POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
The Prizefighter
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da The Prizefighter »

PepsiPlunge ha scritto:
Privare il diritto di associazione politica ad un gruppo di persone in base alle loro idee politiche e democrazia nella stessa frase? Lol.
Intervengo per dire una cosa: i principi Costituzionali per definizione sono quelle disposizioni suscettibili di essere applicate in modo graduale e suscettibili di tollerare eccezioni e deroghe e tali da essere controbilanciati con altri principi. Alla luce di ciò è vero che esistono il diritto di riunione, il diritto di associazione e il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero (artt. 17, 18 e 21 cost.), ma, come detto su, i principi vengono controbilanciati con altri principi, c'è una deroga. In questo caso si va a prendere la XII disposizione transitoria e finale che vieta la ricostituzione del disciolto PNF. Quindi non c'è nulla di antidemocratico. Mi pare di leggere quelli che dicono "eh, ma il diritto al lavoro11!!!1 e poi tutti disoccupati!!11!!"
Democrazia non è "faccio il cazzo che voglio perchè nella costituzione c'è la libertà di associazione". Ogni cosa deve incontrare un limite. Non è che siccome sta scritto che posso liberamente manifestare il mio pensiero allora posso mettermi a correre nudo nella piazza o posso bloccare il traffico.

Perdonatemi l'intrusione, torno a fare quello che stavo facendo :LOL:

Malfoy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 14 times

Messaggio da Malfoy »

Ma veramente state spacciando il comunismo come innocuo o non brutale come il fascismo? LOL
Ideologia sanguinaria che ha causato milioni di morti in tutto il mondo tra carestie ed epurazioni, rivolte soppresse con la forza, eliminazione fisica degli oppositori politici. 40 mila morti al mese in Russia nel biennio 1937-38 e altri milioni di morti tra Cina, Cambogia, Nord Corea e via dicendo. E se mi venite a dire "quello non era vero komunismo xD" come fanno i 15enni pseudo-rivoluzionari vengo a casa vostra.
Sonoio ha scritto:
cosa?? il fascismo è un'ideologia antidemocratica, che ha preso il potere in maniera antidemocratica e che è stato sconfitto combattendo.
il comunismo in italia ha sempre agito all'interno delle regole democratiche, ed è stato sconfitto con libere elezioni.

non diciamo baggianate per piacere
Credo che Aldo Moro non sarebbe d'accordo con queste tue dichiarazioni imbarazzanti.
Assieme a lui molte altre vittime della violenza di alcuni gruppi terroristici di ispirazione comunista.

Non contando il fatto che in Italia non c'è mai stato un governo comunista, quindi gran bel paragone della minchia tra partiti mai saliti al potere e ventennio fascista.

PepsiPlunge
Città: Napoli

Messaggio da PepsiPlunge »

Sonoio ha scritto:
allora dovresti cambiare paese visto che l'italia è antifascista per costituzione.
È anche democratica per costituzione.

@Prize, a parte che il discorso tuo non c'entra granché, di partiti di ispirazione fascista(che poi anche qua, non è che il fascismo sia stato storicamente un blocco unico dal punto di vista ideologico. Cioè tipo il sansepolcrismo c'entra ben poco col fascismo che poi è di fatto arrivato al potere) in giro ce ne sono, e sebbene sia profondamente in disaccordo con loro, credo anche che fare i fascisti coi fascisti non risolva veramente niente.
Anche se ci tengo a specificare che una cosa è rendere illegale le Brigate Rosse o Ordine Nuovo, un'altra è rendere illegale il PCI o Casapound.

@Malfoy, l'argomento è complicato ma sono da cell, ti rispondo appena riesco a prendere il computer

The Prizefighter
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Messaggio da The Prizefighter »

Vabbe', io mi riferivo al fatto che hai quasi messo in dubbio la democrazia perché riproporre una certa ideologia è vietato per legge. Io ti ho semplicemente detto che i principi costituzionali (tu hai parlato del diritto di associazione) non sono libertà assolute, ma hanno dei limiti per non ledere le libertà degli altri cittadini e per difendere sia l'interesse particolare che l'interesse generale. Semplicemente nella nostra esperienza storica e politica abbiamo avuto una ideologia che ci ha portati alla guerra, si cerca così di non riportarla in auge. La democrazia non c'entra

Sonoio
Città: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Messaggio da Sonoio »

Malfoy ha scritto:Ma veramente state spacciando il comunismo come innocuo o non brutale come il fascismo? LOL
impara a leggere i post degli altri prima di ripetere la minestra a memoria però

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

Malfoy ha scritto:Ma veramente state spacciando il comunismo come innocuo o non brutale come il fascismo? LOL
Ideologia sanguinaria che ha causato milioni di morti in tutto il mondo tra carestie ed epurazioni, rivolte soppresse con la forza, eliminazione fisica degli oppositori politici. 40 mila morti al mese in Russia nel biennio 1937-38 e altri milioni di morti tra Cina, Cambogia, Nord Corea e via dicendo. E se mi venite a dire "quello non era vero komunismo xD" come fanno i 15enni pseudo-rivoluzionari vengo a casa vostra.
gli estremismi, indipendentemente dall'ideologia politica, religiosa o altro, fanno solo danni ed il XX secolo lo ha dimostrato ancora una volta

tuttavia c'è una differenza non da poco:
- il comunismo "senza violenza", inteso come pura ideologia, esisteva già un secolo prima della rivoluzione d'ottobre
- il fascismo "senza violenza" invece è semplicemente un ossimoro

Sonoio

Messaggio da Sonoio »

PepsiPlunge ha scritto:
È anche democratica per costituzione.
quindi per te una democrazia per essere democratica dovrebbe permettere l'esistenza di espressioni politiche antidemocratiche. ooooook

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Scusa Pepsi, capisco il tuo punto di vista, ma penseresti la stessa cosa, per esempio, per un'apologia dell'ISIS?
Ora, so che il fascistello 15enne frustrato che ha come foto profilo il duce non metterà bombe né sparerà alle persone, ma stiamo comunque parlando di un'ideologia antidemocratica (oltre che anticostituzionale) che in un passato neanche troppo remoto (nemmeno un secolo) ha gettato nel baratro il nostro paese. Pertanto la sua apologia è un male da estirpare. Nessuno accusa la Germania di antidemocraticità per come si comporta di fronte al nazismo. In più, il paradosso della democrazia e della tolleranza è quello che vieta qualsiasi pensiero antidemocratico ed intollerante.

E no, fascismo e comunismo sono due fenomeni completamente diversi, anche se li si prende solo dal punto di vista storico e non etico. Se li accomuniamo solamente per la violenza, allora, come dice giustamente Impreza, dobbiamo inserirci di tutto. E che c'entra il fatto che il comunismo non sia mai salito al governo in Italia? Vuol dire che qualora avesse vinto le elezioni saremmo piombati in dittatura? Il comunismo ha in più casi dimostrato di poter convivere con la democrazia e la legalità, il fascismo no. Che cosa c'entra il fatto che non sia mai stato al potere?

Impreza
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Messaggio da Impreza »

L'anno scorso a non fare la tessera del PD ho schivato un proiettile. Che imbarazzo.

Delphi

Messaggio da Delphi »

Impreza ha scritto:L'anno scorso a non fare la tessera del PD ho schivato un proiettile. Che imbarazzo.
Che poi tanto grillini e leghisti non lo voteranno mai il PD, nemmeno con queste uscite filo-destra.

chrisy2j
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da chrisy2j »

Che uomo piccolo madonna.

Eh ma ha fatto anche cose buone (.cit)

Impreza
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Messaggio da Impreza »

Immagine

Sono riusciti a farsi prendere per il culo da SALVEENEE (o da chi li gestisce la pagina). In una settimana è passato dallo scrivere post da quarantenne petaloso a questo. Non sanno cosa fare, scimiottano qua e là nel tentativo di guadagnarsi elettorato e, oltre a non riuscirci per ovvi motivi, finiscono col buttarsi la zappa sui piedi. Mi stanno facendo venir voglia di tesserarmi al PCI, diomadonna.

Sonoio

Messaggio da Sonoio »

Dichiarazione sbagliata ma penso che valgono di piu i fatti, con la battaglia per lo ius soli

Delphi

Messaggio da Delphi »

A Roma e Torino c'è la proposta di introdurre del denaro unicamente utilizzabile per la città in questione, e ho letto che già in Sardegna è in corso da tempo e che, a parere di alcuni, si è rivelato utile. Ne sapete qualcosa?

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Delphi ha scritto:A Roma e Torino c'è la proposta di introdurre del denaro unicamente utilizzabile per la città in questione, e ho letto che già in Sardegna è in corso da tempo e che, a parere di alcuni, si è rivelato utile. Ne sapete qualcosa?
Cazzo è, Krustyland?

Rispondi