Clamoroso ritorno a scuola

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Clamoroso ritorno a scuola

Messaggio da Karran »

Santino's fan ha scritto: Non è che non riuscivo ad inserirmi, anzi, nella mia classe stavo alla grande.
Solo che quell'ambiente generale, costellato da gente, fidati, poco raccomandabile, non mi dava sicurezze.

2)Magari avrebbero dovuto ragionare così...ma hanno capito che con delle punizioni si sarebbero abbassati di livello.
Comunque nei week-end non uscivo.Son sempre stato molto chiuso e timido.Che io esco solo da qualche mese eh, non credere.

3)I motivi li conosco benissimo.E li ho scritti anche qui.

Ma ripeto per l'ennesima volta, ora la penso diversamente, considero la scuola in maniera diversa, ne comprendo l'importanza.
Non ci arrivi eh?
Non c'entra l'importanza della scuola.
I motivi, che dici di aver riportato, fanno ridere.
Non nel senso che sono motivazioni ridicole ma perché è palese che è un "aver solo iniziato a grattare". I motivi reali sono molto più a fondo.

Basterebbe la domanda: "come mai tu hai lasciato mentre altri, nella tua situazione, no?"
E rispondere "io non sono gli altri" non ha senso perché potrei chiederti "in cosa consiste la diversità tra te e gli altri?".
E si andrebbe avanti così, fin quando non inizierai a porre le domande giuste, mettendo in dubbio ciò che sei, non solo ciò che hai fatto.

Edit
Prova a rispondere a queste due semplici domande:
1) perché ti sentivi demotivato?
2) perché ti sentivi figo ad aver lasciato la scuola?

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Messaggio da Marco Frediani »

Santino's fan ha scritto: Niente di tutto ciò che è scritto nelle prime tre righe.
Ma dovreste sapere la mia situazione ai tempi.
Ero esasperato, non volevo più avere nulla a che fare col mondo scolastico, non volevo confrontarmi con la stupidità e superficialità dei ragazzi, e non volevo studiare.
Volevo solo TRANQUILLITA'.E ho pensato che l'avrei ottenuta rimanendo in casa.
E ribadisco, il primo anno l'ho passato anche piacevolmente, ma poi mi son reso conto, e me ne rendo tuttora, che così non posso andare avanti.

Ho sbagliato e me ne son pentito, più di questo che posso dire?

I miei genitori si arrabbiarono molto.Ma come ho detto prima, venendo a sapere che avrei fatto spendere loro soldi inutili, hanno mollato.
Chi glielo faceva fare, in questo periodo storico, di sprecare in quel modo del denaro prezioso, fra libri, iscrizione, e tutto ciò che ti chiedono durante l'anno?

Anche loro sanno di aver sbagliato, avrebbero dovuto essere più duri.Ma il danno l'ho commesso.
La frase grassettata dice tutto, il resto è fuffa, visto che ti bullavi di aver smesso la scuola prima di essere fulminato sulla via di Damasco.

Menomale che hai realizzato la cazzata che hai fatto

CM_Best

Messaggio da CM_Best »

Santino's fan ha scritto:
ma sono pronto a scommettere sul contrario.
Ti sei dato la risposta da solo, scommettere.

Dopo aver fatto questo errore e aver perso tutto questo tempo, hai bisogno di certezze, non scommesse.

pjorn e stambeit
Città: Modugno

Messaggio da pjorn e stambeit »

Marco Frediani ha scritto:
La frase grassettata dice tutto, il resto è fuffa, visto che ti bullavi di aver smesso la scuola prima di essere fulminato sulla via di Damasco.

Quello è il motivo principe, ma per me anche quel "Tranquillità", ha influito, quasi una paura di affrontare un contesto esterno con determinate responsabilità. Perchè da quanto ho capito la mancanza di voglia non era solo quella di studiare, ma era più ampia.

Non è solo la questione dello studiare, facendo anche diversi sacrifici (e nel lavoro sarà ancora peggio), ma di uscire ed affrontare una realtà diversa da quella del "nido", è questo per me il nodo da sciogliere.
Ovvio che se l'hai già sciolto, e ti vorrai mettere di buona lena, consapevole di quello che ti aspetterà, fallo.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

pjorn e stambeit ha scritto: Quello è il motivo principe, ma per me anche quel "Tranquillità", ha influito, quasi una paura di affrontare un contesto esterno con determinate responsabilità. Perchè da quanto ho capito la mancanza di voglia non era solo quella di studiare, ma era più ampia.

Non è solo la questione dello studiare, facendo anche diversi sacrifici (e nel lavoro sarà ancora peggio), ma di uscire ed affrontare una realtà diversa da quella del "nido", è questo per me il nodo da sciogliere.
Ovvio che se l'hai già sciolto, e ti vorrai mettere di buona lena, consapevole di quello che ti aspetterà, fallo.
Potrebbe essere, ci sono individui che non riescono ad affrontare un cambio di contesto, ad affrontare una situazione considerata critica.
Sarebbe da consigliare a Santino's Fan di chiedere un consulto per capire le ragioni che l'hanno portato a questa apatia (per dire sono tante le patologie che hanno questo criterio tra gli elementi diagnostici, non che sia per forza sintomo di qualcosa, non ti conosco a fondo).

Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Messaggio da Y2J Paguro »

Marco ha sintentizzato perfettamente il mio pensiero.
E ciò che ti chiedo è: quando hai smesso e ti sei divertito a casa senza fare una cippa, pesando sulle spalle dei tuoi senza contribuire in alcun modo, a cosa pensavi? Riuscivi a capire che era una situazione indecente per un 16enne? Avevi pensato ad un termine finale ad quella situazione od era a tempo indeterminato, fino a quando la "noia" non sarebbe giunta a spingerti a fare qualcosa?

Santino's fan
Città: Monopoli(Bari)

Messaggio da Santino's fan »

Karran ha scritto: Non ci arrivi eh?
Non c'entra l'importanza della scuola.
I motivi, che dici di aver riportato, fanno ridere.
Non nel senso che sono motivazioni ridicole ma perché è palese che è un "aver solo iniziato a grattare". I motivi reali sono molto più a fondo.

Basterebbe la domanda: "come mai tu hai lasciato mentre altri, nella tua situazione, no?"
E rispondere "io non sono gli altri" non ha senso perché potrei chiederti "in cosa consiste la diversità tra te e gli altri?".
E si andrebbe avanti così, fin quando non inizierai a porre le domande giuste, mettendo in dubbio ciò che sei, non solo ciò che hai fatto.

Edit
Prova a rispondere a queste due semplici domande:
1) perché ti sentivi demotivato?
2) perché ti sentivi figo ad aver lasciato la scuola?
1)Perchè credevo di stare sprecando il mio tempo.Non capivo il valore dello studio, non ne volevo sapere.Dicevo "tanto a che mi servirà tutto questo?Me ne vado a lavoro, al massimo".Salvo poi non averne voglia, e confrontarmi con la dura realtà un anno dopo(ovvero la crisi, mancanza di posti e via dicendo).
2)Mi piaceva l'idea che gli altri dovessero farsi il culo, mentre io me ne stavo tranquillo a casa mia.
Lo dico spudoratamente.

Volevo farmi la bella vita.
Mi sentivo un trasgressivo, un "fuorilegge" se vogliamo, come per dire "me ne sbatto del sistema scolastico, perdeteci voi la testa sopra i libri".
Questo per illustrare la mia mentalità idiota.
Marco Frediani ha scritto:

E appunto perchè l'ho realizzata, voglio rimettere le cose a posto.
pjorn e stambeit ha scritto:

Quello è il motivo principe, ma per me anche quel "Tranquillità", ha influito, quasi una paura di affrontare un contesto esterno con determinate responsabilità. Perchè da quanto ho capito la mancanza di voglia non era solo quella di studiare, ma era più ampia.

Centrato il punto.

E infatti, i miei mi dicevano "a lavoro sarà anche peggio della scuola".
So cosa mi aspetterà, ma credo di avere una maturità migliore per poter affrontare tutto il contesto.

Santino's fan

Y2J Paguro ha scritto:Marco ha sintentizzato perfettamente il mio pensiero.
E ciò che ti chiedo è: quando hai smesso e ti sei divertito a casa senza fare una cippa, pesando sulle spalle dei tuoi senza contribuire in alcun modo, a cosa pensavi? Riuscivi a capire che era una situazione indecente per un 16enne? Avevi pensato ad un termine finale ad quella situazione od era a tempo indeterminato, fino a quando la "noia" non sarebbe giunta a spingerti a fare qualcosa?
Sì lo sapevo, ma sinceramente non me ne importava.
Non pensavo granché al futuro, pensavo a "godermi" il presente.Il lavoro sarebbe arrivato dopo.
E sì, ammetto che mi cullavo in quella situazione fino a tempo indeterminato.Non credevo sarebbe sopraggiunta la noia, ed il senso di inutilità che provo spesso.

MassiveMolecule

Messaggio da MassiveMolecule »

Nonostante quello che credi, Santino, è abbastanza acclarato che la forza di volontà è una risorsa esauribile (cfr: http://en.wikipedia.org/wiki/Ego_depletion" onclick="window.open(this.href);return false; )

Per quello quanto sei convinto adesso non ha molta rilevanza con quanto sarai deciso fra sei mesi (e per quello Jeffo è convinto che mollerai a dicembre).

Ovviamente non è una legge matematica, ma mi sembrerebbe una buona idea, visti i precedenti, fare 2 anni in 1 per battere il ferro finché è caldo o fare le serali di modo da non rivoluzionare immediatamente le tue abitudini.

Santino's fan

Beh che dire, di fronte a queste prove, non posso che darti ragione...
Vaglierò queste ipotesi comunque.
La scelta deve essere ponderata.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

MassiveMolecule ha scritto:Nonostante quello che credi, Santino, è abbastanza acclarato che la forza di volontà è una risorsa esauribile (cfr: http://en.wikipedia.org/wiki/Ego_depletion" onclick="window.open(this.href);return false; )

Per quello quanto sei convinto adesso non ha molta rilevanza con quanto sarai deciso fra sei mesi (e per quello Jeffo è convinto che mollerai a dicembre).

Ovviamente non è una legge matematica, ma mi sembrerebbe una buona idea, visti i precedenti, fare 2 anni in 1 per battere il ferro finché è caldo o fare le serali di modo da non rivoluzionare immediatamente le tue abitudini.
Lo avevo già detto io come la motivazione se posta davanti a deterrenti crolli, ma non mi caga.

God is Bushwhackers

Messaggio da God is Bushwhackers »

Comunque ti consiglio anche io le serali o i due anni in uno
In questo modo potresti risolverti almeno il problema psicologico da non sottovalutare di essere più vecchio di 3-4 anni rispetto ai tuoi futuri compagni
La strada sarà già in salita con le materie e la tua indole poco inclina allo studio, quindi perchè non facilitarti un pochino?
Hai tutto il mio appoggio...
Spoiler:
...sempre che cambi squadra :intelligente:

Rock Strongo

Messaggio da Rock Strongo »

Questo topic assume sempre più tratti tragicomici.

Sephiroth.21
Città: Napoli

Messaggio da Sephiroth.21 »

Mi permetto di darti un consiglio visto che ho fatto la tua stessa cazzata.Un paio di anni fa abbandonai la scuola al 4° anno,dopo aver lasciato non ho fatto un cazzo per un anno proprio come te,quest'anno invece ho incominciato a cercare lavoro,ma resomi conto che è impossibile trovare qualcosa di decente senza un un diploma ho deciso di ritornare a scuola.A quel punto ho vagliato diverse ipotesi,in primis quella di frequentare il serale,ma poi ho riflettuto e mi son reso conto che con la testa di cazzo che mi ritrovo e la scarsa attitudine allo studio avrei mollato anche stavolta.Dunque ho optato per un'altra strada,o meglio,per la scorciatoia.Mi sono iscritto in una scuola paritaria,farò due anni in uno,complessivamente mi verrà a costare quattromila euro.Certo,mi rendo conto che una cifra sostanziosa,ma almeno il diploma è assicurato.
Ecco,visto che vuoi vagliare più ipotesi,te ne ho suggerita una,spero di esserti stato utile.

mic91
Città: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Messaggio da mic91 »

Solo io mi sono fatto il culo subito per trovare un lavoro? Sarà che io non riesco a dipendere da nessuno, sarà che per mia indole non riesco a starmene a grattarmi, però non capisco voi che state un anno senza cercare lavoro.
Senza fare di un'erba un fascio, però non è del tutto sbagliato quando dicono che i giovani non hanno voglia di lavorare.

Bloccato