Sparatutto in terza persona

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The monster Abyss
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Re: Sparatutto in terza persona

Messaggio da The monster Abyss »

cloudropis ha scritto:
Per l'appunto, totale ignoranza di concetti come artstyle, visione artistica, contesto dell'epoca, dell'hardware e delle tematiche del gioco
Quando ho visto i disegni per la prima volta non sapevo che fosse un gioco del 94....penso che fosse chiaro e palese a tutti.
Ma la cosa bella è che non ero manco tenuto a saperlo....non è che nella vita tutti sono dei nerd come te che passano la loro esistenza davanti ai videogiochi e rompono il cazzo alla gente se gli sfuggono i particolari di un titolo di 20 anni fà.

Non sono un esperto di videogiochi e l'ho detto più e più volte.....purtroppo però i nerd come te sono così ridicoli e fuori dal mondo che non si rendono conto che non tutti gli esseri umani del pianeta fanno a gara a chi è un enciclopedia vivente di tutti i videogiochi realizzati fino ad oggi.

Se per me quella scelta artistica è ridicola chi cazzo sei tu a dirmi che non posso esprimere la mia opinione?me sbatto il cazzo se è stato fatto nel 94.
Magari tra 20 anni ci sarà qualcuno che scriverà che la grafica di metal gear solid phantom pain è ridicola....tu che farai?gli romperai il cazzo come al sottoscritto?
Ma vedi di calmarti che stai diventando patetico

Questo è un forum e ci si deve confrontare...non è un veicolo per rompere le palle alla gente.
Io e pingumen abbiamo avuto un confronto e ognuno ha capito il punto di vista dell'altro.
Cosa cazzo vuoi ancora?
Solo in questo forum succede che 2 hanno un confronto e viene sempre un terzo a inserirsi per fare il protagonista.
Ma andatevente tutti a fanculo e che i moderatori chiudano sta discussione che ne ho piene le palle.
Ma roba dell'altro mondo se devo stare pagine e pagine a discutere e innervosirmi per un fottutissim videogames del 1994

Poi mi dicono perché non scrivo nel main....qua veramente ci sono falliti che hanno il potere di farti girare i coglioni e farti scattare il crimine



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cloudropis
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Re: Sparatutto in terza persona

Messaggio da cloudropis »

:trollface: x 574

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Re: Sparatutto in terza persona

Messaggio da Devil »

Ma Ab è un troll stile Colosso?
In caso non iniziate le solite gang bang per far vedere che siete fighi, ignoratelo e basta tanto la discussione ( se mai ce ne fosse stata una) piu in basso di cosi non va.

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The monster Abyss
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Re: Sparatutto in terza persona

Messaggio da The monster Abyss »

Devil ha scritto:tanto la discussione ( se mai ce ne fosse stata una)
Figurarsi se possono passare 24 ore senza che intervenga uno scemo di turno :facepalm2:
Ho aperto un topic per cercare un gioco con determinate caratteristiche e per 3-4 pagine abbiamo discusso prendendo in analisi un bel pò di titoli.
Perché devi dire che non c'è mai stata una discussione?

Solito fesso col quoziente intellettivo di una scimmia che interviene solo perché gli prudono le mani :IT:

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Re: Sparatutto in terza persona

Messaggio da Devil »

Eh be uno apre un topic in cerca di un determinato tps e si ritrova a parlare di grafica dimmerda e Shadow of Mordor, giustissimo :looser:

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Re: Sparatutto in terza persona

Messaggio da cloudropis »

Un altro paio di centinaia di :trollface: sono d'uopo

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Re: Sparatutto in terza persona

Messaggio da The monster Abyss »

Devil ha scritto:Eh be uno apre un topic in cerca di un determinato tps e si ritrova a parlare di grafica dimmerda e Shadow of Mordor, giustissimo :looser:
Questo è un forum.
La gente discute di quello che vuole.
Tu non hai dato alcun contributo alla discussione...sei solo venuto a fare il buffone e provocare.
E poi sarei io il troll alla colosso :divertito2:
cloudropis ha scritto:Un altro paio di centinaia di :trollface: sono d'uopo
Infatti le faccine puoi fare.
Fino a che fai solo faccine va tutto bene.
Il problema è quando scrivi solo per rompere il cazzo.
Fai pure tutte le faccine che vuoi ma se non partecipi più a nessuna discussione in tutta la tua vita fai solo un favore al mondo

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Re: Sparatutto in terza persona

Messaggio da The Prizefighter »

Ma possibile che ogni fottuta discussione deve anare a finire così?
Abyss ha espresso il suo pensiero, e può essere sbagliato, giusto, conformista, anticonformista, tutto quello che volete. Ma rimane pur sempre un pensiero. I due protagonisti dell'alterco, chiamiamolo così, erano pingumen ed abyss. E si sono chiariti. Ma quello di Abyss rimane pur sempre un pensiero. Stop. Non c'è motivo per andare avanti. Abyss potrà scrivere cose che a molti non piacciono, ma la maggior parte di voi continua sempre a provocarlo. Non capisco perchè questo "accanimento".
Anyway tornando in topic io ti ho già consigliato State of Decay, anche se non è personalizzabile. Però ammettilo, forse non esiste un gioco totalmente personalizzabile

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Re: Sparatutto in terza persona

Messaggio da The monster Abyss »

Pasquale_Genchi ha scritto:Non c'è motivo per andare avanti. Abyss potrà scrivere cose che a molti non piacciono, ma la maggior parte di voi continua sempre a provocarlo. Non capisco perchè questo "accanimento".
La verità è caro pasquale che certa gente non ha le capacità per dare anche il minimo contributo a qualsivoglia discussione.
C'è gente come cloudropis che ha sviluppato un senso critico dettato dalla frustrazione che trova lenimento solo nell'attaccare gli altri e si compiace se diventa fastidioso e antipatico.
Oppure basta guardare l'ultimo arrivato che senza aver dato il minimo contributo alla discussione ha esordito subito provocando e gettando merda sulla discussione....ma la cosa grave che addirittura si giustifica dicendo che non si doveva parlare dell' ombra di mordor...se non è stupidità questa...
E lasciami dire che è un vero peccato che ad ogni discussione che si crea c'è sempre qualcuno che aspetta solo il minimo segnale di fumo per scatenare flame e provocazioni varie.
Pasquale_Genchi ha scritto:Anyway tornando in topic io ti ho già consigliato State of Decay, anche se non è personalizzabile. Però ammettilo, forse non esiste un gioco totalmente personalizzabile
Purtroppo me ne sono convinto anche io.Magari qualcuno gli si avvicina ma chi per un motivo e chi per un altro tutti hanno qualcosa che manca.
State of decay non è completamente personalizzabile ma la vastità di scelta è comunque impressionante.
Sinceramente mi avete convinto a giocarlo...confido tra l'altro che qualche personaggio che sia di mio gradimento lo possa trovare tra i tanti selezionabili.
Per un pò di tempo credo che lascerò da parte i giochi di ruolo e mi dedico a titoli come i mass effect o state of decay...ma anche i metal gear ho intenzione di riprenderli.Ero arrivato fino al 3 ambientato in russia.

Poi magari dico così e ne giocherò massimo 2 di tutti questi titoli :triste:

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Re: Sparatutto in terza persona

Messaggio da cloudropis »

Abyss, se la discussione era tra te e pingu come dici, e ti da fastidio l'inserimento di terzi nella discussione, mai provato a considerare l'utilizzo di messaggi privati?
No perché se scrivi nell'area pubblica di un forum e ritengo che tu dica cazzate io lo dico, come mi sta bene si faccia lo stesso con me ovviamente. E puoi darmi del "nerd" (perché ho il buonsenso di non sparare commenti infantili su cose che chiaramente non conosco, bonus di cinquanta :trollface: btw) quanto ti pare, ma è così che funziona un forum.

E poi deciditi, se argomento sono un frustrato, se non argomento e uso solo faccine allora "solo quello posso permettermi di fare", cosa mi rimane? :trollface:
Spoiler:
:trollface:

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Re: Sparatutto in terza persona

Messaggio da ENGINEv8 »

Io voglio anche lasciar perdere il discorso Fallout 3 = Playstation 1. Quello, per quanto non vero mi dico, vabbè, è un'iperbole infelice.

Il punto è, veramente per te "il senso" del giocare a un videogioco è racchiuso nel comparto grafico? È l'equivalente del dire: "oh, un film senza esplosioni fighe, tette e sangue a fiotti non vale la pena vederlo, devi essere pazzo se perdi un'ora dietro a Hitchock... si vede pure male".
La grafica è un contorno che nasce soprattutto da un'esigenza di appeal sulla massa - vabbè, spesso rientra anche nell'esigenza estetico-artistica del game designer - ma i videogiochi sono (anche, oggi soprattutto) un medium narrativo; quantomeno è la dimensione che hanno acquisito dopo essere usciti dalle sale giochi. Uno ci gioca per soprattutto per soddisfare un'esigenza di distrazione ed escapismo, non per vedere belle figurine. Se volessimo ricevere appagamento visivo e basta esisterebbero solo i film in CGI (magari senza trama, solo belle immagini in libertà).

Earthbound, per esempio, ha una trama abbastanza articolata, cosa che credo tu al momento ignorerai, e nessuno se lo gioca per gli stessi motivi per cui giocherebbe un videogioco del 2015 che punta tutto sui valori di produzione. In maniera non dissimile dal Metal Gear Solid che tu stesso citi. Io nel 2008 mi rigiocai e - ora che sono libero da esami universitari - volevo concedermi una simpatica maratona di 3/ Portable Ops/ Peace Walker/ Ground Zeroes prima di iniziare il buon Phantom Pain.

Ed estendiamo il discorso ad altro, giusto per una bella reductio ad absurdum.
Ipotizziamo che la "bella grafica" sia un "comparto visivo di riferimento nell'ottenimento di un certo grado di benessere/piacere". Se ipotizziamo che sia necessario all'ottenimento di qualunque piacere...

Rinchiuderemmo quelli che giocano abitualmente a Risiko, perché i carriarmati hanno solo - per dirla in un contesto semiotico - una vaga iconicità rispetto a quelli reali? Perché sono di plastica e non a grandezza naturale?
Rinchiuderemmo quelli che vanno a teatro a vedere una rappresentazione scenica perché, beh, come fai a prendere seriamente una scenografia che sembra una scenografia e ha solo qualche carattere del contesto di riferimento?
Rinchiuderemmo quelli che giocano a calcetto in un angolo della strada perché non c'è il megastadio, il campo in erba sintetica, le magliette con gli sponsor?
Rinchiuderemmo quelli che non guardano i video musicali e ascoltano soltanto la musica perché è necessario guardare il cantante per godersi l'audio?
Rinchiuderemmo quelli che si fanno le seghe in bagno con gli asciugamani bagnati e le fantasie erotiche perché non hanno un oggettivo apparato grafico-visivo di riferimento? O anche quelli che si fanno le seghe sui video porno in bassa definizione perché il comparto visivo è scadente?

Non ha senso legare il "piacere" di qualunque medium/arte dalla connotazione narrativa dinamica esclusivamente alla componente visiva: ciò vale pertanto per film, fiction, radio, teatro, musica, letteratura, fumetti... e anche i videogiochi. Ci sono fattori come trama e coinvolgimento che si legano a insindacabili esigenze e preferenze personali in campo, ancora, narrativo o ludico.

Tutto qua, eh. Quelli con cui stai discutendo stanno cercando di farti capire grossomodo questo.
Poi non è necessario infervorarsi né da una parte né dall'altra contro i nuuhrds.

Oh, posso darti un consiglio, comunque, tanto per rientrare nell'intento del thread? Se ti va di vedere se i tuoi orizzonti possono essere allargati, invece di un TPS, se mastichi un po' di Inglese, procurati un 3DS o un NDS da qualche tuo amico e gioca a due giochi che - in teoria - andrebbero contro quelli che reputi essere i fondamenti di un videogioco piacevole: i Zero Escape ("999: Nine Persons, Nine Hours, Nine Doors" e "Virtue's Last Reward").
O, se non vuoi, scaricati un emulatore per DS e gioca giusto a "999", trovi tutto online.

Sono giochi dalla grafica demmerda, diresti tu, ma c'è una grossa possibilità che ti coinvolgeranno più di qualunque altro action a cui tu abbia mai giocato. Quantomeno, così è stato per molti.

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Re: Sparatutto in terza persona

Messaggio da Giant92 »

Io posso anche comprendere l'opinione di Abyss, conoscendo diverse persone che non riuscirebbero ad apprezzare videogame di una certa età a causa di comparti grafici troppo datati, ciò che non accetto è l'arroganza e l'ignoranza con cui ha espresso questa sua opinione, arrivando a dire che persone che apprezzano e giocano oggi, videogame come Earthbound si dovrebbero ricoverare o hanno problemi mentali, sparando stupide sentenze nonostante la sua palese ignoranza sulla storia dei videogame e sui suoi aspetti.
E' come se qualcuno ignorante di cinema perculasse e insultasse pesantemente chi guarda oggi il Padrino perché è di 40 anni fa e non ha praticamente effetti speciali, ignorando totalmente il film e la sua importanza nella storia del cinema.

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Re: Sparatutto in terza persona

Messaggio da ENGINEv8 »

Giant92 ha scritto:Io posso anche comprendere l'opinione di Abyss, conoscendo diverse persone che non riuscirebbero ad apprezzare videogame di una certa età a causa di comparti grafici troppo datati, ciò che non accetto è l'arroganza e l'ignoranza con cui ha espresso questa sua opinione, arrivando a dire che persone che apprezzano e giocano oggi, videogame come Earthbound si dovrebbero ricoverare o hanno problemi mentali, sparando stupide sentenze nonostante la sua palese ignoranza sulla storia dei videogame e sui suoi aspetti.
E' come se qualcuno ignorante di cinema perculasse e insultasse pesantemente chi guarda oggi il Padrino perché è di 40 anni fa e non ha praticamente effetti speciali, ignorando totalmente il film e la sua importanza nella storia del cinema.
Condivido tranquillamente il rimando (sempre giusto) alla Wheaton's Law e comprendo anche la durezza delle critiche dei suoi svariati interlocutori in questo topic, ciò non cambia lui che comunque ha ritratto la sua posizione, mi pare, giusto poco dopo - adducendo motivazioni come "io non sono un'enciclopedia di videogiochi" e "mi sto basando sulle prime impressioni".

Cioè, a me è parsa una roba detta abbastanza "de panza", frutto di non conoscenza. Un po' come uno che sente due note dei Beatles dall'iPod di un altro e dice "eh, ma ascolti le canzonette?" senza capire bene che sono i Beatles; nella fattispecie poi non è tanto un problema dell'utente in questione quanto culturale, della massa che vede ancora i videogiochi come dieci minuti da passare su Pong e Pac-Man e non come opere di una certa consistenza narrativa.
Non c'era un particolare intento criminoso o - almeno puramente - offensivo nell'affermazione. Al massimo è colposo, giusto perché ha comportato involontariamente la degenarazione del topic.

Detto ciò, ignorantia non excusat e fin qui ci troviamo, quantomeno qui lui pare aver capito di stare giudicando i libri dalle copertine. Mi pare un ottimo passo in avanti e mi fa pensare che ci siano tutte le basi per reindirizzare la discussione verso binari meno dissestati.
Allo stesso modo, penso ne gioverebbe se si calmasse e limitasse lo sproloquio a ogni decodifica aberrante - per dirla alla Eco - di certe involontarie fregnacce.

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Re: Sparatutto in terza persona

Messaggio da The monster Abyss »

ENGINEv8 ha scritto:Il punto è, veramente per te "il senso" del giocare a un videogioco è racchiuso nel comparto grafico? È l'equivalente del dire: "oh, un film senza esplosioni fighe, tette e sangue a fiotti non vale la pena vederlo, devi essere pazzo se perdi un'ora dietro a Hitchock... si vede pure male".
La grafica è un contorno che nasce soprattutto da un'esigenza di appeal sulla massa - vabbè, spesso rientra anche nell'esigenza estetico-artistica del game designer - ma i videogiochi sono (anche, oggi soprattutto) un medium narrativo; quantomeno è la dimensione che hanno acquisito dopo essere usciti dalle sale giochi. Uno ci gioca per soprattutto per soddisfare un'esigenza di distrazione ed escapismo, non per vedere belle figurine. Se volessimo ricevere appagamento visivo e basta esisterebbero solo i film in CGI (magari senza trama, solo belle immagini in libertà).
Il tuo ragionamento non fa una piega e condivido tutto.
Ti posso dire che nel caso mio l'esigenza di un comparto grafico all'altezza è dettato da una mia personale esigenza di immergermi nel gioco.Ma la mia necessità non va interpretata come un capriccio nel richiedere grafiche ai massimi livelli quanto di una gestione delle SOLUZIONI GRAFICHE all'altezza.
Come ho detto prima mi piacciono molto i giochi di ruolo medivali fantasy.Adesso sto giocando al signore degli anelli la guerra del nord che non ha una grafica di alto livello ma a livello di paesaggio e ambientazione supera brillantemente il mio bisogno di immersione...e spiego anche il perché.
Nel paesaggio ti ritrovi costantemente circondato da muri invisibili e tante volte che sembra tu abbia una strada spianata in realtà sbatti contro il niente.
E' chiaro che non stiamo certo parlando di un gioco all'ultimo grido.Però la cosa che mi ha colpito è che il paesaggio viene rappresentato con una certa credibilità in rapporto alla storia che nonostante gli errori di natura grafica e tecnica, il livello di immersività non ne risente.
Ti spiego il motivo ma faccio prima una premessa:chi ha visto il film e letto il libro sa più o meno com'è la storia,questo è uno spin off dove combatti in una guerra parallela agli eventi raccontati.

Nella narrativa in questione non sei il super uomo che distrugge da solo un esercito come ad esempio può essere nel caso dell'ombra di mordor.
Questo mi piace perché da più realismo e di conseguenza più immersività.
Ad esempio attraversi una montagna disseminata di drappelli di orchi dove però l'esercito principale viaggia nella pianura e tu vedi i fuochi in lontananza delle torce con l'esercito in movimento.
Durante un assedio distruggi le torri d'assedio in lontananza per giustificare il numero ridotto di nemici che devi affrontare.
Queste magari sono piccole cose ma che io apprezzo tantissimo perché rendono la storia credibile senza peraltro intaccare quel senso di epicità di una saga così monumentale.Pensa che miseria se eventi di una così grande epicità trovano risoluzione in una battaglia dove uccidi 10-12 orchi.
Ragion per cui ti danno quel senso di sospensione dell'incredulità che tanto è cara a noi appassionati di wrestling.
In skyrim per esempio facevi la guerra civile dove affrontavi 10 nemici e vincevi la guerra(in alcune parti anche in dragon age inquisition seppure in tante situazioni si riescono a prendere i giusti accorgimenti)....avrei preferito qualche soluzione di gioco o grafica che giustificava il numero ridotto di nemici come ad esempio un passaggio segreto dal retro che giustificava il numero poco credibile di nemici per non venire a contatto con il grosso dell'esercito....oppure di un ponte franato nella via principale e quindi ti ritrovi a combattere in una zona periferica dove viene giustificato il numero ridotto di nemici(come in the witcher 2 ad esempio).

Insomma il concetto che voglio portare alla tua attenzione è l'immersività.
In fallout non è la grafica il fattore che mi ha scoraggiato quanto i movimenti del personaggio nella visuale in terza persona...movimenti poco credibili e palesemente inadeguati.
Lo stesso posso dire di divinity 2....che mi piaceva come ambientazione e grafica(e qui pure parliamo di un prodotto qualitativamente inadatto) ma l'ho cestinato solo dopo aver visto i movimenti del personaggio.
Vedi sono 2 titoli che per quanto distanti e differenti hanno in comune lo stesso difetto;grafiche accettabili ma i movimenti del personaggio principale mi impedivano quel senso di immersione nel mondo di gioco che nel mio caso imprescindibile.

Magari è un mio limite ma io in un gioco sento la necessità di immergermi e "viverlo"....magari lo faccio perché ho un bisogno inconscio di scappare dalla realtà...non lo so, sta di fatto che preferisco questo tipo di esperienza....da qui la mia esigenza di crearmi il personaggio e vagare liberamente interagendo con l'ambiente di gioco e vivere guerre e battaglie per spaccare più culi possibili.
Io questo voglio!!!
Sono pazzo???può darsi ma in un videogames cerco questo!
ENGINEv8 ha scritto:Earthbound, per esempio, ha una trama abbastanza articolata, cosa che credo tu al momento ignorerai, e nessuno se lo gioca per gli stessi motivi per cui giocherebbe un videogioco del 2015 che punta tutto sui valori di produzione. In maniera non dissimile dal Metal Gear Solid che tu stesso citi. Io nel 2008 mi rigiocai e - ora che sono libero da esami universitari - volevo concedermi una simpatica maratona di 3/ Portable Ops/ Peace Walker/ Ground Zeroes prima di iniziare il buon Phantom Pain.
Ma guarda sul discorso di earthbound le cose sono andate così:ho cercato su google con immagini e mi sono comparsi quei disegni....io non sapevo di che anno era come non sapevo il genere,la prima cosa che ho pensato sono stati quei giochi di favijay dove lui li fa suicidare random.
Ho saputo dopo che era di una certa importanza...ma ti dico che io non sapevo nemmeno l'esistenza di giochi del genere...anche perché non mi ricordo di averli mai giocati da piccolo....boh forse sono stati esportati anni dopo,tutte cose che ignoro a dire il vero ma penso che se ad esempio mi avessero chiesto il perché ho fatto quei commenti si sarebbe evitato tutto questo flame....invece sono insorte terze persone ad accusarmi di avere denigrato un gioco che invece rappresenta una pietra miliare nel genere.Addirittura uno che reputo un cretino mi ha colpevolizzato sul fatto che non conoscessi quel gioco e che ne ignoravo l'importanza....come se disconoscere i giochi vecchi sia da persona meritevole di prendersi offese e insulti.

In pratica non si ha la pazienza di chiedere spiegazioni o di cercare di istruire qualcuno ma si ha tuttavia la forza di volontà di offendere e prendere in giro a oltranza
ENGINEv8 ha scritto:Oh, posso darti un consiglio, comunque, tanto per rientrare nell'intento del thread? Se ti va di vedere se i tuoi orizzonti possono essere allargati, invece di un TPS, se mastichi un po' di Inglese, procurati un 3DS o un NDS da qualche tuo amico e gioca a due giochi che - in teoria - andrebbero contro quelli che reputi essere i fondamenti di un videogioco piacevole: i Zero Escape ("999: Nine Persons, Nine Hours, Nine Doors" e "Virtue's Last Reward").
O, se non vuoi, scaricati un emulatore per DS e gioca giusto a "999", trovi tutto online.

Sono giochi dalla grafica demmerda, diresti tu, ma c'è una grossa possibilità che ti coinvolgeranno più di qualunque altro action a cui tu abbia mai giocato. Quantomeno, così è stato per molti.
Guarda ti posso assicurare che mi informerò su questi giochi anche se è molto difficile che decida di procurarmi un 3ds un nds.
Vedremo comunque.
Giant92 ha scritto:Io posso anche comprendere l'opinione di Abyss, conoscendo diverse persone che non riuscirebbero ad apprezzare videogame di una certa età a causa di comparti grafici troppo datati, ciò che non accetto è l'arroganza e l'ignoranza con cui ha espresso questa sua opinione, arrivando a dire che persone che apprezzano e giocano oggi, videogame come Earthbound si dovrebbero ricoverare o hanno problemi mentali, sparando stupide sentenze nonostante la sua palese ignoranza sulla storia dei videogame e sui suoi aspetti.
E' come se qualcuno ignorante di cinema perculasse e insultasse pesantemente chi guarda oggi il Padrino perché è di 40 anni fa e non ha praticamente effetti speciali, ignorando totalmente il film e la sua importanza nella storia del cinema.
Paragonare il cinema ai videogiochi non ha molto senso....nell'emisfero occidentale tutti guardano la tv ma ai videogiochi ammetterai di no.
C'è gente che non ha mai giocato ai videogames e poi inizia a giocarci....comprenderai che certe cose è fisiologico che non ci arrivi.
Nel mio caso ci giocavo da bambino e poi ho smesso per riprendere a intermittenza da 2 annetti dopo tipo 10-15 anni di nulla....mi merito gli insulti se non conosco,anzi manco IMMAGINAVO che esistessero giochi come earthbound?

Nel mio caso mi devi considerare la storia di un uomo isolato in un bunker da 30 anni che non ha mai visto il padrino e dopo aver visto un pò di film più nuovi esclama dopo un primo impatto visivo che il padrino è stato probabilmente realizzato con poca qualità.....tu che cosa fai?lo insulti e cerchi di portarlo all'esasperazione come ha fatto qualche idiota qui dentro?
ENGINEv8 ha scritto: Cioè, a me è parsa una roba detta abbastanza "de panza", frutto di non conoscenza. Un po' come uno che sente due note dei Beatles dall'iPod di un altro e dice "eh, ma ascolti le canzonette?" senza capire bene che sono i Beatles; nella fattispecie poi non è tanto un problema dell'utente in questione quanto culturale, della massa che vede ancora i videogiochi come dieci minuti da passare su Pong e Pac-Man e non come opere di una certa consistenza narrativa.
Non c'era un particolare intento criminoso o - almeno puramente - offensivo nell'affermazione. Al massimo è colposo, giusto perché ha comportato involontariamente la degenarazione del topic.
Qui non sono assolutamente d'accordo:in primo luogo sul paragone tra musica e videogames,ti rimando allo stesso discorso fatto col cinema qualche rigo fà e mi ripeto pure;il cinema e la musica hanno un importanza nella nostra cultura che i videogiochi non dispongono e forse non disporranno mai.
E questo è un aspetto che mi fa innervosire non poco....fate passare i videogiochi come un argomento che ha la stessa importanza nella nostra cultura come materie come cinema e musica.
Addirittura c'è gente che si permette di offendere chi non ha una preparazione in materia di videogiochi del 1994.
Qui state mettendo sullo stesso piano earthbound ai beatles e al padrino....vi rendete conto?
ENGINEv8 ha scritto:Detto ciò, ignorantia non excusat e fin qui ci troviamo, quantomeno qui lui pare aver capito di stare giudicando i libri dalle copertine. Mi pare un ottimo passo in avanti e mi fa pensare che ci siano tutte le basi per reindirizzare la discussione verso binari meno dissestati.
Allo stesso modo, penso ne gioverebbe se si calmasse e limitasse lo sproloquio a ogni decodifica aberrante - per dirla alla Eco - di certe involontarie fregnacce.
Ma guarda se proprio lo vuoi sapere mi sono anche contenuto per evitare di essere bannato.
I 2 utenti al quale ho indirizzato certi epiteti le considero 2 persone che non meritano il minimo rispetto e tantomeno educazione.
Penso che nella vita se sei una persona che prova piacere a risultare antipatico e fastidioso allora ti devi prendere le conseguenze dei tuoi modi di fare e devi incassare le reazioni senza recriminare e trovo fuoriluogo da parte tua concentrarsi sulla mia reazione senza tenere conto del gesto che l'ha causata

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Re: Sparatutto in terza persona

Messaggio da pingumen96 »

I videogames hanno un linguaggio proprio, diverso da quello del cinema e della musica.
Non ho una preparazione in ambito artistico, per cui non entro nel discorso, ma non escluderei a priori il considerare i videogiochi (ma anche i giochi in generale, inclusi quelli da tavolo) come un arte. Non siamo i primi a ragionare sull'argomento, ma più che riportarti articoli presi qua e là scritti da certe personalità non saprei fare altro. Questo discorso venne preso già uno/due anni fa in questo forum.

Sull'immersività ci sarebbe molto da dire invece, perché è un argomento di una certa rilevanza anche nel game design. A mio avviso sbagli nel pensarla in un certo modo, però capisco perché lo fai e rispetto l'opinione, più che altro perché si pensa anche a chi la pensa come te. Però sta a te decidere di goderti un certo tipo di giochi, quindi boh vedi te. Anche se le sparate a zero su certe cose non mi lasciano indifferente.

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