Colosso ha scritto:
Per me è la seconda di sempre, sarebbe stata la prima con un finale più incerto perchè dopo l'eliminazione di Warrior non ho mai avuto un dubbio sulla vittoria di Hogan.
Come starpower è qualcosa di mostruoso, rispetto al 1992 avrà un Flair e un Undertaker di meno ma ha in più un Andre e un Warrior.
si, ma io non parlo solo dello star-power, ma anche del booking che fu eccezionale (oltre che innovativo). Diciamo che fu la prima Rumble in cui si capì il vero potenziale dell'evento, che nelle prime due edizioni non andava oltre il fascino dell'ammucchiata (:))
Delle recenti forse la '05 è quella che gli si può avvicinare, che col tempo ho rivalutato sempre più.
Y2J Paguro ha scritto: periodo che mi fa rosicare tanto per quanto non è stato dato a determinati personaggi.
il discorso è che l'ottica del tempo era imparagonabile a quella di oggi. Parliamoci chiaro: un Perfect che elimina Hogan dalla Rumble nel '90 non si poteva vedere. Avrebbero dovuto osare, ma lo sai com'è il discorso "squadra che vince ...". Poi per carità, visto oggi sono evidenti tanti sprechi (e non solo di Perfect, i talenti erano innumerevoli), personalmente scottano di più i minutaggi dati ai match in tag che in PPV non riuscivano mai a beccarne come avrebbero meritato per non far sfigurare Hogan (e infatti grazie a 24/7 rispuntano ottimi match dei Rockers, Hart Foundation e compagnia in house show o eventi al MSG che raggiungono pure i 30 minuti e passa), ma ciò non toglie che nessuno si lamentava per questo al tempo. Il pubblico (in larga parte almeno) voleva vedere Hogan invincibile, e a pensarci, non avrebbero sortito lo stesso effetto eventi come Warrior o Taker campione sennò. Andava l'eroe sempre vincente, era un cosa generale al tempo.
Greg Valentine ha scritto:la rissa del '90 è la terza migliore di sempre. E Di Biase in quel periodo è Dio. Peccato che poteva mostrare tutta la sua abilità in-ring pochissime volte (nei match a eliminazione delle Series e in pochissime altre occasioni), sennò parleremmo oggi di uno dei più grandi worker di sempre (cioè, io già lo penso in realtà).
Il discorso è sempre quello, come disse Flair nel suo libro, i wrestler dovevano abbassarsi al livello di Hogan per non farlo sfigurare (vedi WM 3), il meglio di DiBiase in-ring lo trovi nel Mid-South (come quello di Piper lo trovi a Portland). Per fare due esempi di nomi che hanno ricevuto meno di quanto meritassero.
Jeff Hardy 18 ha scritto:
Il discorso è sempre quello, come disse Flair nel suo libro, i wrestler dovevano abbassarsi al livello di Hogan per non farlo sfigurare (vedi WM 3), il meglio di DiBiase in-ring lo trovi nel Mid-South (come quello di Piper lo trovi a Portland). Per fare due esempi di nomi che hanno ricevuto meno di quanto meritassero.
mi ricordo qualche match carino in coppia con Williams, anche se minutaggi sempre ristretti.
Greg Valentine ha scritto:
il discorso è che l'ottica del tempo era imparagonabile a quella di oggi. Parliamoci chiaro: un Perfect che elimina Hogan dalla Rumble nel '90 non si poteva vedere. Avrebbero dovuto osare, ma lo sai com'è il discorso "squadra che vince ...". Poi per carità, visto oggi sono evidenti tanti sprechi (e non solo di Perfect, i talenti erano innumerevoli), personalmente scottano di più i minutaggi dati ai match in tag che in PPV non riuscivano mai a beccarne come avrebbero meritato per non far sfigurare Hogan (e infatti grazie a 24/7 rispuntano ottimi match dei Rockers, Hart Foundation e compagnia in house show o eventi al MSG che raggiungono pure i 30 minuti e passa), ma ciò non toglie che nessuno si lamentava per questo al tempo. Il pubblico (in larga parte almeno) voleva vedere Hogan invincibile, e a pensarci, non avrebbero sortito lo stesso effetto eventi come Warrior o Taker campione sennò. Andava l'eroe sempre vincente, era un cosa generale al tempo.
Ma per carità, d'accordo e tutto corretto, alla fine ci siamo beccati Warrior vs Hogan nel main event della Wrestlemania seguente quella Rumble, però, sai com'è, non aver sfruttato completamente DiBiase come top heel o non aver provato a lanciare Mr. Perfect perché Hogan non voleva, lo considero un delitto.
E tutto poteva comunque continuare a sposarsi con la necessità di mantenere al top Hogan in veste di eroe vincente, proprio perché banalmente tirava più di tutti.
Però su una cosa non mi trovi d'accordo, ovvero che Perfect non potesse vincere quella Rumble, magari con una scrittura diversa del finale (tipo non prevedendo Hogan).
La WWE si è sempre dimostrata ultraconservatrice in questo campo, basti pensare che non sarebbe stata l'unica volta che si rischia di tarpare le ali ad una New Generation pronta a scalpitare. E sempre con Hogan "protagonista" in quegli anni, prendendosi uno spot inutile e dannoso a Wrestlemania IX quando ormai tutto era pronto per il definitivo lancio della, appunto, New Generation.
Y2J Paguro ha scritto:
Però su una cosa non mi trovi d'accordo, ovvero che Perfect non potesse vincere quella Rumble, magari con una scrittura diversa del finale (tipo non prevedendo Hogan).
vabbè si, mi sono espresso male, ovviamente in teoria potevano. Dico solo che all'epoca era molto più nell'ordine delle cose di quanto possa apparire adesso, specie considerando quale era il vero fine della rissa (ovvero, preparare il big match tra Warrior e Hogan). Certo, può essere pure che ragiono di conseguenza: se non diedero il titolo a quel Di Biase, o a quel Piper, in proporzione fu anche soprendente quella posizione per Hennig (che insomma non era proprio considerato un top player nè dai dirigenti, nè nell'ottica dei fan del periodo).
Ecco, già dal '91 in poi avete perfettamente ragione (che sfociò nel caso più eclatante di WM 9). Di lì in poi la presenza di Hogan si fece sempre più ingombrante, in tempi che stavano gradualmente evolvendo. Ma non dimentichiamo che perfino il regno di Warrior, che era over in maniera allucinante, fece incassare di meno di quelli dell'Hulkster, in quel clima qualsiasi dirigente avrebbe fatto di tutto per accontentare "la gallina dalle uove d'ora" (cosa che di fatto fecero). In quel clima, dare maggior spazio ad un Hennig random era, non dico impossibile, ma sulla carta infruttifero. Già fargli da vittima sacrificale era un salto di qualità, diciamo.
Bryan Danielson vs. Jushin Thunder Liger - 01/11/04 ROH Weekend Of Thunder: Night One [8]
Match d'esordio di Liger in ROH contro il miglior avversario che la compagnia potesse offrigli. Il grosso lo fa ovviamente Danielson, ma è pur vero che la classe non è acqua e c'è un perchè se Liger è considerato uno dei più grandi professionisti di tutti i tempi, anche a 40 anni. Ovviamente non è tra i migliori match delle carriere di entrambi, ma è a suo modo un piccolo pezzo di storia da non perdere e rivedere più volte. Anche solo per il fascino di vederli insieme. Grande calore e rispetto per la leggenda giapponese (ma non poteva essere altrimenti).
Nigel McGuiness (c) vs. Bryan Danielson - 23/02/08 ROH Sixth Anniversary Show [9-]
Se non fosse la parte finale di Unified così dannatamente epica (e così importante per la promotion in questione), avrei seri dubbi nel decretare il match migliore della serie (di quelli visti fino a questo momento, almeno) tra il già menzionato, questo, Driven e quello finale del tour d'addio. Un Unified meno epico, meno brutale, ma più spettacolare, fluido e godibile per i newbies. A questo punto non mi resta che recuperarli tutti per stabilire una volta per tutte se è stata questa la serie migliore degli anni '00 negli States o Benoit-Angle. Di differente forse c'è che, se il dualismo di Benoit-Angle era più similiarietà, quasi uno stabilire chi fosse il più abile tra i due, in Danielson-McGuiness emerge una vera e propria complementarietà, quasi alla Rock/Austin (che non vuole essere ovviamente un paragone). Come al solito quando guardo un match delle indies, l'interazione col pubblico è unica nel suo genere (tipo Danielson che asseconda divertito il coro "USA, USA" - che non so se fosse una costante negli altri che non ho visto - e cavalca l'onda).
Kenta Kobashi vs. Steve Williams - 29/07/93 AJPW [10]
Rivisto questo per chiudere in bellezza. Una summa straordinaria di potenza, intensità, pathos, psychology, stiffate paurose, backdrop spaccacollo e perfino mosse aeree. Ma direi che le parole si sprecano, certe cose vanno solo ammirate. E' un match che non ha nessun difetto, un match che racchiude in sè tutto il pro-wrestling. Non amare alla follia questo match può solo voler dire una cosa: che non lo si è mai visto (penso che piacerebbe pure a Colosso). Ora, potrei anche aggiungere che Williams sia stato il più grande powerhouse della storia per distacco, ma non vorrei sminuirlo. Nella mia personale Top 10 di tutti i tempi.
vabbè si, mi sono espresso male, ovviamente in teoria potevano. Dico solo che all'epoca era molto più nell'ordine delle cose di quanto possa apparire adesso, specie considerando quale era il vero fine della rissa (ovvero, preparare il big match tra Warrior e Hogan). Certo, può essere pure che ragiono di conseguenza: se non diedero il titolo a quel Di Biase, o a quel Piper, in proporzione fu anche soprendente quella posizione per Hennig (che insomma non era proprio considerato un top player nè dai dirigenti, nè nell'ottica dei fan del periodo).
Ecco, già dal '91 in poi avete perfettamente ragione (che sfociò nel caso più eclatante di WM 9). Di lì in poi la presenza di Hogan si fece sempre più ingombrante, in tempi che stavano gradualmente evolvendo. Ma non dimentichiamo che perfino il regno di Warrior, che era over in maniera allucinante, fece incassare di meno di quelli dell'Hulkster, in quel clima qualsiasi dirigente avrebbe fatto di tutto per accontentare "la gallina dalle uove d'ora" (cosa che di fatto fecero). In quel clima, dare maggior spazio ad un Hennig random era, non dico impossibile, ma sulla carta infruttifero. Già fargli da vittima sacrificale era un salto di qualità, diciamo.
Aggiungo che la presenza di Hogan dopo il suo primo ritiro nel 1992 fu voluta dallo stesso McMahon preoccupato perchè il regno di Bret non stava andando molto bene sul piano commerciale. Hogan è stato un ottimo selling point per Wm 9 che altrimenti non avrebbe avuto molti match di richiamo.
Colosso ha scritto:
Aggiungo che la presenza di Hogan dopo il suo primo ritiro nel 1992 fu voluta dallo stesso McMahon preoccupato perchè il regno di Bret non stava andando molto bene sul piano commerciale. Hogan è stato un ottimo selling point per Wm 9 che altrimenti non avrebbe avuto molti match di richiamo.
quel falco di Vince, aggiungerei. Tanto Hogan aveva già detto non troppo velatamente che se ne voleva andare, non accontentarlo per una volta e pensare a non mandare in vacca il proprio futuro, no? (e infatti l'ha pagata cara almeno fino al '97).
Senza che stiamo a discutere tra te che reputi Hogan a WM 9 una manna dal cielo e io che lo reputo un grande impedimento, non hai risposto su Williams/Kobashi (il post sopra il tuo). L'hai mai visto? 2 cent che ti piace.
quel falco di Vince, aggiungerei. Tanto Hogan aveva già detto non troppo velatamente che se ne voleva andare, non accontentarlo per una volta e pensare a non mandare in vacca il proprio futuro, no? (e infatti l'ha pagata cara almeno fino al '97).
Senza che stiamo a discutere tra te che reputi Hogan a WM 9 una manna dal cielo e io che lo reputo un grande impedimento, non hai risposto su Williams/Kobashi (il post sopra il tuo). L'hai mai visto? 2 cent che ti piace.
Non ci crederai ma dopo aver letto la tua post ho cercato quel match per vedere se avevi esagerato. Fatto sta che non l'ho trovato su Youtube nè da nessun'altra parte.
Ho visto comunque che Meltzer gli ha assegnato le 5 stelle e sono molto scettico sui gusti di quella persona.
Colosso ha scritto:
Non ci crederai ma dopo aver letto la tua post ho cercato quel match per vedere se avevi esagerato. Fatto sta che non l'ho trovato su Youtube nè da nessun'altra parte.
Ho visto comunque che Meltzer gli ha assegnato le 5 stelle e sono molto scettico sui gusti di quella persona.
" onclick="window.open(this.href);return false;
non hai più scuse
quando hai tempo guardalo, risparmiati per una volta la milionesima visione dell'Hogan-Zeus di turno, e apri un nuovo mondo
Ultima modifica di Greg Valentine il 11/12/2014, 18:46, modificato 1 volta in totale.