Metal

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Quorthon40
Città: Brescia

Re: Metal

Messaggio da Quorthon40 »

Ihsahn ha scritto: I Bathory e i Mercyful Fate sono spesso "bistrattati", perchè la loro influenza si è fatta più sentire sul continente europeo che su quello americano.
Con questo che intendi dire?

Poi il resto del discorso è giustissimo, però devo dire che una volta conosciute band del loro valore non puoi tenerle fuori da un certo tipo di classifiche.. hanno fatto la storia, presi a modello da moltissime altre band, hanno inventato dei generi (i Bathory). Ecco perchè ho voluto menzionare solo loro :) [Mi riferisco a quando scrivi "Io parlo della scena metal "mainstream", dei vari siti che fanno le "classifiche" dei migliori album e che pompano voti ai top names. Poi è chiaro che chi ascolta veramente questo genere non può rimanere indifferente a Bathory e Mercyful Fate. Anche qui, se devi fare una classifica dei migliori dieci album, per quanto possano piacere, rimangono fuori, perchè richiedono già una predisposizione maggiore a voler conoscere il genere."]

E i Metallica per me non sono più esistiti dal post-Black Album :firul:

Mirko_metal_88
Città: T'orino
Been thanked: 1 time

Messaggio da Mirko_metal_88 »

per me i tallica sono finiti nell'84-86...puoi capire come la penso :D

12X

Messaggio da 12X »

Mirko_metal_88 ha scritto:Difatti i Metallica famosi non son quelli...nothing else matters prima di tutto...poi il black album in generale, poi master of puppets e POI la roba vecchia...,insomma in ordine inverso alla loro bellezza
Beh ma Master E' roba vecchia...:D

il resto è semplicemente

[youtube][/youtube]

Mirko_metal_88

no beh per master intendo la canzone in se...per il disco ci va molto più tempo :D

TheRated[R]Superstar

Messaggio da TheRated[R]Superstar »

12X ha scritto:
Beh ma Master E' roba vecchia...:D

il resto è semplicemente

[youtube][/youtube]
This is theee true metal of steeeeeeeeeeel :LOL:

1-6-6 the number of the biiiiiiitch

Uocciaganadu
Has thanked: 6 times
Been thanked: 29 times

Messaggio da Uocciaganadu »

12X ha scritto:Parliamoci chiaramente.

Se voi doveste scegliere i migliori 5 o 10 album Metal, quali sarebbero?

Indipendentemente dai generi, qualsiasi va bene.
Ma considerando gusto personale, critica, successo e effettiva qualità di chi l'ha composto.

Proprio quei 10 album che se ti chiedessero, tra 50 anni, cos'era il metal, usereste per rispondere.
Agalloch - The Mantle
Agalloch - Marrow of the Spirit
Alcest - Souvenirs d' un Autre Monde
Amesoeurs - Amesoeurs
Katatonia - Dance of December Souls
Solefald - The Linear Scaffold
Peste Noire - L' Ordure a l' Etat Pur
Novembre - Materia
Empyrium - Songs of Moors & Misty Fields
Opeth - Still Life

Ihsahn
Città: Vimodrone, Milano

Messaggio da Ihsahn »

Quorthon40 ha scritto:
Con questo che intendi dire?

Poi il resto del discorso è giustissimo, però devo dire che una volta conosciute band del loro valore non puoi tenerle fuori da un certo tipo di classifiche.. hanno fatto la storia, presi a modello da moltissime altre band, hanno inventato dei generi (i Bathory). Ecco perchè ho voluto menzionare solo loro :) [Mi riferisco a quando scrivi "Io parlo della scena metal "mainstream", dei vari siti che fanno le "classifiche" dei migliori album e che pompano voti ai top names. Poi è chiaro che chi ascolta veramente questo genere non può rimanere indifferente a Bathory e Mercyful Fate. Anche qui, se devi fare una classifica dei migliori dieci album, per quanto possano piacere, rimangono fuori, perchè richiedono già una predisposizione maggiore a voler conoscere il genere."]

E i Metallica per me non sono più esistiti dal post-Black Album :firul:
Si ma se andiamo a gusti personali posso darti ragione. Solamente che, nel richiedere quali sono i dieci album che faresti sentire per far capire cosa è il metal tenendo conto di vari fattori, tra cui anche il successo, PURTROPPO i Bathory non rientrano in questa categoria.
Parliamoci chiaramente.

Se voi doveste scegliere i migliori 5 o 10 album Metal, quali sarebbero?

Indipendentemente dai generi, qualsiasi va bene.
Ma considerando gusto personale, critica, successo e effettiva qualità di chi l'ha composto.

Proprio quei 10 album che se ti chiedessero, tra 50 anni, cos'era il metal, usereste per rispondere.
Intendo dire che i Bathory e i Mercyful Fate sono citati come fonte primaria da una marea di band che hanno preso spunto da loro: Amon Amarth, ma anche il semplice "Goteburg Sound", o molte band norvegesi riguardo al Black Metal.
Le band europee sono "quasi" di serie B rispetto alle americane, ma per una questione di cultura: quello che arriva dall'america per l'ascoltatore medio è oro, perdendosi grupponi con le palle che volendo sono anche superiori alle controparti americane. Esempio? Si parla sempre dei "Big 4" del thrash. Ma Destruction, Kreator, Sadist non sono da meno. Tuttavia hanno radici diverse e sono visti in modo diverso dalle masse. Solo i die hard fan danno loro il giusto tributo. Per questo sono bistrattate: perchè a conti fatti si tende ad esaltare, in tutti i campi, cioè che è AMMERIGANO, dimenticandoci di realtà a noi più vicine. Solo l'inghilterra si salva...
Mirko_metal_88 ha scritto:per me i tallica sono finiti nell'84-86...puoi capire come la penso :D
Addirittura 86?
And Justice For All a me piace davvero tanto, anche se, forse forse, il mio preferito è Ride the Lightning, ancor più di Master of Puppets.

Quorthon40

Ihsahn ha scritto: Si ma se andiamo a gusti personali posso darti ragione. Solamente che, nel richiedere quali sono i dieci album che faresti sentire per far capire cosa è il metal tenendo conto di vari fattori, tra cui anche il successo, PURTROPPO i Bathory non rientrano in questa categoria.
Per fortuna il vero Metal, e i veri Metaller, non basano le loro scelte sul successo.
E se la classifica la fa un Metaller non può tralasciare i Bathory, successo o non successo che sia.
Sono stati troppo importanti per la scena estrema, TUTTA quella branca del Metal deve qualcosa a Quorthon e alla sua genialità. Se uno conosce i Bathory non può non tenerli in considerazione solo perchè non hanno avuto grande successo. 12X chiedeva inoltre anche la considerazione di gusto personale, critica e effettiva qualità di chi l'ha composto, oltre che all'importanza storica per cui faresti sentire talalbum per far capire cos'è il Metal, per cui non vedo perchè "bocciarli" solo per il successo quando nelle altre cose ECCELLONO.
Ihsahn ha scritto:Intendo dire che i Bathory e i Mercyful Fate sono citati come fonte primaria da una marea di band che hanno preso spunto da loro: Amon Amarth, ma anche il semplice "Goteburg Sound", o molte band norvegesi riguardo al Black Metal.
Le band europee sono "quasi" di serie B rispetto alle americane, ma per una questione di cultura: quello che arriva dall'america per l'ascoltatore medio è oro, perdendosi grupponi con le palle che volendo sono anche superiori alle controparti americane. Esempio? Si parla sempre dei "Big 4" del thrash. Ma Destruction, Kreator, Sadist non sono da meno. Tuttavia hanno radici diverse e sono visti in modo diverso dalle masse. Solo i die hard fan danno loro il giusto tributo. Per questo sono bistrattate: perchè a conti fatti si tende ad esaltare, in tutti i campi, cioè che è AMMERIGANO, dimenticandoci di realtà a noi più vicine. Solo l'inghilterra si salva...
Io considero oro tutto quello che viene dall'Europa invece, Scandinavia, Tedeschia e Inghilterra i miei amori :LOL2:
Però il Thrash è nato in America, logico che la gente vada a sentirsi i Big 4 piuttosto che i Kreator o i Sadist (è brutto ma è così).. così come l'ascoltatore medio se vuole ascoltare Heavy si fionda su Iron o Priest e non su band americane, se vuole sentire Power su band tedesche come Helloween, Blind o Gamma Ray, se vuole sentire Black su band dell'estremo nord ecc.
Che poi ragionare così è da beoti, però lo fanno XD
Dipende ciò che si cerca, non è detto che il Metal europeo sia di serie B dai, la culla del Metal tutto è l'Inghilterra XD

12X

Messaggio da 12X »

Considerate che comunque la difficoltà nella scelta DEVE esserci.
Sarebbe così anche se vi chiedessi quali sono, ad esempio, i primi 10 film nella storia per voi.

Il parametro "successo" l'ho inteso proprio come dice Ihsahn, perchè comunque credo sia imprescindibile.

Ma questo non toglierebbe "qualità" a quelle che sono le produzioni, bensì aggiunge qualcosa ad altre.

Insomma, parlandoci chiaro, se un disco vende milionate di copie, qualcosa di buono avrà.
Ma qui siete tutti abbastanza accorti da capire che quel "milionate di copie" è per una certa qualità di base, non solo per il nome, ovviamente.

Dal mio punto di vista un album dei Bathory può starci come può non starci, senza nulla togliere a quello che sono o a quello che hanno fatto.
Ci stanno, perchè hanno evoluto un genere, non ci stanno perchè li conoscono in molti meno rispetto al resto.
Sfortuna? Caso? Non lo so.

Insomma, una classifica col giusto equilibrio...:D

Che poi si potrebbe aprire una diatriba infinita del perchè determinati generi non incontrano lo stesso favore di pubblico degli altri, ma si entrerebbe fin troppo nel soggettivo.

Mirko_metal_88

Ihsahn ha scritto: Addirittura 86?
And Justice For All a me piace davvero tanto, anche se, forse forse, il mio preferito è Ride the Lightning, ancor più di Master of Puppets.
si, perchè già Master of Puppets non mi piace per intero come album...ha dei pezzi bomba, ma almeno metà disco è mooolto migliorabile

su and justice ci sono vari motivi per cui non mi piace....
1) non c'è basso (e guardando il mio avatar si capisce che la cosa mi tocca personalmente)
2) i pezzo sono TROOOOOOPPO lunghi
3) live nemmeno uno di quei pezzi è stato suonato in maniera degna (per la batteria in primis)
4) la svolta techical thrash che hanno fatto in quell'anno la trovo parecchio forzata, visto che in america in quel momento il technical stava vendendo di brutto (Toxik, Forbidden, Vio-Lence ecc ecc) ed era il nuovo trend....ma questo è un motivo minore rispetto a quelli che poi dal 90 in poi me li ha fatti odiare

Mirko_metal_88

Quorthon40 ha scritto: Io considero oro tutto quello che viene dall'Europa invece, Scandinavia, Tedeschia e Inghilterra i miei amori :LOL2:
Però il Thrash è nato in America, logico che la gente vada a sentirsi i Big 4 piuttosto che i Kreator o i Sadist (è brutto ma è così).. così come l'ascoltatore medio se vuole ascoltare Heavy si fionda su Iron o Priest e non su band americane, se vuole sentire Power su band tedesche come Helloween, Blind o Gamma Ray, se vuole sentire Black su band dell'estremo nord ecc.
Che poi ragionare così è da beoti, però lo fanno XD
Dipende ciò che si cerca, non è detto che il Metal europeo sia di serie B dai, la culla del Metal tutto è l'Inghilterra XD
Secondo me non è da beoti...il genere è nato li ed è giusto che si inizi da li...poi quando hai le basi, allora ti muovi verso altre correnti, ma per iniziare è sacrosanto che sia così....iniziare a sentire thrash coi Coroner e poi scoprire gli Exodus secondo me non ha senso

il metal inglese è il migliore (e non solo il metal)...Maiden, Priest, Saxon, Motorhead, Queen, Deep Purple, Led Zeppelin, Pink Floyd...ce ne sarebbero milioni....tutta la scena USA heavy metal è nata dopo...discorso inverso per il thrash

Quorthon40

Mirko_metal_88 ha scritto: Secondo me non è da beoti...il genere è nato li ed è giusto che si inizi da li...poi quando hai le basi, allora ti muovi verso altre correnti, ma per iniziare è sacrosanto che sia così....iniziare a sentire thrash coi Coroner e poi scoprire gli Exodus secondo me non ha senso
Sì hai ragione, non so perchè ma nella mia testa ero già passato alla fase: l'Heavy già lo conosco, però mi fossilizzo solo su quello inglese. Così non mi piace.
Ma per iniziare, per le basi, sì sempre meglio partire da dove è nata la corrente :)

Mirko_metal_88

Più che altro perchè iniziando da li puoi "capire" le varie tematiche/idee/stile ecc ecc e sopratutto poi ritroverai in altri mille e passa gruppi spunti di questo e di quello...insomma per non finire come i cerebrolesi d'oggi che sentono delle cover e ancora si incazzano se gli fia notare che non sono pezzi scritti da loro nel 2012 ma capolavori dei 70s-80s-90s

Quorthon40

A chi può interessare sono uscite le date e le band dell'Heidenfest Tour 2012:

Immagine

I Varg :love:
Però è peggio dell'anno scorso, peccato :(

Il ragazzo Woo Woo

Messaggio da Il ragazzo Woo Woo »

Scusate se mi intrometto,ma sono un impetito in materia. Tempo fa sentii una canzone Metal dedicata alla Juventus,per caso sapete se esiste veramente o era solo una cagata?

Rispondi