Vista ieri sera (ATTENZIONE SPOILER)
Il film a me è piaciuto, anche se ieri a mente calda alcune cose non mi hanno convinto, anzi mi aspettavo quel quid in più (la solita grana delle aspettative).
Poi già stamattina a mente fredda, pensandoci, l'ho promosso.
E' un forte richiamo all'episodio IV (morte nera, modo di ditruggerla ecc), ma anche V (quando Rey incontra Ken nella grotta\foresta è tipo Luke che incontra Fener sul pianeta di Yoda).
JJ ha voluto omaggiare in grande Lucas con continui richiami.
Benissimo Rey, che a parer mio è la figlia di Luke, ha una forza notevole, forse più del primo Anakin.
Kailo l'ho capito dopo: inizialmente come tutti voi ho pensato ad un cattivo senza "carisma" e "buffo", ma poi ho capito che in questo episodio lo hanno costruito monstrandoci il suo iniziale cammino verso il completamento come futuro signore del male (nei prossimi episodi).
Bene il colpo di scena Solo\leia-Ren. Ci sta (soprattutto la scomparsa di Solo).
Benissimo il non averci rivelato chi è Rey. Sarà un dubbio che voglio portarmi per i prossimi 2 anni
Interessanti la scene di tortura tramite "forza" by Ken.
Curioso di rivederlo per capire anche il linguaggio usato, molto dei giorni nostri ("parli prima tu? parlo prima io?").
Sulla domanda perchè Finn riesce utilizzare la spada laser?
Lui come soldato è addestrato alle armi e nello scontro contro il suo pari vediamo come quest ultimo abbia un'arma simile alla spada laser. Quindi non chiamerei lo scandalo.
Finale: voto 7.5 (ma mi riservo di rivederlo). Film colpisce 3 generazioni.