Rocks ha scritto:Non è la prima volta che il guerin pubblica stupidaggini, al pari del corriere dello sport.
Diciamo che ci marciano sopra.
Tornando ai rigori pro e contro, bisogna vedere quando e come li danno.
In che momento della partita e quanto decisivi. Tipo, 3-4 rigori della Fiorentina li ricordo già sul 2-3 a 0 con Rodríguez o Jovetic che andavano a batterli tanto per entrare anche loro nella tabella dei marcatori. Invece il Milan penso che su 11, ne abbia 11 praticamente decisivi. 6 contro non li ricordavo, vabbè il Napoli ha passato due intere stagioni senza un rigore contro, ne ha presi due giusto quando il campionato era ormai chiuso.
Mettiamola così, c'è chi le partite le sblocca su azione e magari le chiude su rigore a match ormai concluso e chi le sblocca così, con il rigore.
Magari in modo non del tutto meritato. I numeri in certi casi bisogna guardarli con molta attenzione.
E diciamola tutta, Balotelli ha capito l'andazzo e lo ha sfruttato a suo favore. Non credo che, intelligente come sei der, non hai notato l'abitudine che ha preso al lasciarsi andare troppo facilmente. Pur prendendo spesso dei calcioni gratuiti, questo sì. Però dopotutto anche questo è chiaro alle difese, il modo migliore per rendere Balotelli meno pericoloso è questo, farlo incazzare. E per farlo incazzare, han visto tutti che i calci sono la cosa migliore. Poi magari finisce per fare stronzate come contro la roma o giù di lì. Vigliacco come metodo, secondo me, ma non punibile purtroppo. Chiedere a totti.
Balotelli tende a tuffarsi? Non è manco il primo (i fratelli Inzaghi ci hanno cosruito carriere anche su questo, Pippo soprattutto), alla fine per le trattenute, con effetti accentuati o meno di chi subisce il fallo, il rigore si può comunque dare (a termini di regolamento intendo) infatti i più cauti parlano tutt'al più di rigore dubbio, mai di inventato di sana pianta (che per me sono stati 2 quest'anno, Milan-Udinese e Milan-Juventus...per lo meno, ricordo solo quei 2 come inesistenti oltre ogni dubbio).
Per il resto, io parlo solo di rigori, non di quando o in che modo sono stati dati (anche perchè si entra nell'ottica delle "sliding doors" spesso e volentieri e sai che con ogni cosa che abbia a che fare con ipotesi io non ho niente a che fare perchè si può dire tutto e il contrario di tutto, la certezza al 100% non la si avrà mai) "se il Milan non avesse avuto quel rigore di certo non avrebbe vinto" ma sai quante di queste "profezie inverificabili" ho letto nel tempo? Manco te lo sto a dire.
Ad ogni modo, mi sono andato a ricontrollare questi 11 rigori:
1)Bologna-Milan 1-3
Milan che va in vantaggio con rigore di Pazzini (momentaneo 0-1), ma Bologna che pareggia con Diamanti sempre su rigore. Pazzini poi fa altri 2 gol e la partita termina 3-1 per il Milan.
2)Milan-Fiorentina 1-3
Fiorentina in vantaggio con Aquilani, rigore per il Mian sbagliato da Pato e Fiorentina he dopo 4 minuti raddoppia con B.Valero. Nel secondo tempo Pazzini ed El Hamdaoui fissao il risultato sull'1-3.
3)Milan-Juventus 1-0
Rigore inesistente segnato da Robinho per un mani che in realtà era un "ascella" di Isla.
4)Roma Milan 4-2
sul 4-0 per la Roma Pazzini segna il rigore del momentaneo 4-1 (un minuto dopo Bojan fisserà il risultato sul 4-2).
5)Milan-Siena 2-1
Pazzini sigla su rigore il momentaneo 2-0 (allo scadere Paolucci segnerà il 2-1 per i bianconeri).
6)Milan-Udinese 2-1
Il rigore inesistente per fallo su El Sharaawy che Balotelli trasfoma.
7)Cagliari-Milan 1-1
Il Milan pareggia il gol di Ibarbo con un rigore di Balotelli.
8)Milan-Palermo 2-0
Rigore di Balotelli per l'1-0 del Milan (SuperMario poi segnerà anche nel secondo tempo).
9)Milan-Catania 4-2 (rigore di Balotelli che fissa il 4-2 finale al 92°).
10)Pescara-Milan 0-4
Rigore di Balotelli che apre le marcature.
11)Siena-Milan 1-2
Balotelli sigla il momentaneo 1-1 su rigore.
Nel complesso non mi pare che il Milan debba tutti questi punti ai rigori.
I punti "sicuri" arrivati "grazie ai rigori" sono 12 (togliendo semplicemente il gol su rigore dal tabellino finale, senza appunto considerare le "sliding doors" del tipo "se Balotelli non segnava il rigore dell'1-0 a Pescara il Milan non avrebbe vinto" e così via.
Credo che, togliendo dai tabellini i rigori di Fiorentina, Juventus e Napoli bene o male i punti guadagnati sono più o meno gli stessi del Milan (12 per l'appunto).