Mi sono perso qualcosa?
A.C. Milan topic ufficiale
-
Moxicity
- Città: Aosta
- Has thanked: 625 times
- Been thanked: 424 times
Re: A.C. Milan topic ufficiale - i campioni d'Italia-
Ma Maldini non è andato via per CDK, Cardinale aveva già deciso.
Poi un progetto non rimane immutato, Maldini ha preso un Milan che non arrivavava in Europa e con giocatori giovani e da rilanciare. Sì è arrivati alla vittoria dello scudetto e a questo punto voleva fare un salto di qualità, cosa pure comprensibile. Anche perché Maldini è ambizioso. Paolo aveva bloccato Botman, Renato Sanches e avrebbe preso CDK, cosa che InvestCorp avrebbe garantito.
Solo che Cardinale è convinto che non ci sia bisogno di grossi investimenti per poter competere. E ci sta anche, solo che i giovani possono aspettare a sbocciare, ed il Milan è una pizza dove c’è poco tempo. Perché a parole i tifosi sono bravissimi a dire “Bisogna prendere Hojlund, Haaland ecc… prima che scoppino” poi li prendi e si lamentano che non sono pronti.
Poi un progetto non rimane immutato, Maldini ha preso un Milan che non arrivavava in Europa e con giocatori giovani e da rilanciare. Sì è arrivati alla vittoria dello scudetto e a questo punto voleva fare un salto di qualità, cosa pure comprensibile. Anche perché Maldini è ambizioso. Paolo aveva bloccato Botman, Renato Sanches e avrebbe preso CDK, cosa che InvestCorp avrebbe garantito.
Solo che Cardinale è convinto che non ci sia bisogno di grossi investimenti per poter competere. E ci sta anche, solo che i giovani possono aspettare a sbocciare, ed il Milan è una pizza dove c’è poco tempo. Perché a parole i tifosi sono bravissimi a dire “Bisogna prendere Hojlund, Haaland ecc… prima che scoppino” poi li prendi e si lamentano che non sono pronti.
- AFM2000
- Has thanked: 517 times
- Been thanked: 199 times
Assolutamente giusto, lo schizofrenico è Cardinale, perché Maldini voleva gli investimenti che la proprietà non gli può permettere.Der Metzgermeister ha scritto: ↑07/06/2023, 9:02 Lascia il tuo fare da saltimbanco lontano da qui per piacere.
"Tempo galantuomo" cosa significa in tal caso lo sai solo tu, lo "schizofrenico" è mr.Gerry, non lui.
Se a lui Cardinale imputa 35 milioni spesi per un giovane (che ha tutte le attenuanti del mondo) che andrebbe aspettato almeno un anno (come è accaduto con Leao) ignorando i potenziali tanti soldi che permetterebbe di guadagnare con le cessioni di gente da lui rinnovata (Bennacer, Hernandez, Leao e Tonali) significa che c'è chiara malafede dietro l'allontanamento di una figura semplicemente troppo scomoda per chiunque all'interno del Milan.
Maldini è un grande, non ha sbagliato nulla, ha rinnovato Leao e Bennacer, è uno con le palle quadrate.
Essendo uno che ci vede lungo ha lasciato la pacchia prima che esplodesse definitivamente. Fondamentalmente un genio.
- deadman3:16
- Has thanked: 3776 times
- Been thanked: 2291 times
Parli e non sai le cose.AFM2000 ha scritto: ↑07/06/2023, 12:35 Assolutamente giusto, lo schizofrenico è Cardinale, perché Maldini voleva gli investimenti che la proprietà non gli può permettere.
Maldini è un grande, non ha sbagliato nulla, ha rinnovato Leao e Bennacer, è uno con le palle quadrate.
Essendo uno che ci vede lungo ha lasciato la pacchia prima che esplodesse definitivamente. Fondamentalmente un genio.
- AFM2000
Le sai tu tusicuramente, avendo contatti diretti con Cardinale

- Dwight Schrute
- Has thanked: 657 times
- Been thanked: 1041 times
Il corriere dice che Maldini voleva sostituire Pioli con Pirlo. Era già uscita una settimana fa questa notizia.
Pedullà invece ha detto che Maldini aveva contattato Sarri e la cosa mi sembra più verosimile visto che Pedullà sa tutto ciò che riguarda Sarri.
Pedullà invece ha detto che Maldini aveva contattato Sarri e la cosa mi sembra più verosimile visto che Pedullà sa tutto ciò che riguarda Sarri.
- Der Metzgermeister
- Has thanked: 383 times
- Been thanked: 320 times
E che ne sai tu. Non mi pare che Maldini volesse Haaland. C'è sempre una via di mezzo.
Dato che tanti fenomeni da tastiera gli hanno imputato colpe sui rinnovi mancati di Kessiè e Donnarumma, credo che si dovrebbe riconoscere che i rinnovi da lui realizzati quest'anno dovrebbero essere considerati come "suo merito" (non per me, io ritengo che è sempre il calciatore l'unico a decidere, se è un ingrato va via a zero, se ha un minimo di decenza rinnova anche se poi partirà).
Cosa dovrebbe esplodere di grazia? A parte la tua vena di serietà che ha subìto un "aneurisma" in piena regola già da tempo.

- Der Metzgermeister
- Has thanked: 383 times
- Been thanked: 320 times
Pirlo, Sarri...e invece resterà padre PioliDwight Schrute ha scritto: ↑07/06/2023, 13:51 Il corriere dice che Maldini voleva sostituire Pioli con Pirlo. Era già uscita una settimana fa questa notizia.

- CombatZoneWrestling
- Has thanked: 1182 times
- Been thanked: 643 times
Magari diventassimo il Lipsia, il migliore progetto calcistico della storia del calcio calciato.
- christian4ever
- Città: Napoli
- Has thanked: 3411 times
- Been thanked: 1865 times
https://www.ultimouomo.com/milan-maldin ... moneyball/
Articolo interessante. Io resto dell'idea che le fratture principali siano arrivate sul tipo di obiettivi da raggiungere e non sul procedimento di selezione dei giocatori in sé. Credo che, guardando alle dichiarazioni rilasciate nell'ultimo anno, Maldini volesse accelerare il processo di crescita del Milan (e però su Dybala non si capisce se il no sia arrivato dalla proprietà o meno), mentre Cardinale rimane dell'idea di pescare e valorizzare, senza necessariamente rivendere ma avendone la possibilità in potenziale.
Che questa frattura sia il frutto di uno scontro ideologico tra calciomercato condotto classicamente e potere dell'algoritmo mi sembra la solita forzatura del giornalismo italiano. Primo perché Maldini e Massara hanno seguito questo metodo con successo fino a ieri, collaborando efficacemente con il reparto scouting. In secondo luogo, NON c'è contrapposizione tra dati e scouting, non c'è battaglia tra occhio umano e statistica. Il calcio è complesso e i processi di selezione dei calciatori rispecchiano questa complessità, voler semplificare a tutti i costi il dibattito non aiuta la comprensione degli argomenti.
I dati servono a rafforzare l'idea su un giocatore già conosciuto o a suggerire di visionarne uno mai visto prima, non si compra senza supporto analitico e non si compra senza un minimo di "occhio umano".
Questo lo diceva Moncada sotto la guida di Eliott, ora sicuramente l'approccio di Cardinale potrebbe essere più esasperato ma i concetti rimangono.
Articolo interessante. Io resto dell'idea che le fratture principali siano arrivate sul tipo di obiettivi da raggiungere e non sul procedimento di selezione dei giocatori in sé. Credo che, guardando alle dichiarazioni rilasciate nell'ultimo anno, Maldini volesse accelerare il processo di crescita del Milan (e però su Dybala non si capisce se il no sia arrivato dalla proprietà o meno), mentre Cardinale rimane dell'idea di pescare e valorizzare, senza necessariamente rivendere ma avendone la possibilità in potenziale.
Che questa frattura sia il frutto di uno scontro ideologico tra calciomercato condotto classicamente e potere dell'algoritmo mi sembra la solita forzatura del giornalismo italiano. Primo perché Maldini e Massara hanno seguito questo metodo con successo fino a ieri, collaborando efficacemente con il reparto scouting. In secondo luogo, NON c'è contrapposizione tra dati e scouting, non c'è battaglia tra occhio umano e statistica. Il calcio è complesso e i processi di selezione dei calciatori rispecchiano questa complessità, voler semplificare a tutti i costi il dibattito non aiuta la comprensione degli argomenti.
I dati servono a rafforzare l'idea su un giocatore già conosciuto o a suggerire di visionarne uno mai visto prima, non si compra senza supporto analitico e non si compra senza un minimo di "occhio umano".
Questo lo diceva Moncada sotto la guida di Eliott, ora sicuramente l'approccio di Cardinale potrebbe essere più esasperato ma i concetti rimangono.
Elliott ha chiesto di sviluppare l’area sportiva con lo scouting e i dati, le statistiche. Quindi abbiamo deciso di creare due cose: l'area scouting e l'area 'dati'. L’uno lavora con l’altro ogni giorno. Quando uno scout vede un giocatore che gli piace, allora andiamo a vedere un po i numeri su tutto. Quando l'area 'dati' ci riferisce che abbiamo un giocatore forte con i numeri, chiedo agli scout di andare a vederlo. Mi piace questo mix, questo lavoro tra il live e l'aiuto delle statistiche. Per Elliott è importante avere dei rapporti con statistiche, video, non solo le osservazioni degli scout
Su Jens Petter Hauge: "La decisione finale di prenderlo è arrivata con la partita tra il Milan e il Bodo/Glimt. Devo ringraziare l’area 'dati', che mi ha parlato di questo giocatore tra maggio e giugno. Eravamo in pieno lockdown. Non potevamo viaggiare. E volevo vedere questo ragazzo dal vivo. Ne ho bisogno, perché volevo vedere la sua capacità ad accelerare, i suoi cambi di ritmi, l’esplosività. Poi, abbiamo ripreso il campionato, vincevamo le partite. I miei ragazzi mi dicevano tante volte "Geoffrey, guarda Hauge…". Poi, a fine stagione, ho chiesto ai miei scout di analizzare le partite con i video. Tutti mi hanno detto qualcosa di positivo su questo giocatore. Non ho avuto nemmeno un feedback negativo"
- CombatZoneWrestling
- Has thanked: 1182 times
- Been thanked: 643 times
Articolo che è molto interessante, e che sottolinea in maniera drastica l’errore dell’analisi statistica dei giocatori.
Il calcio è uno sport molto diverso dal baseball, al quale mi sono avvicinato solo negli ultimi mesi: la maggior parte di ciò che succede nel baseball è determinata da uno scontro uno contro uno, il battitore contro il lanciatore, ci sono diverse possibilità di sviluppo del gioco, ma le casistiche sono limitate rispetto alle possibilità infinite di uno sport 11 contro 11 e con troppe variabili come il calcio. Falliranno? Spero di no, ma è probabile, privarsi di scout (pensiamo all’Udinese anni ‘10…), privarsi dell’occhio per il talento è folle, e chi crede di rivoluzionare metodi vincenti per decenni è o un genio, o, con molta più probabilità, un coglione.
Il calcio è uno sport molto diverso dal baseball, al quale mi sono avvicinato solo negli ultimi mesi: la maggior parte di ciò che succede nel baseball è determinata da uno scontro uno contro uno, il battitore contro il lanciatore, ci sono diverse possibilità di sviluppo del gioco, ma le casistiche sono limitate rispetto alle possibilità infinite di uno sport 11 contro 11 e con troppe variabili come il calcio. Falliranno? Spero di no, ma è probabile, privarsi di scout (pensiamo all’Udinese anni ‘10…), privarsi dell’occhio per il talento è folle, e chi crede di rivoluzionare metodi vincenti per decenni è o un genio, o, con molta più probabilità, un coglione.
- AFM2000
Si vede
Facciamo così. Se Maldini in 3 anni ha sbagliato più del 70% degli acquisti totali, sbagliando una intera sessione di mercato pur col budget limitato, non incide nulla sulle questioni di giocatori (e quindi capitali) persi a 0 in maniera indegna, se non rinnova manco quei 3/4 giocatori che è riuscito a rinnovare, allora che dovrebbe fare? Essere pagato per fare quel poco pure male? Ma di che stiamo parlando esattamente?Der Metzgermeister ha scritto: ↑07/06/2023, 13:54
E che ne sai tu. Non mi pare che Maldini volesse Haaland. C'è sempre una via di mezzo. Dato che tanti fenomeni da tastiera gli hanno imputato colpe sui rinnovi mancati di Kessiè e Donnarumma, credo che si dovrebbe riconoscere che i rinnovi da lui realizzati quest'anno dovrebbero essere considerati come "suo merito" (non per me, io ritengo che è sempre il calciatore l'unico a decidere, se è un ingrato va via a zero, se ha un minimo di decenza rinnova anche se poi partirà).
Cosa dovrebbe esplodere di grazia? A parte la tua vena di serietà che ha subìto un "aneurisma" in piena regola già da tempo.![]()
Ed infatti come conseguenza è stato cacciato, silurato, mandato via. Pure se si chiama Paolo Maldini.
E invece gli americani stanno rovinati, se ti può consolare. Altro che modello americano.CombatZoneWrestling ha scritto: ↑07/06/2023, 15:10 Magari diventassimo il Lipsia, il migliore progetto calcistico della storia del calcio calciato.
- christian4ever
- Città: Napoli
- Has thanked: 3411 times
- Been thanked: 1865 times
Ti leggo solo ora Mysto, ricorderei anche il siluro pesantissimo di Maldini a Pioli nel dopo partita di Inter-Milan di ritorno. Disse chiaro e tondo che erano tante partite che tatticamente contro di noi non ci capivano un cazzo, non una cosa da poco conto (al netto che è verissima, sia chiaro).Mystogan ha scritto: ↑06/06/2023, 22:23 Anche a me la narrazione di Maldini che voleva gli investimenti sembra 'na cagata pazzesca, innanzitutto grazie al cazzo chi non li vorrebbe, ma poi va pure a cozzare con la narrazione che ci é stata venduta in 'sti anni (e di cui Maldini si é beato) del progetto lungimirante, il grande lavoro di scouting ecc ecc in cui in teoria Maldini avrebbe dovuto sguazzare se la nuova presidenza vuole davvero rafforzare quei reparti come scrivono.
Mi sembra più verosimile che si sia rotto qualcosa tra Maldini e Pioli (ci vedo troppo a fondo io dove si parla di "lavorare a stretto contatto con il coach"?) e che Cardinale come tutte le nuove presidenze voglia mettere lì la sua cricca di yesman.
Poi si può discutere di tutto, del lavoro di Maldini che tutto considerato non si può bocciare, di quel cane di Pioli che palesemente ha voluto mandare segnali tutto l'anno, o allargandoci di quanto gli Americani dovrebbero stare lontani da sport che non gli competono, o dell'insopportabile deriva football manageriana che vuol far passare come la più figa del mondo 'na roba che l'Udinese fa da trent'anni on steroids.
Però 'sta storia di Maldini che se potesse rifarebbe il Milan delle 7 Champions (come si dice, col culo degli altri) fa ridere, su.
Più del 70% dei giocatori sbagliati, ma che cazzo dici?AFM2000 ha scritto: ↑07/06/2023, 21:25 Si vede![]()
Facciamo così. Se Maldini in 3 anni ha sbagliato più del 70% degli acquisti totali, sbagliando una intera sessione di mercato pur col budget limitato, non incide nulla sulle questioni di giocatori (e quindi capitali) persi a 0 in maniera indegna, se non rinnova manco quei 3/4 giocatori che è riuscito a rinnovare, allora che dovrebbe fare? Essere pagato per fare quel poco pure male? Ma di che stiamo parlando esattamente?
Ed infatti come conseguenza è stato cacciato, silurato, mandato via. Pure se si chiama Paolo Maldini.
E invece gli americani stanno rovinati, se ti può consolare. Altro che modello americano.
Io veramente spero tu sia qui solo a trollare perché non posso credere che esista una persona che come me ha diritto di voto e che possa scrivere certe stronzate.
Che poi è molto più facile sbagliare una sessione di mercato con budget limitato, perché sei di fatto costretto a prendere scommesse e non sai, che non una sessione a budget cospicuo, cosa che Maldini non ha mai avuto.
Bastasse una sessione sbagliata poi
Secondo il tuo ragionamento, a fine 2017/18 Giuntoli andava mandato via a calci in culo visto che aveva sprecato il budget di Higuain in acquisti imbarazzanti (Maksomovic, Rog, Inglese, Ounas).
Dai su, fa il bravo.