uomodelmonte88 ha scritto:
Secondo me esistono tre tipi umani di calciatore:
a) L'eroe buono irreprensibile (Stile Alex)
b) L'uomo qualunque, con pregi e difetti (Tantissimi altri, un Pepe, un Bonucci, un Barzagli)
c) L'inguaribile pezzo di merda (Balotelli, Suarez, non fatico a inserirci Drogba)
Non pretendo certo che si acquistino solo eroi buoni irreprensibili, anche perchè come te credo esistano solo più nel Subbuteo.
Ma gli inguaribili pezzi di merda li lascerei altrove: non solo per una questione etica, ma anche di convenienza sportiva. Vedasi giocatori del Mancity che chiedono a gran voce che Balotelli se ne stia a casa "perchè sono più a loro agio e hanno più possibilità di vincere".
il tuo ragionamento è giusto,visto da un certo punto di vista,però non devi confondere il comportamento in campo,poco sportivo,tipo drogba"cascatore"(meno di tanti altri..),con quello di"pezzo di merda"come suarez e balotelli,che in campo insultano e nello spogliatoio sono"malsopportati". drogba,a parte il cascare,in campo è quasi sempre corretto con avversari,e nello spogliatoio e nella vita è irreprensibile,non mi sembra giusto metterlo alla pari dei primi due,che molto probabilmente,anche nella vita quotidiana sono arroganti e pessimi.
come detto prima,nedved e inzaghi sono stati dei"cascatori",ma potersti mai inserire,soprattutto il primo,nella tua opzione 3?
opzioni che peraltro valgono anche nella vita quotidiana,e nell'essere umano.
detto questo,gli stessi inglesi che criticano giustamente balotelli(che io non vorrei mai nella juve..),sono gli stessi,casomai,che poi picchiano la moglie,fanno risse nei pub e sono pessimi esempi fuori dal campo. quale seconde te,dei due casi, è un comportamento poco etico? io amo il calcio inglese,più quando era"first division"che"premier league",ma anche loro,non solo fuori dal campo(dove sono sempre stati"simpaticamente"casinisti),non sono mai stati"irreprensibili". basta guardare come picchiavano sistematicamente gli avversari,tipo il leeds,rappresentato perfettamente dallo stupendo film"il maledetto united".
menare in campo tipo materazzi non è peggio che cadere in area? come lo speghi a tuo figlio,uno che prende a calci un avversario,rispetto ad uno che cade in area,cosa molto più facile da spiegare?
io ho imparato,visto l'età,a tapparmi il naso,come nella vita,e se arriverà suarez,farò lo stesso(anche se effettivamente è odioso),così come lavezzi. sbagliato,lo sò,ma cosa dovresti fare? fischiarlo,odiarlo?