Clamoroso ritorno a scuola

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Santino's fan
Città: Monopoli(Bari)

Re: Clamoroso ritorno a scuola

Messaggio da Santino's fan »

Y2J Paguro ha scritto:
Cioè, tu vuoi tornare a scuola perché non trovi lavoro; se i tuoi non te lo dovessero permettere, tornerai a cercare lavoro, lavoro però che non hai trovato in due anni(anche se abbiamo capito in che modo hai cercato lavoro :- ); quindi se dovessi continuare a non trovare lavoro, boh, che si fa? Ci si sposta??? Ed allora torniamo alla soluzione che molti ti hanno già suggerito :idea:

Però siamo noi gli idioti :IT:

Hai pensato che finora nessuno ti ha assunto non perché non hai un titolo di studio, ma perché da quel che si può rilevare nel colloquio, non appari degno di fiducia?
Non è che dal "salve, cerco lavoro e vorrei sapere se serve del personale"-"No siamo a posto così" si possa evincere chissà che cosa.
Se uno mi dice che non gli servo non posso farci nulla.

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

Y2J Paguro ha scritto:
Hai pensato che finora nessuno ti ha assunto non perché non hai un titolo di studio, ma perché da quel che si può rilevare nel colloquio, non appari degno di fiducia?
mmm sto iniziando a credere che il suo cercare lavoro, piuttosto che presentarsi al "capo" con tanto di curriculum e colloqui, sia stato:

Santino: "buongiorno. Vi serve personale?"
Un tizio a caso: "no, siamo pieni"
Santino: "va bene, grazie". Anche oggi è andata male, vediamo che si dice su TW

Eppure, mi devo togliere lo sfizio: stasera guarderò se c'è qualche offerta di lavoro a Monopoli.

Rock Strongo

Messaggio da Rock Strongo »

Karran ha scritto:Eppure, mi devo togliere lo sfizio: stasera guarderò se c'è qualche offerta di lavoro a Monopoli.
http://it.indeed.com/Monopoli,-Puglia-offerte-lavoro" onclick="window.open(this.href);return false;

Karran

Messaggio da Karran »

Rock Strongo ha scritto:
http://it.indeed.com/Monopoli,-Puglia-offerte-lavoro" onclick="window.open(this.href);return false;
Beh. A prima vista, senza titoli, può presentarsi sia come commesso che come addetto all'ortofrutta.

Che dite, avrà mandato i curriculum nel caso non sia riuscito a convincere i suoi?

CM_Best

Messaggio da CM_Best »

Karran ha scritto: Beh. A prima vista, senza titoli, può presentarsi sia come commesso che come addetto all'ortofrutta.

Che dite, avrà mandato i curriculum nel caso non sia riuscito a convincere i suoi?
Curriculum? E cosa ci scrive?

Ah sì, nome e cognome.
Ultima modifica di CM_Best il 15/07/2013, 15:19, modificato 1 volta in totale.

Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Messaggio da Y2J Paguro »

Santino's fan ha scritto: Non è che dal "salve, cerco lavoro e vorrei sapere se serve del personale"-"No siamo a posto così" si possa evincere chissà che cosa.
Se uno mi dice che non gli servo non posso farci nulla.
Karran ha scritto: mmm sto iniziando a credere che il suo cercare lavoro, piuttosto che presentarsi al "capo" con tanto di curriculum e colloqui, sia stato:

Santino: "buongiorno. Vi serve personale?"
Un tizio a caso: "no, siamo pieni"
Santino: "va bene, grazie". Anche oggi è andata male, vediamo che si dice su TW

Eppure, mi devo togliere lo sfizio: stasera guarderò se c'è qualche offerta di lavoro a Monopoli.
:sorridente: :sorridente: :sorridente: :sorridente:

Anche perché non so cosa possa inserire nel CV :firul: :firul:

Comunque, su 80 aziende a cui si è proposto(o quelle che erano), vuoi che nemmeno una abbia voluto fare due chiacchere in croce?

Karran

Messaggio da Karran »

Ma dai, su. Nei CV, a meno che non si tratti di esperienze importanti e/o professionali, ci puoi inventare a iosa.
Senza contare che, un buon 70% è fatto dal "come presenti le tue esperienze".

Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Messaggio da Y2J Paguro »

Karran ha scritto:Ma dai, su. Nei CV, a meno che non si tratti di esperienze importanti e/o professionali, ci puoi inventare a iosa.
Senza contare che, un buon 70% è fatto dal "come presenti le tue esperienze".
Si, ma a 18 non puoi nemmeno pretendere di inserirci il mondo tipo "facevo l'ingegnere nucleare il giorno ed il gigolò la notte", cosa che ad ogni modo non si chiede e non si può pretendere.
Il problema è appunto quel "presentare le proprie esperienze"; voglio dire, non lo conosciamo di persona, ma in 70 pagine di topic non è che abbia dato l'idea di uno voglioso di darsi da fare e disposto a tutto per imparare ad essere indipendente.
"Guardi, Santino, abbiamo un posto disponibile nella sede di Bari" - "Ma che, siete pazzi?!? Non ho la patente e non ho intenzione di spendere 70 euro di abbonamento mensile del treno! Ma vedi un po' 'sti trmon..."

PS: non conosco il pugliese

DudeLove

Messaggio da DudeLove »

Baboden ha scritto:L'immobilismo di Santino è comunque, in parte, un segno dei tempi: si parla tanto di crisi, di difficoltà a superare la quarta settimana, di società che si sta sbriciolando...ma poi, alla prova dei fatti, non si vogliono fare determinati lavori perchè sono pesanti, o perchè non si ha voglia di prendere il treno (...), o perchè stare a pranzo da mammà è l'unica cosa che conta..

E e Santino's fan, purtroppo, sono molto più numerosi di quel che si pensi.

Finchè ci sarà comunque un piatto di pasta e una bistecca, finchè mammà preferirà un figlio per due anni sul divano a poltrire piuttosto che fuori di casa a farsi il culo, finchè "crisi" sarà più una parola che si adopererà senza realmente affrontarla quotidianamente, bh temo che la situazione sarà destinata a rimanere la stessa.

Santino è a suo modo un simbolo, di come una rivoluzione, un vero cambiamento, ci va bene, anzi non vediamo l'ora...a patto che siano gli altri ad occuparsene, perchè la domenica pomeriggio c'è la partita.
Sinceramente questo credo sia vero solo in parte.
Che Santino rappresenti una parte (malata) di questo paese che preferisce rintanarsi nel nucleo familiare piuttosto che "sporcarsi le mani" nella ricerca di un lavoro, anche temporaneo o faticoso, sono perfettamente d accordo.
Ma mi rifiuto di pensare che sia rappresentativo di qualsiasi cosa, ben che meno di una generazione di giovani.
Avendo fratelli più piccoli, ne vedo di gente della sua età.
E ti posso assicurare che di gente con due palle così, roba che questo se le sogna, ce n'è davvero tanta.
Come c'è gente che ha problemi molto simili ai suoi (mancanza di stimoli) che non ha certo avuto remore a chiedere aiuto. E adesso, pur con ritardo, ha ripreso un cammino virtuoso.
Per non parlare di gente della mia età, che non trovando nulla in italia non ha certo avuto paura di prendere un treno/aereo e cambiare aria. Ma non a trentanni, giusto qualche mese dopo la laurea.

Baboden, chiaramente non ce l'ho con te, anzi il tuo discorso come ho detto lo condivido in parte.
Ma quello mi scoccia, essendo qualcuno che (senza falsa modestia) il culo se l'è fatto, è che a furia di fare questo discorso gente come Santino passa per la normalità. E davvero ci tengo a precisare che non ha nulla di normale.

zittino bob
Città: Modugno
Has thanked: 16 times
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da zittino bob »

Y2J Paguro ha scritto:
Si, ma a 18 non puoi nemmeno pretendere di inserirci il mondo tipo "facevo l'ingegnere nucleare il giorno ed il gigolò la notte", cosa che ad ogni modo non si chiede e non si può pretendere.
Il problema è appunto quel "presentare le proprie esperienze"; voglio dire, non lo conosciamo di persona, ma in 70 pagine di topic non è che abbia dato l'idea di uno voglioso di darsi da fare e disposto a tutto per imparare ad essere indipendente.
"Guardi, Santino, abbiamo un posto disponibile nella sede di Bari" - "Ma che, siete pazzi?!? Non ho la patente e non ho intenzione di spendere 70 euro di abbonamento mensile del treno! Ma vedi un po' 'sti trmon..."

PS: non conosco il pugliese
Dovrebbe essere un "Ma vid nu pic 'sti quattr trmon".

pjorn e stambeit
Città: Modugno

Messaggio da pjorn e stambeit »

DudeLove ha scritto:
Sinceramente questo credo sia vero solo in parte.
Che Santino rappresenti una parte (malata) di questo paese che preferisce rintanarsi nel nucleo familiare piuttosto che "sporcarsi le mani" nella ricerca di un lavoro, anche temporaneo o faticoso, sono perfettamente d accordo.
Ma mi rifiuto di pensare che sia rappresentativo di qualsiasi cosa, ben che meno di una generazione di giovani.
Avendo fratelli più piccoli, ne vedo di gente della sua età.
E ti posso assicurare che di gente con due palle così, roba che questo se le sogna, ce n'è davvero tanta.
Come c'è gente che ha problemi molto simili ai suoi (mancanza di stimoli) che non ha certo avuto remore a chiedere aiuto. E adesso, pur con ritardo, ha ripreso un cammino virtuoso.
Per non parlare di gente della mia età, che non trovando nulla in italia non ha certo avuto paura di prendere un treno/aereo e cambiare aria. Ma non a trentanni, giusto qualche mese dopo la laurea.

Baboden, chiaramente non ce l'ho con te, anzi il tuo discorso come ho detto lo condivido in parte.
Ma quello mi scoccia, essendo qualcuno che (senza falsa modestia) il culo se l'è fatto, è che a furia di fare questo discorso gente come Santino passa per la normalità. E davvero ci tengo a precisare che non ha nulla di normale.

E' giustissimo che non debba sto caso passare per normale ed essere minimamente giustificato, il problema è che c'è gente che finchè non si trova in una situazione veramente difficile, la "fame all'antichità" come dice mia nonna, non gli andrà di staccarsi, perchè ha una situazione in cui mangia e non fa un cazzo.
Che poi la questione non è tanto lavora, studia etc. perchè la famiglia non può mantenerti, è per raggiungere quel traguardo di vita, che ti porta a gestire la tua vita, in questa maniera farà la fine di due persone che conosco, che a 30 anni e più, devono rendere conto ai loro genitori se si ritirano alle 22:10 o vanno dall'altra parte dello stesso paese e che non sono in grado di prendere pure la più stupida decisione autonomamente sulla faccia della Terra, ed ovviamente loro non si sbattono mai veramente a cambiare questa loro situazione, adducendo sempre le solite scuse, eeh ma non trovo niente, ma questo non ho voglia bla bla bla, ed ovviamente noi siamo i fessi che abbiamo solo culo, e ti dicono pure sfacciatamente "Beato Te", come se ci divertissimo ad intraprendere certe decisioni, perchè questa feccia non ha idea degli sbattimenti di cui uno si deve fare.

Karran

Messaggio da Karran »

pjorn e stambeit ha scritto:

E' giustissimo che non debba sto caso passare per normale ed essere minimamente giustificato, il problema è che c'è gente che finchè non si trova in una situazione veramente difficile, la "fame all'antichità" come dice mia nonna, non gli andrà di staccarsi, perchè ha una situazione in cui mangia e non fa un cazzo.
Che poi la questione non è tanto lavora, studia etc. perchè la famiglia non può mantenerti, è per raggiungere quel traguardo di vita, che ti porta a gestire la tua vita, in questa maniera farà la fine di due persone che conosco, che a 30 anni e più, devono rendere conto ai loro genitori se si ritirano alle 22:10 o vanno dall'altra parte dello stesso paese e che non sono in grado di prendere pure la più stupida decisione autonomamente sulla faccia della Terra, ed ovviamente loro non si sbattono mai veramente a cambiare questa loro situazione, adducendo sempre le solite scuse, eeh ma non trovo niente, ma questo non ho voglia bla bla bla, ed ovviamente noi siamo i fessi che abbiamo solo culo, e ti dicono pure sfacciatamente "Beato Te", come se ci divertissimo ad intraprendere certe decisioni, perchè questa feccia non ha idea degli sbattimenti di cui uno si deve fare.
Il punto è che, quando si arriva alla "fame", diviene ancora più difficile uscirne. Specie in una situazione critica come quella attuale.

Santino parla di titoli e lauree ma ignora, ad esempio, che negli ultimi 6 mesi, ben 9000 giovani laureati si sono cancellati dai rispettivi albi professionali.
E questo è sintomatico di una situazione ben più complessa del "titoli = possibilità".

Avere un titolo vale ben poco se non ti sai vendere.
E, nel sapersi vendere è compreso anche il saper correre dietro il lavoro, indipendentemente da dove esso sia.

ATM
Città: Venezia
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Messaggio da ATM »

Sarà già stato detto, ma non ho visto quindi provo a consigliartelo io.
Visti i problemi per intraprendere un cammino di studio (superiori+ipotetica uni) lungo e visto male dai genitori non sarebbe meglio buttarsi su qualche corso professionalizzante che ti dà una bella infarinatura di fondo a un mestiere magari meno ambito (con tutto il rispetto di questo mondo, anche io a 18 anni ho fatto l'idraulico prima ancora di finire scuola) ma con magari qualche possibilità di sbocco nell'immediato?

Karran

Messaggio da Karran »

ATM ha scritto:Sarà già stato detto, ma non ho visto quindi provo a consigliartelo io.
Visti i problemi per intraprendere un cammino di studio (superiori+ipotetica uni) lungo e visto male dai genitori non sarebbe meglio buttarsi su qualche corso professionalizzante che ti dà una bella infarinatura di fondo a un mestiere magari meno ambito (con tutto il rispetto di questo mondo, anche io a 18 anni ho fatto l'idraulico prima ancora di finire scuola) ma con magari qualche possibilità di sbocco nell'immediato?
Ma lo fai apposta?
Prima di consigliare, devi controllare se a Monopoli c'è una scuola di formazione professionale. :trollface:

CM_Best

Messaggio da CM_Best »

Ma non basta lanciare i dadi del Monopoli per finire con la "macchinina" a Bari? :trollface:

Bloccato