Il film mi è piaciuto.
Ci sono comunque cose che non mi hanno convinto, tra l'essere molto più "action" dei precedenti, la telefonata morte di Han, la Morte Nera 3.0 e un doppiaggio secondo me non ispiratissimo (anche se è da notare il nuovo corso nel "ripristinare" i nomi corretti come Vader e non Fener, R2 invece di C1, Han invece di Ian), nonostante di solito non critichi molto questo aspetto dei film.
Ma rimane un prodotto molto solido, che lancia parecchi spunti ed apre tantissime questioni che verranno sviluppate nei capitoli futuri.
Alcune scene poi mi hanno messo la pelle d'oca, prima fra tutti l'arrivo degli X-wing dopo l'attacco al castello di Maz.
Devo dire che anche gli effetti speciali sono stati realizzati in modo sapiente, senza strafare, rendendo il tutto molto omogeneo.
Sui personaggi non mi dilungo molto, mi accodo a chi ha individuato una specie di "passaggio" tra la vecchia guardia (Luke, Leia, Han, Vader) e la nuova (Rey, Finn, Poe e Ren).
L'unica nota sul discorso Rey: mi sembra al momento abbastanza palese che possa essere la figlia di Luke, dato che, non appena tocca la sua spada laser, rivede scene anche della sua infanzia, oltre che alcuni sprazzi di quanto successo allo Jedi nei 30 anni seguenti alla caduta dell'Impero.