WWE RAW 01.05.2016
BACKSTAGE: Seduto su una panca nello spogliatoio, Cody Rhodes fissa il vuoto davanti a sé. I suoi occhi rivelano uno sguardo triste, malinconico. Suo fratello Dustin si avvicina: - Su via Cody, non abbatterti; non cadere nuovamente in una spirale di negatività. Presto altre occasioni si affacceranno alla porta. - Lo sguardo di Cody resta fisso nel vuoto: - Lo so, fratello, che ci saranno altre occasioni. Ma l’occasione vincente era quella di ieri sera; ed è ancora qui... E’ ora! - Cody guarda Dustin negli occhi, intensamente. Le parole che pronuncerà assumeranno un tono grave, come se riguardasse una questione di vita o di morte: - Non posso più aspettare, fratello mio. Quello che devo fare... E’ adesso! La prossima volta avrò già atteso troppo! Io sono pronto ora! E mi spingerò anche oltre il limite, pur di portare a termine la mia missione. - Dustin è perplesso: - Ma di che stai parlando? Oltre quale limite vorresti spingerti? - Cody lo guarda ancor più seriamente: - Devo andare adesso, fratello. Fidati di me... Ti prego! - Cody abbandona lo spogliatoio, lasciando il fratello navigare ancor più nel dubbio.
MATCH UNO: Ryback sconfigge Konnor (wt Viktor).
POST: Ryback afferma che la sconfitta di Payback non ha mostrato la superiorità di Ambrose nei suoi confronti, ma solo una grande debolezza di quest’ultimo. Se fosse stato un vero uomo, o un “iron man”, come lui ama comicamente autoproclamarsi, lo avrebbe affrontato ad armi pari, senza l’ausilio di mezzucci da dilettante. Solo quello che è accaduto dopo, è stato una vera e propria dimostrazione di potenza, di superiorità, quella di cui Ambrose non si è sentito all’altezza di mettere in mostra. Forse perché è solo farlocco! Da quanto Ryback ha potuto udire dalle voci di corridoio, Ambrose ne è uscito maluccio dal volo che si è fatto ieri sera, riportando varie fratture che gli potrebbero costare diverse settimane di stop. A questo punto, Ryback pretende che la dirigenza intervenga per togliergli il titolo e consegnarlo nelle sue mani, il vincitore “morale” del match.
MATCH DUE: Sasha Banks sconfigge Summer Rae.
POST: Becky Lynch raggiunge la campionessa sul ring. La wrestler britannica si congratula con Sasha per il match combattuto a Payback, dichiarando che entrambe hanno decisamente rubato la scena, mettendo su un match coi contro cazzi. Sasha l’ha sconfitta, è stata brava, deve riconoscerglielo, ma proprio per questo l’ha motivata ad alzare ancora di più la posta e rendere la loro rivalità più “extreme”. Insomma, Becky da adesso in poi giocherà ancor più pesante per garantirsi la cintura intorno alla sua vita e sfida Sasha a un match a stipulazione speciale in quel di Extreme Rules. La Banks accetta la sfida e chiede a Becky di scegliere personalmente la stipulazione. Se l’inglese vuole andare sul pesante, allora servirà un match forte, all’occorrenza anche brutale, senza esclusione di colpi... Uno Steel Cage Match!
BACKSTAGE: The Miz approccia Alberto Del Rio negli spogliatoi e gli chiede perché diavolo lo abbia colpito con un Superkick in quel di Payback, visto che The Miz voleva aiutarlo a procurare a Ziggler una concussion. Il messicano risponde che l’Awesome One non avrebbe dovuto intromettersi nel suo match, anche se stava perdendo. Del Rio è in grado di sconfiggere Ziggler da solo e se avesse perso, lo avrebbe sfidato in un rematch e riconquistato il titolo USA. The Miz non fa in tempo a replicare, che arriva una stagista a riferirgli che Shane McMahon lo attende nel suo ufficio ed è urgente.
IN RING: Enzo Amore e Colin Cassidy compiono il loro debutto nel main roster. Amore indice un open challenge a qualsiasi team presente a RAW, dichiarando che sono qui per lasciare il segno nella categoria tag team più importante al mondo. A rispondere alla chiamata è... La Wyatt Family! Spettrali come sempre, incutono un certo timore ai nuovi arrivati, che non si aspettavano certo una competizione così ardua al loro debutto.
MATCH TRE: Enzo Amore & Colin Cassidy sconfiggono Braun Strowman & Erick Rowan (wt Luke Harper).
La Wyatt Family domina gran parte del match. Nel finale, approfittando di una distrazione da parte dell’arbitro, e dato che Rowan stava malmenando pesantemente Amore, accorre in loro aiuto il New Day, con Woods che passa ad Enzo la sua tromba, scaraventata contro Rowan per il pin vincente.
POST: il New Day abbandona lo stage con i nuovi arrivati, mentre la Wyatt Family sorride malignamente sul ring contro i campioni di coppia.
BACKSTAGE: The Miz giunge nell’ufficio di Shane O’Mac e quest’ultimo riferisce di non aver gradito l’irruzione di Miz nel match fra Del Rio e Ziggler, giacché gli aveva detto di farsi da parte e accettare che lo Show Off vivesse il suo meritato push. Agendo così ha rovinato un bel match e procurato una macchia nel PPV. The Miz ribatte che Shane non ha rispetto per il suo operato e che ha agito così per protesta e presa di posizione contro la “meritocrazia” messa in atto da Shane, che pone al centro dell’attenzione delle nullità come Ziggler. Quest’ultimo entra e sfida The Miz a un match questa sera. Ziggler vuole essere magnanimo e combattere nuovamente contro Miz con in palio qualcosa di più concreto di una carriera: una shot al titolo USA.
MATCH QUATTRO: Chris Jericho sconfigge Primo (wt Epico).
IN RING: Promo di Roman Reigns.
Il Big Dog dichiara di essere consapevole del fatto che molta gente sperava che Cody gli strappasse il titolo ieri sera, poiché ancora mal digeriscono la sua presenza nel main eventing. Eppure ancora nessuno gli riconosce il merito di essersi battuto come un vero professionista, intrattenendo il pubblico, portando a casa un bel match e guadagnandosi la riconoscenza di tutti, combattendo lealmente. Tutto ciò, comunque, continua a non demoralizzarlo. Anzi, lo spinge a fare meglio, affrontando avversari diversi e convincendo il pubblico che lui è il futuro della WWE, il nuovo “the man”... Ma giunge a sorpresa Kevin Owens! Quest’ultimo afferma che a Payback avrebbe dovuto esserci lui contro Reigns, ma che per via di Shane McMahon, il quale non ha saputo tenere a bada Zayn, si è trovato defraudato di un suo diritto. Con ciò, Owens sfida formalmente Reigns a un match per il titolo. Il Big Dog risponde che non può concedergli una shot su due piedi, giacché anche gli altri hanno il diritto di guadagnarsela. Ma in accordo con Shane McMahon, il quale accetta di buon grado ogni suo suggerimento, rispettando la sua posizione di top guy, questa sera vi sarà una mini-Rumble che decreterà il suo avversario a Extreme Rules e Owens potrà parteciparvi. Owens lamenta che non è giusto, che gli spetta una title shot di diritto... Finché non risuona la musica di Samy Zayn! Il canadese, ancora fasciato attorno alla vita, dice che parteciperà questa sera alla mini-Rumble e farà in modo che Owens si allontani ancora di più da quella title shot, perché Kevin è suo e di nessun altro.
MATCH CINQUE: The Miz (wt Maryse) sconfigge Dolph Ziggler per count out.
Il conteggio fuori ring è stato determinato da Maryse, la quale si era nascosta sotto il ring per sfuggire a Ziggler, dopo che aveva provato a interferire durante il match, trattenendogli un piede.
BACKSTAGE: Charlotte Flair, intervistata, afferma che i medici le hanno sconsigliato di lottare, dal momento che dopo i colpi di Payback, subiti per via di Paige, ha sofferto per 24 ore di forti mal di testa. Charlotte, però, dice di sentirsi bene e vuole un rematch contro Paige questa sera.
MATCH SEI: 15 Men Royal Rumble.
Partecipanti: Kevin Owens, Samy Zayn, AJ Styles, Cody Rhodes, Kofi Kingston, Finn Bàlor, Antonio Cesaro, Alexander Rusev, Sheamus, Bubba Ray Dudley, Jey Uso, Kane, The Big Show, Kalisto & Luke Harper. Descriverò solo le fasi salienti del match.
Luke Harper compare direttamente sul ring, dopo un momento di luci spente nell’arena. Afferra per la gola Kofi Kingston, alzandolo sopra di sé con l’intento di gettarlo fuori ring. Kofi è però salvato dall’intervento combinato di Jey Uso e Bubba Ray Dudley, i quali eliminano Harper dalla competizione. Cody è uno dei primi a entrare, rimanendo fino all’ultimo ed eliminando gran parte degli avversari, tra cui Kane. Rhodes, insomma, è in grande spolvero e motivato a guadagnarsi un’ulteriore title shot. Il lavoro di coppia da parte di Sheamus e Rusev, abbinato a una buona dose di furbizia, fa sì che entrambi eliminino Antonio Cesaro. Solo Bàlor, da solo, riesce a mettere fuori gioco l’altro irlandese e il bulgaro. Owens, anche, è in grande spolvero (elimina The Big Show, per esempio), ma ottiene una battuta d’arresto quando, fra gli ultimi, arrivano Zayn e Styles a dargli battaglia. Chris Jericho giunge a dare man forte al suo protetto, ma pronta è la reazione del canadese e di AJ. Y2J è all’angolo, stordito, e aspetta l’Helluva di Zayn. Ma Owens, che nel frattempo è sceso sotto la prima corda, lo sgambetta e gli fa sbattere le parti basse contro il paletto di sostegno ring. Jericho, intanto, esegue il Codebreaker su Styles e si defila. Owens elimina Zayn, dopodiché, con ben due Powerbomb, lo lancia contro l’apron ring. Owens torna alla competizione, mentre alcuni arbitri soccorrono Zayn. I finalisti sono Rhodes, Owens, AJ e Bàlor. Non vi è alcun contatto fra AJ e Bàlor, in quanto il primo è occupato con Owens e il secondo con Rhodes. Cody, infatti, elimina faticosamente l’irlandese, ma è sorpreso da un attacco di Owens, che lo spinge oltre la terza corda, eliminandolo. Cody è scioccato. Si mette le mani nei capelli; fa no con la testa, e picchia forsennatamente il pavimento sotto di sé. AJ e Owens combattono un altro paio di minuti, finché entrambi si ritrovano sull’apron ring. Si scambiano dei colpi, cercano di far perdere all’altro l’equilibrio...
MATCH SETTE: Paige sconfigge Charlotte Flair.
Le due atlete combattono per qualche minuto, finché Charlotte non comincia ad avvertire strani giramenti di capo, che la fanno barcollare e inciampare per tutto il ring. Paige continua a infierire, colpendo Charlotte al volto con piccoli calci, per poi essere allontanata dal direttore di gara, che va a sincerarsi delle condizioni di Charlotte. Paige prende il microfono e sfotte Charlotte, dicendo cose del tipo: “Cosa c’è principessa, ti senti male? Stai poco bene? Vuoi un’aspirina?”. L’arbitro fa il segno della x, che vale a dire “infortunio”, ma Paige se ne frega e copre Charlotte, costringendo l’arbitro a contare il tre.
POST: Il pubblico fischia sonoramente Paige, che se la ride, mentre i paramedici scortano Charlotte nel backstage.
IN RING: Faccia a faccia tra Shane McMahon e Triple H.
Stephanie e Shane si trovano già sul ring e attendono il sopraggiungere di Triple H. Quest’ultimo li raggiunge, assumendo una posa contegnosa, diplomatica, di chi non ha secondi fini. In tal senso, Shane esordisce: - Io spero, Hunter, che tu sia venuto qua, oggi, con le migliori intenzioni; e che io non debba nuovamente ascoltare le minacce dell’ultima volta. Non è così? - Il tutto assume il tono di una provocazione. Hunter, però, non si scompone e risponde: - Sono qui per discutere quietamente con te, Shane. Ma se devo essere onesto, ciò che riferirò non sarà allo scopo di compiacerti. Non ti nascondo che odio terribilmente il vecchio per aver osato, tenendoci all’oscuro, consegnare nelle mani di uno… - Shane attizza lo sguardo, interrogativo, aspettandosi una parola di troppo. Repentinamente, Stephanie afferra il braccio del marito, fulminandolo con lo sguardo. Hunter, infatti, stava alzando il tono; ma si ricompone ancora una volta: - … Una persona “poco esperta”, la gestione della compagnia. Ma, dolente, voglio accondiscendere alle richieste di mia moglie e cercare una mediazione, dal momento che, oramai, non c’è più modo di rimediare a questo… “Inconveniente”. Io pretendo solo che tu, Shane, rispetti il lavoro che io, tua sorella e tuo padre abbiamo fatto fino a questo momento. Sono perfettamente consapevole delle tue “alte qualità imprenditoriali” (c’è sempre un velato sarcasmo), ma resta il fatto che la WWE non è un giocattolo; non è una di quelle piccole start-up con le quali sei riuscito ad arricchirti con pochi sforzi. No. E’ una grossa e inarrestabile macchina imprenditoriale; ed io ho dovuto sudare sangue per imparare a farla funzionare come dio comanda! Ho commesso degli errori, certo; ho preso delle decisioni poco limpide; ma erano tutte atte a garantire il bene della federazione; ed io non voglio che la tua gelosia venga qua a minare le fondamenta di ciò che noi abbiamo così faticosamente creato. Perché è così che stanno le cose, Shane. La tua è solo una vendetta personale. Sei così ansioso di dimostrare a “paparino” che ha sbagliato a non considerare te il legittimo erede… Il figliol prodigo! Beh, Shane, “paparino”… HA SCELTO ME! SONO IO IL FIGLIOL PRODIGO! E se l’ha fatto, non è solo per affetto filiale. Perché devo dirtelo, Shane, in onore alla trasparenza: Vince… Mi ha sempre trattato come un figlio! - Stephanie chiede nuovamente di abbassare i toni, giacché Shane comincia a sentirsi punto sul vivo. Hunter però rincara la dose: - L’ha fatto perché ha visto in me un genio, colui al quale lasciare le chiavi di un impero per renderlo ancora più grande. Ed è quello che stavo facendo, prima che tu arrivassi a creare questo intrigo Shakespeariano! Non ho bisogno di giustificare ancora una volta le cose che ho fatto per regalare alla compagnia un futuro stabile e proteggerla da ciò che è dannoso per essa. Tu pensi che garantire a Roman Reigns il proseguimento del suo regno sia giusto, democratico… Ma tu stai uccidendo il business! Incancrenisci i suoi punti vitali, se permetti che una cosa che non funziona persista. Tu vuoi essere il boss? Vuoi sentirti… POTENTE!... Il fiore all’occhiello di papà? Ok, sentiti pure tale… Ma lascia lavorare ai grandi! Lascia che io e Stephanie ci occupiamo delle cose importanti… E che io mi riappropri del titolo WWE! E’ la scelta più giusta, Shane. Roman Reigns non è la soluzione, ma il problema. Prima che sia troppo tardi, renditene conto. - Stephanie prende la parola e si rivolge affettuosamente al fratello, cercando di mettere la ciliegina sulla torta con frasi serene, cullanti, e accarezzandogli dolcemente le guance: - Su, Shane, fratellone… Non essere dispettoso! Nessuno ha mai voluto metterti da parte. Possiamo lavorare insieme… Tutti e tre! Come una famiglia! Ecco la chiave di volta: la famiglia! Dobbiamo essere una grande famiglia felice, al comando di un grande impero! Ma, ti prego, lascia che noi ci occupiamo delle cose importanti. Tu pensa solo a collaborare e a raccogliere i frutti della tua posizione di “re del fortino”. - Stephanie conclude il suo discorsetto da “brava mamma”, lasciando così a Shane l’opportunità di replicare: - Dispettoso? “Re del fortino”? Già. Non è esattamente così che è sempre stato visto Shane O’Mac? Come un eterno bambino, che bisognava viziare con dei giocattoli per farlo quietare?Oh certo, “paparino” non riponeva abbastanza fiducia in lui! La sorellina era più responsabile… Adulta! Beh, in effetti, avete ragione entrambi. Lo ammetto: ero geloso. Credo di non aver mai spiegato in modo cristallino perché ho lasciato, di punto in bianco, la WWE anni fa: non l’ho fatto solamente perché non accettavo di essere in minoranza; il principino scemo al quale lasciare una piccola rendita… E che si stia zitto a vita! Non l’ho fatto semplicemente perché papà aveva lasciato a voi il controllo della federazione, invece che a me. No. Io non sopportavo il suo cinismo, la sua cieca volontà di non vedere il marcio che stava facendo entrare all’interno della compagnia… Della famiglia! Pur di pensare forsennatamente al profitto! Io ti ho sempre odiato, Hunter! Lo dico candidamente… Non ti ho mai potuto tollerare! Ti ho sempre visto scodinzolare intorno a mio padre a leccargli il culo in vista di una promozione! Sei nient’altro che un volgare arrampicatore sociale… Una sanguisuga! E mio padre che pendeva dalle tue labbra come fossi Gesù Cristo! Ma non è tutto: quello che mi faceva maggiormente vomitare… Era vederti sedurre viscidamente mia sorella per i tuoi fini! - Hunter lo interrompe subito: - EHI! NON TI AZZARDARE! IO HO SEMPRE AMATO TUA SORELLA! - Shane riprende: - Già, alla fine lo hai chiamato amore. Ma cos’era all’inizio, quando gironzolavi attorno alle sue tette allo scopo di insidiarla? E tra l’altro… MENTRE ERI ANCORA FIDANZATO!

Tu non immagini cosa sia per un fratello vedere un tale viscidone ingannare la sua famiglia e sua sorella per acquistare prestigio! - Triple H comincia seriamente ad infuriarsi. Stephanie cerca di calmare gli animi, ma oramai Shane è un fiume in piena: - Ma quello che mi ha più ferito, che non mi faceva dormire la notte… ERI TU, STEPHANIE! Tu, che hai acconsentito a tutto questo per i TUOI secondi fini! Tu, che ti sei lasciata sedurre come l’ultima delle meretrici! - Sbotta HHH e avanza minacciosamente: - BRUTTO FIGLIO DI PUTTANA! - Stephanie lo fa arretrare, in lacrime. Tenta un approccio sincero col fratello: - Shane… - Ma quest’ultimo non ne vuol sapere: - Sta zitta, Steph! Tu sei colpevole quanto lui e papà! Voi non mi avete solo derubato di ciò che mi spettava di DIRITTO, come primogenito… Voi mi avete INGANNATO! MI AVETE TRADITO! LA MIA FAMIGLIA, MALEDIZIONE! Ma alla fine sono stato io il più furbo! Ho atteso anni per avere il mio riscatto e non sapete che PIACERE provo ora nel rendervi miei SCHIAVI! Sì, perché se ancora non lo avete ancora capito… SONO IO IL BOSS! E d’ora in poi voi farete quello che IO vi dico di fare! E sarò IO a stabilire quanto sia importante il vostro contributo! E se non dovessi ritenerlo all’altezza, beh, mi dispiace… “La WWE vi augura un in bocca al lupo per i vostri futuri impieghi”! - Stephanie strepita: - Shane, ti prego, ragiona! - Ma Shane sbotta violentemente: - Non c’è niente da ragionare, Steph! Assumiti le tue responsabilità! Avresti fatto meglio a scegliere la parte giusta, invece di fare la troietta con questo sciacallo! -