POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
BomberDede
Città: Parma

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da BomberDede »

ryogascorpio ha scritto:
vabbè incredibile...

Monti democraticamente eletto?
REnzi?
Napolitano?

Ma stiamo parlando dell'Italia o mi sono sbagliato io?
leggi bene:
un PARLAMENTO democraticamente eletto,
e il PARLAMENTO a sua volta ha votato un presidente del consiglio.

Secondo la costituzione italiana funziona così eh.
Se non ci piace cambiamo la costituzione

ryogascorpio
Città: parma

Messaggio da ryogascorpio »

BomberDede ha scritto:personalmente mi sono sempre trovato bene a leggere:
- internazionale (che però non è italiano).
-il sole 24 ore per le cose economiche
- corriere e la stampa per la cronaca quotidiana.

per dirti, ho abbandonato repubblica perchè è troppo pro-PD e mi fa incazzare.
per sottolineare come sono fanboy direnzi sempre
sono assolutamente d'accordo con te su Repubblica e sul Sole 24 ore.

Corriere e Stampa ammetto che non li seguo da tempo...

ryogascorpio

BomberDede ha scritto:
leggi bene:
un PARLAMENTO democraticamente eletto,
e il PARLAMENTO a sua volta ha votato un presidente del consiglio.

Secondo la costituzione italiana funziona così eh.
Se non ci piace cambiamo la costituzione
what?
Il Parlamento non vota il Oresidente del Consiglio... lol

cosa stai dicendo?

BomberDede

Ok ho sbagliato a scrivere.
Da la fiducia ha un governo a cui viene dato mandato da un presidente della repubblica eletto dal parlamento.
Il discorso cambia poco:
Il senso era che i presidenti non vengono mai direttamente eletto dai cottadini

ryogascorpio

BomberDede ha scritto:Ok ho sbagliato a scrivere.
Da la fiducia ha un governo a cui viene dato mandato da un presidente della repubblica eletto dal parlamento.
Il discorso cambia poco:
Il senso era che i presidenti non vengono mai direttamente eletto dai cottadini
non ho capito sei mi stai trollando o se sei serio (Da la fiducia HA un governo...)

Sta di fatto che è una democrazia, sono i cittadini ad eleggere il partito vincitore (a capo del quale, IN GENERE, c'è il futuro presidente del Consiglio).

Non è successo con MOnti.

Non è successo con Letta
Non è successo con REnzi.

IL fatto più grave è che la gente non se ne sia nemmeno resa conto...

BomberDede

Mi puoi ricordare perché non è successo con Bersani?

E comunque, in questo specifico argomento, non capisco cosa sarebbe cambiate votando il movimento.
Tu poi avresti avuto un presidente del consiglio NON scelto dai cittadini visto che non c'era nessuno a capo che poteva ricevere il mandato

ryogascorpio

BomberDede ha scritto:Mi puoi ricordare perché non è successo con Bersani?

E comunque, in questo specifico argomento, non capisco cosa sarebbe cambiate votando il movimento.
Tu poi avresti avuto un presidente del consiglio NON scelto dai cittadini visto che non c'era nessuno a capo che poteva ricevere il mandato
in che senso non è successo con Bersani?
C'era un sostanziale pareggio a 3, andava rivotato (magari con una nuova legge elettorale)

ed invece hanno optato per il grande inciucio e via...

ora debbo staccare, alla prossima

p.s. magari è migliorabile, ma i 5 stelle lo scelgono sì il presidente del consiglio...dal momento che fanno votazioni online su qualsiasi cosa (certo su questo ci sono da fare dei miglioramenti secondo me...ma sempre meglio così che eletti dalle lobby)

FoleyIsGod
Città: Catania

Messaggio da FoleyIsGod »

ryogascorpio ha scritto:finora eri stato corretto nell'argomentare, evita di accusare di ignoranza grazie :-)

Abbiamo vissuto con Vianello che 20-30 anni fa inculcava il voto per Berlusconi tra un intrattenimento ed un altro,
non sottovalutare il potere della dittatura mediatica.

Leggi quello che pensano i media stranieri sull'informazione in Italia.

Poi ne riparliamo.

Proprio perché sappiamo tutti (si spera) la storia del nostro paese non possiamo accontentarci dello stato attuale, no?
Da che si parlava di politica si parla ora della stampa cattiva e della stampa buona? Come qualsiasi sostenitore dei 5S pontifichi il FQ solo perché dice quello che tu vuoi sentire. C'è stata una discussione in passato su questo tema e mi secco ripetere le stesse cose. Ancora però non hai risposto alla mia domanda: esistono o no gruppi di potere all'interno del M5S?

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

Gli Italiani hanno scelto ed eletto dei parlamentari che decidono senza vincolo di mandato. Teoricamente possono dare la fiducia come presidente del consiglio dei ministri a qualsiasi cittadino italiano nominato dal presidente della repubblica. Non è complicato, non capisco chi si scandalizza manco i governanti degli ultimi anni fossero scesi dalla luna.

BomberDede

ryogascorpio ha scritto:
C'era un sostanziale pareggio a 3, andava rivotato (magari con una nuova legge elettorale)

p.s. magari è migliorabile, ma i 5 stelle lo scelgono sì il presidente del consiglio...dal momento che fanno votazioni online su qualsiasi cosa (certo su questo ci sono da fare dei miglioramenti secondo me...ma sempre meglio così che eletti dalle lobby)
Quindi andava rivotato con una nuova legge elettorale.
ma chi la faceva?
un governo ad interim. ok ci sta.
chi ci metti al governo? il movimento 5 stelle ha già fatto sapere che non si allea con nessuno
unica possibilità era PD+FI. il grande inciucio è stato creato dal movimento nel momento che ha dato picche a Bersani.

no perchè facile dire: andava votato con una nuova legge elettorale. Ma questa legge andava pur fatta da qualcuno no?

ah, sui voti sul blog allora ti rispondo che Renzi ha vinto le primarie del partito al governo. Con un enormità di voti in più degli iscritti qal sito di grillo
perchè un voto sul blog con 40,000 persone o quelle ch esono è più democratico delle primarie con milioni di persone?

ryogascorpio

Bersani non ha mai avuto intenzione di fare un governo coi 5stelle. Voleva solo i loro voti

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

ryogascorpio ha scritto:
non ho capito sei mi stai trollando o se sei serio (Da la fiducia HA un governo...)

Sta di fatto che è una democrazia, sono i cittadini ad eleggere il partito vincitore (a capo del quale, IN GENERE, c'è il futuro presidente del Consiglio).

Non è successo con MOnti.

Non è successo con Letta
Non è successo con REnzi.

IL fatto più grave è che la gente non se ne sia nemmeno resa conto...
Ma che stai dicendo?
Monti è stato un governo tecnico provvisorio, "ad interim", messo lì in una situazione critica, per garantire un governo ad un paese con il parlamento appena sciolto, in attesa di nuove elezioni.
Letta e Renzi sono frutto delle elezioni del 2013, e devo ancora capire perché non avrebbero vinto loro le elezioni dato che invece le cose sono andate proprio così.
Se invece credi che il presidente del consiglio sia quello che in campagna elettorale compare di più, mi dispiace, ma non è così.
Lo sai che alle elezioni non si vota per Renzi/Bersani/Letta/Berlusconi/Salvini/Alfano, ma si vota per la coalizione? Che si elegge il parlamento? E che una volta stabilita la maggioranza, questa elegge i propri ministri, tra cui il presidente del consiglio? Che può poi sfiduciarlo ed eleggerne un altro in sostituzione? Noi non votiamo l'individuo: votiamo il parlamento.
I 5 Stelle sono l'esempio ideale: nel 2013 non avevano nessun candidato premier. Qualora avessero avuto la maggioranza avrebbero eletto un presidente del consiglio. E scommetto che nessuno di voi sarebbe insorto dicendo "vergogna, ci avete mentito, non avevate detto che avreste messo Di Battista/Di Maio/Crimi come premier!".
Ti spiego come mai da Bersani candidato PD nel 2013 si è arrivati a Renzi premier nel 2014, passando per Letta: Bersani si è dimesso prima ancora che fosse stabilita la maggioranza, così si è passati a Letta, che era vicesegretario. Nel frattempo, in assenza di un segretario, il PD ne ha eletto uno nuovo, e cioè Renzi, che ha avuto voti a sufficienza per la fiducia e quindi per poter governare il paese. Il tutto è avvenuto in modo costituzionale, e questo è un fatto. Tutto il resto sono meri artifici retorici.
Il presidente della repubblica non viene eletto dai cittadini, ma dal parlamento.
ryogascorpio ha scritto:Bersani non ha mai avuto intenzione di fare un governo coi 5stelle. Voleva solo i loro voti
Lo affermi sulla base di?

Riuscite a vedere in uno come Bersani il peggior dittatore del mondo, poi vi alleate tranquillamente con Farage.

Delphi

Messaggio da Delphi »

ryogascorpio ha scritto:p.s. magari è migliorabile, ma i 5 stelle lo scelgono sì il presidente del consiglio...dal momento che fanno votazioni online su qualsiasi cosa (certo su questo ci sono da fare dei miglioramenti secondo me...ma sempre meglio così che eletti dalle lobby)
Ah perché invece le elezioni online non permetterebbero ad infiltrati e lobbies di votare un loro candidato? Poi soprattutto online, dove puoi creare profili falsi ed anonimi o multipli. Non cambia niente. Io potrei essere un criminale intenzionato a pararmi il culo, iscrivermi al 5 Stelle, pagare 10.000 persone perché mi votino sul blog di Beppe Grillo, e diventerei presidente del consiglio qualora vincessero. Soprattutto quando gli eletti sono votati da poche persone.

Delphi

Messaggio da Delphi »

ryogascorpio ha scritto:

Cosa ho appena letto? :boccaaperta1:

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

Delphi ha scritto:
Lo affermi sulla base di?

Riuscite a vedere in uno come Bersani il peggior dittatore del mondo, poi vi alleate tranquillamente con Farage.
[youtube][/youtube]

Rispondi