Mie considerazioni generali su The Rock e la WWE attuale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Alex89
Città: Taranto

Re: Mie considerazioni generali su The Rock e la WWE attuale

Messaggio da Alex89 »

ettoremaiorana ha scritto:Parli solo di Rock vs Punk? Ma se hai detto che Punk non tira su le folle come lo fa the Rock. Sopraccigli, catchphrases, campione dell'universo.

Ti ripeto, impara l'inglese e poi torni a commentare uno show di wrestling.
A parte il fatto che in quel post non stavo parlando conte e che l'inglese lo parlo e lo scrivo meglio di te per motivi personali, vorrei ricordarti che nel feud contro CM Punk The Rock ha fatto tutte queste cose.
Punk un paio di promo patetici in cui diceva "Di voi non me ne frega nulla. Sono campione da 400 gg".
Il tutto, avendo un genio come Heyman alle spalle.
Poteva fare molto meglio, dai su. Ora basta, davvero.

ettoremaiorana
Città: londra

Messaggio da ettoremaiorana »

Alex89 ha scritto:
A parte il fatto che in quel post non stavo parlando conte e che l'inglese lo parlo e lo scrivo meglio di te per motivi personali, vorrei ricordarti che nel feud contro CM Punk The Rock ha fatto tutte queste cose.
Punk un paio di promo patetici in cui diceva "Di voi non me ne frega nulla. Sono campione da 400 gg".
Il tutto, avendo un genio come Heyman alle spalle.
Poteva fare molto meglio, dai su. Ora basta, davvero.
Lo parla meglio di me :LOL:
Non stava parlando con me :LOL:

Chiudete il topic please?

Alex89

Messaggio da Alex89 »

Karran ha scritto: Ma fai sul serio?!? :perplesso:
Tempo? Punk non ha tempo?
Ma se l'ultimo anno e mezzo è girato intorno a lui?!?

Simboli? Pose? Ma di cosa parli? Ogni character ha la propria struttura. C'è quello che ha bisogno di una posa... quello che ha bisogno di un Winnicottiano "oggetto transazionale" (Hogan senza i baffi perderebbe l'80%) e c'è chi come Punk è staccato da canovacci e classicismi.
In questo è definibile come un character più "maturo" rispetto a gimmicks come Hogan e Warrior, o a characters come Austin e Rocky (figlie di un tempo ben preciso).

Tu stesso, nel primo post, hai ricordato come Rocky sia emerso in un periodo colmo di alto starpower. Aspetto oggi, a quanto dici, anche condivisibilmente, carente.
Bene! Una analisi oggettiva però, dovrebbe portarti a comprendere che la presenza di nomi grossi e di professionisti validi è un'arma a doppio taglio:
se da un lato rende più difficile l'emergere per chi non ha talento da vendere, è pur vero che, d'altro canto, assicura a chi vale la possibilità di lavorare con personaggi di alto spessore, garantendo così un risultato mediamente sopra la norma.

A maggior ragione, quindi, se dici che Punk è emerso in un contesto mediocre come quello della WWE attuale, stai riconoscendo le capacità di qualcuno che, senza particolari "recite" e "copioni" riesce a reggere la baracca anche senza grossi nomi a "spalleggiarlo".
Quindi, di cosa parliamo?

Tu sei davvero sicuro che un Rock, in un contesto "piatto" come questo, sarebbe riuscito a raggiungere i livelli che ha oggi?

Chiedo venia a TSEEMOD se mi sono lasciato indurre in tentazione. :sconsolato:
Senti, io non sto dicendo che Punk è scarso. Nè tanto meno sono a caccia di attenzione, speravo soltanto che n forum di wrestling si potesse parlare di wrestling, tutto qui. Ma a quanto pare absta che uno dica "Non rispondete a Caio e ci sono pecore che si adeguano".

Al microfono The Rock ha distrutto Punk, per stile, contenuti, ritmi, modalità, ecc.

Quando dico che Punk non ha tempo intendo dire che fino agli anni 90, primi 2000, c'erano promo che duravano anche 20 minuti e Rock, Austin e compagnia sonante erano in grado di gestirli al meglio creandosi di "persona" il proprio personaggio.

La WWe ha provato nel 2011 a dare a Punk una modesta libertà d'azione, ottenendo risultati straordinari.
Poi, quando doveva seguire un copione, Punk è andato leggermente in crisi, diventando meno originale, adeguandosi a fare l'heel "qualunque".

Poi sul fatto del contesto "storico" non sono d'accordo: se emergi fra i migliori, sei il migliore. Eppure anche nell'Era Attitude Rocky ha mangiato merda, specie con feud inutili contro ente come Billy Gunn, l'ultimo British Bulldog (davvero imbarazzante e impresentabile quello del 1999), Farooq, Mark Henry (al quale ha pure jobbato), ken Shamrock, ecc.

Da quando è main eventer CM Punk ha sempre affrontato gente come: JBL, Jericho, Undertaker, Cena, ecc avendo sempre e solo regni titolati BREVI (un mese o un mese e mezzo a massimo) proprio perchè cintura alla vita non riusciva a convincere.

Punk è rinato nel 2011. Se mi dici che bisognerebbe lasciargli più libertà d'azione sono d'accordo.
ma come "interpretazione/recitazione", Hollywood o non Hollywood, The Rock si mangia Punk, nel loro feud più recente e "storicamente". E in tal senso aiutano tutti gli elementi che formano la "gimmick" di un personaggio ( e secondo me una Gimmick non è solo la creazione di una pantomima o di un alter ego, alle volte basta avere un nome d'arte e comportarsi come una persona "comune" senza interpretare particolari "personaggi", non so se rendo l'idea).

Pronto ad attirarmi smentite, parolacce, ecc

Alex89

Messaggio da Alex89 »

ettoremaiorana ha scritto:
Lo parla meglio di me :LOL:
Non stava parlando con me :LOL:

Chiudete il topic please?

Si parlo l'inglese meglio di te, e anche l'italiano a quanto pare. E non ci vuole nemmeno molto.

E no, in quel messaggio ho quotato un'altra persona.

Glamazon452

Messaggio da Glamazon452 »

ryuzaki ha scritto:

a)sono un credulone???ma dai xD
b)la storia dell'originalità l'hanno tirata fuori terze persone...non io ;)
c)leggerezza?la fatina dei denti...ma mi prendi in giro???
d)quindi mi dai ragione?Non è in forma e quindi merita la vittoria solo per il suo nome ma Punk gli è superiore?Perchè questo hai detto...
KidKidman ha scritto:
Beh ma grazie che punk ha fatto più di the rock nel wrestling questi anni, non c'era. Comunque mi sembra un buon modo per Punk di perdere il titolo, una sconfitta non lineare contro una leggenda che ha asfaltato cena a wm... Punk non cala in immagine. Infine vorrei precisare per evitare di essere preso male che non sono un grandissimo fan di the rock, per cui non lo difendo per partito preso
Intendevo che Punk nel feud è stato superiore.
The Rock non c'era quindi non ha fatto nulla?APPUNTO...cosa ha fatto per meritare questa vittoria?

Glamazon452

Alex89 ha scritto:
BRAVISSIMO, hai centrato in pieno il punto del mio thread.

Ok, The Rock ha vinto e le vedove di Cena e Punk lo odiano.
Ma perchè Rock ha vinto?
perchè in lui la WWE vede la possibilità di far salire i ratings e migliorare il prodotto e la sua vendibilità.
In questi due anni, Punk e Cena sono stati campioni per parecchio tempo...e non hanno smosso di una virgola la situazione della federazione. Altri nomi "giovani" e nuovi non me ne vengono (Del Rio è stato bruciato dopo il primo regno da campione, Sheamus ha scocciato e ha perso un po' di verve, Bryan è stato "retrocesso" con Kane, Ziggler e Barrett stanno ancora lì ad aspettare il treno, ecc).

In questi anni The Rock ha fatto solo film, possibile che nel frattempo la WWE non abbia "reato" nessuno?

Siamo certi che sia colpa di The Rock?
Perchè invece di scrivere "The Rock merda" (tengo a precisare: nessuno ha scritto qualcosa del genere, è il succo del messaggio però) non si accetta il fatto che, per via del'oscena gestione della WWE, forse The Rock è un male (o bene) necessario?
Migliorare il prodotto???E come??Con un regno di due mesi di un atleta che poi andrà via??E come dovrebbe migliorare il prodotto Wwe?
Mi stai dicendo che per migliorare il prodotto dobbiamo abbandonare la creazione di nuovi personaggi e riaffidarci ai vecchi?

Alex89

Messaggio da Alex89 »

Glamazon452 ha scritto:
Migliorare il prodotto???E come??Con un regno di due mesi di un atleta che poi andrà via??E come dovrebbe migliorare il prodotto Wwe?
Mi stai dicendo che per migliorare il prodotto dobbiamo abbandonare la creazione di nuovi personaggi e riaffidarci ai vecchi?
Non lo dico io. E' la WWE ad aver chiamato The Rock e se Cena o Punk fossero quei campioni di celebrità e credibilità la WWE non avrebbe richiamato The Rock. Mi pare logico, no?

Tutto questo, senza mettere in dubbio il talento di nessuno.

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

Alex89 ha scritto:
Senti, io non sto dicendo che Punk è scarso. Nè tanto meno sono a caccia di attenzione, speravo soltanto che n forum di wrestling si potesse parlare di wrestling, tutto qui. Ma a quanto pare absta che uno dica "Non rispondete a Caio e ci sono pecore che si adeguano".
Noto che non hai mai sentito parlare di ironia. Almeno da pecora resto al caldo anche in inverno! :intelligente:

Al microfono The Rock ha distrutto Punk, per stile, contenuti, ritmi, modalità, ecc.
ah davvero? Non me ne ero accorto. Mi sembrava più che i promo fossero incentrati su uno scontro ieri/oggi in cui non doveva esserci un vincitore definitivo fino alla fine del feud

Quando dico che Punk non ha tempo intendo dire che fino agli anni 90, primi 2000, c'erano promo che duravano anche 20 minuti e Rock, Austin e compagnia sonante erano in grado di gestirli al meglio creandosi di "persona" il proprio personaggio.ere diverse! Negli anni 80 e primi 90 i promo erano tutto un "brother" e "waaarrrriooooorssss".... eppure nessuno si lamentava.... anche perché c'era un certo Piper.... ma quella è un'altra storia.... anche se credo che tu stia confondendo "promo" con "angle"

La WWe ha provato nel 2011 a dare a Punk una modesta libertà d'azione, ottenendo risultati straordinari.
Poi, quando doveva seguire un copione, Punk è andato leggermente in crisi, diventando meno originale, adeguandosi a fare l'heel "qualunque". ti do una brutta notizia: seguono TUTTI un copione, SEMPRE!

Poi sul fatto del contesto "storico" non sono d'accordo: se emergi fra i migliori, sei il migliore. Eppure anche nell'Era Attitude Rocky ha mangiato merda, specie con feud inutili contro ente come Billy Gunn, l'ultimo British Bulldog (davvero imbarazzante e impresentabile quello del 1999), Farooq, Mark Henry (al quale ha pure jobbato), ken Shamrock, ecc.quindi, per te, non c'è differenza tra un Pelé nel Brasile del 70 ed un Maradona nell'Argentina dell' 86

Da quando è main eventer CM Punk ha sempre affrontato gente come: JBL, Jericho, Undertaker, Cena, ecc avendo sempre e solo regni titolati BREVI (un mese o un mese e mezzo a massimo) proprio perchè cintura alla vita non riusciva a convincere. Quindi i regni brevissimi dell' Attitude erano tali perché i campioni non erano convincenti?

Punk è rinato nel 2011. Se mi dici che bisognerebbe lasciargli più libertà d'azione sono d'accordo.
ma come "interpretazione/recitazione", Hollywood o non Hollywood, The Rock si mangia Punk opinione tua, nel loro feud più recente e "storicamente". E in tal senso aiutano tutti gli elementi che formano la "gimmick" di un personaggio ( e secondo me una Gimmick non è solo la creazione di una pantomima o di un alter ego, alle volte basta avere un nome d'arte e comportarsi come una persona "comune" senza interpretare particolari "personaggi", non so se rendo l'idea).
quindi non ti è chiara la differenza tra "gimmick" e "character"
Pronto ad attirarmi smentite, parolacce, ecc

Glamazon452

Alex89 ha scritto:
Non lo dico io. E' la WWE ad aver chiamato The Rock e se Cena o Punk fossero quei campioni di celebrità e credibilità la WWE non avrebbe richiamato The Rock. Mi pare logico, no?

Tutto questo, senza mettere in dubbio il talento di nessuno.
Perchè tu credi davvero che The Rock sia stato chiamato per MIGLIORARE il prodotto?
Non credi sia stato chiamato per alzare i ratings e attirare pubblico?Attento perchè sono due cose ben diverse...

Glamazon452

Alex89 ha scritto: Al microfono The Rock ha distrutto Punk, per stile, contenuti, ritmi, modalità, ecc.
Eh questo è un segno di grave mancanza di oggettività :LOL:

Alex89

Messaggio da Alex89 »

Glamazon452 ha scritto:
Perchè tu credi davvero che The Rock sia stato chiamato per MIGLIORARE il prodotto?
Non credi sia stato chiamato per alzare i ratings e attirare pubblico?Attento perchè sono due cose ben diverse...

Ok, giusto, ho confuso le due cose.
O almeno, agli occhi della WWE e non del fan, migliorare il prodotto vuol dire "far guadagnare di più".

Alex89

Messaggio da Alex89 »

Karran ha scritto:
Ma a quanto pare absta che uno dica "Non rispondete a Caio e ci sono pecore che si adeguano".
Noto che non hai mai sentito parlare di ironia. Almeno da pecora resto al caldo anche in inverno! :intelligente:

L'ironia, se c'era non l'ho afferrata, mea culpa.

ah davvero? Non me ne ero accorto. Mi sembrava più che i promo fossero incentrati su uno scontro ieri/oggi in cui non doveva esserci un vincitore definitivo fino alla fine del feud

Uno che dice "DI voi non me ne frega nulla" è destinato a perdere, specie in WWE dove i buoni sono supereroi e i cattivi sono dei villains che vogliono conquistare il mondo e partono sempre da una cintura WWE vinta in maniera sporchissima.

ere diverse! Negli anni 80 e primi 90 i promo erano tutto un "brother" e "waaarrrriooooorssss".... eppure nessuno si lamentava.... anche perché c'era un certo Piper.... ma quella è un'altra storia.... anche se credo che tu stia confondendo "promo" con "angle"

Angle è quando interagiscono almeno due wrestlers sullo stesso ring/luogo per portare avanti un feud. Un promo è un "monologo" che un wrestler fa per "pubblicizzarsi" al pubblico. Rocky faceva entrambe le cose divinamente.

ti do una brutta notizia: seguono TUTTI un copione, SEMPRE!

Lo so, ma ci sono copioni STRETTISSIMI da seguire alla lettera e altri un po' più liberi.
La differenza è che nel primo caso la WWE ti dice "Devi dire a, b, c", nel secondo caso "Basta che non dici A e b, C se vuoi lo puoi dire".

quindi, per te, non c'è differenza tra un Pelé nel Brasile del 70 ed un Maradona nell'Argentina dell' 86

A livello di talento "naturale" no. Ovvio che poi il talento si deve adeguare ai tempi. Ma il paragone non regge, perchè come wrestler full-time The Rock ha smesso nel 2003, Punk era già in ROH al periodo, quindi i due sono "contemporanei".

Quindi i regni brevissimi dell' Attitude erano tali perché i campioni non erano convincenti?

Alle volte si, come i primi tre regni dello steso The Rock o il primo titolo mondiale di HHH e Kane.
Altre volte erano precise scelte di booking. C'è da dire che di tutti i regni mondiali di Austin, Rock, ecc solo un paio sono davvero "memorabili", poi le cose migliori le hanno fatte vedere in feud senza cinture o da sfidanti. IMO.

opinione tua

Opinione molto condivisa. Ma hai ragione, non è che se lo dico io è automaticamente VERO.

quindi non ti è chiara la differenza tra "gimmick" e "character"

No, ho sempre pensato che le due cose fossero sinonimi. Ma questo non cambia di una virgola il discorso: magari sia Rock che Punk non hanno gimmick nel senso classico del termine, ma ad interpretare un character per me Rocky è superiore proprio perchè è emerso in un cntesto più difficile come l?Era Attitude.

thefrank

Messaggio da thefrank »

Purtroppo la WWE non ha avuto il coraggio di puntare sui propri lottatori richiamando The Rock ovvero:
- Maggiori incassi
- Aumento ratings

Nonostante tutto ciò per me CM Punk è stato nettamente superiore a The Rock anche nell'intrattenimento

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

Alex89 ha scritto:
Odio scrivere dal cellulare, comunque:

1) ma hai colto il senso del "di voi non me ne frega" di Punk?
No perché.... è correlato direttamente al "non sono io ad aver voltato le spalle a loro, ma loro che le hanno voltate a me"

2) quindi, il fatto che Rocky stia sul palco da solo per 20 minuti lo rende "migliore"?
No perché, sai com'è, potrebbe anche rompere dopo un po'.... e, personalmente, uno che parla da solo, lo trovo interessante si e no 1 volta su dieci.

3) appunto, da almeno 1 anno e mezzo Punk ha libertà d'espressione e, se permetti, le tematiche che tocca nei suoi promo rappresentano uno spartiacque "storico". Ben più storico delle tematiche di Rocky (dato che ci tieni a fare paragoni..... fosse per me, limiterei ognuno di loro al contesto d'appartenenza)

4) non hai capito il senso del mio paragone calcistico

5) quindi mi confermi che la durata dei regni, e la loro "memorabilità" ha ben poco a che vedere coi nomi coinvolti!

6) ripeto.... character e gimmick sono due cose sostanzialmente diverse:
Papa Shango/Undertaker/The Berserk/Ultimate Warrior/Lord Tensai/ etc. = gimmicks
Austin/Hunter/Raven/Rocky/etc. = Characters

7) emergere nell'attitude: impossibile per le seghe, semplice per chi ha talento da vendere

KidKidman
Città: Bologna

Messaggio da KidKidman »

Glamazon452 ha scritto:Intendevo che Punk nel feud è stato superiore. The Rock non c'era quindi non ha fatto nulla?APPUNTO...cosa ha fatto per meritare questa vittoria?
Io non trovo che punk sia stato superiore, trovo due concetti e due generazioni diverse a confronto, Punk non ha l'abilità al mic di the Rock, punk è più riflessivo, ai tempi di the rock non era concesso prendersi le libertà che oggi per forza di cose sono state concesse a punk nella scelta degli argomenti dei sui promo, anni fa dovevi essere cattivo, brillante, riuscire a umiliare l'avversario e rispondere a tono ed essere anche un po' volgare; Austin faceva questo in modo un po' rozzo a mio dire, mentre rock era più agile al microfono ma l'idea è comunque quella di promo che non si distaccano mai dalla realtà pilotata della WWE, cosa che invece non è rispettata dai promo new generation di punk. In conclusione a mio dire la sfida al microfono è finita in pareggio. Quindi Rocky meritava il titolo per l'aiuto d'immagine che da alla compagnia e per il piglio che ancora oggi mostra, questo diciamo in chiave smart, mentre meritava il titolo in chiave mark perchè uno che batte liscio cena (meritandosi così a mio dire una title shot) non si vedeva da anni e sicuramente chi ci è riuscito è lecito batta anche punk.

Rispondi