Horace Hogan ha scritto:Non so se finirò mai la Fukumen World League di quest'anno, ma almeno Caristico vs Sugi volevo vederlo.
Diciamo che aveva avuto un buon crescendo fino al moonsault dal paletto del giapponese, poi Caristico ammazza il ritmo col suo atteggiamento da heel che ho capito poco, e la ciliegina è la chiusura outta nowhere senza nemmeno l'uso della Mistica.
Sugi che piange nel post match mi lascia sentimenti contrastanti, ma mi spiace che sia passato un mese e mezzo, e non si sia visto da nessun'altra parte.
Guarda, sarò sincero, non credo che vedremo Sugi tornare a lottare con regolarità.
La situazione è piuttosto complessa ma si può riassumere così (trama da film giallo, per chi non ne fosse a conoscenza!): nel 2012 è successo il "fattaccio" con NOSAWA. In pratica, al ritorno da un breve tour in Messico, NOSAWA ed Io Shirai vengono bloccati dalla polizia all'aeroporto di Narita perché vengono trovati 75 grammi di marijuana nascosi dietro la tela di un quadro che gli era stato regalato da un fan in Messico. NOSAWA non era certo nuovo a queste "bravate", vedi la storia del sequestro di un taxi... comunque la legge giapponese è estremamente severa a riguardo ed una stupidaggine del genere da parte sua era sembrata strana fin da subito (Io Shirai invece era finita in mezzo a tutta questa storia per puro caso).
Dopo una decina di giorni Sugi, al momento ancora in Messico e sotto contratto con la AAA, ma infortunato, rilascia una conferenza stampa (senza maschera!) in cui chiede scusa e rivela di essere stato lui ad aver messo la roba nel quadro sotto pressioni da parte di Masahiro Hayashi, boss di Solluna (nome che dovrebbe suonare familiare a tutti i fan di wrestlers mascherati), dipendente della AAA responsabile del booking di talenti dal Giappone. Nonché culo e camicia con Sugi, fino a quel momento. I due erano praticamente inseparabili, erano finiti assieme al Japan Expo di Parigi, ed Hayashi preparava le maschere di Sugi da una vita.
In che cosa consisteva questa pressione? Sostanzialmente: "fallo e ti prolungo il contratto in AAA" (che sarebbe scaduto di lì a poco, son Sugi ancora infortunato).
Il motivo non si sa, ma pare che tra NOSAWA ed Hayashi non corresse buon sangue... forse una storia di debiti, forse qualche lite sul cachet (fatto sta che nella sua permanenza in Messico NOSAWA non parteciperà a nessuno show in AAA).
Morale della favola, Sugi vuota il sacco, ma Hayashi sentendosi tirato in ballo nega tutto e sostiene che Sugi si sia inventato una balla e che il complotto sia stato inscenato a sua insaputa da parte di Sugi per qualche screzio non meglio specificato tra i due wrestler. Da allora i due non si parlano (ed è chiaro che uno dei due abbia mentito spudoratamente).
La verità probabilmente non si saprà mai, fatto sta che NOSAWA (e Shirai di conseguenza) sono stati scagionati, Hayashi è ancora in carica nel suo ruolo in AAA e Sugi con questo comportamento da pollo sostanzialmente è l'unico dei tre ad essersi rovinato la reputazione, tagliandosi di fatto le gambe per quanto riguarda i booking più o meno ovunque in Giappone (visto che NOSAWA è come il prezzemolo).
Certo, Sugi è rimasto in buoni (anzi, direi ottimi) rapporti con più o meno tutti in Michinoku Pro, Sasuke incluso, oltre che con personaggi di un certo rilievo in altre compagnise (K-Ness ad esempio), ma dopo quanto successo e anche alla luce degli infortuni ripetuti al ginocchio ha deciso di dedicarsi ad altro per un bel pò. Forse qualcuno di voi si ricorderà di Hisamaru Tajima, un altro dei graduate Toryumon, che ormai da parecchi anni fa il westler part-time. Bene, il motivo di questa sua rinuncia a fare il wrestler full-time è che ha aperto un ristorante a Tokyo. Anzi due, uno dei quali (a Shinjuku) è ora gestito proprio da Sugi in persona.
Stando così le cose, vedo difficile per Sugi, che al momento vive e lavora a Tokyo, dare in gestione il ristorante ad altri a meno che non riesca a ritornare nel giro che conta garantendosi quella cinquantina da match annuali come freelancer (cosa di cui dubito molto). Più probabile sarebbe vederlo presente a gettone negli show nell'area metropolitana di Tokyo (e proprio a riguardo segniamoci sul calendario il 15 dicembre nello show di fine anno nelle Korakuen Hall). Lui a riguardo fa un pò il misterioso (tentare di capirsi con google translate è un pò come tentare di decifrare un manoscritto in aramaico), ma sono stati in parecchi tra i fan a chiedergli di tornare... visto che sembra essersi ristabilito fisicamente e che oltre alla Fukumen league ha fatto anche una comparsata ad un evento di beneficenza per un terremoto non mi stupirei di rivederlo all'opera prima di fine anno.