling senza The Rock? Il principale antagonista di Stone Cold dopo Vince McMahon, non credo che l'Attitude sarebbe stata la stessa. Direi che ha un'importanza simile a Steve Austin.

Wrestling senza Sting? Boh, cambierebbe solo la storia della TNA e un po' della WCW, ma al grande pubblico non cambia poi granchè.

Wrestling senza CM Punk? Non è mai stato inamovibile, o particolarmente storico come personaggio. Sicuramente importante, ma mai decisivo. Il cambiamento del 2011 doveva avere un immediato seguito, che invece non c'è stato. Al contrario invece, a mio parere, di Daniel Bryan, che col suo movimento sta andando a segnare un cambiamento radicale nel PPV più importante del wrestling, Wrestlemania (si spera).

Wrestling senza Kurt Angle? Kurt Angle ha portato alla luce (non che non esistesse prima) un nuovo modo di lottare, dando al wrestling una componente tecnica per veri maestri del quadrato, esulando da una mera visione del wrestling come intrattenimento con personaggi bizzarri.
Se togli Kurt Angle, sicuramente togli una parte fondamentalmente legata all'azione in-ring, ma non vai a distruggere ciò che in realtà è e sarà sempre questa disciplina, ovvero uno sport-spettacolo, prima ancora che un combattimento puro e pieno di mosse tecniche.

Ecco la mia analisi, ed ecco perché Kurt Angle sta sotto alla maggior parte degli altri atleti secondo me.
Se Sting non ci fosse stato avrebbe cambiato solo un po' della storia della WCW e TNA??!
Senza Sting non avremmo avuto il feud con Flair(di sicuro nella top 3 dei feud della WCW e tra i più importanti di sempre ) ti ricordo che Sting è stato la faccia della WCW per quasi un decennio ed era sicuramente paragonabile ad Hogan nella WWF,la TNA senza lui ed Angle non sarebbe mai arrivato a questi livelli da seconda Major americana,niente The Crow(tra le gimmick meglio riuscite).
Ricordati che Sting negli anni 90 era proprio un'icona!

Misterraza
Has thanked: 6 times
Been thanked: 86 times

Messaggio da Misterraza »

DenisPirola ha scritto:

@Misterraza : Io, del HHH worker sopraffino, non ho ricordi. Però magari mi sono perso qualcosa. Senza ironia.
Se non è un worker sopraffino quello della tarda Attitude non so chi lo sia. Mise assieme un anno e mezzo da far invidia ai dispensatori di MOTY più conclamati e celebrati (tra cui lo stesso Angle).

Parliamo pur sempre di uno scorcio limitato di carriera, però cavolo se conta quel breve lampo. Metà dei classiconi che ha fatto li piazzò solo in quei pochi mesi.

Fujisawa

Messaggio da Fujisawa »

vs Y2J Fully Loaded 2000 HIAC
vs The Rock Judgment Day 2000 Iron Man Match
vs Cactus Jack Street Fight/HIAC

BryanDanielson95
Città: Alessandria
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da BryanDanielson95 »

DenisPirola ha scritto: Dimentichi, Raf, che Undertaker è/è stato la più grande gimmick della storia del storia Wrestling {non solo della WWE}. Se non parti da questo presupposto, allora il tuo discorso può anche avere un senso {anche se una carriera lunga e -soprattutto- sempre ad altissimi livelli, come la sua, che ha pochissimi eguali, non può essere ignorata}.

Sallent e Colosso che confondono il Wrestling con la WWE mi devono pagare le piastrelle del pavimento : mi sono caduti i coglioni e ho fatto un buco tanto.

Non ho nemmeno voglia di spiegare come, quanto e perchè il discorso Wrestling = WWE sia una stronzata incredibile.

Ma sinceramente senza tirare fuori i nomi dei grandissimi, anche gente come Arn Anderson, Steambot e Raven a mio parere sono già più importanti di un HHH per dire certo che se si guarda con una visione WWE centrica sarebbero dei signor nessuno :addolorato:

Comunque sono d'accordo su quello scritto in precedenza su Angle quando viene riconosciuto meritatamente come uno dei più grandi della disciplina, stesso discorso su quello scritto dall'utente Pirola riguardo Undertaker. Però piacerebbe anche a me fare una domanda.

Che importanza date a Mick Foley? Secondo me la sua importanza nel mondo del wrestling è abbastanza sottovalutata ma vorrei leggere opinioni in merito

.Tarver
Città: Milano

Messaggio da .Tarver »

Sallent ha scritto:Wrestling senza Sting? Boh, cambierebbe solo la storia della TNA e un po' della WCW, ma al grande pubblico non cambia poi granchè.
Dopo questa non ho più intenzione di intraprendere una parvenza di discussione con te.
Parli come se tu conoscessi la storia del wrestling quando una frase del genere dovrebbe solo classificarti per quello che sei: uno che non conosce la storia e parla a vanvera, pieno di saccenza.
Non sai manco cos'è la WCW.

Signore e signori, buona continuazione. Credevo di poter avere una discussione semi-seria, dopo aver letto un post del genere mi rifiuto.

Fujisawa

Messaggio da Fujisawa »

.Tarver ha scritto:
Dopo questa non ho più intenzione di intraprendere una parvenza di discussione con te.
Parli come se tu conoscessi la storia del wrestling quando una frase del genere dovrebbe solo classificarti per quello che sei: uno che non conosce la storia e parla a vanvera, pieno di saccenza.

Signore e signori, buona continuazione. Credevo di poter avere una discussione semi-seria, dopo aver letto un post del genere mi rifiuto.
Quello che ho scritto sopra, se mi parli così di Sting allora non sai niente di wrestling

redhotraf91

Messaggio da redhotraf91 »

DenisPirola ha scritto: Dimentichi, Raf, che Undertaker è/è stato la più grande gimmick della storia del storia Wrestling {non solo della WWE}. Se non parti da questo presupposto, allora il tuo discorso può anche avere un senso {anche se una carriera lunga e -soprattutto- sempre ad altissimi livelli, come la sua, che ha pochissimi eguali, non può essere ignorata}.

No, non lo dimentico.
Più che altro vorrei capire il perché di Undertaker>HHH.
Inoltre vorrei capire come si colloca la DX nella storia della federazione, oppure un HHH che a Raw rombe la kayfabe e dichiara che senza il MSG incident avrebbe vinto il KOTR nel 96.
E' vero, la WWE era in un periodo di continui worked/shoot, però penso che i meriti di HHH vengano spesso e volentieri dimenticati.
Il HHH del 2000/2001 era un worker di grande spessore. Non a caso Taker riuscì a fare un grande match, in quel suo periodo maledetto sul ring, proprio con Hunter.

Sallent

Messaggio da Sallent »

.Tarver ha scritto:

Appunto perché non ne so molto di lui ho detto che cambierebbe solo la storia della TNA e della WCW. Voglio dire, i periodi d'oro della WWE sono arrivati senza di lui. Il wrestling è arrivato in Italia senza Sting. Io conosco la disciplina per i John Cena, gli Undertaker e gli Eddie Guerrero, non per Sting (se dici in giro chi è Sting ti rispondono "il cantante", se chiedi in giro chi è John Cena sanno che è un wrestler, per chi lo conosce).

Lo so che è un punto di vista che tiene conto solo della popolarità, ma io posso parlare solo in questi termini. Non sono così addentrato da dire che Sting ha cambiato la storia del wrestling ed è una figura chiave di questa disciplina. Sicuramente una leggenda, ma una leggenda "di provincia". E' come se Di Natale fosse riconosciuto come più importante di Totti o Del Piero. Leggenda in provincia (Empoli, Udine), campioncino a livello globale (e sono un grande fan di Totò).
Quanto ha inciso nella storia del calcio un Totti, un Del Piero? Quanto Di Natale?
Stessa cosa per i wrestler: quanto ha inciso Triple H nella storia del wrestling? Quanto Sting?

Know Your Role
Città: Catania
Has thanked: 1 time
Been thanked: 2 times

Messaggio da Know Your Role »

DenisPirola ha scritto: @Misterraza : Io, del HHH worker sopraffino, non ho ricordi. Però magari mi sono perso qualcosa. Senza ironia.
No vabbè, il Triple H del 2000/inizio 2001 era una macchina di guerra. I match con Foley, Jericho, Austin e l'Ironman Match con The Rock sono tutti dei capolavori. E lo dico io che l'ho comunque collocato dietro Angle.

Misterraza
Has thanked: 6 times
Been thanked: 86 times

Messaggio da Misterraza »

Know Your Role ha scritto: No vabbè, il Triple H del 2000/inizio 2001 era una macchina di guerra. I match con Foley, Jericho, Austin e l'Ironman Match con The Rock sono tutti dei capolavori. E lo dico io che l'ho comunque collocato dietro Angle.
E c'è pure la dimenticatissima chicca di No Mercy 2000 con Benoit.

Mica parliamo di una leggenda di provincia, eh.

Rispondi