wXw Unified World Wrestling Title Match: Big Daddy Walter (c) vs Chris Hero - Nightmare before Christmas (12/5/2014)
Primo match della wXw che guardo, avevo scaricato tutto l'evento da XWT ma alla fine ho visto solo questo match (e qualche spezzone dagli altri incontri). Il match in sé è molto godibile, anche se fatica un po' a partire e se c'è qualche punto morto. Hero bene o male riesce ancora a fare il suo lavoro. Big Van Walter mi sembra la versione moderna di Otto Wanz
Comunque non mi piace l'ambientazione di questa federazione, soprattutto il pubblico tutto a ridosso del ring, che mi sembra un elemento disturbante per il match stesso; tra l'altro questo pubblico tedesco non si fa sentire nelle parti dove il match meriterebbe e ogni tanto si lancia a cori che non c'entrano nulla (tipo gli Yes stile Daniel Bryan )
Credo che non guarderò più match europei per un bel po'
Non è il momento migliore per iniziare a seguire la wXw, c'è stato un calo di qualità.
Anche se le prime card del 2015 (BTTR XIV ed il 16 Carat, 'sti gran cazzi del resto del tour) fanno sperare in una ripresa.
Wildman Marc Mero vs Stone Cold Steve Austin. KOTR 1996.
Match iniziato abbastanza nello sticazzismo con il pubblico naturalmente inneggiante a Sable, i due riescono minuto dopo minuto a coinvolgere sempre più i presenti, arrivando a tirar su un match discreto con Mero come al solito spettacolare nel suo abituale ruolo da "anomalo svolazzone" e un Austin, da pochissimo "Stone Cold", che inizia abfar vedere le cose che lo renderanno famoso, tra cui il suo temporeggiare sul ring... bello che il commento ricordi più volte il suo essere "great technician".
Mero non perde l'abitudine acquisita in wcw di aprire i ppv con match quasi sempre piacevoli.
Beh, che c'è da dire? Sono storia recente di una consacrazione che poteva avvenire del tutto con un regno, ma che non si è del tutto realizzata a causa dell'infortunio. Certo è che questi due match hanno dato a Bryan il suo status attuale e l'hanno messo di diritto tra i main eventer. La Road to Wrestlemania potrebbe portare di nuovo la sua firma, vediamo.
Avevo dimenticato di farvi notare chi sono le tre "valchirie" che sono con Triple H nella sua entrata: Alexa Bliss, Charlotte e Sasha Banks. E anche di mandarvi a fare in culo per aver eliminato Alexa Bliss dal torneo delle Divas WWE, non capite un cazzo.
Oggi ho seguito questo consiglio e ho visto qualcosa, dopo essermi fatto consigliare su cosa guardare da un grande esperto di wrestling europeo
Per prima cosa ho visto un match della PROGRESS, Zack Sabre Jr. vs Prince Devitt, che mi è sembrato un gran bel match; ma più che il match mi è piaciuto di più il facepaint di Devitt ispirato a Joker
Per chi volesse guardarlo, su youtube c'è tutto lo show, il match comincia a 1:37:30
[youtube][/youtube]
Poi ho visto due match della RPW, Nakamura vs Zack Sabre Jr. e Prince Devitt vs Adam Cole (di questi non ho il link per il video perché li ho scaricati da XWT). Il primo bello ma niente di particolare, visto che c'era Nakamura ci si poteva aspettare di più. Il secondo è stato di gran lunga migliore, sicuramente un 4-star.
Visto che ero in vena sono andato su youtube e ho anche visto qualcosa random della FFCP (maggiore indy francese) e della EWE (indy spagnola), ma nulla che valga la pena di commentare.
Comunque in questo mio approccio al wrestling europeo credevo di trovare un nuovo stile di wrestling che si adattasse alla cultura di origine (come il puro o la lucha per intenderci), invece ho visto che il wrestling tedesco, inglese e francese sono tutti molto simili a quello delle indies americane (quello spagnolo invece è piuttosto simile alla lucha, per quel che ho visto); sarà perché ormai tutto il wrestling mondiale si sta americanizzando
Alla fine i match che ho visto non mi sono dispiaciuti, ma ho altri gusti in fatto di wrestling, quindi credo che raramente guarderò ancora wrestling europeo
Lentamente, con molta calma (e quando il tempo me lo permette), mi sto vedendo il Blu Ray set "Shawn Michaels - Mr WrestleMania", la raccolta di (quasi) tutti gli incontri disputati da HBK nello Showcase of The Immortals. Dopo essermi riguardato nei giorni scorsi il bellissimo iron man match con Bret Hart (match ottimo, altro che sopravvalutato!), oggi è stato il turno di Shawn Michaels vs. Stone Cold Steve Austin, WrestleMania XIV. L'avevo già visto una volta e mi aveva abbastanza deluso, questa seconda visione me l'ha fatto apprezzare un po' di più: non è un capolavoro, è un incontro discreto che però ha un peso e un valore decisamente importante, in quanto segna l'ascesa di Austin e il primo ritiro dal ring da parte di HBK. Mi sento soddisfatto, ora però non vedo l'ora di rivedermi i grandissimi match disputati nel secondo millennio, a cominciare da quello contro Chris Jericho......
Derby tra i due Briscoes, un match piu unico che raro dove i due volevano "motivarsi" dopo aver perso i titoli di campioni di coppia ROH alla prima difesa.
Dopo questo match i Briscoes rulleranno per tutto il 2007 in tag team.
Di recente ho voluto riguardarmi i due match più famosi della carriera di Karl Gotch, tanto per ricordarmi il motivo per cui ho scelto questo nick per questa mia reincarnazione nel wrestling-web (e lo stesso motivo per cui Sacher lo ha scelto su FB)
Karl Gotch vs Antonio Inoki - 6/3/72 – 7
[dailymotion][/dailymotion]
Il main event del primo show della NJPW; la qualità audio/video non è il massimo, ma si riesce comunque a guardare il match senza problemi
Match che comunque non è nulla di eccezionale, ma è bello perché si vedono tutte le mosse che Gotch ha innovato, in particolare il German suplex e il Gotch – style piledriver (che, per la cronaca, non è quello che usa Suzuki). A fine match sia Gotch che Inoki dicono qualcosa al microfono, e tutto finisce con inchini e strette di mano.
Antonio Inoki & Seiji Sakaguchi vs Lou Thesz & Karl Gotch – 14/10/73 – 10
[dailymotion][/dailymotion]
Per me è il miglior match anni ’70, incontro dove si esibiscono in coppia il miglior wrestler americano e il miglior europeo del periodo contro uno dei migliori giapponesi e un altro big della NJPW
Gotch dà prova di una perfetta unione di potenza, agilità e tecnica, riesce a dar vita a sequenze straordinarie con Inoki; Thesz si mette in mostra per la sua ottima tecnica, ma non al livello del suo tag team partner; Inoki niente male, ma nel ’73 aveva ancora molto da migliorare (migliorerà fino ad un certo punto della sua carriera, poi la sua fissazione per le MMA lo farà peggiorare); Sakaguchi nulla di speciale, è quello che rende il match più lento
Ovviamente non è un match per tutti, non perché duri 50 minuti, ma perché se non si capisce quello che i 4 fanno nel ring si ha l'impressione che l'azione sia ferma per la maggior parte del tempo (quando in realtà è il contrario, a parte qualche momento). Comunque una volta che si riesce a comprendere tutto non si fa nemmeno caso alla durata e si resta sempre con l'attenzione su quello che succede, per questo sono convinto che questo incontro sia in cima alla lista di tutti i più grandi match fatti prima degli anni '80.
Beh, niente di memorabile, un match che comunque si lascia guardare senza picchi qualitativi, senza le classiche "entrate storiche" e senza vere e proprie sorprese. Infatti i quattro rimasti alla fine saranno gli stessi che a Wrestlemania lotteranno per i due titoli mondiali.
Da ricordare:
1. La prima parte con CM Punk "Straight-Edge Saviour", con tanto di microfono nell'attesa del prossimo entrato.
2. Shawn Michaels che elimina Triple H, anche se la regia non ha minimamente calcolato la reazione di Triple H.
3. Il confronto Miz/MVP. E se è da ricordare questo, stiamo freschi.
4. L'eliminazione di Michaels con teatrino annesso
5. Il ritorno di Edge.
Mah, dimenticabile. Non noiosa eh, perchè bene o male scorre, ma dimenticabile.
Ho rivisto, in questi giorni, il TLC match fra Edge ed Undertaker di ONS '08.
Sarò strano io, ma confermo che questo è uno dei miei matches preferiti per quanto riguarda questa particolare stipulazione. Tanta psicologia, ottima storia, grandi legnate e giusto numero di spot "estremi" (odio gli spotfest). Il risultato finale, inoltre, non era assolutamente scontato, anzi.
William Regal vs. American Dragon (MCW - 05/05/2001)
[youtube][/youtube]
Un gran bel vedere (a parte le inquadrature), in quello che probabilmente è il primo incontro tra Danielson e Regal. Davvero niente male, non l'avevo mai visto.
Tra ieri e oggi mi sono visto gli Openers Match e i Royal Rumble Matches delle prime due edizioni dell'omonimo ppv. 1988, 1989.
Parto dagli Openers:
Ricky Steamboat vs Rick Rude purtroppo mi ha deluso: una contesa tra due dei miei favoriti all-time e quindi molto attesa. Purtroppo i due hanno lottato per tutto il match con il freno a mano ben tirato e la contesa ha rischiato spesso di sprofondare nella noia. Peccato perchè sappiamo bene quanto i due sul ring valevano... azioni da ricordare zero. Di qui a pochi mesi Ricky Steamboat avrebbe abbandonato la WWF mentre Rick Rude al contrario era in forte ascesa e agli inizi di un biennio comunque da ricordare. Probabilmente il match non è mai decollato perchè lo scazzo di Steamboat era ormai all'apice.
Più divertente il Six-Man Tag Team Match dell'anno successivo: Hart Foundation & Jim Duggan vs Rougeau Brothers vs Dino Bravo. Rougeau Brothers e Bret Hart sono una garanzia sul ring, e i due heels canadesi pure divertenti da vedere... tanta paura per una brutta botta in testa a Bret, caduto male, ma tutto è filato liscio. Era un 2 Out Of 3 Falls Match, vittoria dei babyfaces per 2-1. A riveder questo match a distanza di così tanti anni non si può non notare quanto "sporche" erano le mosse di buona parte dei lottatori della WWF, e quanto già splendeva al contrario la pulizia di Bret Hart.
Royal Rumble Match 1988: poco da dire. 20 uomini, un esperimento andato bene ma riproposto negli anni meglio. Starpower bassissimo e vittoria di Duggan che elimina per ultimo One Man Gang. Zero o pochissime le faide che si sono intrecciate sul ring, ma bastava l'originalità del concept.
Il Royal Rumble Match 1989 è invece uno dei miei favoriti di sempre: un sacco di faide che si intrecciano sul ring, Ax & Smash dei Demolition che iniziano con il Numero 1 e Numero 2 e se ne fottono del tag team iniziando a darsele fin dal primo secondo. Jake Roberts eliminato da Andre The Giant che si vendica liberando Damien e costringendo lo stesso Gigante all'auto-eliminazione. Brainbusters e Rockers in faida. Brainbusters, Bushwackers e Mega-Powers contemporaneamente sul ring, e successivamente pure i Twin Towers. Ed ecco che continua la faida tra Mega-Powers e i Twin Towers, ma continuano pure i "veleni" tra Hulk Hogan e Macho Man, eliminato dallo stesso Hulkster con Miss Elizabeth che riporta alla pace i due Megapowers. Tutto molto bello. E Hulk scorretto come sempre che viene eliminato dai Twin Towers per poi eliminare, già eliminato, Big Bossman. Akeem nuovamente protagonista del Royal Rumble Match dopo la prestazione dell'anno prima come OMG: l'heel arriva tra gli ultimi tre venendo alla fine eliminato da Big John Studd, rientrato da poco in WWF come babyface. Finale storico con Ted DiBiase che prova a comprare il futuro vincitore e BJS che trionfa sbatacchiando pure Virgil. Tutto molto bello, peccato per il vincitore che era agli ultimi scampoli della sua carriera. Ted DiBiase si conferma il perdente di maggior successo, ahimè. Forse ho dimenticato qualcosa perè veramente questo Royal Rumble Match era veramente "tanta roba".
Anche io ho rivisto poco tempo fa entrambi gli show. Concordo con quello che ha detto Saimas. Hogan è sempre stato uno che non si faceva mettere i piedi in testa e ribatteva con scorrettezze alle scorrettezze degli avversari.
Colosso ha scritto:Anche io ho rivisto poco tempo fa entrambi gli show. Concordo con quello che ha detto Saimas. Hogan è sempre stato uno che non si faceva mettere i piedi in testa e ribatteva con scorrettezze alle scorrettezze degli avversari.
Uh si, la mia questa volta non era un'accezione negativa, semplicemente mi era venuto in mente il 1984 quando "sostituì" Bob Backlund come top babyface, e la differenza si notò fin da subito con un Hogan che non aveva problemi a ricorrere a "trucchetti", sebbene supportato dal pubblico. E quindi nella stessa Royal Rumble del 1992.