Il Torneo della Pasta - LA LASAGNA VINCE
- Dwight Schrute
- Has thanked: 657 times
- Been thanked: 1041 times
Re: Il Torneo della Pasta
Voi se fate gli gnocchi ai formaggi li fate con le chicche o con quelli normali?
- El Bamba
- Città: Varese
- Has thanked: 230 times
- Been thanked: 115 times
Dipende quelli che ho in casaDwight Schrute ha scritto: ↑18/03/2020, 14:07 Voi se fate gli gnocchi ai formaggi li fate con le chicche o con quelli normali?

Scherzi a parte preferisco quelli normali alle chicche soprattutto con lo zola (o ai formaggi)
- dark nemesis
- Città: jacksonville florida
- Been thanked: 5 times
di solito con quelli normali...cmq vota più gente in questo torneo che in quello della figaDwight Schrute ha scritto: ↑18/03/2020, 14:07 Voi se fate gli gnocchi ai formaggi li fate con le chicche o con quelli normali?

una volta si diceva che tira più un pelo di figa che un carro di buoi...oggi si direbbe che tira più un piatto di pasta

- Joy Black
- Has thanked: 625 times
- Been thanked: 721 times
Girone E
Bigoli +1 Raramente li ho mangiati, ma ispirano dall'aspetto
Orecchiette +2 purtroppo non le mangio spesso, ma meritano
Tubettini
Crespelle/Crepes +3 Ottime sia con la begiamella o il formaggio fuso con prosciuto e carciofi, sia soprattutto come cannelloni fatti in casa con pomodoro, begiamella e carne ad imbottire il tutto (ogni festività natalizia in famiglia sono un godere assoluto, li aspetto tutto l'anno)
Poi puoi usarlo anche per fare dolci con il cioccolato ect
Girone F
Tagliolini +1 Non un grande fan, ma il +1 se lo beccano
Gnocchi +3 Star Power ai massimi livelli, nome da finale. Indiscutibili
Rotelle
Fileja +2 ottimi con la panna se non sbaglio.
Bigoli +1 Raramente li ho mangiati, ma ispirano dall'aspetto
Orecchiette +2 purtroppo non le mangio spesso, ma meritano
Tubettini
Crespelle/Crepes +3 Ottime sia con la begiamella o il formaggio fuso con prosciuto e carciofi, sia soprattutto come cannelloni fatti in casa con pomodoro, begiamella e carne ad imbottire il tutto (ogni festività natalizia in famiglia sono un godere assoluto, li aspetto tutto l'anno)

Girone F
Tagliolini +1 Non un grande fan, ma il +1 se lo beccano
Gnocchi +3 Star Power ai massimi livelli, nome da finale. Indiscutibili
Rotelle
Fileja +2 ottimi con la panna se non sbaglio.
- lando
- Città: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
GIRONE E
Crespelle +3 sono tremendamente anni 90, ma sono un confort food di quelli potentissimi. Besciamella, ripiene di quel che ti pare (anche se gli anni 90 imporrebbero ricotta e spinaci, o prosciutto cotto), gratinate al forno... Una goduria.
Bigoli +2 Fatico a trovarli, ma sono buone.
Orecchiette +1 Andrò controcorrente ma, onestamente, non sono un amante delle orecchiette. Gli dò il punto perché premiamo il fatto in casa a dispetto di quella artigianale.
Tubettini Solita pasta secca uguale a mille altre, niente di che. Vanno bene con una zuppa di legumi, pancetta, cose così.
GIRONE F
Gnocchi +3 Un formato che per me è da tabellone finale, senza se e senza ma. Buoni, goderecci, li condisci con tutto e rendono meravigliosamente con tutto (personalmente li adoro al pesto)... Top.
Tagliolini +2 Sono come le tagliatelle, un po' meno versatili forse, ma sicuramente buoni. Col ragù è la morte loro.
Fileja +1 Mai provate, ma vado in fiducia. Sembrano un po' tipo le trofie, dalla foto, o sbaglio?
Rotelle No. Formato senza senso, non ci siamo.
Crespelle +3 sono tremendamente anni 90, ma sono un confort food di quelli potentissimi. Besciamella, ripiene di quel che ti pare (anche se gli anni 90 imporrebbero ricotta e spinaci, o prosciutto cotto), gratinate al forno... Una goduria.
Bigoli +2 Fatico a trovarli, ma sono buone.
Orecchiette +1 Andrò controcorrente ma, onestamente, non sono un amante delle orecchiette. Gli dò il punto perché premiamo il fatto in casa a dispetto di quella artigianale.
Tubettini Solita pasta secca uguale a mille altre, niente di che. Vanno bene con una zuppa di legumi, pancetta, cose così.
GIRONE F
Gnocchi +3 Un formato che per me è da tabellone finale, senza se e senza ma. Buoni, goderecci, li condisci con tutto e rendono meravigliosamente con tutto (personalmente li adoro al pesto)... Top.
Tagliolini +2 Sono come le tagliatelle, un po' meno versatili forse, ma sicuramente buoni. Col ragù è la morte loro.
Fileja +1 Mai provate, ma vado in fiducia. Sembrano un po' tipo le trofie, dalla foto, o sbaglio?
Rotelle No. Formato senza senso, non ci siamo.
- Smooth Criminal93
- Città: Monopoli
- Has thanked: 12 times
- Been thanked: 10 times
Girone E
Bigoli
Orecchiette +3 (Da buon pugliese non posso non votarle)
Tubettini + 1
Crespelle/Crepes +2
Girone F
Tagliolini + 1
Gnocchi +3
Rotelle
Fileja + 2
Bigoli
Orecchiette +3 (Da buon pugliese non posso non votarle)
Tubettini + 1
Crespelle/Crepes +2
Girone F
Tagliolini + 1
Gnocchi +3
Rotelle
Fileja + 2
- Gsquared
- Città: Genova
- Has thanked: 255 times
- Been thanked: 363 times
Girone E
Bigoli +3
Orecchiette
Tubettini +1
Crespelle/Crepes +2
Mio padre è pugliese, ma devo essere un figlio degenere, perchè a me le orecchiette fanno cagare a spruzzo, della puglia apprezzo ben di più i formaggi che la pasta. Le crespelle (che non è proprio una cosa come le crepes (la variante salata si chiamano galettes, e non sono una pasta) mi sembrano una buona pasta da fare al forno, ma premio i bigoli.
Girone F
Tagliolini + 2
Gnocchi +3
Rotelle
Fileja + 1
Gnocchi sempre e comunque, soprattutto al pesto ma anche ai formaggi. Secondo posto ai tagliolini, che al ragù spaccano. La Fileja mi sembra una trofia che non ci ha creduto abbastanza, ma comunque la premio sulle rotelle che sono una pasta da ottenni.
Bigoli +3
Orecchiette
Tubettini +1
Crespelle/Crepes +2
Mio padre è pugliese, ma devo essere un figlio degenere, perchè a me le orecchiette fanno cagare a spruzzo, della puglia apprezzo ben di più i formaggi che la pasta. Le crespelle (che non è proprio una cosa come le crepes (la variante salata si chiamano galettes, e non sono una pasta) mi sembrano una buona pasta da fare al forno, ma premio i bigoli.
Girone F
Tagliolini + 2
Gnocchi +3
Rotelle
Fileja + 1
Gnocchi sempre e comunque, soprattutto al pesto ma anche ai formaggi. Secondo posto ai tagliolini, che al ragù spaccano. La Fileja mi sembra una trofia che non ci ha creduto abbastanza, ma comunque la premio sulle rotelle che sono una pasta da ottenni.
- Commander Cool
- Città: Parma
- Has thanked: 83 times
- Been thanked: 85 times
Girone E
Bigoli +3
Orecchiette +2
Tubettini
Crespelle/Crepes +1
Girone F
Tagliolini + 2
Gnocchi +3
Rotelle +1
Fileja
Bigoli +3
Orecchiette +2
Tubettini
Crespelle/Crepes +1
Girone F
Tagliolini + 2
Gnocchi +3
Rotelle +1
Fileja
- Dwight Schrute
Per chi ha mai mangiato i fusilli freschi, la fileja assomiglia più a quel tipo di pasta. La si trova al lidl sotto il nome di "maccheroni al ferretto" o qualcosa di simile al ferretto.
È abbastanza simile alla trofia se fresca ma di dimensione è il doppio.
Strano che non abbiamo nessun calabrese qui. Ci sono stato 3 anni in stagione e la mia versione preferita è sempre quella con la Nduja.
È abbastanza simile alla trofia se fresca ma di dimensione è il doppio.
Strano che non abbiamo nessun calabrese qui. Ci sono stato 3 anni in stagione e la mia versione preferita è sempre quella con la Nduja.
- El Bamba
- Città: Varese
- Has thanked: 230 times
- Been thanked: 115 times
E vabbè anche far 2 tornei di fila sullo stesso argomento fa scemare l'entusiasmodark nemesis ha scritto: ↑18/03/2020, 15:04 di solito con quelli normali...cmq vota più gente in questo torneo che in quello della figa![]()
una volta si diceva che tira più un pelo di figa che un carro di buoi...oggi si direbbe che tira più un piatto di pasta![]()

- chrisy2j
- Città: Napoli
- Has thanked: 309 times
- Been thanked: 738 times
Girone E
Bigoli
Orecchiette +3
Tubettini +1
Crespelle/Crepes +2
Le orecchiette sono favolose, assolutamente Top Player; Le crepes le ho assaggiate in Francia, buonissime, ma pur sempre francesi; I Tubettini sono una pasta tipo, molto anonima ma anche versatile
Girone F
Tagliolini +1
Gnocchi +3
Rotelle +2
Fileja
Gnocchi tanta roba, soprattutto facili e veloci da preparare, ricordo ancora mia Nonna (buonanima) che me li preparava quasi ogni giorno che andavo da lei (insieme ai suoi inseparabili spaghetti al pomodoro); Anche le ruote hanno un che di nostalgico anche se non li preferisco; I taglioni sulla fiducia, forse mangiati in passato ma non ricordo
Bigoli
Orecchiette +3
Tubettini +1
Crespelle/Crepes +2
Le orecchiette sono favolose, assolutamente Top Player; Le crepes le ho assaggiate in Francia, buonissime, ma pur sempre francesi; I Tubettini sono una pasta tipo, molto anonima ma anche versatile
Girone F
Tagliolini +1
Gnocchi +3
Rotelle +2
Fileja
Gnocchi tanta roba, soprattutto facili e veloci da preparare, ricordo ancora mia Nonna (buonanima) che me li preparava quasi ogni giorno che andavo da lei (insieme ai suoi inseparabili spaghetti al pomodoro); Anche le ruote hanno un che di nostalgico anche se non li preferisco; I taglioni sulla fiducia, forse mangiati in passato ma non ricordo
- Batidor
- Città: Borghetto S. Spirito (SV)
- Has thanked: 62 times
- Been thanked: 20 times
Girone E
3 -> Crespelle/crepes: cosa ci fanno qua?
Boh, già che ci sono prendono il mio voto!! Le mangio raramente, ma sono assai goduriose!! Anni e anni fa in particolare mia mamma li faceva al forno con i funghi, ma dopo una intossicazione non le ha più fatte… Buonissime anche nelle altre varianti!!
2 -> Orecchiette: cucinate secondo le tradizioni pugliesi e magari da un vero pugliese non le ho mai assaggiate, ma è capitato di provarle a casa più o meno secondo ricetta e mi erano piaciute!!
1 -> Bigoli: dovrei averli mangiati, in ogni caso me li immagino molto buoni!!
SV -> Tubettini: ma che davero?
È pasta quindi non si può schifare, di certo ci si può tirare su un ottimo piatto, ma non hanno nulla qua per farmi dare loro neanche un punto!!
Girone F
3 -> Gnocchi: squisiti!! Mi vengono in mente al sugo in particolare, ma anche al pesto, mentre col formaggio usiamo quelli più piccoli mi sa… Piuttosto li avete mai provati con vongole o cozze? Io non ho il coraggio, non mi ispira proprio questo abbinamento, ma diversi ristoranti qui in zona (provincia di Savona) li propongono per cui mi domando se sono io ad essere prevenuto…
2 -> Tagliolini: altro grandissimo formato, mangiato in diverse preparazioni!!
1 -> Rotelle: le ho proposte, che faccio manco un voto?
In casa mia sono presenti fin da quando sono bambino, mi piace molto mangiarle al sugo di pomodoro o ragù o altro ancora
SV ->Fileja: probabilmente l'ho mangiata in passato, di certo schifo non fanno, ma non ho ricordi particolari ne mi sembrano eccezionali…
3 -> Crespelle/crepes: cosa ci fanno qua?

2 -> Orecchiette: cucinate secondo le tradizioni pugliesi e magari da un vero pugliese non le ho mai assaggiate, ma è capitato di provarle a casa più o meno secondo ricetta e mi erano piaciute!!
1 -> Bigoli: dovrei averli mangiati, in ogni caso me li immagino molto buoni!!
SV -> Tubettini: ma che davero?

Girone F
3 -> Gnocchi: squisiti!! Mi vengono in mente al sugo in particolare, ma anche al pesto, mentre col formaggio usiamo quelli più piccoli mi sa… Piuttosto li avete mai provati con vongole o cozze? Io non ho il coraggio, non mi ispira proprio questo abbinamento, ma diversi ristoranti qui in zona (provincia di Savona) li propongono per cui mi domando se sono io ad essere prevenuto…
2 -> Tagliolini: altro grandissimo formato, mangiato in diverse preparazioni!!
1 -> Rotelle: le ho proposte, che faccio manco un voto?

SV ->Fileja: probabilmente l'ho mangiata in passato, di certo schifo non fanno, ma non ho ricordi particolari ne mi sembrano eccezionali…
- Dwight Schrute