zittino bob ha scritto:
Il riscaldamento nel prepartita serve sopratutto per le temperature fredde e per sciogliere i muscoli. Con il caldo che fai? prima della partita ti spari l'aria condizionata? E poi a bari ad esempio di sera questa estate si viaggiava anche sui 35 gradi. A palermo e a cagliari lo stesso se non sui 40 qualche giorno.
Ma guarda che io sono d'accordo. Però considera che, per dire, la Juve ha iniziato a Luglio. Non credo che a Luglio fosse molto più fresco eh. E solitamente è in allenamento che si danno i carichi maggiori di lavoro, non in partita.
Però attenzione a non credere che il riscaldamento sia come un vaccino in inverno. E' fondamentale, ma non garantisce comunque. Il terreno (anche se sintetico) e la costante temperatura bassa portano scompensi in ogni caso.
Ovvio che una stagione come quest'anno, dove da Torino a Palermo si è stato costantemente oltre i 30 gradi anche di notte, taglierebbe le gambe a chiunque. Però giocatori come Pato si portano dietro anche una preparazione sicuramente non ottimale per via della Coppa America.
Per me la predisposizione è tutto. Ho visto giocatori che si infortunavano continuamente e estate o inverno non facevano differenza.