17° Giornata - È il mio compleanno!
- Mirko_metal_88
- Città: T'orino
- Been thanked: 1 time
- Myles Kennedy
- Città: Ruvo di Puglia
Re: 17° Giornata - È il mio compleanno!
Il Mancio ci aveva visto giusto su Mertens. Giocatore fenomenale.
Anche Insigne oggi alla grande.
Anche Insigne oggi alla grande.
- chrisy2j
- Città: Napoli
- Has thanked: 309 times
- Been thanked: 738 times
Spero che il periodo di forma continui per Dres, per questo ritengo l'acquisto di Pavoletti ancora più fondamentale.
Ora concludiamo questa partita, senza fare stronzate.
Ora concludiamo questa partita, senza fare stronzate.
- Mystogan
- Città: Milano
- Has thanked: 33 times
- Been thanked: 1462 times
Myles Kennedy ha scritto:Il Mancio ci aveva visto giusto su Mertens.

Oh ma tutti lui, li aveva visti. Perché non va a fare l'osservatore, se é così bravo?
- Aaron Kirk
- Città: Mugnano di Napoli
- Has thanked: 33 times
- Been thanked: 42 times
Non ti dico che devi tifare per la squadra locale, ti dico che è così che è stato concepito il pallone, quello che decidi di fare tu sono cazzi tuoi.lando ha scritto:ma fatemi capire una roba, uno per quale motivo deve tifare solo ed esclusivamente per la squadra della propria città?
condivido in pieno il discorso di aaron, eh, e lo capisco perfettamente, e dio solo sa quante volte ho maledetto le pay tv che tenevano la gente fuori dagli stadi (poi ci torno, su questo), ma quello che tralasciate è che voi ragionate sulla base della VOSTRA realtà, che è napoli o roma, ovvero squadre storiche, di grande tradizione, e voi tifate per la squadra del posto.
ma se la squadra del posto non c'è, o è una realtà marginale?
tipo. io sono della provincia di lecco. nella mia famiglia, il nonno o i genitori non sono mai stati appassionati di calcio, e da piccolo ho iniziato a simpatizzare juve perché gli altri tifavano milan (quello di sacchi e capello che non lasciava neppure le briciole), ed è rimasto il tifo.
al contempo, sono abbonato al lecco dal 1994, quando sono andato la prima volta con un amico di famiglia a vederlo.
esattamente, su che diritto qualcuno può giudicarmi? o forse dovrei tifare per la squadra del paese, in prima categoria, perché non abito in lecco ma solo in provincia?
Sulle grandi realtà avresti anche ragione, personalmente mi sono avvicinato in modo serio al calcio el periodo più buio della storia della squadra, il Napoli era in C e Maradona non sapevo chi fosse, ma è anche vero che il Napoli ha sempre avuto una larga base di tifosi e il tifo si "passa".
Ma comunque non cambia di una virgola di discorso.
- Sonoio
- Città: Roma
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 30 times
E' ovvio che chi non ha una squadra da tifare si sposti su quella di un'altra città. Ma il fatto è che l'80% di chi lo fa finisce per tifare juve, e gli altri milan e inter.
Non ho mai sentito di un calabrese che tifa roma, napoli o fiorentina.
- Der Metzgermeister
- Città: Aosta
- Has thanked: 383 times
- Been thanked: 320 times
Concordo.lando ha scritto:ma fatemi capire una roba, uno per quale motivo deve tifare solo ed esclusivamente per la squadra della propria città?
condivido in pieno il discorso di aaron, eh, e lo capisco perfettamente, e dio solo sa quante volte ho maledetto le pay tv che tenevano la gente fuori dagli stadi (poi ci torno, su questo), ma quello che tralasciate è che voi ragionate sulla base della VOSTRA realtà, che è napoli o roma, ovvero squadre storiche, di grande tradizione, e voi tifate per la squadra del posto.
ma se la squadra del posto non c'è, o è una realtà marginale?
tipo. io sono della provincia di lecco. nella mia famiglia, il nonno o i genitori non sono mai stati appassionati di calcio, e da piccolo ho iniziato a simpatizzare juve perché gli altri tifavano milan (quello di sacchi e capello che non lasciava neppure le briciole), ed è rimasto il tifo.
al contempo, sono abbonato al lecco dal 1994, quando sono andato la prima volta con un amico di famiglia a vederlo.
esattamente, su che diritto qualcuno può giudicarmi? o forse dovrei tifare per la squadra del paese, in prima categoria, perché non abito in lecco ma solo in provincia?
Dirò di più, teoricamente il tifo per una squadra è come l'innamorarsi di una persona.
Non scegli di chi innamorarti, quella persona ha delle particolarità e delle doti che ti colpiscono a tal punto da provare sentimenti per lei, per questo si dice che "non si sceglie l'amore, è l'amore che sceglie te".
La squadra del cuore (non a caso in questo "modo di dire" si indica l'organo sede, nell'immaginario comune, dei sentimenti) ti fa provare emozioni, rabbia e dolore e non necessariamente la squadra che esercita questo potere "sentimentale" su di te è quella della tua città.
Io non sono milanese e nemmeno lombardo eppure ho iniziato a "sanguinare rossonero" per una ragione anche sciocca: in seconda elementare (quasi tutti juventini) dei compagni di classe mi chiesero per chi tifassi...io, che di calcio non capivo nulla, dissi che mi era simpatico "il calciatore di colore con i baffoni e le treccine" solo perchè in un numero di Topolino (che leggevo ogni settimana) era uscito in omaggio un album Panini su cui era impressa la foto di Gullit (ed ovviamente un personaggio così pittoresco colpisce l'immaginario di un bambino...magari sarei diventato juventino per lo stesso motivo se, qualche anno dopo, mi fossi imbattuto nell'occhialuto Davids

Risposi dicendo "allora tifo Milan" ignorando che all'epoca fosse la squadra migliore in Italia cominciando, poco alla volta, a guardare le partite trasmesse in tv (il primo trofeo vinto che ho vissuto "in diretta" fu la supercoppa europea contro l'Arsenal), comprando la rivista "squadra mia"

Da allora, provando la grande gioia quando si vinceva ed il senso di dispiacere "da togliermi l'appetito" (si fa per dire

Ora, riallacciandomi a quanto detto da lando, di sicuro ci sono tifosi che scelgono una squadra "per interesse" e non "per sentimento" (d'altro canto, mica tutti i matrimoni o le relazioni si basano sull'amore, tanti sono frutto di convenienza ed opportunismo) ma chi sceglie "per sentimento" (e questo lo sa solo il diretto interessato) non può sentirsi dare dell' "apolide" e dico questo non perchè "apolide" (in quanto non milanese) anch'io ma perchè credo che le passioni non debbano essere soggette a niente.
Territorio e luogo di nascita (che sono casuali, conta ciò che si sceglie in autonomia) contano, secondo me, per la nazionale, non per le squadre di club.
- salettone
- Has thanked: 37 times
- Been thanked: 226 times
Perché c'innamora della squadra vincente e/o mediatica, nel momento in cui ci si avvicina al calcio.Sonoio ha scritto:E' ovvio che chi non ha una squadra da tifare si sposti su quella di un'altra città. Ma il fatto è che l'80% di chi lo fa finisce per tifare juve, e gli altri milan e inter.
Per dire, dalle mie parti, i ventenni tifano Palermo perché sono cresciuti nel periodo della storica promozione. I quindicenni (tolti quelli inquadrati dai genitori) nove su dieci tifano inter.
- Sacopus
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 63 times
Io continuerò a chiamarli apolidi perché, di fatto , quello sono. Una tifoseria senza legame con il territorio. Se poi qualcuno si ritiene offeso da questa etichetta io non posso farci nulla.
Dire "A Torino c'è solo il Torino " non è solo una frase fatta , è prendere atto del fatto che la città è rappresentata dal Torino. Perché a Torino si tifa granata (e lo dico perché conosco Torinesi che me lo confermano da sempre) , gli juventini sono veramente pochi.
Ma l'avete vista piazza San Carlo dopo il quinto scudetto? Tre gatti , nemmeno tutti di Torino.
La maggior parte dei tifosi della Juve è composta da persone che non sono di Torino , che non sentono nessun legame con la città , anzi. E lo dimostra che sul foro c'è un napoletano che tifa Juve e che poi si sente urlare contro dalla sua stessa tifoseria "Vesuvio pensaci tu" , "Napoli colera" yadda yadda yadda.
Ma come si fa a rimanere impassibili davanti ad una situazione del genere? E dai.
Siete una tifoseria di apolidi , non vedo il motivo di offendersi.
Dire "A Torino c'è solo il Torino " non è solo una frase fatta , è prendere atto del fatto che la città è rappresentata dal Torino. Perché a Torino si tifa granata (e lo dico perché conosco Torinesi che me lo confermano da sempre) , gli juventini sono veramente pochi.
Ma l'avete vista piazza San Carlo dopo il quinto scudetto? Tre gatti , nemmeno tutti di Torino.
La maggior parte dei tifosi della Juve è composta da persone che non sono di Torino , che non sentono nessun legame con la città , anzi. E lo dimostra che sul foro c'è un napoletano che tifa Juve e che poi si sente urlare contro dalla sua stessa tifoseria "Vesuvio pensaci tu" , "Napoli colera" yadda yadda yadda.
Ma come si fa a rimanere impassibili davanti ad una situazione del genere? E dai.
Siete una tifoseria di apolidi , non vedo il motivo di offendersi.
- KanyeWest
- Città: Pistoia
- Has thanked: 460 times
- Been thanked: 881 times
È una bestemmia dire che Napoli-Torino è una delle partite più belle del campionato?
Ed è altrettanto una bestemmia dire che quanto scritto da Sacopus è incontestabile?
Ed è altrettanto una bestemmia dire che quanto scritto da Sacopus è incontestabile?
Ultima modifica di KanyeWest il 18/12/2016, 16:25, modificato 1 volta in totale.
- Sacopus
Se Sky avesse delle inquadrature decenti ti saprei rispondere , è un quarto d'ora che non ci si capisce nulla.KanyeWest ha scritto:È una bestemmia dire che Napoli-Torino è una delle partite più belle del campionato?
- KanyeWest
- Città: Pistoia
- Has thanked: 460 times
- Been thanked: 881 times
Io ho il multilive su Premium, mi pare abbia un gran bel ritmo.Sacopus ha scritto:
Se Sky avesse delle inquadrature decenti ti saprei rispondere , è un quarto d'ora che non ci si capisce nulla.
Comunque marko durissimo per Zielinski, pochissimi in Serie A abbinano quantità e qualità come lui, fossi in Sarri non lo toglierei più.
- Sacopus
Finalmente hanno rimesso un'inquadratura decente , ho perso il gol di Belotti ma ho visto quello di Chiriches , contropiede perfetto.KanyeWest ha scritto: Io ho il multilive su Premium, mi pare abbia un gran bel ritmo.
Comunque marko durissimo per Zielinski, pochissimi in Serie A abbinano quantità e qualità come lui, fossi in Sarri non lo toglierei più.
Su Ziello concordo troppo con te , che qualità , che consapevolezza. Giocatore fantastico , non mi stupisco che Klopp lo volesse con lui.
In due anni avrà richiesto mille giocatori. Qualcuno forte, anche solo per la legge dei grandi numeri, lo becchi, ehMyles Kennedy ha scritto:Il Mancio ci aveva visto giusto su Mertens. Giocatore fenomenale.