-Official CM Punk appreciation thread-

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Undashing

Re: Importante-Official Punk appreciation thread

Messaggio da Undashing »

Rated Tiger S.star ha scritto: quel genere quale??? spiega :pliz:
I promo "casinari", quelli stile Rocky.
Sono divertenti, ti tengono "sveglio", però la mancanza di contenuto pesa (almeno per me).

Rated Tiger S.star
Has thanked: 51 times
Been thanked: 72 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

theMiSDEAL ha scritto:
Dipende dal contesto in cui lo inserisci e da come lo sfrutti.
Basti pensare a Cena che, visti i limiti dell'era (e, parlando di era, non mi riferisco al PG) e del character risulta spesso ripetitivo.
The Rock (ma anche Austin), potevano godere di una maggiore libertà, avevano maggiori spunti, potevano confrontarsi con personaggi meglio caratterizzati. Non penso che sia un caso che Dwayne, nel corso del suo ultimo stint, sia parso molto più spento di quanto lo fosse in passato.
Non so, un Anderson, ad esempio, non mi annoia, proprio per il discorso di libertà (dal character e di esprimersi) di cui parlavo sopra.
ma infatti, sono rimasto un pò sorpreso io e forse é un impressione??? Nel confronto a tre sul ring Rocky mi é sembrato nervoso e messo un pò sotto(a parole) da cena e miz.
ps: tutto allacciato al discorso di theMiSDEAL sia chiaro.

Rated Tiger S.star

Undashing ha scritto:
I promo "casinari", quelli stile Rocky.
Sono divertenti, ti tengono "sveglio", però la mancanza di contenuto pesa (almeno per me).
ah ok,capisco, non li disdegno ma come ho detto prima preferisco un Punk/Foley. Quindi non sei l'unico. :)

TheÐegeneratɵdX

Messaggio da TheÐegeneratɵdX »

theMiSDEAL ha scritto:
Due talker diversi l'uno dall'altro.
Il punto forte di Rocky è la presa sul pubblico, entertainer al 100%, un personaggio che buca gli schermi.
Il punto forte di Punk sono i contenuti ed il modo in cui li espone. Non punta all'impatto immediato, ma ti fa ragionare e concentrare maggiormente sulle proprie parole. Il confronto sarebbe molto più azzeccato con un Foley o un Raven che sono maestri in quel genere di promo.
Qui ci si limita a dire quale genere di promo man si preferisce: quello alla Rocky/Anderson o quello alla Foley/Punk.
Perfetto. Hai totalmente centrato la questione, il tutto si può ridurre a questo.

Il confronto seppur non azzeccato era ormai nell'aria nel thread, doveva solamente essere esplicitato, ci voleva.

theMiSDEAL
Been thanked: 234 times

Messaggio da theMiSDEAL »

Rated Tiger S.star ha scritto:
ma infatti, sono rimasto un pò sorpreso io e forse é un impressione??? Nel confronto a tre sul ring Rocky mi é sembrato nervoso e messo un pò sotto(a parole) da cena e miz.
ps: tutto allacciato al discorso di theMiSDEAL sia chiaro.
Era strappato dal suo habitat. Molte delle cose che faceva/diceva 7 anni prima, non poteva più farle/dirle 7 anni dopo (cambio di epoche, personaggi, cultura...).
E' un po' il limite dei vari Rocky, Anderson, Austin eccetera: se non dispongono del massimo della libertà, rendono il 50% in meno.
Diverso il discorso per Punk, Raven, Foley o simili. Basti vedere come si è comportato Mick nel suo stint in TNA. Nonostante gli anni, è parso sempre "attuale", mentre Rocky sembrava ancora il Wrestler degli anni '90, inizio '00 che doveva cercare di adattarsi.

Rated Tiger S.star

theMiSDEAL ha scritto:
Era strappato dal suo habitat. Molte cose che faceva/diceva 7 anni prima, non poteva più farle/dirle 7 anni dopo (cambio di epoche, personaggi, cultura...).
E' un po' il limite dei vari Rocky, Anderson, Austin eccetera: se non hanno il massimo della libertà, rendono il 50% in meno.
Diverso il discorso per Punk, Raven, Foley o simili. Basti vedere come Mick si sia comportato nel suo stint in TNA. Noostante gli anni è parso sempre "attuale", mentre Rocky sembrava ancora il Wrestler degli anni '90, inizio '00 che doveva ancora adattarsi.
Sono felice di non aver visto solo io questa cosa: l'ho detta col rischio di essere preso poi per pazzo o bimbominkia...ed io ho la mia età. :)

James Butler
Città: Tokyo

Messaggio da James Butler »

Chiedo scusa a MiSDEAL, perchè mi accorgo solo ora, grazie a DegeneratedX, che Punk e Anderson erano già stati citati in un suo precedente post, come epigoni di Foley e Rocky.

theMiSDEAL

Già che ci siamo, cercando di non andare troppo off topic, come catalogate Jericho? Uno dei pochi in grado di distinguersi sia con dei promo eletrizzanti (primo stint), sia con dei promo "di contenuto" (secondo stint). Volendo, sempre provando ad inserirlo in un confronto virtuale con Punk (c'era anche il topic, ma, visto che qua si sta parlando e non elencando nomi, penso si possa riuscire a leggere qualche altra opinione interessante).

James Butler ha scritto:Chiedo scusa a MiSDEAL, perchè mi accorgo solo ora, grazie a DegeneratedX, che Punk e Anderson erano già stati citati in un suo precedente post, come epigoni di Foley e Rocky.
In cambio ti rubo la parola "epigoni" e mi preparo ad usarla in uno dei miei prossimi post :LOL2: .

Rated Tiger S.star

theMiSDEAL ha scritto:Già che ci siamo, cercando di non andare troppo off topic, come catalogate Jericho? Uno dei pochi in grado di distinguersi sia con dei promo eletrizzanti (primo stint), sia con dei promo "di contenuto" (secondo stint). Volendo, sempre provando ad inserirlo in un confronto virtuale con Punk (c'era anche il topic, ma, visto che qua si sta parlando e non elencando nomi, penso si possa riuscire a leggere qualche altra opinione interessante).
.
Jericho :love: :love: :love: cosa si può dire di lui?? Io non voglio un confronto virtuale con punk ,lo voglio reale...ejaculo :WOOW
Jericho é un fenomeno, punto.

James Butler
Città: Tokyo

Messaggio da James Butler »

theMiSDEAL ha scritto: In cambio ti rubo la parola "epigoni" e mi preparo ad usarla in uno dei miei prossimi post :LOL2: .
Fai pure, non è registrata, quindi non mi devi niente.

Jericho, in realtà, ha adattato lo 'stile' dei suoi promo da face (non dissimili da quelli di Rocky), alla controparte heel. Non credo abbia mai raggiunto una 'rotondità' di contenuti paragonabile a quella di Raven, Foley ed infine Punk. Certo, la grande capacità (poliedricità, ne parlavo nel thread dei voti), ci ha regalato un personaggio dall'apparente sfaccettatura, ma ad un'analisi più attenta ci si accorge che, sopratutto nell'ultimissimo stint (dopo il feud con Michaels, che da questo punto di vista considero il più ricco), si trattava appunto di sola apparenza (da non interpretare con accezione negativa, poichè sono straconvinto che ci voglia una bravura ed un talento pari a quello di un Punk, anche per quello che abbiamo individuato come stile più 'superficiale').

PATO7

Messaggio da PATO7 »

Qua si è arrivati alla follia, ma veramente.
Per me non c'è proprio paragone, seppur Punk sia il migliore al momento.

The Rock smuoveva le folle, e sinceramente preferisco un promo alla Rocky piuttosto che un promo alla punk versione smackdown!.

PATO7

Messaggio da PATO7 »

TheÐegeneratɵdX ha scritto:prometto di leggere tutte le altre reply, ecco la mia:

Vado senza indugi: CM Punk. Subito il PERCHÈ:

The Rock, fenomeno del microfono, dotato di un carisma che coinvolge, trascina, i suoi punti di forza sono l'interpretazione, la verve, che riescono ad amplificare, esasperare la situazione, la sua parlantina è strepitosa, ma... limitata.

Davvero, analizziamo i promos standard di Rocky:

il tono della sua voce, il ritmo, è bene o male sempre lo STESSO. Difficilmente va oltre le "elettrizzanti" catchphrases.

Punk VA oltre. Ha una dialettica semplicemente superiore. PARLA meglio. Poliedrico nei toni in maniera inarrivabile, una parlantina sofisticatissima che deduce una mostruosa padronanza di lessico: una cosa immediatamente notabile dai suoi promo, infatti, anche i più semplici, è che riesce sempre ad arricchirli col suo linguaggio estremamente forbito, e in più a dar man forte a tutto questo c'è un'ineccepibile immane mimica facciale. Rocky avrà l'eyebrow raising, Phil ogni nanosecondo ti tira fuori una microespressione irripetibile, le sue varianti di gestualità del viso non si contano.

Rock molto spesso oltre il promo ultra-megalomane autocelebrativo ed egocentrico, che pur fa impazzire le folle, e gli insulti random [seppur originali e spassosi ], non sa andare; Phil puoi ascoltarlo eternamente su OGNI fottuta questione, in qualsiasi sfaccettatura, in ogni versante, da quello commedy, passando per il minaccioso, il rabbioso, l'inquietante, sino al più brutale, e lo fa in un modo che ti scuote le interiora, perchè va dritto al pensiero dell'interlocutore.

Prontissimo ad altri pareri. Mi rendo conto di aver sminuito Rocky, forse, e che alla fin fine quando si mettono a confronto due fuoriclasse pare inevitabile dover decidere per meri giudizi soggettivi, però.. c'ho provato.

Voglio sentire soprattutto il fan di Rocky, ecco.
Mah. Molto perplesso, mi limito a dire questo.
The Rock non uscirebbe con le ossa rotte nemmeno in un confronto con Foley. Figuriamoci con Punk.

Mi parli di espressività, di parlantina. Ma figa, The Rock riesce a farti un discorsi di mille parole in 2 nanosecondi, e mi parli di parlantina?

Mah, ripeto, molto ma molto perplesso.

theMiSDEAL

James Butler ha scritto:
Fai pure, non è registrata, quindi non mi devi niente.

Jericho, in realtà, ha adattato lo 'stile' dei suoi promo da face (non dissimili da quelli di Rocky), alla controparte heel. Non credo abbia mai raggiunto una 'rotondità' di contenuti paragonabile a quella di Raven, Foley ed infine Punk. Certo, la grande capacità (poliedricità, ne parlavo nel thread dei voti), ci ha regalato un personaggio dall'apparente sfaccettatura, ma ad un'analisi più attenta ci si accorge che, sopratutto nell'ultimissimo stint (dopo il feud con Michaels, che da questo punto di vista considero il più ricco), si trattava appunto di sola apparenza (da non interpretare con accezione negativa, poichè sono straconvinto che ci voglia una bravura ed un talento pari a quello di un Punk, anche per quello che abbiamo individuato come stile più 'superficiale').
Interpretazione impeccabile.
Un Jericho che poteva anche apparire "ingabbiato" nel suo ultimo stint. Personaggio interpretato impeccabilmente, ma non unico (tant'è che il suo "stile" è stato ripreso anche da un talker nella media come Truth). Diciamo che si ritrovava spesso a ricalcare lo stereotipo del classico heel, ma che riusciva a trovare rifugio grazie a delle finezze che lo rendevano ancora migliore di molti suoi colleghi (un po' quello che manca a the Miz, troppo legato al suo character).
Discorso diverso per Y2J, personaggio che riesce a mettere in luce le sue capacità interpretative. Potrei anche rialacciarmi al mio discorso precedente, con un Jericho che, tornato dopo una lunga pausa, non riesce più a rendere attuale il suo vecchio character e che preferisce reinventarsi completamente.

TheÐegeneratɵdX

Messaggio da TheÐegeneratɵdX »

PATO7 ha scritto:
Mah. Molto perplesso, mi limito a dire questo.
The Rock non uscirebbe con le ossa rotte nemmeno in un confronto con Foley. Figuriamoci con Punk.

Mi parli di espressività, di parlantina. Ma figa, The Rock riesce a farti un discorsi di mille parole in 2 nanosecondi, e mi parli di parlantina?

Mah, ripeto, molto ma molto perplesso.
Ehm, okay, però tutto qui?

Argomentazioni un pochetto più soddisfacenti?

Hai ripetuto cose che io stesso ho premesso: ovvero che Rocky possiede un'espressività ed una parlantina micidiali. Solo che ho tentato successivamente di dimostrare che quelle stesse abilità innate le possiede anche Punk, che però in lui risultano ancora più "profonde".

Poi, concludendo, mi son reso effettivamente conto che in ogni caso si giunge al punto in cui puoi solo dar voce al parere soggettivo, pertanto si resta lì, a decidere quale sia la tipologia di promo-man preferita.

Rated Tiger S.star

TheÐegeneratɵdX ha scritto:
Ehm, okay, però tutto qui?

Argomentazioni un pochetto più soddisfacenti?

Hai ripetuto cose che io stesso ho premesso: ovvero che Rocky possiede un'espressività ed una parlantina micidiali. Solo che ho tentato successivamente di dimostrare che quelle stesse abilità innate le possiede anche Punk, che però in lui risultano ancora più "profonde".

Poi, concludendo, mi son reso effettivamente conto che in ogni caso si giunge al punto in cui puoi solo dar voce al parere soggettivo, pertanto si resta lì, a decidere quale sia la tipologia di promo-man preferita.
Lascia stare...é evidente che non ha colto "il nocciolo della questione".

Rispondi