POLITICA ITALIANA
- Depeche boy
- Città: Orto
- Has thanked: 728 times
- Been thanked: 323 times
Re: POLITICA ITALIANA
Lo dico io che non mi sento rappresentato da nessuna forza politica in grado di pesare negli equilibri della politica italiana...
Quando ci sarà da andare a votare per il comune, regione o per un nuovo governo ci sarà da ridere (o da piangere) .
Quando ci sarà da andare a votare per il comune, regione o per un nuovo governo ci sarà da ridere (o da piangere) .
-
NotOnlyWWE
- Contatta:
Questo referendum è molto emblematico, ci ha mostrato la desolante situazione politica italiana: da una parte c'è Renzi, dall'altra c'è l'opposizione, che va dalla "sinistra Dem" a Sinistra Italiana, dal M5S alla Lega Nord, un'opposizione piena di contraddizione, incapace di fare una seria, intelligente e anche vincente opposizione; inoltre ci ha mostrato quello che ormai è risaputo, ovvero l'inesistenza del centrodestra: Berlusconi si è astenuto, Brunetta ha votato "no", Salvini e Meloni hanno invece votato "sì"... insomma da una parte c'è Forza Italia, quel che ne rimane perlomeno, ovvero un partito europeista, popolare, liberale-conservatore, che appartiene al PPE, dall'altra c'è Fratelli D'Italia, l'ex Alleanza Nazionale, e la Lega Nord, l'ex Lega Lombarda, due movimenti contro l'Unione Europea, nazionalisti, sociale-conservatori... mentre in Francia c'è il Partito Repubblicano e c'è la Le Pen, qui c'è la triplice alleanza Forza Italia - Fratelli D'Italia - Lega Nord, che non è riuscita ad accordarsi sui nomi da presentare come candidati sindaco nelle principali città, non in tutte, e che all'interno ha espresso opinioni opposte su un ridicolo referendum, rimanendo abbastanza coerenti, coerentemente divisi appunto.
-
NotOnlyWWE
- Contatta:
Al di là delle amministrative, dove giocano altri fattori, per le politiche mi trovo nella tua stessa situazione tant'è che probabilmente, se la situazione non cambierà, ma penso che possa solo peggiorare, ripiegherò su una di quelle liste "inutili", quei partiti che sai già non ti rappresenteranno in Parlamento, ma che perlomeno rispecchiano un po' le tue idee... fra i partiti principali non ce n'è mezzo che ad oggi sceglierei per rappresentarmi.Depeche boy ha scritto:Lo dico io che non mi sento rappresentato da nessuna forza politica in grado di pesare negli equilibri della politica italiana...
-
NotOnlyWWE
- Contatta:
Virginia Raggi, candidata sindaco M5S per Roma, oggi è andata da Davide Casaleggio, figlio del defunto Gianroberto Casaleggio, lo stesso che ha accompagnato Di Maio in giro per l'Europa. Insomma è ormai quasi ufficiale il passaggio di eredità fra padre e figlio Casaleggio all'interno del M5S.
- Marco Frediani
- Città: Carrara
- Has thanked: 390 times
- Been thanked: 359 times
Ma anche sulla Costituzione ho i miei dubbi dato che un buon 50/60% di chi sbraiterà ad ottobre dal vivo e online non l'avrà mai letta (ad esempio sostenedo da ANNI che Renzi è illegittimo perchè non eletto dal popolo). A gente così non farei decidere nemmeno che pizza mangiare,figuriamoci modifiche alla costituzione o quesiti importanti.NotOnlyWWE ha scritto:
Va bé, gli ecologisti dell'ultima ora sono meravigliosi, idem tutti quelli che in queste settimane hanno strumentalizzato un tema importante come quello dell'ambiente, caricando di significati inesistenti un quesito che andava discusso fra tecnici, fra gente competente, al contrario della Riforma Costituzionale, che invece è cosa di tutti e deve necessariamente passare attraverso il voto popolare.
-
NotOnlyWWE
- Contatta:
Purtroppo sarà un referendum pro o contro Renzi, la strada è già stata intrapresa. A una sorgerebbe spontaneo dire "chi se ne frega di Renzi", invece non è così.
- Depeche boy
- Città: Orto
- Has thanked: 728 times
- Been thanked: 323 times
Renzie stesso che dovrebbe essere più furbo e accorto non fa nulla per non far si che si sfoci in un dualismo Renzie vs tutti visto che uscite fa. Se fosse uno più furbo dovrebbe almeno far finta di sbattersene degli altri e invece gufi di qua, loro di là, sfottò, dichiarazioni che vengono usate poi contro di lui come quella sull'astensione ecc...
Poi per forza che si accocchiano San Rocco e la peste , come si dice dalle mie parti, così fa il gioco di chi lo attacca, e specie dei più populisti e avvezzi più allo scontro e alle urla anziché al dialogo, tipo Lega e M5S.
Poi per forza che si accocchiano San Rocco e la peste , come si dice dalle mie parti, così fa il gioco di chi lo attacca, e specie dei più populisti e avvezzi più allo scontro e alle urla anziché al dialogo, tipo Lega e M5S.
- pingumen96
- Città: Barcellona
- Has thanked: 57 times
- Been thanked: 30 times
- Contatta:
Secondo me la sua "tattica" consiste nel far passare dalla parte del torto tutti gli altri, perché lui è "quello che fa". Nel lungo termine è più facile che ripaghi, senz'altro più delle urla.Depeche boy ha scritto:Renzie stesso che dovrebbe essere più furbo e accorto non fa nulla per non far si che si sfoci in un dualismo Renzie vs tutti visto che uscite fa. Se fosse uno più furbo dovrebbe almeno far finta di sbattersene degli altri e invece gufi di qua, loro di là, sfottò, dichiarazioni che vengono usate poi contro di lui come quella sull'astensione ecc...
- Marco Frediani
- Città: Carrara
- Has thanked: 390 times
- Been thanked: 359 times
Concordo, anche perchè la tattica "io faccio e gli altri urlano" alle europee lo ha portato al 40%pingumen96 ha scritto: Secondo me la sua "tattica" consiste nel far passare dalla parte del torto tutti gli altri, perché lui è "quello che fa". Nel lungo termine è più facile che ripaghi, senz'altro più delle urla.
il 40% del 50%...Marco Frediani ha scritto:
Concordo, anche perchè la tattica "io faccio e gli altri urlano" alle europee lo ha portato al 40%
perchè anche là l'affluenza non fu certo roba da strapparsi i capelli, eh
giusto per fare un confronto:
- i SI dell'ultimo referendum sono stati 13 milioni
- mentre alle europee il PD ricevette solo 11 milioni di voti
- BomberDede
- Città: Parma
però penso che tra i si c´è anche un gruppo che ha votato per il motivo ambientalista e non necessariamente contro renz. e questo gruppo di persone è quello che potrebbe essere anche d´accordo all afine del bicameralismo. anzi non escluso molti FI, Lega o M5S che siano d´accordo con l´eliminazione del senato e con una nuova legge elettorale eh.KaiserSp ha scritto:
il 40% del 50%...
perchè anche là l'affluenza non fu certo roba da strapparsi i capelli, eh
giusto per fare un confronto:
- i SI dell'ultimo referendum sono stati 13 milioni
- mentre alle europee il PD ricevette solo 11 milioni di voti
intanto oggi nuovo inutile voto di sfiducia. si critica renzi che fa il Renzi contro tutti ma anche l´opposizione non fa una mossa furba ad allearsi per questi voti. poi fai appunto la figura di chi vota con brunetta e salvini per i 5s e viceversa per FI e lega.
per ora il "io contro tutti" sta pagando molto così come aveva pagato a silvio, quello che non capiscono è che il clichè del povero diavolo che prova a cambiare le cose contro tutto e tutti porta più simpatie che antipatie, per Renzi ancora di più perché, nonostante alcuni scandali, non è al livelli di leggi ad personam di silvio e co. quindi è anche meno attaccabile
edit: appena letto un sondaggio che dei SI al referendum "solo" il 56% erano voti contro renzi. Quindi circa 7 milioni, meno dell´elettorato 5 stelle per intenderci
il discorso era più sul 40% delle europee a dire il veroBomberDede ha scritto:però penso che tra i si c´è anche un gruppo che ha votato per il motivo ambientalista e non necessariamente contro renz. e questo gruppo di persone è quello che potrebbe essere anche d´accordo all afine del bicameralismo. anzi non escluso molti FI, Lega o M5S che siano d´accordo con l´eliminazione del senato e con una nuova legge elettorale eh.
intanto oggi nuovo inutile voto di sfiducia. si critica renzi che fa il Renzi contro tutti ma anche l´opposizione non fa una mossa furba ad allearsi per questi voti. poi fai appunto la figura di chi vota con brunetta e salvini per i 5s e viceversa per FI e lega.
per ora il "io contro tutti" sta pagando molto così come aveva pagato a silvio, quello che non capiscono è che il clichè del povero diavolo che prova a cambiare le cose contro tutto e tutti porta più simpatie che antipatie, per Renzi ancora di più perché, nonostante alcuni scandali, non è al livelli di leggi ad personam di silvio e co. quindi è anche meno attaccabile
il PD ricevette, sì, una grande percentuale, ma a fronte di un'affluenza molto bassa (la più bassa di sempre per quanto riguarda le elezioni europee)
quindi, a conti fatti, non è proprio una cifra con cui gonfiarsi il petto
inoltre, per quanto non ci sia il quorum, se al referendum di ottobre non andrà a votare un numero consistente di persone (direi non meno del 60%), sarebbe comunque una mazzata terribile per renzi, indipendentemente dall'esito, visto quanto ha voluto scommettere sulla prossima chiamata alle urne
-
NotOnlyWWE
- Contatta:
FINALMENTE qualcuno sottolinea il fatto che a quelle elezioni votò un italiano su due. Quel 40% è importante, ma bisogna contestualizzarlo a fronte di una bassissima affluenza.
- chrisy2j
- Città: Napoli
- Has thanked: 309 times
- Been thanked: 738 times
Mi sembra che sia lo stesso Renzi a metterlo su questo piano eh.NotOnlyWWE ha scritto:Purtroppo sarà un referendum pro o contro Renzi, la strada è già stata intrapresa. A una sorgerebbe spontaneo dire "chi se ne frega di Renzi", invece non è così.
- BomberDede
- Città: Parma
beh online leggo già delirio:
gente che vuole mandare via i politici dal senato e vuole votare si
gebte che vuolo mandare via renzi e vuole votare no
gente che vuole fare vincere il m5s e capisce che senza italicum questo non succederà mai e vuole votare si, ma anche no perchè vuole votare contro renzi.

gente che vuole mandare via i politici dal senato e vuole votare si
gebte che vuolo mandare via renzi e vuole votare no
gente che vuole fare vincere il m5s e capisce che senza italicum questo non succederà mai e vuole votare si, ma anche no perchè vuole votare contro renzi.