Ripeto: se un regime affonda parte delle sue radici in una concezione atea che massacra i rappresentanti di una qualunque confessione religiosa, per me si può benissimo parlare di scemenza dell'ateo.Sheldon Van Eyck ha scritto:
Beh le religioni smuovono le guerre eh, guarda i fondamentalisti dell'islam che usano la 'guerra santa' come pretesto anche se oggi almeno il cristianesimo ha perso (o almeno non si palesa) interesse nelle guerre.
Comunque il rilancio non ha senso, non c'entra con la pazzia dell'ateo,se io te e altri 1000 ci unissimo nel movimento della f.i.g.a ci farebbero fuori comunque non e' solo questione di religione.
Odifreddi & Il Senso Della Vita
Re: Odifreddi & Il Senso Della Vita
si ma quello e' il confucianesimo c'entra poco con il comunismo, leggi Terzani e vedi che in realta' la Cina e' un paese molto meno ateo di quanto si pensi.Sea-Borg ha scritto:
In Cina ammazzano chiunque abbia finalità di culto o aggregazionismo perché (pensa un po') hanno paura della gente che si ferma a riflettere e che pensa che -forse, in fondo in fondo- non vive nel migliore dei mondi possibili.
Ok, sapevo che qualcuno avrebbe tirato fuori anche questa cosa e in parte non posso che condividerla.chaos ha scritto:
si ma quello e' il confucianesimo c'entra poco con il comunismo, leggi Terzani e vedi che in realta' la Cina e' un paese molto meno ateo di quanto si pensi.
Non dimentichiamo che anche in Unione Sovietica le affiliazioni religiose erano perseguite.
chiaro ma erano cmq molto potenti, ci sono molte inchieste ad esempio su i rapporti fra chiesa ortodossa e KGB.Sea-Borg ha scritto:
Ok, sapevo che qualcuno avrebbe tirato fuori anche questa cosa e in parte non posso che condividerla.
Non dimentichiamo che anche in Unione Sovietica le affiliazioni religiose erano perseguite.
In cina non vengono perseguitati i taoisti ne' i buddhisti ne' i confuciani, bensi' vengono perguitati platealmente cattolici (sopratutto gli ortodossi) e musulmani, diciamo che e' su per giu' quello che succedeva anche prima della Cina "comunista" , non ci dimentichiamo che durante la rivolta dei Boxer (inizio del 1900) furono trucidati in cina decine di migliaia di cristiani cattolici.
@Chaos
So che in Tibet esistono mille sfacettature e motivazioni ma lì i buddhisti non è che se la passino benissimo...
So che in Tibet esistono mille sfacettature e motivazioni ma lì i buddhisti non è che se la passino benissimo...
ora aldila' di quello che dice richard gere ti diro' che in realta' se il buddhismo tibetano non fosse cosi' isolazionista e settario probabilmente negli ultimi 1500 anni avrebbero avuto meno problemi...Sea-Borg ha scritto:@Chaos
E poi giusto per parlare di persecuzioni, in Tibet se sei cristiano (cattolico o nestoriano) i monaci buddhisti dicono che devi essere convertito a forza (una bella eredita' dai contatti con l'induismo)....
@Chaos
Ma infatti non è che io difenda a priori il Tibet oppure abbia mai sostenuto che tra gli atei c'è una percentuale uguale o maggiore di cretini rispetto ai cristiani (o ad altri).
Sto parlando con te e con altre persone (da ieri sera) a causa di sparate provocatorie/poco recenti (e recepite ancora peggio) di un uomo che per essere brillante e intelligente, dimostra invece spesso il mero gusto della sparata.
Sono convinto che le considerazioni su stupidità e/o manipolabilità di una persona debbano tener conto di numerose variabili, visto che al giorno d'oggi se lo si vuole, si può apaprtenere ad una confessione religiosa pur essendo critici e razionali.
Ma infatti non è che io difenda a priori il Tibet oppure abbia mai sostenuto che tra gli atei c'è una percentuale uguale o maggiore di cretini rispetto ai cristiani (o ad altri).
Sto parlando con te e con altre persone (da ieri sera) a causa di sparate provocatorie/poco recenti (e recepite ancora peggio) di un uomo che per essere brillante e intelligente, dimostra invece spesso il mero gusto della sparata.
Sono convinto che le considerazioni su stupidità e/o manipolabilità di una persona debbano tener conto di numerose variabili, visto che al giorno d'oggi se lo si vuole, si può apaprtenere ad una confessione religiosa pur essendo critici e razionali.
- MassiveMolecule
Sea-Borg ha scritto:
Ripeto: se un regime affonda parte delle sue radici in una concezione atea che massacra i rappresentanti di una qualunque confessione religiosa, per me si può benissimo parlare di scemenza dell'ateo.

Allora questa è scemenza del cristiano ?
- francy_777
http://www.giornalettismo.com/archives/ ... -in-massa/chaos ha scritto:
Diciamo che in realta' la correlazione fra cultura e religione esiste.
Laddove c'e' piu' poverta' (e di conseguenza c'e' meno alfabetizzazione anche solo scolastica) la religione attecchisce meglio, laddove i popoli si emancipano si allontanano dall'ortodossia, e questo vale per tutte le religioni, aldila' del QI medio che mi pare un valore veramente poco scientifico.
Questi si dice fossero dediti al paganesimo in realtà.MassiveMolecule ha scritto:
Me la spieghi questa cosa dell'isolazionismo?chaos ha scritto:
ora aldila' di quello che dice richard gere ti diro' che in realta' se il buddhismo tibetano non fosse cosi' isolazionista e settario probabilmente negli ultimi 1500 anni avrebbero avuto meno problemi...
E poi giusto per parlare di persecuzioni, in Tibet se sei cristiano (cattolico o nestoriano) i monaci buddhisti dicono che devi essere convertito a forza (una bella eredita' dai contatti con l'induismo)....
Non ci ho mai capito niente sull'argomento...
il buddhismo tibetano e' una corrente particolare del Buddhismo del quale si rivela (come quasi tutte le correnti religiose) piu' antica e piu' pura espressione, di fatto il buddhismo tibetano e' una delle espressioni piu' ortodosse e intolleranti della corrente piu ortodossa e intollerante del buddismo in generale.Treglia ha scritto: Me la spieghi questa cosa dell'isolazionismo?
Non ci ho mai capito niente sull'argomento...
In piu' le contaminazioni con l'induismo hanno fatto in modo che in questa particolare religione fosse inserita la divisione in caste tipicamente Indiana.
Di fatto l'introduzione delle caste e la politica espansionistica che ha caratterizzato il Tibet prima dell'invasione Mongola (rendendolo di fatto stato vassallo dell'impero cinese) non ha reso i tibetani grandi amici delle popolazioni circostanti, chi non ama esse schiavizzato dalla casta sacerdotale tibetana alla fine?
- Duck-billed Platypus
- Città: Inverigo
Sei troppo intelligente per credere alla stronzata che hai appena scritto.MassiveMolecule ha scritto:

- MassiveMolecule
Ma infatti l'ho scritto per far notare che è una stronzata esattamente quanto " se un regime ateo ammazza gente di una confessione religiosa è scemenza dell'ateo ". Se si vuol dar per vera questa affermazione, allora devi prendere per vera anche la mia, visto che Hitler diceva che era in missione per conto di Dio, le SS c'avevan quelle robe sulla fibbia e tutto quanto...Duck-billed Platypus ha scritto: Sei troppo intelligente per credere alla stronzata che hai appena scritto.
O sarebbe come dare la colpa a tutti gli islamici per l'11 settembre, o quello che ti pare.
Non ha assolutamente senso. Se vuoi possiamo dare la colpa tutti assieme al dogmatismo, sia fondamentalismo religioso, fondamentalismo comunista o "scientismo", così è contento anche Sea Borg.
Però lui preferisce tirar fuori il No True Scotsman, quindi... (Che poi, Sea Borg, ho leggucchiato l'altro topic "sul cattolicesimo", e mi sembra che tu abbia una concezione molto semplice di chi è cristiano o no: se accetta gli insegnamenti di cristo sì, altrimenti no. I nazisti lo facevano e lo predicavano, anche se poi praticavano male, no ? Non che questa sia una discussione molto proficua, ma tant'è.)
Tra l'altro, visto che tanto il topic è già andato a ramengo, Sea Borg sei un fan di Star Trek o Sea Borg viene da G.T. Seaborg ?
Re:
1) La cosa mi lascia indifferente. Né felice né contento.MassiveMolecule ha scritto:
1)Non ha assolutamente senso. Se vuoi possiamo dare la colpa tutti assieme al dogmatismo, sia fondamentalismo religioso, fondamentalismo comunista o "scientismo", così è contento anche Sea Borg.
2)Però lui preferisce tirar fuori il No True Scotsman, quindi... (Che poi, Sea Borg, ho leggucchiato l'altro topic "sul cattolicesimo", e mi sembra che tu abbia una concezione molto semplice di chi è cristiano o no: se accetta gli insegnamenti di cristo sì, altrimenti no. I nazisti lo facevano e lo predicavano, anche se poi praticavano male, no ? Non che questa sia una discussione molto proficua, ma tant'è.)
3)Tra l'altro, visto che tanto il topic è già andato a ramengo, Sea Borg sei un fan di Star Trek o Sea Borg viene da G.T. Seaborg ?
Rispondevo ad una provocazione con una provocazione.
2)Non ho una concenzione semplicistica, tanto che promuovo un certo progressismo nei confronti dei temi annosi e "caldi".
Ovviamente un serial killer che massacra a destra e manca, adducendo misteriosi contatti con Dio non ha né la mia stima né perdo tempo a cercare di inserirlo tra i cristiani.
3) Il mio nick unisce due mie passioni: il robotico con l'organico (nello specifico il mare/oceano).
Solo anni dopo ho scoperto l'esistenza dello smanettone in questione.