Confederation Cup Brasil 2013 - Support Pepepepe!

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Rated Tiger S.star
Has thanked: 51 times
Been thanked: 71 times

Re: Confederation Cup Brasil 2013 - Support Pepepepe!

Messaggio da Rated Tiger S.star »

Mystogan ha scritto:Secondo me l'unico Juventino che in questa Confederations ha giocato davvero malissimo è Marchisio, qui poco bersagliato dalle critiche. Fuori ruolo o meno, il suo apporto è stato 0.
Sinceramente trovo gli attacchi a Bonucci decisamente fuori luogo, se proprio dobbiamo criticare uno dei centrali il bersaglio è Barzagli, troppo impacciato e lento. Fuori forma, speriamo si riprenda, perché è qualitativamente il miglior difensore in Italia a mani basse.
Buffon, bah, non gli ho visto fare nulla di particolarmente eclatante. Il brutto vizio delle respinte corte e centrali non ce l'ha da un mese, eh. E ricordo che parare i rigori è un "in più" nella valutazione di un portiere. Ci sono bravissimi portieri che non ne parano e scarsi portieri che ne parano.
Spoiler:
Che brutta fine che ho fatto... difendere Buffon no, però...
Barzagli a momenti non partiva per il brasile: s'è infortunato nell'ultima di campionato.
Marchisio boh? è tre mesi che è messo così.
Per quel che riguarda Buffon: sta ricevendo le stesse critiche che subì Zoff ad una certa età. Non è più un fenomeno ma è ancora un ottimo portiere....ma si chiama buffon e da lui ti aspetti sempre il massimo.

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Mystogan ha scritto:Secondo me l'unico Juventino che in questa Confederations ha giocato davvero malissimo è Marchisio, qui poco bersagliato dalle critiche. Fuori ruolo o meno, il suo apporto è stato 0.
Sinceramente trovo gli attacchi a Bonucci decisamente fuori luogo, se proprio dobbiamo criticare uno dei centrali il bersaglio è Barzagli, troppo impacciato e lento. Fuori forma, speriamo si riprenda, perché è qualitativamente il miglior difensore in Italia a mani basse.
Buffon, bah, non gli ho visto fare nulla di particolarmente eclatante. Il brutto vizio delle respinte corte e centrali non ce l'ha da un mese, eh. E ricordo che parare i rigori è un "in più" nella valutazione di un portiere. Ci sono bravissimi portieri che non ne parano e scarsi portieri che ne parano.
Spoiler:
Marchisio fuori ruolo e distratto dalle voci di mercato, purtroppo.
Infatti è uno di quelli che ho criticato, purtroppo.
Basta che venga rimesso mezzala e già si riprenderà.

Barzagli ha avuto problemi al tendine già in Atalanta-Juventus e purtroppo non li ha smaltiti.
Ha giocato al 40% del suo potenziale e per di più con una pessima difesa a 4. Non a caso con la difesa a 3 non abbiamo preso gol proprio contro la nazionale più forte.

Nicolasblaze
Città: Roma

Messaggio da Nicolasblaze »

-Miz- ha scritto:
quest'argomento mi interessa molto!prendiamo vari esempi di difese a 3

-Roma capelliana: gli esterni erano puri terzini di spinta che rientravano portando la difesa a 5

-Napoli di mazzarri: idem

-Conte invece con asamoah a sinistra, fa rientrare liechtsteiner dietro e i 3 scalano con chiellini che diventa terzino sinistro di copertura in una tipica difesa a 4(ci provò zoff alla lazio nel dopo eriksson fallendo per la difficoltà nel mettere in pratica tale automatismo)

-un esempio invece particolare di difesa a 3 che diventa a 4, è quello dell'inghilterra a euro 96 e dell'ajax di van gaal che prevedevano l'arretramento del centrocampista perno davanti alla difesa,fra i centrali. esempio: frank de boer si piazzava a fianco a blind con reizigher e bogarde che si allargavano in fascia in fase difensiva.ecco tra l'altro il perche del flop al loro arrivo al milan..non erano terzini come si pensava,ma centrali adattati(un po come chivu)
No, nella Roma di Capello giocavano centrocampisti. Non è che se Rooney rientra a coprire in difesa allora è un terzino di spinta, è un esterno che rientra. Cafu andando a memoria credo fosse il secondo assistman della Roma, voglio dire.

Assolutamente no su Napoli e Juve. Forse forse la Juve con Asamoah, ma parliamo di mezza stagione vs una e mezzo. De Ceglie, Peluso, Lichtsteiner, Caceres...
Il Napoli ha sempre messo terzini sulle fasce. Maggio, Dossena, Zuniga, Armero.

Quello di cui parli è il rombo difensivo, che è una tattica interessante (giusta l'osservazione su Reizi e Bogarde). Interessante anche quello che ha fatto in alcune partite Luis Enrique a Roma, con De Rossi che faceva il De Boer e si abbassava in fase di possesso a fare il centrale, i due difensori (Kjaer e...chi era, Burdisso? Heinze?) si allargavano a fare la difesa a 3 e i terzini scalavano a centrocampo. Operazione di fatto insostenibile perché José Angel non sapeva fare le diagonali a coprire, una volta perso il pallone.

Comunque, rispondendo mi pare a Santino's Fan, a me Bonucci piace molto. E' la chiave della Juve quando Pirlo è marcato a uomo, bravo a impostare, intelligente...un David Luiz, insomma. Poi c'è chi preferisce i Pepe e i Chiellini, ma a me il calcio piace giocato. Anche perché questo discorso della discontinuità se lo applichi a qualsiasi altro sport ti ridono in faccia. Quando dicevano "eh, ma Stoner cade" quelli svegli dicevano "mille volte meglio uno veloce che cade rispetto a un pilota normale, si può imparare a non cadere più, se sei lento sei lento". Ecco, un difensore discontinuo (contro l'Uruguay David Luiz ha fatto una cosa allucinante sul rigore) è un pilota veloce che cade. Lo rendi affidabile dandogli sicurezze psicologiche e insegnandogli a non forzare determinate situazioni (tipo Thiago Silva, che era il principe delle cappellate in Brasile e che sempre contro l'Uruguay ha regalato il gol a Cavani perché voleva uscire palla a terra - che è un PREGIO di un difensore, altro che spazzare sempre e comunque). Chiellini vale Pepe, sono lo stesso tipo di giocatore (vabbè, Pepe un filo più infame) e lo storico delle prestazioni sta lì.
Ecco, Barzagli è molto solido, costante, etc...però è un difensore abbastanza "normale", non fa fare il salto di qualità ad una difesa, funziona come ingranaggio di una tattica e sai che farà sempre quello che serve, nulla più e nulla meno. In un top team serve sempre, a me piace molto la coppia Barzagli-Bonucci perché è perfettamente integrata.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Messaggio da christian4ever »

Piccola curiosità:Giaccherini non ha voluto battere il rigore per la stanchezza e perchè non se la sentiva,ed ha detto a Bonucci di tirarlo lui.

Rispondendo a Blaze,mi pare che fosse Heinze il titolare la maggior parte delle volte.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Probabilmente Chiellini è costato alla tua squadra, molte sconfitte.
Altrimenti il paragone a Pepe non si spiega in nessun modo visto che non sembri stupido, comunque.
Giaccherini era spompato ma probabilmente non ha voluto batterlo perché non è un rigorista e non se la sentiva.
Solo che neanche Bonucci lo è, purtroppo.

Santino's fan
Città: Monopoli(Bari)

Messaggio da Santino's fan »

No ma Blaze, più che altro rispondevo a Chris4 che azzardava una formazione senza juventini, e ne andava pure convinto.
Ecco perchè dico "perfetto, giocate coi Marchetti Ranocchia e Astori".

Filoriginale
Città: Trecate
Has thanked: 27 times
Been thanked: 16 times

Messaggio da Filoriginale »

Spoiler:
Sono d'accordo.

Cena 4 Ever
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Messaggio da Cena 4 Ever »

Per Blaze
Veramente reputi Chiellini difensore normale?
è un difensore con la D maiuscola.è il perno della nostra difesa.
Barzagli e Bonucci sono difensori normali.Chiellini è di un'atra categoria proprio.Non a caso quando ci è mancato abbiamo "stentato" li dietro.
Grinta,carisma,qualità difensiva eccelse e soprattutto(dalle mie parti si dice così) "cazzimma",ovvero furbizia.
Io nella mia squadra lo vorrei sempre.Non lo dico solo perchè Juventino.
Ti consiglio di prendere una partita della Juve e focalizzarti prima esclusivamente su Chiellini,poi la riguardi e ti focalizzi solo su Barzagli.Noterai le differenze.

Rated Tiger S.star
Has thanked: 51 times
Been thanked: 71 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

Cena 4 Ever ha scritto:Per Blaze
Veramente reputi Chiellini difensore normale?
è un difensore con la D maiuscola.è il perno della nostra difesa.
Barzagli e Bonucci sono difensori normali.Chiellini è di un'atra categoria proprio.Non a caso quando ci è mancato abbiamo "stentato" li dietro.
Grinta,carisma,qualità difensiva eccelse e soprattutto(dalle mie parti si dice così) "cazzimma",ovvero furbizia.
Io nella mia squadra lo vorrei sempre.Non lo dico solo perchè Juventino.
Ti consiglio di prendere una partita della Juve e focalizzarti prima esclusivamente su Chiellini,poi la riguardi e ti focalizzi solo su Barzagli.Noterai le differenze.
chiellini è uno dei migliori al mondo: chi non lo ammette è prevenuto o lo fa perchè lo odia sportivamente.
Molti attaccanti hanno detto che è il più duro da superare, Ibra per primo....

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Messaggio da christian4ever »

Certo che il sarcasmo coglierlo no,eh?

Santino's fan

Ma non fai ridere.

The Barman
Città: Parma

Messaggio da The Barman »

Rated Tiger S.star ha scritto:
chiellini è uno dei migliori al mondo: chi non lo ammette è prevenuto o lo fa perchè lo odia sportivamente.
Molti attaccanti hanno detto che è il più duro da superare, Ibra per primo....
Anche Milito in una intervista recente ha detto che Chiellini è in Italia il suo avversario più ostico.

cmq vabbè, a leggere certi post sembra che la dote principale di un difensore sia avere i piedi buoni e che saper difendere sia un optional, secondo quei criteri è meglio Chivu di Chiellini :firul:

The Barman
Città: Parma

Messaggio da The Barman »

Nicolasblaze ha scritto:
No, nella Roma di Capello giocavano centrocampisti. Non è che se Rooney rientra a coprire in difesa allora è un terzino di spinta, è un esterno che rientra.
però se l'allenatore chessò schierasse Rooney davanti alla difesa e gli dicesse di far legna allora Rooney sarebbe un mediano, non un attaccante che rientra.
così come non è che, perchè il ruolo "naturale" di Lichtsteiner è il terzino, se Conte lo fa giocare da esterno di centrocampo Lichsteiner non è un esterno di centrocampo ma un terzino, è un esterno di centrocampo(hai visto qualche partita della Juve quest'anno?).

altrimenti secondo i tuoi ragionamenti l'Inter di Mourinho era superoffensiva: giocava con un trequartista e tre punte (Sneijder, Eto'o, Milito, Balotelli/Pandev)

che comunque sinceramente trovo abbastanza inutili i discorsi del genere "352?" "no è un 532!" "macchè, è chiaramente un 5212", visto che non si sta su un calcio balilla dove i giocatori sono bloccati in fila, e ancor più non capisco proprio questi ragionamenti del genere: "difendersi=merda, attaccare=figo!11!!1!!!"

Santino's fan

The Barman ha scritto:
però se l'allenatore chessò schierasse Rooney davanti alla difesa e gli dicesse di far legna allora Rooney sarebbe un mediano, non un attaccante che rientra.
così come non è che, perchè il ruolo "naturale" di Lichtsteiner è il terzino, se Conte lo fa giocare da esterno di centrocampo Lichsteiner non è un esterno di centrocampo ma un terzino, è un esterno di centrocampo(hai visto qualche partita della Juve quest'anno?).

altrimenti secondo i tuoi ragionamenti l'Inter di Mourinho era superoffensiva: giocava con un trequartista e tre punte (Sneijder, Eto'o, Milito, Balotelli/Pandev)

che comunque sinceramente trovo abbastanza inutili i discorsi del genere "352?" "no è un 532!" "macchè, è chiaramente un 5212", visto che non si sta su un calcio balilla dove i giocatori sono bloccati in fila, e ancor più non capisco proprio questi ragionamenti del genere: "difendersi=merda, attaccare=figo!11!!1!!!"
Sai com'è, effetto Zeman.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Barzagli ha un solo difetto.
Dategli contro una prima punta, un centravanti vero e ve lo rispedisce indietro in bottiglia.
Ma se ha contro un dribblomane alla Neymar per esempio, allora va in difficoltà molto spesso.
Ma non credo proprio che fai due anni di prestazioni tutte perfette contro tutto e tutti, se sei un semplice difensore comune.

Rispondi