AEW ALL OUT 2021 - Official Thread
- Delphi
- Città: Genova
- Has thanked: 1681 times
- Been thanked: 374 times
- DF PUNK
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
Re: AEW ALL OUT 2021 - Official Thread
Ma non dargli troppo peso, è ovvio che Meltz è praticamente un associato dell'Elite
A grande richiesta, ecco l’analisi. Ho deciso di farla su Omega vs Christian di Rampage, che tanto ha più o meno gli stessi errori, ma almeno è più corto.
Per l’amico AFM2000, ho contato otto errori di posizionamento sulla front camera in un match da dieci minuti. Ma immagino siano tutte invenzioni da hater.
I minuti presi in considerazione riguardano il video sotto spoiler.
5:18 Primo esempio di errore sulla front camera. Nelle headlock, il volto di chi subisce la mossa dovrebbe essere a favore della camera principale (far vedere il dolore di chi subisce). Qua gli danno le spalle. *Nota* sono passati 30 secondi dall’inizio del match e già c’è un errore, meno male che sono invenzioni di hater a prescindere.
Fino a 5:49 Fase iniziale, con accenni di tecnica, che si chiude con il dito medio di Christian. Ok dal punto di vista della struttura, ma molto basilare dal punto di vista tecnico. Omega già perde troppo tempo (tipico in AEW)
Fino a 6:44 Fase senza senso. Qua il face dovrebbe avere lo shine iniziale, invece è solo Omega che connette a suon di colpi diretti. Classica situazione con entrambi che provano la finisher (che dovrebbe stare prima, alla fine della fase tecnica).
Fino a 8:29 Anche qua poco senso. Christian, che non ha fatto ancora niente, si ritrova a caso in una situazione di vantaggio con Omega fuori dal ring. Scenetta dell’inseguimento patetica, Omega torna a dominare. Poi Christian prova a rispondere. C’è la sequenza da dentro a fuori dal ring in cui CC riprende il vantaggio (ma anche qua senza un vero e proprio shine), sale sul paletto e cut. Omega lancia CC fuori dal ring (volo orrendo dal punto di vista dell’eleganza, ma va beh). Peccato che lo shine da tagliare praticamente non ci sia stato.
9:00 Altro esempio di errore sulla front camera. Omega non è a centro ring e non ha le spalle parallele al lato del ring a favore della front camera.
Fino a 10:10 Anche qua niente ha senso. Omega sta dominando, ma tutte le mosse di impatto le fa Christian. Bah.
Fino a 11:16 Questo dovrebbe essere il comeback, ma è troppo statico (sequenza di pugni all’angolo, mossa statica alle corde). Il ritmo del match continua ad essere monocorde. C’è giusto un volo dal paletto a vivacizzare, ma è troppo poco.
11:27 Altro errore sulla front camera, continuano ad essere di spalle (questi sono facili da spottare, perchè hai l’inquadratura in front che viene subito cambiata perchè la stanno sbagliando)
11:58 Ancora un errore sulla front camera (il suplex con caricamento a fisherman con gambe incrociate di Omega).
12:32 Ancora un errore sulla front camera (powerbomb)
Fino a 12:42 Questa fase è l’unica sensata fino ad ora: equilibrata, con cambi di fronte e counter. Peccato che non sia stata costruita da tutto quello che c’era prima.
Fino a 13:28 Anche qua come fase ci sta, ma è completamente cannata dal punto di vista del timing. Fate caso a come Omega indietreggi per prendere la rincorsa prima della ginocchiata perdendo “un tempo di gioco”. Poi la distanza di Christian dal paletto è sbagliata, con Omega che manca la ginocchiata e finisce contro il paletto in maniera innaturale. Pure sulla spear il tempo è sbagliato.
13:58, 14:15 Errori sulla front camera sullo snap dragon suplex.
15:51 Pure la finisher è fatta “contro camera”. Qua, per far vedere bene la caduta di testa di Omega (letteralmente l’unica cosa degna di nota di tutto l’incontro) avrebbero dovuto ruotare tutto di 90º, con la linea del corpo di Omega parallela al lato del ring della front camera.
Per l’amico AFM2000, ho contato otto errori di posizionamento sulla front camera in un match da dieci minuti. Ma immagino siano tutte invenzioni da hater.
Spoiler:
Fino a 5:49 Fase iniziale, con accenni di tecnica, che si chiude con il dito medio di Christian. Ok dal punto di vista della struttura, ma molto basilare dal punto di vista tecnico. Omega già perde troppo tempo (tipico in AEW)
Fino a 6:44 Fase senza senso. Qua il face dovrebbe avere lo shine iniziale, invece è solo Omega che connette a suon di colpi diretti. Classica situazione con entrambi che provano la finisher (che dovrebbe stare prima, alla fine della fase tecnica).
Fino a 8:29 Anche qua poco senso. Christian, che non ha fatto ancora niente, si ritrova a caso in una situazione di vantaggio con Omega fuori dal ring. Scenetta dell’inseguimento patetica, Omega torna a dominare. Poi Christian prova a rispondere. C’è la sequenza da dentro a fuori dal ring in cui CC riprende il vantaggio (ma anche qua senza un vero e proprio shine), sale sul paletto e cut. Omega lancia CC fuori dal ring (volo orrendo dal punto di vista dell’eleganza, ma va beh). Peccato che lo shine da tagliare praticamente non ci sia stato.
9:00 Altro esempio di errore sulla front camera. Omega non è a centro ring e non ha le spalle parallele al lato del ring a favore della front camera.
Fino a 10:10 Anche qua niente ha senso. Omega sta dominando, ma tutte le mosse di impatto le fa Christian. Bah.
Fino a 11:16 Questo dovrebbe essere il comeback, ma è troppo statico (sequenza di pugni all’angolo, mossa statica alle corde). Il ritmo del match continua ad essere monocorde. C’è giusto un volo dal paletto a vivacizzare, ma è troppo poco.
11:27 Altro errore sulla front camera, continuano ad essere di spalle (questi sono facili da spottare, perchè hai l’inquadratura in front che viene subito cambiata perchè la stanno sbagliando)
11:58 Ancora un errore sulla front camera (il suplex con caricamento a fisherman con gambe incrociate di Omega).
Fino a 12:42 Questa fase è l’unica sensata fino ad ora: equilibrata, con cambi di fronte e counter. Peccato che non sia stata costruita da tutto quello che c’era prima.
Fino a 13:28 Anche qua come fase ci sta, ma è completamente cannata dal punto di vista del timing. Fate caso a come Omega indietreggi per prendere la rincorsa prima della ginocchiata perdendo “un tempo di gioco”. Poi la distanza di Christian dal paletto è sbagliata, con Omega che manca la ginocchiata e finisce contro il paletto in maniera innaturale. Pure sulla spear il tempo è sbagliato.
15:51 Pure la finisher è fatta “contro camera”. Qua, per far vedere bene la caduta di testa di Omega (letteralmente l’unica cosa degna di nota di tutto l’incontro) avrebbero dovuto ruotare tutto di 90º, con la linea del corpo di Omega parallela al lato del ring della front camera.
- L'uragano
- Città: Ravenna
- Has thanked: 187 times
- Been thanked: 223 times
Ah ma io gli do zero peso da mo. È tipo quando vedi un vecchio amico che continua a coprirsi di ridicolo e quasi ti dispiace.
- ChiliPunk
- Has thanked: 245 times
- Been thanked: 215 times
Vero, tra l’altro non se n’è parlato tanto ma lo spot di Punk che evita il Coffin Drop con un sit up ha così senso che mi domando perché non l’avevo mai visto fare a nessuno. Davvero geniale.
Punk ha fatto letteralmente lo stesso spot contro Rey Mysterio più di dieci anni fa.
- cloudropis
- Has thanked: 3 times
Minchia non mi aspettavo così tanto derivasse dal fallire la struttura shine > heat > finto comeback > heat > comeback. Un sacco di analisi che vedo, soprattutto dagli utenti buoni di qui, si riconduce a quello o comunque non rispettare tempi e ruoli del heel/face, mi chiedo dove si tiri la linea tra fallimento ad aderire alla struttura e sovvertire volutamente i dogmi per creare qualcosa di nuovo, tra lo spotfestone senza senso e il postmodernismo dei boh i bucks facevano quello no?HSMA ha scritto: ↑11/09/2021, 15:25 A grande richiesta, ecco l’analisi. Ho deciso di farla su Omega vs Christian di Rampage, che tanto ha più o meno gli stessi errori, ma almeno è più corto.
5:18 Primo esempio di errore sulla front camera. Nelle headlock, il volto di chi subisce la mossa dovrebbe essere a favore della camera principale (far vedere il dolore di chi subisce). Qua gli danno le spalle. *Nota* sono passati 30 secondi dall’inizio del match e già c’è un errore, meno male che sono invenzioni di hater a prescindere.Spoiler:
Mi attacco alla bombola del copium e faccio l'avvocato del diavolo, anche se non ho cavalli in questa corsa: è possibile che l'AEW consenta ai wrestler di non aderire alle regole della hard cam e preferisca inseguirli con le altre telecamera per il proclamato feeling sportivo che vogliono? Anche se immagino una non precluda davvero l'altra, a parte gli zozzoni arrivati da poco in WWE che li vedi fare un 180 per colpire la finisher davanti alla hard cam
Su Omega vs Christian "senza senso" "qui niente ha senso" ecc...
Forse a non avere senso è l'analizzare un match AEW tenendo conto di strutture e standard che evidentemente non gli appartengono.
Può non piacere, ci mancherebbe.
Ma definire errori o incapacità dei singoli perchè non rispettano un qualcosa, che per quanto ne sappiamo neanche si sono proposti, ha senso?
Non credo che un Omega e un Christian non sappiano dove e cosa sia la telecamera fissa.
Magari non vogliono fare match in cui ogni manovra d'impatto, schienamenti ecc... finiscono tutti verso la stessa direzione, essendo che tanto sono comunque circondati dalle camere mobili.
Cioè se prendo in mano un Iphone non mi aspetto di trovarci il sistema operativo dell'android.
"Questo telefono non ha senso, è pieno di errori" sulla base di meccaniche e sistemi operativi altrui.
Poi ripeto, liberi di preferire l'uno all'altro.
Forse a non avere senso è l'analizzare un match AEW tenendo conto di strutture e standard che evidentemente non gli appartengono.
Ma definire errori o incapacità dei singoli perchè non rispettano un qualcosa, che per quanto ne sappiamo neanche si sono proposti, ha senso?
Non credo che un Omega e un Christian non sappiano dove e cosa sia la telecamera fissa.
Magari non vogliono fare match in cui ogni manovra d'impatto, schienamenti ecc... finiscono tutti verso la stessa direzione, essendo che tanto sono comunque circondati dalle camere mobili.
Cioè se prendo in mano un Iphone non mi aspetto di trovarci il sistema operativo dell'android.
"Questo telefono non ha senso, è pieno di errori" sulla base di meccaniche e sistemi operativi altrui.
Strutture e standard che appartengono a praticamente tutto il wrestling mondiale da almeno 40 anni, ma per la AEW non valgono. Ok. Forse questo è un problema.Oli ha scritto: ↑12/09/2021, 14:45 Su Omega vs Christian "senza senso" "qui niente ha senso" ecc...
Ripeto, dimmi qualcosa di quel match che abbia senso.
Un dominio heel in cui è solo il face a fare le mosse?
Un cut heel dopo che Christian non ha fatto nulla?
Il punto (e qua rispondo anche a cloudropis su dove finisce l’innovazione e iniziano gli errori) è che qua hanno usato elementi canonici del wrestling in momenti/situazioni senza senso.
Se poi la risposta ad un’analisi di questo tipo è “magari non volevano combattere un match sensato”, mi arrendo.
La roba sugli errori sulla front camera (che quindi ammettete esserci, con buona pace dell’amico AFM2000 che si è magicamente zittito dopo aver fatto il brillante) non meriterebbe risposte.
Se gli fosse stato detto di ignorarla, sarebbe ancora più grave.
- Marco Frediani
- Città: Carrara
- Has thanked: 390 times
- Been thanked: 359 times
Al netto di situazioni particolari come degli spotfest, solitamente i match si fanno con un certo canovaccio da sempre. Inizio equilibrato, si capisce chi è il face e l'heel, si capisce che il face è più forte, la scorrettezza che porta l'heel in vantaggio, la rimonta del face, il cattivo che riprende il controllo, il finale.Oli ha scritto: ↑12/09/2021, 14:45 Su Omega vs Christian "senza senso" "qui niente ha senso" ecc...
Mescolali come vuoi, ma il match è questo (come il classico film sportivo è protagonista sfigato - scopre talento - alle stelle - problema - caduta - redemption), quindi è normale che si giudichi con questi criteri.
Ora io non sono così rigido e anzi, manco mi accorgo di diversi errori di posizione ma non si può notare che lo spot più importante del match è fatto con una caduta non dall'angolazione migliore.
Nulla di grave, ci sono altre cose che rendono un match brutto ma è come ricevere una critica perchè non si è salata l'acqua prima di mettere la pasta e lamentarsi dicendo che è una struttura che non gli appartiene.
- WarhuiAkaZanza
- Città: Taranto
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 20 times
Ma nelle Indie si segue lo stesso canovaccio e tecniche di posizionamento davanti alle cam?
Il canovaccio sì, il posizionamento davanti alle cam no, perchè tendenzialmente non ci sono hard camera.WarhuiAkaZanza ha scritto: ↑12/09/2021, 16:46 Ma nelle Indie si segue lo stesso canovaccio e tecniche di posizionamento davanti alle cam?
- Jeff Hardy 18
- Città: Milano
- Been thanked: 539 times
Difficile venga spiegato.WarhuiAkaZanza ha scritto: ↑12/09/2021, 16:46 Ma nelle Indie si segue lo stesso canovaccio e tecniche di posizionamento davanti alle cam?
Nel mio piccolo, ho sempre detto di lavorare l'hard cam, ma era anche facilitato dal fatto fosse posizionata, di proposito per evitare merdate, a favore di pubblico, dato che bene o male lavori su 3 lati. Mentre la mobile andava a cercare il wrestler.
Insomma, tra i dettagli per evitare la merda più totale che ho sempre fatto, c'era anche questo.
Devo essere onesto e a guardare il match prima e dopo le tue critiche mi è sembrato di vederne due diversi. Anche le stonature più eclatanti non è che non le abbia notate ad una prima visione, ma le ho istintivamente ed ingenuamente lasciate correre nella speranza che arrivasse un momento gradevole. La spiegazione credo stia nel fatto di avere degli standard molto bassi e di avere un approccio superficiale pur conoscendo le basi. Guardare le cose con più consapevolezza non significa divertirsi di meno, ma in pochi lo ammetteranno pur di non ammettere la competenza altrui. Anticipo che quello che ho appena detto non è in contrasto col dire il wrestling è una stronzata e viverlo come tale, perché il focus di quel messaggio è di non prendere troppo seriamente se stessi con la scusa wrestling. Che è poi l'atteggiamento dei tifosi e delle sette, dove le squadre e i profeti sono solo il mezzo e il vero mantra è l'esclusività del proprio gruppo.HSMA ha scritto: ↑12/09/2021, 16:05 Strutture e standard che appartengono a praticamente tutto il wrestling mondiale da almeno 40 anni, ma per la AEW non valgono. Ok. Forse questo è un problema.
Ripeto, dimmi qualcosa di quel match che abbia senso.
Un dominio heel in cui è solo il face a fare le mosse?
Un cut heel dopo che Christian non ha fatto nulla?
Il punto (e qua rispondo anche a cloudropis su dove finisce l’innovazione e iniziano gli errori) è che qua hanno usato elementi canonici del wrestling in momenti/situazioni senza senso.
Se poi la risposta ad un’analisi di questo tipo è “magari non volevano combattere un match sensato”, mi arrendo.
La roba sugli errori sulla front camera (che quindi ammettete esserci, con buona pace dell’amico AFM2000 che si è magicamente zittito dopo aver fatto il brillante) non meriterebbe risposte.
Se gli fosse stato detto di ignorarla, sarebbe ancora più grave.