Rocks ha scritto:La minore età in caso di infanticidio e omicidio volontario premeditato fa decadere l'attenuante.
Oggi sono liberi perchè si è parlato di malattie mentali e uso di sostanze stupefacenti. Furbate degli avvocati insomma che per il loro onorario difendono tutti. Non ho detto che un assassino è irrecuperabile, ho detto che per me non deve uscire di galera.
Ti posso portare degli esempi che vuoi, esempi di confessioni di assassini non solo come Angelo Izzo, assassini seriali che non sono recuperabili in quanto hanno bisogno di uccidere, non possono farne a meno o esempi di analisi di medici e psicologi che dichiarano che queste persone non sono mentalmente instabili o malate ma premeditavano e sapevano benissimo quel che facevano. Pensa solo a Zodiak l'assassino seriale che uccideva per divertirsi a sfidare (presubimilmente) le forze dell'ordine, a Michele Profeta che in deliri di onnipotenza uccideva perchè quando aveva scritto alla procura di Milano chiedendo un pagamento di 12 milioni per non uccidere chiunque gli capitava a tiro. Questa gente per te è recuperabile? per me no, gli assassini seriali come costoro non sono recuperabili ma è gente pericolosissima, assassini che uccidono perchè ciò li diverte, li fa sentire importanti o ne traggono piacere anche erotico.
Pensa a Shipman, Maake o Ed Green.
Quest'ultimo nell'infanzia aveva subito dei traumi a dir poco devastanti eppure tu oggi saresti disposto a dire che anche lui dovrebbe poter ambire a rifarsi una vita? Spero che almeno il suo nome ti sia familiare, è forse il serial killer più famoso anche grazie ai film a lui dedicati assieme a Jack The Ripper.
Portati questi argomenti ti chiedo, tu giudichi recuperabile gente simile?
No mi dispiace ma l'ergastolo non è previsto per i minorenni, perchè questo è incompatibile con la costituzione e la forma di carcere rieducativo, ancora più significativo in un minorenne. Se vuoi ti cerco la fonte perchè non ce l'ho sotto mano a quest'ora.
Più volte mi è sembrato di leggere che dicevi che l'omicidio è il limite oltre il quale, se superato, ti porta a non poter essere più recuperato.
Tu mi citi casi specifici, quasi come se io avessi detto che TUTTI sono recuperabili. Io ti parlo a livello generale, detto e ripeto, bisogna considerare caso per caso che tipo di patologia hanno queste persone, e caso per caso capire chi è recuperabile e chi magari non lo è.
Sempre a livello generale io affermo che chi è recuperabile deve essere recuperato, curato e riabilitato alla società.
E che non essere d'accordo su questo significa andare contro alla costituzione e ai diritti di ogni singolo uomo.
E' questo che sto dicendo dall'inizio, mi spiego sta volta?
Edit: non dispongo, come credo neanche tu, le conoscenze psicologiche per giudicare che problemi hanno queste persone e se sono recuperabili, il mio discorso è quello qui sopra, che è quello che porto avanti dall'inizio.