Ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare niente sulla Chiesa che concede rapporti prematrimoniali. Magari dai un link...Jeff Hardy 18 ha scritto: Ecco, vai a studiare e poi ritorna nella discussione.
CM Punk e il fan religioso.
- Colosso
- Città: Savona
- Has thanked: 15 times
- Been thanked: 57 times
Re: CM Punk e il fan religioso.
- Jeff Hardy 18
- Città: Milano
- Been thanked: 539 times
Non ce li ho, vai ad una scuola di lettura biblica.Colosso ha scritto: Ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare niente sulla Chiesa che concede rapporti prematrimoniali. Magari dai un link...
-
norrisjak
- Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
- Has thanked: 23 times
- Been thanked: 74 times
L'ebraismo si è molto evoluto da quello del vecchio testamento. Non tollerano la schiavitù, per esempio. Il cristianesimo (cattolico) è la religione che ti può dare più felicità.Jeff Hardy 18 ha scritto:
Eppure l'ebraismo si basa sul vecchio testamento, stai quindi affermando che le altre religioni siano errate?
Sulla base di cosa? Se tu fossi nato in Afghanistan saresti comunque cattolico?
In tutta sincerità non lo so. Io ci credo abbastanza alla religione. Un po' meno alla Chiesa.
- Colosso
- Città: Savona
- Has thanked: 15 times
- Been thanked: 57 times
Ho trovato questa risposta di un prete:Jeff Hardy 18 ha scritto: Non ce li ho, vai ad una scuola di lettura biblica.
Domanda «Il rapporto prematrimoniale, anche non completo, è peccato mortale?»
Risponde P. Giuseppe Pirola sj
La morale cristiana dice che è il rapporto prematrimoniale è peccato mortale perchè la materia è grave, compiuta con piena avvertenza e deliberato consenso. Circa la legge non ci sono dubbi. Ma l'azione che lei compie è sua, singolare, con la fidanzata ecc. con tutti i particolari del caso. Passare dalla legge generale al suo atto singolare, personale, non è un passaggio automatico, e neppure una mera applicazione della legge al caso, come nel caso del codice penale: tale reato, tale pena. Il nodo essenziale della sua questione è il senso di Dio e la coscienza formata dal senso di Dio che lei ha di quanto compie, nel momento in cui lo compie. La prima e decisiva nozione cristiana di peccato non si definisce in base alla legge, ma alla rottura del rapporto con Dio, un rapporto interpersonale e non con il codice, accettando che sia Dio e la sua parola a giudicare quel che lei fa, o a dirle quel che gli è gradito o no. Come vede, leggo la sua azione da un altro punto di vista altro e superiore, il punto di vista del figliol prodigo che pensa la situazione in cui si trova dopo avere abbandonato il Padre, di nuovo e subito a suo Padre e alla casa del Padre, a Dio Padre suo.
- Gsquared
- Città: Genova
- Has thanked: 255 times
- Been thanked: 363 times
"perchè?"norrisjak ha scritto:
L'ebraismo si è molto evoluto da quello del vecchio testamento. Non tollerano la schiavitù, per esempio. Il cristianesimo (cattolico) è la religione che ti può dare più felicità.
In tutta sincerità non lo so. Io ci credo abbastanza alla religione. Un po' meno alla Chiesa.
Il dramma è che mi starai prendendo per un troll, ma questi "perchè?" hanno un grandissimo senso, visto che non stai dando la menchè minima spiegazione a ciò che dici...
- Jeff Hardy 18
- Been thanked: 539 times
Eppure se tu sei Islamico e segui i suoi precetti giungerai alla felicità stessa, se sei Buddista giungerai al Nirvana. QUindi la tua affermazione è molto culturalmente preimpostata.norrisjak ha scritto:
L'ebraismo si è molto evoluto da quello del vecchio testamento. Non tollerano la schiavitù, per esempio. Il cristianesimo (cattolico) è la religione che ti può dare più felicità.
- Karran
- Città: Gaeta
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 40 times
Wow
la iniziamo una discussione sul fatto che la necessarietà della religione è intrinseca nelle necessità dell'esercizio del controllo dell'uomo sugli eventi?
la iniziamo una discussione sul fatto che la necessarietà della religione è intrinseca nelle necessità dell'esercizio del controllo dell'uomo sugli eventi?
- RevolverOcelot87
fan che, tra l'altro, ha cominciato "la diatriba" (se di diatriba si può parlare) offendendo punk per il suo ateismo, e non vedo perchè questo dovrebbe andare bene, quando l'ateo che offende il credente viene bollato come irrispettoso.salettone ha scritto:devo ancora capire dove sarebbe l'OFFESA nei confronti del fan
- -CabaretVoltaire-
- Città: Lecce
- Yellow Monster
Comunque equamente gli atei e i credenti ignoranti sono fessi colossali.
La conoscenza a priori dell'esistenza di tale Gesù Cristo non la si può avere, punto. C'è chi crede, e usa le dottrine cristiane per i valori etici che insegnano, c'è chi è indifferente: queste sono posizioni più moderne e logiche.
La tolleranza viene prima di tutto, in contesti come quello religioso. Ma la fede non la si può imporre per nessuna ragione al mondo, perchè diventa uno strumento.
Infatti, è interessante: quando dici di credere, nessuno ha nulla da ridire; quando di non credere, "occazzo, un eretico". Cioè, dove è finita la ragione?
E Cm Punk, da ateo, spero sappia cosa significhi.
La conoscenza a priori dell'esistenza di tale Gesù Cristo non la si può avere, punto. C'è chi crede, e usa le dottrine cristiane per i valori etici che insegnano, c'è chi è indifferente: queste sono posizioni più moderne e logiche.
La tolleranza viene prima di tutto, in contesti come quello religioso. Ma la fede non la si può imporre per nessuna ragione al mondo, perchè diventa uno strumento.
Infatti, è interessante: quando dici di credere, nessuno ha nulla da ridire; quando di non credere, "occazzo, un eretico". Cioè, dove è finita la ragione?
E Cm Punk, da ateo, spero sappia cosa significhi.
- Karran
Veramente è questa una cagata colossale.Yellow Monster ha scritto:Comunque equamente gli atei e i credenti ignoranti sono fessi colossali.
Tu non puoi pretendere che l'idea di chi afferma l'esistenza di un qualcosa, la cui esistenza non è mai stata dimostrata, abbia uguale valore di chi afferma che un qualcosa di mai dimostrato non esista.....!
Sarebbe come dire: dietro di te c'è l'Invisibile Unicorno Rosa! Puoi dimostrarmi che non esiste? No! Quindi esiste... ed p giusto dietro di te!
ha senso?
ehm..... un tale Gesù è esistito davvero.... non è questo il fulcro della questine religione/ateismo... bensì la sua eventuale natura divinaYellow Monster ha scritto:La conoscenza a priori dell'esistenza di tale Gesù Cristo non la si può avere, punto.
No! La logica prevede che se tu credi al principio sovrannaturale dell'esistenza di un dio, allora devi credere per ovvie ragioni a tutto quanto rientri nel sovrannaturale: divinità pagane comprese!Yellow Monster ha scritto:C'è chi crede, e usa le dottrine cristiane per i valori etici che insegnano, c'è chi è indifferente: queste sono posizioni più moderne e logiche
Certo.... io tollero i credenti.... ma non che mi rompono i coglioni alle 4 di notte con processioni strane e megafoni intonanti cori alla madonna!Yellow Monster ha scritto:La tolleranza viene prima di tutto, in contesti come quello religioso.
ma la cultura si....!Yellow Monster ha scritto:Ma la fede non la si può imporre per nessuna ragione al mondo
Sole dove la religione è connessa al culto di "dio"..... dalle altre parti.... frega'ncazzo.Yellow Monster ha scritto:Infatti, è interessante: quando dici di credere, nessuno ha nulla da ridire; quando di non credere, "occazzo, un eretico".
ah non saprei, tu che dici?Yellow Monster ha scritto:Cioè.... dov'è finita la ragione?
- Gsquared
- Città: Genova
- Has thanked: 255 times
- Been thanked: 363 times
Neanche questo a dir la verità è propriamente sicuro... non esistono fonti (non cristiane) a lui contemporanee che parlino di lui...Karran ha scritto:ehm..... un tale Gesù è esistito davvero.... non è questo il fulcro della questine religione/ateismo... bensì la sua eventuale natura divina
O meglio, ci sarebbe il "Testimonium Flavianum" di Flavio Giuseppe, ma è quasi sicuramente un falso del XVI secolo...
- Karran
una tomba...... con iscrizione di "Giovanni: figlio di Giuseppe, fratello di Gesù"Gsquared ha scritto: Neanche questo a dir la verità è propriamente sicuro... non esistono fonti (non cristiane) a lui contemporanee che parlino di lui...
O meglio, ci sarebbe il "Testimonium Flavianum" di Flavio Giuseppe, ma è quasi sicuramente un falso del XVI secolo...
su altre... direi cazzate, sorry.... al momento sono carente in riferimenti bibliografici.....!
Ultima modifica di Karran il 21/10/2012, 19:14, modificato 1 volta in totale.
- Yellow Monster
@ Karran.
Cagata colossale?
Rileggi bene. Quello che dico è che è stupido imporre oggettivamente l'esistenza di qualcosa di mai dimostrato, ed entrambe le parti, chi dice che esiste e chi no, hanno torto.
Per Gesù intendevo ovviamente la natura divina. Non mi interessa dell'uomo, che secondo fonti romane posteriori di qualche decennio esisteva.
Neanche la cultura la si può imporre, e questo già basterebbe per rispondere a tutte le tue rimostranze.
E' una libera scelta. Quella che chiamano cultura è solo il percorso formativo dettato dallo Stato. La formazione cattolica contamina ancora la nostra società, e non dico che sia sbagliata in nessun modo.
Al resto non rispondo, in mezzo a vaneggiamenti e commenti da elementari.
Io sono agnostico, in breve sticazzi di un Dio, non ne ho bisogno. Già la mia vita è condanna, perchè essere sovrappiù dipendente dalla fiducia e speranza verso un'entità superfisica?
Preferisco credere agli Elohim, figurati.
Cagata colossale?
Rileggi bene. Quello che dico è che è stupido imporre oggettivamente l'esistenza di qualcosa di mai dimostrato, ed entrambe le parti, chi dice che esiste e chi no, hanno torto.
Per Gesù intendevo ovviamente la natura divina. Non mi interessa dell'uomo, che secondo fonti romane posteriori di qualche decennio esisteva.
Neanche la cultura la si può imporre, e questo già basterebbe per rispondere a tutte le tue rimostranze.
E' una libera scelta. Quella che chiamano cultura è solo il percorso formativo dettato dallo Stato. La formazione cattolica contamina ancora la nostra società, e non dico che sia sbagliata in nessun modo.
Al resto non rispondo, in mezzo a vaneggiamenti e commenti da elementari.
Io sono agnostico, in breve sticazzi di un Dio, non ne ho bisogno. Già la mia vita è condanna, perchè essere sovrappiù dipendente dalla fiducia e speranza verso un'entità superfisica?
Preferisco credere agli Elohim, figurati.