Dragon Ball Z ***Official Appreciation Thread***

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
manud(x)20
Città: roma

Re: Dragon Ball Z *Official Appreciation Thread*

Messaggio da manud(x)20 »

KaiserSp ha scritto:
no, il manga è ottimo

l'anime è oggettivamente scadente

può piacere o non piacere l'opera in sè, ma non si può negare l'evidenza che da quasi tutti i punti di vista l'anime di DB sia stato fatto con i piedi

Tu invece pensi di essere oggettivo dando 4?CIOE' 4?L'ANIME CHE A 16 ANNI MI FA ANCORA EMOZIONARE...SU UN FOTTUTISSIMO FORUM PRENDE QUATTRO...calma.
Vorrei dirti che "se l'anime di dragonball dopo 22 anni ancora vende in tutto il mondo,un perché ci sarà" ma sarei appunto poco oggettivo.

L'anime è da 8...se consideriamo il 10 come il voto che raggiungerebbe se fosse identico al manga(con lode se lo superasse).

La grafica ottima...gli effetti sonori molto buoni per il tempo...la colonna sonora eccellente...trama sviluppata alla grande soprattutto nel passaggio dalla saga dei Sayan a quella di Freezer Anche se con contraddizioni(ma sono più le volte in cui ci si rende conto che la saga di freezer non è solo un "sequel" ma un evento perfettamente complementare alla saga dei Sayan,che quelle in cui dici "cazzo ma sei sayan stavano sempre a zonzo per lo spazio come mai che so esplosi cor pianeta e morti quasi tutti tranne 7?").
Questo basta per dargli 8.

Perché non prende un 10?

Filler/Riempitivi/comevolete fino alla nausea...incoerenze(già presenti nel manga...soprattutto nella saga degli Androidi)ancora più evidenti(ma comunque nella maggior parte dei casi si tratta di piccolezze),e,se si considera il dragonball prodotto e venduto in italia,anche il doppiaggio italiano(che seppur ottimo nella caratterizzazione vocale dei personaggi,è poco fedele,molto censurato,e a volte inappropriato in momenti in cui dovrebbe esserci silenzio).

Detto questo,chiudo.
Comunque ci tengo a precisare che di anime e manga tu ne sai più di me,senza dubbi da quanto ho capito,e che forse 8 di voto non è poi così oggettivo(sebbene meno di 7 e mezzo DBZ non prende)PERO' l'errore che molti "esperti" fanno è di svalutare completamente delle opere di notevole successo,anche commerciale,che presentano difetti.Brutta cosa.

Un po' come accadde con il Gladiatore di Ridley....e l'American Beauty di Mendes.

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

manud(x)20 ha scritto: L'anime è da 8...se consideriamo il 10 come il voto che raggiungerebbe se fosse identico al manga(con lode se lo superasse).
Ma dove sta scritto che Dragonball (manga) sia oggettivamente da dieci?
L'ho letto almeno una ventina di volte, conosco le battute praticamente a memoria e ancora oggi lo trovo decisamente scorrevole e godibile, ma pur cavando tutto ciò che non mi è piaciuto (ossia tutto quello che viene dopo Freezer ad esclusione dello special di Trunks), non riuscirei ad andare oltre al 7,5/8.

Con tutti i suoi difetti trovo che l'opera di Toryiama sia un pezzo di storia, ma sinceramente penso che in un confronto con manga del calibro di Le Bizzarre Avventure di Jojo, Devilman, GTO, Slam Dunk, Astroboy, Full Metal Alchemist o One Piece(per citarne uno commerciale) ne esca con le ossa completamente rotte.

manud(x)20

Latino Alex ha scritto:
Freezer è il cattivo per eccellenza:
Nonostante sia spietato, non è il solito scemo che uccide tutto senza motivo (Cell, Broly, Majin Bu), ma è al contrario un grande pianificatore, tantevvero che ha creato un grandissimo impero galattico che controllava senza neanche doversi quasi mai sporcarsi le mani (c'erano Zarbon, Dodoria ed al limite la squadra Ginew).
Gli altri cattivi (a parte il grande mago piccolo) non hanno mai fatto nulla di buono, a parte distruggere tutto ciò che capitava loro a tiro.

Senza contare che ha combattuto da solo contro tutti (senza assorbire niente e nessuno come Cell e Bu), si è beccato gente ferita a morte che tornava sana e più forte di prima, gente arrivata dall'oltretomba, gente che si è curata addirittura nella sua stessa navicella, botte da orbi, una Genkidama immensa... e ancora tirava avanti. In più perlomeno Cell e Bu qualche pausa fra uno scontro e l'altro ce l'avevano, lui no, ha dovuto affrontare tutti tutto d'un fiato.

Sì è veroFreezer è un grandissimo villain...ma quello che più di tutti si è fatto il culo è stato BU...e comunque è quello che muore nel migliore dei modi con così tanto pathos da spingere Goku(nel momento prima di ucciderlo)ad esprimere il desiderio di farlo resuscitare buono.Freezer invece fa una fine mediocre,ma coerente...prima con Goku il quale lo elimina definitivamente dopo che quello si era fatto per poi fare lo stronzo a tradimento...poi con Trunks che lo sbriciola manco fosse un pupazzetto di Pongo.
Comunque sia è un grandissimo personaggio,e coerente perché sleale(nonostante cambatta senza assorbimenti)e orgoglioso fino alla fine.

manud(x)20

Latino Alex ha scritto:
Freezer è il cattivo per eccellenza:
Nonostante sia spietato, non è il solito scemo che uccide tutto senza motivo (Cell, Broly, Majin Bu), ma è al contrario un grande pianificatore, tantevvero che ha creato un grandissimo impero galattico che controllava senza neanche doversi quasi mai sporcarsi le mani (c'erano Zarbon, Dodoria ed al limite la squadra Ginew).
Gli altri cattivi (a parte il grande mago piccolo) non hanno mai fatto nulla di buono, a parte distruggere tutto ciò che capitava loro a tiro.

Senza contare che ha combattuto da solo contro tutti (senza assorbire niente e nessuno come Cell e Bu), si è beccato gente ferita a morte che tornava sana e più forte di prima, gente arrivata dall'oltretomba, gente che si è curata addirittura nella sua stessa navicella, botte da orbi, una Genkidama immensa... e ancora tirava avanti. In più perlomeno Cell e Bu qualche pausa fra uno scontro e l'altro ce l'avevano, lui no, ha dovuto affrontare tutti tutto d'un fiato.

Sì è veroFreezer è un grandissimo villain...ma quello che più di tutti si è fatto il culo è stato BU...e comunque è quello che muore nel migliore dei modi con così tanto pathos da spingere Goku(nel momento prima di ucciderlo)ad esprimere il desiderio di farlo resuscitare buono.Freezer invece fa una fine mediocre,ma coerente...prima con Goku il quale lo elimina definitivamente dopo che quello si era fatto per poi fare lo stronzo a tradimento...poi con Trunks che lo sbriciola manco fosse un pupazzetto di Pongo.
Comunque sia è un grandissimo personaggio,e coerente perché sleale(nonostante cambatta senza assorbimenti)e orgoglioso fino alla fine.

@archer:e chi ha detto che il manga è da 10...ho detto che do all'anime 8 se consideriamo il 10 come voto raggiungibile solo se fedele al 100% all'opera prima...cmq è colpa mia,non mi sono spiegato bene e infatti sapevo di essere contraddetto.
Ultima modifica di manud(x)20 il 26/09/2011, 13:31, modificato 1 volta in totale.

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

@manud(x)20

che ti faccia emozionare o meno non interessa ai fini di un'analisi oggettiva del prodotto

anche io mi emoziono nel vedere Gatsu che maciulla i soldati nella foresta o la sequenza dell'Eclissi, ma ciò non toglie che nel complesso l'anime di Berserk sia una porcheria per tanti altri motivi

il voto basso inoltre è dato anche dal nome che porta

un'opera come DB meritava ben altra realizzazione anime anzichè quella prodotta (e ribadisco il fatto che la produzione di Dragon Ball Kai evidenzi come la serie originale sia davvero mediocre agli occhi dei produttori e sia stata accolta con un sospiro di sollievo dai fan)

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Colosso »

taker85 ha scritto:
OT
Colo a parte l'uomo tigre :cool che cartoni preferivi?
Rocky Joe, Jeeg robot d'acciaio, Tommy la stella dei Giants, Lupin prima serie, Lady Oscar e molti altri che non mi vengono in mente...

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Colosso ha scritto:
Rocky Joe, Jeeg robot d'acciaio, Tommy la stella dei Giants, Lupin prima serie, Lady Oscar e molti altri che non mi vengono in mente...
Immagine

http://www.tuttowrestling.com/phpbb/vie ... =53&t=7604

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Cosa ridi?
Mi pare ovvio che l'ultima immagine sia lui che dorme sereno dopo le fatiche di quell'incontro e mica è morto bruciando tutto se stesso.

Secondo me sei anche un nano, comunista e anti-inter e odi Michael Jackson.

HBKtheshowstoppa
Città: Bari

Messaggio da HBKtheshowstoppa »

Sinceramente a me di Dragonball è sempre piaciuta solo la saga di Freezer,certo Cell era un cattivo che non mi dispiaceva ma non arriva ai livelli di stronzaggine di Freezer. La saga di Bu non mi piace per niente,mi beccherò gli insulti di mezzo forum ma non mi ha mai convinto.
Rimane il fatto che ci sono cattivi mooolto più carismatici di quelli di DB,vedasi Dio Brando,vedasi Grifith,vedasi Satana di Devilman.

Ah e chi parlava prima dell'anime di Berserk:è una bestialità,io non so come siano riusciti a produrre quella cagata da uno dei manga più belli di sempre.

E poi rimango dell'idea che il miglior anime mai tradotto in italiano rimanga Slam Dunk. Minchia doppiaggio migliore dell'originale

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

HBKtheshowstoppa ha scritto:E poi rimango dell'idea che il miglior anime mai tradotto in italiano rimanga Slam Dunk. Minchia doppiaggio migliore dell'originale
Doppiaggio ok, ma come adattamento è una porcheria al livello dei Cavalieri dello Zodiaco

Slam Dunk, così come Saint Seiya, è stato STUPRATO dall'adattamento italiano, il quale ha involgarito incredibilmente l'opera originale

HBKtheshowstoppa
Città: Bari

Messaggio da HBKtheshowstoppa »

KaiserSp ha scritto:
Doppiaggio ok, ma come adattamento è una porcheria al livello dei Cavalieri dello Zodiaco

Slam Dunk, così come Saint Seiya, è stato STUPRATO dall'adattamento italiano, il quale ha involgarito incredibilmente l'opera originale
io ho anche il manga e ti devo dire che per quanto l'adattamento non sia eccelso rimane meglio di molti altri.

Ora che vedo bene il tuo avatar:Ti piacciono le ristampe Star Comics di Jojo? Sinceramente io ho preso Stardust Crusaders ma non mi sembra che abbiano apportato molti miglioramenti.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

possedendo la versione originale, non mi sono interessato molto delle ristampe di Jojo

so solo che hanno deciso di suddivere precisamente le varie saghe nei vari volumi, ma più di una veloce sfogliata a qualche numero non ho fatto

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Colosso »

Cosa avrebbe di sbagliato l'adattamento dei Cavalieri dello zodiaco? Il linguaggio aulico e le citazioni letterarie conferiscono prestigio e dignità all'opera, che in originale a quanto ho sentito usa dialoghi volgari e piuttosto terra terra.
Su Slam Dunk confermo che la traduzione italiana mi fa vergognare da quanto è volgare.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Colosso ha scritto:Cosa avrebbe di sbagliato l'adattamento dei Cavalieri dello zodiaco? Il linguaggio aulico e le citazioni letterarie conferiscono prestigio e dignità all'opera, che in originale a quanto ho sentito usa dialoghi volgari e piuttosto terra terra.
- i protagonisti con lo stesso nome della costellazione = tristezza. Sirio e Crystal erano raccomandati per caso? e addirittura Asher possiede un nome proprio! mentre al cavaliere del Toro viene addirittura negato il nome!
- stendiamo un velo pietoso sulla spiegazione di Contraddizione data da Crystal poi!
- Mime allievo di Sirya... LOL
ecc ecc...

inoltre i protagonisti sono per lo più orfani più o meno rozzi che passano gran parte della vita a combattere quindi con una scolarizzazione ridotta all'osso, altro che linguaggio dotto

il pegasus "aulico" è lo stesso che fa i peti alla corte di minosse, giusto per intenderci

vogliamo dire che il risultato piace al fan occasionale? ok
vogliamo dire che ci sono delle citazioni colte? ok
vogliamo dire che le voci sono azzeccate? ok

ma rimane COMUNQUE il fatto che si tratta di uno stupro dell'opera originale e che stiamo parlando di uno dei peggiori adattamenti mai realizzati in italia, volenti o nolenti.

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

Riuscirà Pegasus a vincere l'armatura di Pegasus?

Rispondi