POLITICA ITALIANA
-
- Città: parma
Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII
ma il Movimento si basa proprio sulla partecipazione attiva dei cittadini.
E' quello il fulcro.
Rendere tutto un "tutti a casa" sminuisce enormemente tutto il Movimento...
Criticare la vecchia politica è l'inevitabile base da cui partire, poi ci vuole buona volontà e competenza per fare qualcosa di attivo ovviamente.
Il punto è che chi si ostina a voler trovare i difetti dei 5stelle (che chiaramente possono esserci) fa il gioco della vecchia politica.
Non vi piace il Movimento? Entrateci e date il vostro contributo a migliorarlo
E' quello il fulcro.
Criticare la vecchia politica è l'inevitabile base da cui partire, poi ci vuole buona volontà e competenza per fare qualcosa di attivo ovviamente.
Il punto è che chi si ostina a voler trovare i difetti dei 5stelle (che chiaramente possono esserci) fa il gioco della vecchia politica.
- BomberDede
- Città: Parma
ma che cazzata è?ryogascorpio ha scritto:ma il Movimento si basa proprio sulla partecipazione attiva dei cittadini.
E' quello il fulcro.
non mi piace la lega? allora ci entro così lamiglioro`?
perchè il 5stelle e non forza italia allora?
che senso ha entrare in un movimento di cui non condivido le principali idee (il semplice cittadino ad amministrare la cosa pubblica, referendum senza quorumo e 1vale1)?
allora piuttosto mi iscrivo al PD o a sinistra italiana e provo a cambiare quelli che, come valori di base, sono più affini ai miei
- Depeche boy
- Città: Orto
- Has thanked: 728 times
- Been thanked: 323 times
Il PD ? PDIOTA1111111 , la nuova sinistra italiana? KOMUNISTA DIMME**A11111BomberDede ha scritto:
ma che cazzata è?
che senso ha entrare in un movimento di cui non condivido le principali idee (il semplice cittadino ad amministrare la cosa pubblica, referendum senza quorumo e 1vale1)?
allora piuttosto mi iscrivo al PD o a sinistra italiana e provo a cambiare quelli che, come valori di base, sono più affini ai miei
Che scherzi?

Penso sottintendesse che bisogna condividerne i valori di fondo e che il M5S sia più plasmabile e scalabile rispetto agli altri partiti.BomberDede ha scritto:
ma che cazzata è?
in italia, paradossalmente, le elezioni non prevedono un quorum e neanche i referendum costituzionali prevedono il quorumBomberDede ha scritto:che senso ha entrare in un movimento di cui non condivido le principali idee (il semplice cittadino ad amministrare la cosa pubblica, referendum senza quorumo e 1vale1)?
però se chiedi di rimuovere il quorum anche al referendum abrogativo (che di queste tre chiamate alle urne è oggettivamente la "meno importante") improvvisamente si urla al golpe democratico perchè "il risultato potrebbe non rispecchiare il pensiero della maggioranza degli aventi diritto"
poi vedo tornate elettorali con affluenze inferiori al 50%+1... in quei casi "il risultato ha rispecchiato il pensiero della maggioranza degli aventi diritto" oppure no?
mah...

-
- pingumen96
- Città: Barcellona
- Has thanked: 57 times
- Been thanked: 30 times
- Contatta:
Tu cosa fai per contribuire al M5S?ryogascorpio ha scritto:ma il Movimento si basa proprio sulla partecipazione attiva dei cittadini.
E' quello il fulcro.
Ah e contribuire non vuol dire pubblicizzarlo su TW o su Facebook condividendo un post o cliccandoci eh.
Se mi vuoi in qualche modo far credere che il movimento sia open source beh, dovresti dimostrarlo.
Anche perché per millenni la politica si è svolta in altra maniera, e se vuoi far credere che si possa fare in altri modi resta a te l'onere della prova.
Che poi tutti i partiti permettono di iscriversi per consentire a chiunque di portare il suo contributo, ma vabbè.
-
Nei partiti tradizionali non riesci a portare il tuo contributo perché sei vittima costantemente di raccomandazioni, lecchini e cose del genere...
Il Movimento 5 Stelle nasce proprio in risposta a queste problematiche.
Ripeto, non deve essere visto come una setta di gente che si considera illuminata...ma come un gruppo dinamico di cittadini che si propone di migliorare la politica in Italia.
Dici che da millenni le cosa vanno diversamente?
E quindi?
Dobbiamo anche accettare che ci siano le guerre del mondo perché tanto ci son sempre state?
DEvo dimostrarti che il movimento sia open source?
Guarda che nei primi mesi alcuni personaggi del MOvimento sono pian piano spariti e sono saliti alla ribalta quelli più bravi a comunicare...
E' stato un processo fluido e meritocratico che ha portato a sentir parlar bene dei vari Di Maio, Di Battista ecc ecc
Così dovrebbe essere in politica.
Che poi comunicare si intende comunicare le idee.
A me dei personalismi non interessa
Ripeto, non deve essere visto come una setta di gente che si considera illuminata...ma come un gruppo dinamico di cittadini che si propone di migliorare la politica in Italia.
E quindi?
Dobbiamo anche accettare che ci siano le guerre del mondo perché tanto ci son sempre state?
Guarda che nei primi mesi alcuni personaggi del MOvimento sono pian piano spariti e sono saliti alla ribalta quelli più bravi a comunicare...
E' stato un processo fluido e meritocratico che ha portato a sentir parlar bene dei vari Di Maio, Di Battista ecc ecc
- 12lefthook
Comunque sabato a sedriano ho incontrato di battista, c'erano un po' di "Grillini" e non mi sembravamo per niente fascisti o forcaioli o chi sa cosa.
A vedere i servizi in tv inquadrano sempre il vecchio pazzo di turno e fanno parlare qualche scappato di casa
Ho pure offerto della verdura da orti urbani ai signori dello stand pd (che mi aveva dato il diba), ma non l'hanno voluta

Ah, sedriano primo comune in Lombardia sciolto per mafia, tornando al discorso della politica marcia...
A vedere i servizi in tv inquadrano sempre il vecchio pazzo di turno e fanno parlare qualche scappato di casa

Ho pure offerto della verdura da orti urbani ai signori dello stand pd (che mi aveva dato il diba), ma non l'hanno voluta

Ah, sedriano primo comune in Lombardia sciolto per mafia, tornando al discorso della politica marcia...
- BomberDede
- Città: Parma
boh, io ho moltissimi amici che hanno militato in partiti (conosco però gente solo da PD, Lega e An (purtroppo)) e tutti hanno dato il loro contributo e portato idee, almeno a livello locale (fino alla regione).ryogascorpio ha scritto:Nei partiti tradizionali non riesci a portare il tuo contributo perché sei vittima costantemente di raccomandazioni, lecchini e cose del genere...
[Renz stesso è un esempio di come, partendo dal locale e impegnandoti, riesci a cambiare il tuo partito]
quindi non so da cosa nasce questa tua convinzione ma mi sembra palesemente falsa
- Marco Frediani
- Città: Carrara
- Has thanked: 390 times
- Been thanked: 359 times
A me sinceramente sembrano una setta di invasati.ryogascorpio ha scritto:Nei partiti tradizionali non riesci a portare il tuo contributo perché sei vittima costantemente di raccomandazioni, lecchini e cose del genere...
E quindi?
Se non è così (e chiaramente non sono tutti così) significa solo che avete serissimi problemi di comunicazione
-
che ti devo dire?BomberDede ha scritto:
boh, io ho moltissimi amici che hanno militato in partiti (conosco però gente solo da PD, Lega e An (purtroppo)) e tutti hanno dato il loro contributo e portato idee, almeno a livello locale (fino alla regione).
[Renz stesso è un esempio di come, partendo dal locale e impegnandoti, riesci a cambiare il tuo partito]
quindi non so da cosa nasce questa tua convinzione ma mi sembra palesemente falsa
mi sembra di parlare con uno che non ha vissuto in Italia... boh
Renzi impegnandosi ha cambiato il pd?!
Questa mi sembra una favoletta, perdonami.
Niente, attendiamo...tra 20 anni avremo ancora Renzi che dirà di non essere riuscito a fare quello che doveva fare per colpa dei comunisti o di Grillo ed avremo perso l'ennesima occasione
-
bè è più o meno l'idea che danno gli italiani da generazioni votando in maniera schizofrenica prima a destra e poi a sinistra.Marco Frediani ha scritto:
A me sinceramente sembrano una setta di invasati.
Se non è così (e chiaramente non sono tutti così) significa solo che avete serissimi problemi di comunicazione
I problemi di comunicazioni temo li abbiano gli elettori che si fanno abbindolare da questo o quel giornale di partito...
Io ormai seguo solo Travaglio, Scanzi e company....
- FoleyIsGod
- Città: Catania
Dunque solo nel M5S non ci sono raccomandazioni o gruppi di potere? Pensi che uno come Di Battista o Fico sono stati messi lì per la loro bravura? In tutti i partiti troviamo raccomandazioni e favoritismi.ryogascorpio ha scritto:Nei partiti tradizionali non riesci a portare il tuo contributo perché sei vittima costantemente di raccomandazioni, lecchini e cose del genere...
-
Non dire cose a caso.
Di Battista messo lì da chi?
Bisogna smetterla di rassegnarsi all'idea della raccomandazione
Di Battista messo lì da chi?
Bisogna smetterla di rassegnarsi all'idea della raccomandazione