Odifreddi & Il Senso Della Vita

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
MassiveMolecule

Re: Re:

Messaggio da MassiveMolecule »

Sea-Borg ha scritto:
Ovviamente un serial killer che massacra a destra e manca, adducendo misteriosi contatti con Dio non ha né la mia stima né perdo tempo a cercare di inserirlo tra i cristiani.
Non è che "Devi cercare di inserirlo tra i cristiani " più di quanto tu debba "Cercare di inserirlo tra i tedeschi" o "Cercare di inserirlo tra le persone coi baffi ". C'è un criterio (o una serie di tali) che deve soddisfare per esserlo, e il tuo criterio è semplice (tra l'altro semplice =/= semplicistico, non stare sulla difensiva. ) ed è applicabile a lui.

Non che questo abbia molto significato, è tutta una questione di semantica. Dire che Pol Pot era ateo e Hitler cristiano non dice molto di più su quello in cui credevano loro di quanto dire che io sono ateo e Sea Borg è cristiano dice su cosa crediamo noi.

Lunga vita e prosperità. \\.//

Sea-Borg

Messaggio da Sea-Borg »

MassiveMolecule ha scritto:
Non è che "Devi cercare di inserirlo tra i cristiani " più di quanto tu debba "Cercare di inserirlo tra i tedeschi" o "Cercare di inserirlo tra le persone coi baffi ". C'è un criterio (o una serie di tali) che deve soddisfare per esserlo, e il tuo criterio è semplice (tra l'altro semplice =/= semplicistico, non stare sulla difensiva. ) ed è applicabile a lui.

Non che questo abbia molto significato, è tutta una questione di semantica. Dire che Pol Pot era ateo e Hitler cristiano non dice molto di più su quello in cui credevano loro di quanto dire che io sono ateo e Sea Borg è cristiano dice su cosa crediamo noi.

Lunga vita e prosperità. \\.//
Massimo Meridio, mi sfugge il mio criterio.
Anche perché non credo di aver mai detto o pensato "crede in Cristo e allora basta e avanza".
Forse mi spiego male io o forse capiscono male i miei interlocutori...Più probabile che si siano presentati entrambi i fenomeni dato che la comunicazione rimane a due vie (e qui il non verbale forse ce lo evitiamo).

MassiveMolecule

Messaggio da MassiveMolecule »

Sea-Borg ha scritto:
Massimo Meridio, mi sfugge il mio criterio.
Anche perché non credo di aver mai detto o pensato "crede in Cristo e allora basta e avanza".
Forse mi spiego male io o forse capiscono male i miei interlocutori...Più probabile che si siano presentati entrambi i fenomeni dato che la comunicazione rimane a due vie (e qui il non verbale forse ce lo evitiamo).
Oh cazzo, hai ragione; Ho riguardato l'altro topic e ho scambiato un post di " God Save The Forum " per uno dei tuoi, errore mio, pardon;
Tendo a guardare gli avatar e sia tu che lui non li avete, e visto che più o meno eravate sulle stesse posizioni leggendo distrattamente vi ho confuso.

Niente, ignora gli ultimi due post.

Sea-Borg

Messaggio da Sea-Borg »

Oh cazzo, hai ragione; Ho riguardato l'altro topic e ho scambiato un post di " God Save The Forum " per uno dei tuoi, errore mio, pardon;
Tendo a guardare gli avatar e sia tu che lui non li avete, e visto che più o meno eravate sulle stesse posizioni leggendo distrattamente vi ho confuso.

Niente, ignora gli ultimi due post.
Non preoccuparti, ho voluto solo specificare perché non mi ritrovavo in quello che mi dicevi ed avevo paura di aver scritto qualcosa di cui manco mi ricordavo. :LOL2:
E' ora di pensare ad un avatar...

Perdona se ho giocato sul tuo nick ma non posso fare a meno di pensare alla doppia M.
Marvelous Mysterio, Marshall Maters, Mega Man, Mortimer Manson, Magic Myth, Mordor's Minion, Morgoth Mass, Moderate Man, Micro Macro, Mizar Mold....

Duck-billed Platypus
Città: Inverigo

Re:

Messaggio da Duck-billed Platypus »

Ma infatti l'ho scritto per far notare che è una stronzata esattamente quanto " se un regime ateo ammazza gente di una confessione religiosa è scemenza dell'ateo ". Se si vuol dar per vera questa affermazione, allora devi prendere per vera anche la mia, visto che Hitler diceva che era in missione per conto di Dio, le SS c'avevan quelle robe sulla fibbia e tutto quanto...
O sarebbe come dare la colpa a tutti gli islamici per l'11 settembre, o quello che ti pare.
Non ha assolutamente senso. Se vuoi possiamo dare la colpa tutti assieme al dogmatismo, sia fondamentalismo religioso, fondamentalismo comunista o "scientismo", così è contento anche Sea Borg.

Però lui preferisce tirar fuori il No True Scotsman, quindi... (Che poi, Sea Borg, ho leggucchiato l'altro topic "sul cattolicesimo", e mi sembra che tu abbia una concezione molto semplice di chi è cristiano o no: se accetta gli insegnamenti di cristo sì, altrimenti no. I nazisti lo facevano e lo predicavano, anche se poi praticavano male, no ? Non che questa sia una discussione molto proficua, ma tant'è.)

Tra l'altro, visto che tanto il topic è già andato a ramengo, Sea Borg sei un fan di Star Trek o Sea Borg viene da G.T. Seaborg ?
Ma infatti io non condividevo neppure l'affermazione sulla scemenza dell'ateo.

Rispondi