POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!

Dopo quanti giorni dalla fine tutti torneranno a trattarsi da amiconi con Putin?

3 giorni
2
18%
1 settimana
1
9%
2 settimane
0
Nessun voto
1 mese
8
73%

Voti totali: 11

Malfoy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 14 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Malfoy »

Secondo me è davvero improbabile che in caso di invasione della Lettonia da parte della Russia scoppi una sorta di terza guerra mondiale. Molto improbabile. Se Putin dovesse decidere di entrare in territorio lettone, come ha fatto con l'Ucraina, non credo che nessuno dichiarerà guerra alla Russia in quanto membro NATO senza l'appoggio degli USA che ora con Trump sono più filo-russi. Senza dimenticare la Turchia, come ha detto Delphi, ora che i rapporti tra Putin ed Erdogan sembrano essere meno gelidi di qualche tempo fa. Sarebbe un suicidio, non credo si azzarderebbe nessuno.

Malfoy

Messaggio da Malfoy »

Intanto i Fratelli Musulmani sono "preoccupati" dalla vittoria di Trump :party:
In USA i SJW reagiscono ancora come se fosse stato eletto Hitler :sorridente:
Gli immigrati regolari temono di essere espulsi, tra cui attori multimilionari :divertito1:
Vandalismo e rivolte per protestare un presidente regolarmente eletto :risata2:
Pure gli analisti finanziari avevano cannato le previsioni di un crollo delle borse :pollicealto:

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Depeche boy ha scritto:L'Europia che tra l'altro si ritroverebbe molto probabilmente senza Francia, Italia e UK , come potrebbe mai affrontare la Russia e gli USA insieme? lol . Senza gli USA dalla propria parte l'Europa non conta niente di per sé , figuriamoci senza Francia e Italia ...
Solo la Germania vi rimarrebbe di paese forte.
Perché senza Francia ed Italia?
In Francia voglio sperare che si ripeta ciò che è successo alle regionali, e cioè che, sebbene il FN abbia vinto il primo turno, sia il LR a spuntarla al secondo (anche se temo per lo scandalo dei finanziamenti Sarkozy-Gheddafi).
In Italia anche se vincessero i 5 Stelle dubito che siano in grado di far uscire l'Italia dall'Europa (anche se temo che se facessero un referendum simil Brexit stravincerebbe il "leave", siamo troppo ignoranti). Inoltre avrebbero mille altre questioni da affrontare, e l'Unione Europea sarebbe un nemico "comodo" verso il quale cercare di scaricare proprie colpe o responsabilità.
Nel Regno Unito spero ancora in un ripensamento... e io che meditavo di trasferirmici per il lavoro.

Ad ogni modo, tutti e tre i paesi sono membri della NATO, a meno che non vogliano tutti andarsene (scelta folle, troppo folle per paesi "piccoli" [a confronto delle grandi potenze mondiali quali Stati Uniti, Russia, Cina] come Francia, Italia, Regno Unito eccetera), quindi tecnicamente rimarrebbero uniti in tale eventuale catastrofe.

A meno che non si verifichi lo scenario in cui molte nazioni occidentali vengano governate da politici che non vedono l'ora di leccare il culo a Putin: negli Stati Uniti Trump, in Francia Le Pen, nel Regno Unito May (o ancora meglio il ritorno del mitico Farage), in Italia Grillo + Salvini, in Germania Petry (dell'AFD; questi sono terribili: anti-Europa, anti-Euro, anti-Islam, anti-immigrazione, anti-omosessuali, anti-gender, anti-aborto, misogini [E LA LEADER E' UNA DONNA!!!!]; alle regionali sono diventati il terzo partito di Germania in netta crescita), in Turchia (va beh, non è propriamente occidentale, ma una via di mezzo) Erdogan, in Ungheria Orban.
Che bello :trollface:

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da Corilo1 »

Il muro è una questione di pura immagine.

Non è cosi che si risolvono i problemi, lo so io, lo sapete voi e lo sa anche Trump, gli immigrati un modo lo trovano comunque per entrare, ma avendolo promesso per mesi non può tirarsi indietro ora che ha vinto.

Io sinceramente del problema immigrazione negli Stati Uniti me ne sbatto, da italiano non mi riguarda, però una cosa la voglio dire.

Ormai viviamo in una situazione paradossale, per cui l'espulsione dei clandestini è diventata una cattiveria, qualcosa di cui vergognarsi. No. Non è cosi. Posso capirlo per il nostro caso, ci sono realmente migliaia di persone che fuggono dai bombardamenti e dai tagliagole dell'Isis e quindi devi essere molto attento a distinguere i rifugiati dai migranti economici, ma il caso degli Stati Uniti è completamente diverso.

Il fatto che gli Usa siano un paese di immigrati non vuol dire che chiunque possa entrare a proprio piacimento, ci sono delle leggi da rispettare, è una questione di diritto, e le persone che sono entrate in quel paese illegalmente non ci possono stare. Punto. E tra l'altro il danno maggiore lo ricevono i fessi, cioè tutti quelli che si sono sbattuti per ottenere la Green Card e che adesso, da immigrati regolari, si ritrovano ad aver paura delle decisioni che potrà prendere Trump, per colpa di tutti quelli che non hanno seguito le regole.

Delphi

Messaggio da Delphi »

Malfoy ha scritto:Secondo me è davvero improbabile che in caso di invasione della Lettonia da parte della Russia scoppi una sorta di terza guerra mondiale. Molto improbabile. Se Putin dovesse decidere di entrare in territorio lettone, come ha fatto con l'Ucraina, non credo che nessuno dichiarerà guerra alla Russia in quanto membro NATO senza l'appoggio degli USA che ora con Trump sono più filo-russi. Senza dimenticare la Turchia, come ha detto Delphi, ora che i rapporti tra Putin ed Erdogan sembrano essere meno gelidi di qualche tempo fa. Sarebbe un suicidio, non credo si azzarderebbe nessuno.
Secondo il Trattato di Lisbona qualsiasi stato membro dell'Unione Europea è tenuto ad intervenire in difesa di un qualsiasi stato membro in caso di attacco ai suoi danni.
Dell'Ucraina i governi europei se ne fottono, visto che è "lontana" (diciamo, culturalmente e dal punto di vista delle nostre relazioni), ma la Lettonia è un caso a parte. Praticamente Putin metterebbe piede in territorio Europeo.
Poi credo che nemmeno in America, per quanto Trump e i suoi elettori siano dei coglioni, vogliano un intervento militare russo sul suolo europeo (stavolta non un paese da "sticazzi" quale l'Ucraina, ma un paese effettivo dell'Unione Europea). Figuriamoci se si fidano completamente di uno come Putin (e in generale della Russia). E forse Putin non è nemmeno tanto stupido da compiere un'azione così ardita: anche lui sa che le guerre del terzo millennio devono essere fatte in paesi da sticazzi, in modo che a casa propria regni la stabilità della quale godere.
Mamma mia... spero troppo nell'impeachment, o nelle dimissioni di Trump stesso.

Impreza
Città: ///
Has thanked: 369 times
Been thanked: 897 times

Messaggio da Impreza »

Dico la cazzata delle 19:40. Se Trump dovesse continuare con queste dichiarazioni, farà la fine di JFK

Sonoio
Città: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Messaggio da Sonoio »

Impreza ha scritto:Dico la cazzata delle 19:40. Se Trump dovesse continuare con queste dichiarazioni, farà la fine di JFK
sarebbe più epico della stunner che ha preso da stone cold

Malfoy

Messaggio da Malfoy »

Delphi ha scritto:
Secondo il Trattato di Lisbona qualsiasi stato membro dell'Unione Europea è tenuto ad intervenire in difesa di un qualsiasi stato membro in caso di attacco ai suoi danni.
Dell'Ucraina i governi europei se ne fottono, visto che è "lontana" (diciamo, culturalmente e dal punto di vista delle nostre relazioni), ma la Lettonia è un caso a parte. Praticamente Putin metterebbe piede in territorio Europeo.
Poi credo che nemmeno in America, per quanto Trump e i suoi elettori siano dei coglioni, vogliano un intervento militare russo sul suolo europeo (stavolta non un paese da "sticazzi" quale l'Ucraina, ma un paese effettivo dell'Unione Europea). Figuriamoci se si fidano completamente di uno come Putin (e in generale della Russia). E forse Putin non è nemmeno tanto stupido da compiere un'azione così ardita: anche lui sa che le guerre del terzo millennio devono essere fatte in paesi da sticazzi, in modo che a casa propria regni la stabilità della quale godere.
Mamma mia... spero troppo nell'impeachment, o nelle dimissioni di Trump stesso.
Io spero proprio che la vicinanza tra Trump e Putin possa prevenire situazioni del genere potenzialmente molto pericolose ed evitare scontri di celodurismo in una pseudo guerra fredda com'è stato fino ad ora. Vedremo.
Insomma, ora come ora con gli USA interventisti il medio oriente è fottuto, con gli USA isolazionisti siamo fottuti noi. Pick one.

Delphi

Messaggio da Delphi »

Corilo1 ha scritto:Posso capirlo per il nostro caso, ci sono realmente migliaia di persone che fuggono dai bombardamenti e dai tagliagole dell'Isis e quindi devi essere molto attento a distinguere i rifugiati dai migranti economici, ma il caso degli Stati Uniti è completamente diverso.
Mica tanto: le condizioni di vita dell'America Centrale non sono affatto favorevoli, e anche se non esistono formalmente delle guerre, le condizioni umane non sono così diverse da certi paesi colpiti da conflitti. Tra gli osservatori dei diritti umani in molti sostengono che il Messico (dietro la facciata di ricchezza che la sua parte "buona" mostra) sia il peggior paese in quanto a violazione dei diritti umani. Guatemala City è forse la peggior città al mondo nella quale vivere. Là non ci sono i terroristi e tagliagole dell'Isis o di Boko Haram, ma i narcotrafficanti, spesso agevolati dai politici e governanti locali.
Non stupisce che siano in tanti a scappare verso l'America (non solo Messicani).

Delphi

Messaggio da Delphi »

Malfoy ha scritto: Io spero proprio che la vicinanza tra Trump e Putin possa prevenire situazioni del genere potenzialmente molto pericolose ed evitare scontri di celodurismo in una pseudo guerra fredda com'è stato fino ad ora. Vedremo.
Insomma, ora come ora con gli USA interventisti il medio oriente è fottuto, con gli USA isolazionisti siamo fottuti noi. Pick one.
Bisognerebbe vedere quanta verità ci sia nell'isolazionismo promosso da Trump. Anche per interessi propri dell'America: lascerebbero che una nazione rivale (la Russia) si impossessi delle risorse africane ed asiatiche per le quali gli americani hanno mosso tante guerre e risolto le proprie crisi?
Al più Putin può disinteressarsi dell'Europa per rafforzare i propri presidi in Medio Oriente, ora che avrebbe la strada spianata dagli americani. E a quel punto mi preoccuperebbero le reazioni di Arabia Saudita e soprattutto Iran. MADONNA un incontro Trump-Iran può davvero scatenare una guerra mondiale :addolorato:

c'hoçtreß
Has thanked: 31 times
Been thanked: 72 times

Messaggio da c'hoçtreß »

Delphi ha scritto:
Mi hai fatto venire in mente le considerazioni di Platone sulla democrazia. Comunque hai ragionissima sulla democrazia come metodo, non ideale. La libertà di parola ed espressione è un ideale, ma la democrazia no.
A me sembrava di ricordare Aristotele sul problema dello strapotere della maggioranza in democrazia (la loro poi, figuriamoci quella moderna), però facile che mi sbagli e che fosse Platone. A me rimangono impressi i concetti, molto meno chi e quando li ha formulati.

Visto che mi dai lo spunto, anche sulla libertà di parola lo stravolgimento e la confusione passano per verità...
L'ideale consiste nell'avere la possibilità di esprimersi, non che qualsiasi cosa venga espressa debba essere rispettata.
Uguaglianza nell'espressione appunto, non di valore dei concetti espressi.
Se tutto ha valore, nulla ha più valore. Nemmeno la libertà di esprimersi.

Sempre qui ho letto robe del tipo "votare è un diritto, informarsi non è un dovere" :manineicapelli:
Un diritto senza coscienza, un atto di libertà senza consapevolezza è meccanico e senza valore. E non è per nulla elitario o oligarchico come concetto, è banalmente realistico. Il moscone di Gaber volendo usare la cultura "pop".
Che poi il sistema imponga di conteggiare ugualmente i voti indipendentemente dal valore è una necessità di metodo, non di merito. Fare confusione qui è fare confusione su tutto.

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

L'anno prossimo ci sono elezioni in diverse nazioni , Austria, Francia e Germania su tutte. Già me la vedo l'estrema destra disintegrare l'Europia. :addolorato:

NotOnlyWWE
Contatta:

Messaggio da NotOnlyWWE »

L'Europa non la sta disintegrando l'estrema destra, non solo perlomeno. Al più l'estrema destra darà il colpo di grazia ad un mezzo cadavere.

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

NotOnlyWWE ha scritto:L'Europa non la sta disintegrando l'estrema destra, non solo perlomeno. Al più l'estrema destra darà il colpo di grazia ad un mezzo cadavere.
Chiaro, infatti volevo aggiungere che tutto questo sta accadendo anche grazie all'immobilismo e lo zelo di questa Europa che non è né carne né pesce.

Delphi

Messaggio da Delphi »

Bannon primo consigliere di Trump :divertito2:

Rispondi