Libia: ora sono cazzi?
- Capitan Ovvio
- Città: OvvioCity
Re: Libia: ora sono cazzi?
Aerei da guerra francesi su Bengasi
Aerei da guerra francesi sarebbero già sopra la Libia, in particolare sui cieli di Bengasi per ostacolare i movimenti delle truppe del Colonnello Muammar Gheddafi. Lo riferisce la tv francese Bfm.
Aerei da guerra francesi sarebbero già sopra la Libia, in particolare sui cieli di Bengasi per ostacolare i movimenti delle truppe del Colonnello Muammar Gheddafi. Lo riferisce la tv francese Bfm.
Non so, io ho letto subito che il jet era dei ribelli, magari qualcuno ha lanciato male la notizia.Doko ha scritto:
Oggi al telegiornale dicevano chiaramente che l'aereo era di Gheddafi.
Sul resto concordo con quello che hai scritto, c'è evidentemente in ballo il petrolio, non c'è un popolo oppresso da liberare, è un evidente pretesto.
E' ancora più singolare che durante la guerra in Kosovo, lì almeno il popolo da liberare c'era veramente.
Sul resto, infatti come ho detto non sono contrario a liberare un popolo oppresso se è necessario, ma non è questo il caso mi pare. Ad ogni modo, Gheddafi è finito comunque si metta, perché se anche dovesse restare il potere lo deve condividere con i capi tribali con cui è sceso a patti.
- MickFoley82
- Città: Biella
John Locke ha scritto:
Si, sostanzialmente concordo. Chi si sta cercando di liberare qua? Io in linea di principio non sono contrario a rovesciare un feroce dittatore se la situazione è insostenibile, ma qui non mi pare il caso, tanto che la maggior parte dei libici sono con Gheddafi. Che poi io il rais lo vorrei lontano da questo mondo, ma questo è un altro discorso. Diciamo che più di un sospetto su gas e petrolio mi è venuto, staremo a vedere.
A me piu che altro ha fatto nascere il dubbio quando all'inizio l'occidente e l'europa è stata troppo titubante sul da farsi.
Cioè se davvero avevano a cuore la causa del popolo libico,l'europa o chi per esso subito,saputo il bombardamento sucivili avrebbe appoggiato i ribelli,anche perche erano ad un passo dal rovesciar Tripoli...invece in quelle settimane tutto troppo preso alla leggera...."cos'è speravano che gheddafi si dimmettesse?".....Hanno lasciato che la situazione tornasse indietro ,in cui nel frattempo le diplomazie qualcosa avran fatto in questo vuoto di tempo....ed ora decidono di attaccare ...ma si vedra' davvero,problema grosso è che la Libia ce l'abbiamo a un tiro di schioppo da noi altri,attenzione...per questo stavolta il governo non puo' sparar vaccate e cazzate o essere ambiguo.....in una situazione cosi Craxi si è giocato la carriera politica e la vita.
-
Mah......non è per darti contro a tutti i costi ma continuo a essere perlesso.Doko ha scritto:
Le rivolte in Egitto e Tunisia sono partite anche e soprattutto per questioni economiche, in Libia gli abitanti hanno il più alto reddito pro capite di tutta l'Africa ed un tasso di disoccupazione molto inferiore. Senza le tribù della cirenaica questa rivolta non ci sarebbe mai stata. Magari a Bengasi ha assunto in seguito anche una componente giovanile, ma il fatto che non sia una rivolta democratica è evidente per il semplice fatto che è circoscritta ad una zona geografica ben inquadrata, e non riguarda tutto il paese.
A Tripoli ci sono state effettivamente delle proteste, localizzate però nel distretto di Tajoura. Basta guardare l'elenco delle oltre 100 moschee localizzate in quel distretto per iniziare a sospettare sulla matrice di quelle proteste però. Non dimentichiamoci che Gheddafi ha represso in modo incredibilmente violento l'estremismo islamico.
Non dubito di ciò che dici per carità e non dubito nemmeno che Gheddafi abbia moltissimo sostenitori ma anche gente ben peggiore di lui li ha avuti.
In ogni caso credo che a questo punto un intervento internazionale fosse in qualche modo necessario, indipendentemente dalle motivazioni della rivolta se Gheddafi avesse avuto mano libera non credo sarebbe stato molto clemente con le popolazioni insorte
- MickFoley82
- Città: Biella
Khal_Torak ha scritto:
Mah......non è per darti contro a tutti i costi ma continuo a essere perlesso.
Non dubito di ciò che dici per carità e non dubito nemmeno che Gheddafi abbia moltissimo sostenitori ma anche gente ben peggiore di lui li ha avuti.
In ogni caso credo che a questo punto un intervento internazionale fosse in qualche modo necessario, indipendentemente dalle motivazioni della rivolta se Gheddafi avesse avuto mano libera non credo sarebbe stato molto clemente con le popolazioni insorte
A me sembra invece che la Comunita' Internazionale aveva o vuole aprire un nuovo fronte militare,solo che Obama non è Bush e non puo' utilizzare la stessa propaganda ,che si è dimostrata nefasta e stupida ,dell'esportazione della democrazia e utilizzare il pericolo terrorismo....ma ha utilizzato la violazione dei diritti umani,per imbonirsi i pacifisti di tutto il mondo. e avere un consenso bipartisan.
Ora mettiamo che parte l'offensiva e che Gheddafi resiste.....avverranno cmq morti tra i civili,le bombe non sono intelligenti Mai.
L'Europa e L'America dovevano essere piu decise subito nel sostenere l'intervento....cosi invece mi sa tanto di intervento a scopi petroliferi e stop.
-
A meno che effettivamente nessuno fosse preparato a ciò che sta succedendo in Libia e ora stiano cercando di mettere una pezza.MickFoley82 ha scritto:
A me sembra invece che la Comunita' Internazionale aveva o vuole aprire un nuovo fronte militare,solo che Obama non è Bush e non puo' utilizzare la stessa propaganda ,che si è dimostrata nefasta e stupida ,dell'esportazione della democrazia e utilizzare il pericolo terrorismo....ma ha utilizzato la violazione dei diritti umani,per imbonirsi i pacifisti di tutto il mondo. e avere un consenso bipartisan.
Ora mettiamo che parte l'offensiva e che Gheddafi resiste.....avverranno cmq morti tra i civili,le bombe non sono intelligenti Mai.
L'Europa e L'America dovevano essere piu decise subito nel sostenere l'intervento....cosi invece mi sa tanto di intervento a scopi petroliferi e stop.
Voglio dire nei mesi scorsi non ci sono state avvisaglie che in libia si potesse arrivare a una situazione di guerra civile e forse all'inizio tutti si aspettavano un'evoluzione diversa delle cose.
- MatthewDeschain
Molto peggio visto che rischi di incrinare i rapporti anche col mondo arabo moderato e con i paesi mediterranei, tipo noi....Scoundrel ha scritto:Ecco,se ora davvero la NATO inizia a bombardare la Libia,ci ritroviamo un Afghanistan/Iraq versione 2.
Cmq non credo aprano l'ennesimo fronte, ma quanti marines hanno?
Domanda, ma invece Russia e Cina come si schierano?
Il disatro in Giappone, la guerra in Libia... la fine del mondo è questa, altro che 2012 o duemilaqualchecosa
In teoria non si schierano, o meglio lasciano il via libera senza intromettersi, sennò avrebbero messo il veto.MatthewDeschain ha scritto: Molto peggio visto che rischi di incrinare i rapporti anche col mondo arabo moderato e con i paesi mediterranei, tipo noi....
- MatthewDeschain
Però riforniscono, o rifonrivano, il colonello...John Locke ha scritto:
In teoria non si schierano, o meglio lasciano il via libera senza intromettersi, sennò avrebbero messo il veto.

MatthewDeschain ha scritto: Molto peggio visto che rischi di incrinare i rapporti anche col mondo arabo moderato e con i paesi mediterranei, tipo noi....
Vero e ciò potrebbe rafforzare i partiti degli estremisti islamici.
Berlusconi: "Sede del coordinamento delle operazioni a Napoli"
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi pensa che "la base Nato di Napoli sara' fissata come sede per il coordinamento delle operazioni" militari decise oggi contro la Libia di Gheddafi. Lo ha detto al termine del vertice di Parigi , ricordando che l'Italia partecipera' alle operazioni mettendo a disposizione della coalizione sette basi aeree e che auspica un coordinamento attraverso la Nato.
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi pensa che "la base Nato di Napoli sara' fissata come sede per il coordinamento delle operazioni" militari decise oggi contro la Libia di Gheddafi. Lo ha detto al termine del vertice di Parigi , ricordando che l'Italia partecipera' alle operazioni mettendo a disposizione della coalizione sette basi aeree e che auspica un coordinamento attraverso la Nato.
- dead man drinking
Primo attacco a terra di un velivolo francese contro un mezzo militare libico.
Devi pure pensare ad una soluzione per il dopo gheddafi, altrimenti finisci come in IraqIl feda ha scritto:Io sono d'accordo su un intervento armato perchè mi pare l'unica soluzione, visto e considerato che Gheddafi ha quasi ripreso in mano la situazione. Se prima si poteva sperare che gli insorti da soli, con le loro forze, potessero riuscire a farcela, oggi invece mi sembra che il quadro sia un tantinello cambiato. L'importante comunque è il risultato, per quanto mi riguarda: via Gheddafi.