Nammerda. Ci sarà mezz'ora di storia del libro, e tipo un'ora di stronzissimi combattimenti elfici che facevano cascare le palle e c'entravano come i cavoli a merenda.
Dialoghi non sempre all'altezza, cambiamenti anche evitabili. Odio puro verso il personaggio di Tauriel messo lì per metterci dentro l'ammore. Avrebbero dovuto farlo in un film, altro che tre.
Come direbbe Bret Hart... 4/10
EDIT: Dimenticavo, altra cosa orrida la mezz'ora e passa finale di combattimenti con il drago senza senso alla Jackie Chan. Drago che tra l'altro viene fatto passare per un imbecille di caratura ciclopica. Male male male.
Lo Hobbit E La Desolazione Di Smaug
- Jeff Hardy 18
- Città: Milano
- Been thanked: 539 times
Re: Lo Hobbit E La Desolazione Di Smaug
Indipendentemente dal libro è un film mediocre.
Banale e banalizzante sotto moltissimi aspetti, ci sono un paio di cose che ho però apprezzato della sceneggiatura, sfruttare molto i collegamenti con Il signore degli Anelli (cosa che nel libro non avendo in mente già il libro successivo Tolkien non poteva fare) e l'ironia quasi infantile che permette di dividere questa trilogia con la trilogia precedente, che richiama anche al fatto che Lo Hobbit fosse un libro per bambini.
La parte tecnica vista in HD48fps è qualcosa di fenomenale, ci sono un paio di scene assolutamente meravogliose sotto questo aspetto.
Banale e banalizzante sotto moltissimi aspetti, ci sono un paio di cose che ho però apprezzato della sceneggiatura, sfruttare molto i collegamenti con Il signore degli Anelli (cosa che nel libro non avendo in mente già il libro successivo Tolkien non poteva fare) e l'ironia quasi infantile che permette di dividere questa trilogia con la trilogia precedente, che richiama anche al fatto che Lo Hobbit fosse un libro per bambini.
La parte tecnica vista in HD48fps è qualcosa di fenomenale, ci sono un paio di scene assolutamente meravogliose sotto questo aspetto.
Mah, per me il segreto di una buona CGI è non far capire dove inizia e dove finisce, mentre in Hobbit (1&2, ma soprattutto Smaug) è fin troppo evidente e pacchiano, preferisco ancora adesso la resa del Signore degli Anelli dove si valorizzava notevolmente la Nuova Zelanda piuttosto che una computer grafica invasiva e a tratti plasticosa.Jeff Hardy 18 ha scritto: La parte tecnica vista in HD48fps è qualcosa di fenomenale, ci sono un paio di scene assolutamente meravogliose sotto questo aspetto.
Il finale comunque è idiota, senza nessuna scusante. L'intera parte della fornace mi sembra un'enorme presa per il culo.
- Gsquared
- Città: Genova
- Has thanked: 255 times
- Been thanked: 363 times
Boh, Jeff, per me non può essere valutato indipendentemente dal libro. E tradisce lo spirito del libro in molti punti, dall'insensato flirt elfo-nano quando le amicizie elfo-nano si contavano sulle dita di una mano in tutta la storia della terra di mezzo, agli stessi nani ben diversi da come li aveva descritti Tolkien, più codardi, più avidi. E ce ne sono altre... sono solo le due cose che balzano più all'occhio.
Un film non deve essere necessariamente fedele al libro, altrimenti dovremmo bocciare pure uno Shining di Kubrick.Gsquared ha scritto:Boh, Jeff, per me non può essere valutato indipendentemente dal libro. E tradisce lo spirito del libro in molti punti, dall'insensato flirt elfo-nano quando le amicizie elfo-nano si contavano sulle dita di una mano in tutta la storia della terra di mezzo, agli stessi nani ben diversi da come li aveva descritti Tolkien, più codardi, più avidi. E ce ne sono altre... sono solo le due cose che balzano più all'occhio.
L'importante è che adattando il romanzo tu abbia un progetto che gli dia quantomeno pari dignità artistica, cosa che Jackson qui non fa, neanche lontanamente.
Visto al cinema,personalmente non m'è dispiaciuto,pur riconoscendone i difetti oggettivi e premettendo il fatto che il libro non l'ho mai letto.Di conseguenza il mio giudizio lo do considerandolo,almeno per ora,come film a sè.Il film mi ha intrattenuto abbastanza,è diretto bene,i personaggi caratterizzati in modo buono,la narrazione coinvolgente quel che basta e i collegamenti col Signore Degli Anelli apprezzabili.Pecca giusto di qualche cosa a livello di sceneggiatura più o meno grande(metto sotto spoiler per sicurezza)
Insomma VOTO PERSONALE:7,5
Buon film,anche se evidentemente molto più commerciale del sequel della vecchia trilogia ed una pellicola che poteva essere molto di più,anche in relazione al libro,che da quello che ho potuto capire è stato piuttosto oscurato da Peter Jackson.Spero in un miglioramento nell'ultimo capitolo
Spoiler:
Buon film,anche se evidentemente molto più commerciale del sequel della vecchia trilogia ed una pellicola che poteva essere molto di più,anche in relazione al libro,che da quello che ho potuto capire è stato piuttosto oscurato da Peter Jackson.Spero in un miglioramento nell'ultimo capitolo
- PrinceBoaMatador
- Città: Napoli
Film assolutamente mediocre, così come anche il primo. In rare parti coinvolgente, in altre anche parecchio noioso.
Non so cosa aspettarmi dal terzo film, sinceramente.
Non so cosa aspettarmi dal terzo film, sinceramente.