KaiserSp ha scritto:
no, il manga è ottimo
l'anime è oggettivamente scadente
può piacere o non piacere l'opera in sè, ma non si può negare l'evidenza che da quasi tutti i punti di vista l'anime di DB sia stato fatto con i piedi
Tu invece pensi di essere oggettivo dando 4?CIOE' 4?L'ANIME CHE A 16 ANNI MI FA ANCORA EMOZIONARE...SU UN FOTTUTISSIMO FORUM PRENDE QUATTRO...calma.
Vorrei dirti che "se l'anime di dragonball dopo 22 anni ancora vende in tutto il mondo,un perché ci sarà" ma sarei appunto poco oggettivo.
L'anime è da 8...se consideriamo il 10 come il voto che raggiungerebbe se fosse identico al manga(con lode se lo superasse).
La grafica ottima...gli effetti sonori molto buoni per il tempo...la colonna sonora eccellente...trama sviluppata alla grande soprattutto nel passaggio dalla saga dei Sayan a quella di Freezer Anche se con contraddizioni(ma sono più le volte in cui ci si rende conto che la saga di freezer non è solo un "sequel" ma un evento perfettamente complementare alla saga dei Sayan,che quelle in cui dici "cazzo ma sei sayan stavano sempre a zonzo per lo spazio come mai che so esplosi cor pianeta e morti quasi tutti tranne 7?").
Questo basta per dargli 8.
Perché non prende un 10?
Filler/Riempitivi/comevolete fino alla nausea...incoerenze(già presenti nel manga...soprattutto nella saga degli Androidi)ancora più evidenti(ma comunque nella maggior parte dei casi si tratta di piccolezze),e,se si considera il dragonball prodotto e venduto in italia,anche il doppiaggio italiano(che seppur ottimo nella caratterizzazione vocale dei personaggi,è poco fedele,molto censurato,e a volte inappropriato in momenti in cui dovrebbe esserci silenzio).
Detto questo,chiudo.
Comunque ci tengo a precisare che di anime e manga tu ne sai più di me,senza dubbi da quanto ho capito,e che forse 8 di voto non è poi così oggettivo(sebbene meno di 7 e mezzo DBZ non prende)PERO' l'errore che molti "esperti" fanno è di svalutare completamente delle opere di notevole successo,anche commerciale,che presentano difetti.Brutta cosa.
Un po' come accadde con il Gladiatore di Ridley....e l'American Beauty di Mendes.