Quindi il tuo pensiero è rassegnarsi a rimanere indietro?Stan ha scritto: Se siamo indietro siamo indietro, non puoi bruciare le tappe. Se no fai come gli americani che esportano democrazia in posti in cui lapidano le donne che escono a volto scoperto. Non funziona.
No, io culturalmente non posso accettare questo e non di certo non è estremizzando il concetto con "l'esportazione americana della democrazia" che mi fai cambiare pensiero.
Un esempio concreto di "What If?" è accaduto pochissime settimane orsono e dal quale è nata questa discussione: se in Parlamento non ci fosse stato quel vergognoso teatrino che abbiamo visto, ora l'Italia avrebbe civilmente avanzato di due passi invece di mezzo.
Ma alla fine io per primo sono conscio che tutta questa discussione è un enorme "What If?" perchè se dobbiamo guardare ai fatti, e io a 38 anni ne ho visti anche troppi, sono il primo a dire che non cambierà un cazzo e rimarremo sempre indietro perchè le Lobbyes razziste, clericali e ultra-conservatori in Italia avranno sempre la meglio.
Ma qua si stà parlando di "What If?" e il mio grande "What If?" è una Civilità che non guardi più alle differenze di sesso e che sia protagonista di una rivoluzione culturale. A partire da oggi.